Finale "pro" Yamaha P 3500S

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

dado73
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 17:59
Località: Cuneo

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da dado73 » martedì 25 ottobre 2016, 12:08

Buongiorno a tutti questo é il mio primo post su questo (fantastico) forum.

A proposito di Yamaha, scrivo per chiedere un parere:

il mio impianto, costituito da sorgente Accuphase DC-37 e diffusori B&W 802 Diamond, é attualmente orfano di amplificatore. Sono tentato di seguire il consiglio di alcuni che hanno sentito le 802 suonare con l'integrato E-600, e mi riportano meraviglie (non mi spiacerebbe inoltre fare l'accoppiata mono-marca). Nel contempo però altri insistono dicendo che, anche limitandosi ad un ascolto a volumi medio-bassi, l'integrato in questione non può dare la corrente necessaria a pilotare i woofer, e l'ascolto risulta penalizzato su diversi parametri anche a volumi medio-bassi (...)

Intanto approfitto per chiedere il vostro parere in merito a quanto sopra. Ma soprattutto, mi trovassi pertanto veramente in difficoltà, come vedete l'idea di aggiungere uno Yamaha P3500S, o uno dei suoi fratelli minori/maggiori, collegato all'uscita pre dell'integrato per realizzare una biamplificazione (Accuphase per la gamma medio-alta e Yamaha per la gamma bassa) ?

Grazie

Davide

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da queledsasol » martedì 25 ottobre 2016, 13:47

Yamaha P 3500 S è un buon finale pro , dal costo contenuto e prestazioni di livello adeguato alla sua classe di appartenenza e se riferite a molti finali consumer di prezzo esorbitante si puo' tranquillamente definire un Best Buy .
Detto questo si puo' fare decisamente di meglio.........e qui mi fermo dato che sono di parte...

Ciao, ;)

dado73
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 17:59
Località: Cuneo

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da dado73 » martedì 25 ottobre 2016, 14:22

Grazie queledsasol, però sei un po' ermetico, ti chiedo un piccolo sforzo in più... Se sono arrivato allo Yamaha é perché qualcuno me lo ha già citato come best buy. Potresti magari spiegarmi cosa si potrebbe fare di "descisamente meglio". E soprattutto gradirei un parere da parte tua e di coloro che si sentono di poterlo esprimere (uno di quei pareri che é inutile chiedere sugli altri forum) in merito alla mia idea di biampificazione in abbinata all'E-600, nel caso quest'ultimo si rivelasse insufficiente i miei diffusori (come molti sostengono).
Questo perché sono in procinto di decidere se acquistare o meno il suddetto integrato e vista l'importanza dell'acquisto non vorrei pentirmene il giorno dopo (dover eventualmente aggiungere lo Yamaha é poca cosa rispetto alla tragedia di dover rivendere l'Accuphase...).
Grazie

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da queledsasol » martedì 25 ottobre 2016, 15:07

Personalmente trovo l'Accuphase un apparecchio molto ben costruito e altrettanto ben rifinito con una impostazione sonica accattivante ma ............... non riesco e non sono mai riuscito a farmelo piacere.
Non riesco a capacitarmi di come una ditta che lavora cosi bene in termini costruttivi non riesca a fare elettroniche versatili come pilotaggio e ben suonanti come risultato finale.
Ma è solo un mio........IMHO..........parere.
In merito allo Yamaha ha un ottimo Q/P ma in termini assoluti il risultato è mediocre.

Ciao

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Max » venerdì 28 ottobre 2016, 16:09

dado73 ha scritto:Buongiorno a tutti questo é il mio primo post su questo (fantastico) forum.

A proposito di Yamaha, scrivo per chiedere un parere:

il mio impianto, costituito da sorgente Accuphase DC-37 e diffusori B&W 802 Diamond, é attualmente orfano di amplificatore. Sono tentato di seguire il consiglio di alcuni che hanno sentito le 802 suonare con l'integrato E-600, e mi riportano meraviglie (non mi spiacerebbe inoltre fare l'accoppiata mono-marca). Nel contempo però altri insistono dicendo che, anche limitandosi ad un ascolto a volumi medio-bassi, l'integrato in questione non può dare la corrente necessaria a pilotare i woofer, e l'ascolto risulta penalizzato su diversi parametri anche a volumi medio-bassi (...)

Intanto approfitto per chiedere il vostro parere in merito a quanto sopra. Ma soprattutto, mi trovassi pertanto veramente in difficoltà, come vedete l'idea di aggiungere uno Yamaha P3500S, o uno dei suoi fratelli minori/maggiori, collegato all'uscita pre dell'integrato per realizzare una biamplificazione (Accuphase per la gamma medio-alta e Yamaha per la gamma bassa) ?

Grazie

Davide
Lo Yamaha gode di una discreta reputazione, però resta un classe AB in un settore (quello pro) che sta vedendo la fine del ciclo di vita di questa tecnologia. È da un po' che tutti gli sforzi di R&D sono rivolti sulla classe D.

Sulla biamp potrebbe non essere scontata la messa a punto, specie con due ampli così diversi, bilanciare i livelli la vedo un po' ardua.

Aldo Ferguson
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 20:02
Località: Milano

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Aldo Ferguson » giovedì 17 novembre 2016, 18:20

[quote="Max"][quote="dado73"]Buongiorno a tutti questo é il mio primo post su questo (fantastico) forum.

A proposito di Yamaha, scrivo per chiedere un parere:

Non ne ho ancora capito i motivi ma questi yamaha pro sono stati oggetto di una vera e propria pubblicita' piu' o meno evidente nei vari forums , pensando male qualcuno forse ne aveva per cosi dire i magazzini pieni ( potrebbe anche non essere una battuta ) a parte questo i finali yama pro in questione sono oggetti ben costruiti e progettati ma che valgono quello che costano discorso finito , non si tratta di hi fi e tantomento di hi fi di un certo livello , sono elettromusicali utili nei piccoli cinema o club o discoteche , adatti anche ad amplificazione di strumenti musicali di voce tastiere basso elettrico etc , tannoy le system 215 tannoy necessitano di elettroniche ben piu' blasonate , il pereaux ad esempio che era facente parte di un pacchetto di presentazione professionale da un distributore che le proponeva chiavi in mano in connubbio ad un costosissimo banco di missaggio , l'ssl logic un autentico best buy professionale degli anni 80 90 , un pacchetto chiavi in mano che comprendeva anche l'intera progettazione della sala controllo , hanno realizzato parecchi studi di regia di eccelsa levatura con i quali hanno prodotto molte hit di successo piu' che altro disco music nostrana , ricordate il connubbio tipico Tannoy piu perreaux o se preferite ora funziona altrettanto bene il connubbio tannoy piu' moduli digitali hyper ncore che costano meno dei grossi perreaux dati in dotazione all'epoca della famosa proposta pacchetto pro
https://scontent.cdninstagram.com/t51.2 ... MDUyODMz.2

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da ilGiuliano » venerdì 1 giugno 2018, 20:45

gli ncore della hypex li conosco molto bene e sono quotatissimi nel mondo mastering professionale come valide alternative ai soliti costossimi pass labs classe etc , essendo le tannoy 215 nate come diffusore main monitor ma anche adattissimo per il mastering , ecco che l'abbinamento con questi ncore potrebbe veramente rivelare sorprese graditissime , io li consiglio senza riserve
della yamaha serie pro ne sconsiglio vivamente un utilizzo hi fi , prezzo a parte sono costruiti come dei carri armati ma sono progettati per una specifica tipologia : pubs piccole discoteche concerti aereoporti e luoghi pubblici in genere , della stessa tipologia se il tipo di prodotto piace molto meglio i qsc che costano un po di piu'

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Francescopet » venerdì 1 giugno 2018, 21:52

Secondo il mio modesto parere oggi come oggi nessun ampli può battere il rapporto qualità prezzo dei Thomann...li definirei gli ampli del Web 2.0, stiamo uscendo dalla fase poetica e dell'hifi dei polli da spennare...perché le ciofeche super costose non si riescono più a piazzare nei mercatini (per polli)..
Un E800 è davvero tanta roba per appena 155 euro...dopo averlo preso per me ho capito perché Fabrizio qua da anni lo consiglia fino alla nausea... si può comprare alla cieca e magari poi regalarlo ad un familiare o amico, nella remota ipotesi che non piaccia. volendo di più, a poco di più, io proverei poi il TA2400...355€ ed è fatto decisamente meglio di tutti gli Yamaha e se non erro è anche più potente.
Gli ampli pro come dice sempre Fabrizio, sono più o meno tutte copie e cloni dello stesso schema base con tutti i relativi difetti di scarsa risoluzione dei dettagli su medi e alti ai bassi livelli di ascolto (difetti però molto più percepibili con diffusori ad altissima efficienza che "obbligano" l'ampli a lavorare su frazioni o manciate di watt praticamente)...
Quindi tanto vale prendere quello col miglior rapporto qualità potenza prezzo in modo tale da non preoccuparsi un indomani della rivendibilita nell'usato...
Personalmente, alla ricerca dell'ampli "sopra la media ma a prezzo umano" ho trovato maggiore qualità prendendo un Crest Pro 7001, un ampli figlio di un'altra epoca dove non si badava al risparmio.
Una bestia del genere certamente non è impensierita dalle B&W...e suona anche in modo splendido!

Rispondi