Finale "pro" Yamaha P 3500S

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da madman » venerdì 8 febbraio 2013, 15:55

manco a farlo appposta.. concordo con remix!

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Michele » venerdì 8 febbraio 2013, 17:00

Sgang ha scritto:Salve a tutti ragazzi, consigliato dal vostro topic e spinto dalla necessità di trovare un finale che riuscisse a pilotare come si deve le mie focal 826v, (frontali esosi inseriti in un ht 5.1) mi sono deciso all'acquisto del p3500s ( ancora non arrivato fisicamente nelle mie mani però ).

Il p3500 verrà collegato ad un sinto Av Yamaha rx-v2067 che in questo caso svolgerà le funzioni di Pre... La mia domanda e' questa: come lo collego al sinto Av ? Basta un cavo RCA ? E come collego i diffusori al 3500? Ho bisogno di connettori speakon o bastano semplici cavi spellati ( utilizzo gebl 2x2.5mm2)

Ti basta un cavo che parta in RCA e finisca in jack, come questo

Immagine

Il finale accetta tutti i tipi di cavo anche quelli spellati, quindi, utilizza quelli in tuo possesso.

Saluti
Michele

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da madman » venerdì 8 febbraio 2013, 17:59

Il finale ha ingressi bilanciati, usavo anche io un cavo simile, ma ho dovuto farne uno con cavo bilanciato e jack TRS... ogni tanto c'era un ronzio..

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Max » venerdì 8 febbraio 2013, 20:02

Magari può usare una DI box, passiva eventualmente.

Sgang
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 11:45

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Sgang » sabato 2 marzo 2013, 11:16

Grazie mille per gli ottimi consigli ragazzi... Il finale e' già da un po' a casa e che dire va una meraviglia ... Ho scoperto cose in registrazioni che avevo che non sapevo ci fossero, incredibile, e le mie focal hanno cominciato a Suonare sul serio....tutta un'altra storia ...

Il suono lo sento molto più cristallino e con gli ottoni credo dia il massimo...


Una domanda, e' normale un certo rumore di fondo che avverto provenire dai tweeter? e' udibile soltanto a distanza ultra ravvicinata ( 20 /30cm) ed è presente sia con segnale in ingresso che senza... prima non mi ero mai accorto della sua presenza poi recentemente sistemando un po' i cavi ( collegamento diretto alla presa, bypassando la ciabatta ) ci ho fatto caso ...

Come cavi di potenza utilizzo dei TNT star auto costruiti 4x1.5 doppia schermatura e twistati alla fine( no ferrite, la consigliate? ) terminati a banana, mentre dal pre due cavi rca/jack italiani, usati più da musicisti che da audiofili marca bespeco eagle con schermatura ( che comunque non credo centrino perché anche scollegando il pre il rumore resta )

http://www.bespeco.it/catalogo/prodotti ... es&sub=172


A questo punto o è il finale proprio o i cavi tnt star

Sgang
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 11:45

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Sgang » sabato 2 marzo 2013, 14:44

Pensate che con una di box possa risolvere il problema ? Io non credo sia una questione di pre /finale perche come detto scollegando il pre il rumore di fondo resta ...

Usando un cavo anche bilanciato rca xlr non dovrei risolvere un granché giusto ?? Perché l'uscita del mio pre non è bilanciata ...

Altra cosa, se tra il mio pre multicanale e il finale piazzo un dac bilanciato ? Si può fare ?

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da remix » sabato 2 marzo 2013, 19:34

Sgang ha scritto: Perché l'uscita del mio pre non è bilanciata ...

Altra cosa, se tra il mio pre multicanale e il finale piazzo un dac bilanciato ? Si può fare ?
...è questo il problema...serve un pre o un dac bilanciato e oltre a sparire il fruscio suona decisamente meglio...stesse cose successe da mè che ho risolto come descritto...

il finale che hai preso il P3500 0 il P5000?

Sgang
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 11:45

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Sgang » sabato 2 marzo 2013, 23:12

Ciao, grazie per le info
Si tratta di un 3500 ... Purtroppo la mia configurazione e' inserita principalmente in un sistema HOME theater ... Trovare un pre multi canale significa spendere una cifra enorme ... E poi aggiungerci un proc. Di immagine etc

Tu che pre hai preso ?

Sgang
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 11:45

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Sgang » domenica 3 marzo 2013, 11:22

Se piazzo un aggeggino di questi come consigliatomi, secondo voi risolvo ??

http://www.ebay.it/itm/BEHRINGER-DI20-U ... _500wt_926

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Michele » domenica 3 marzo 2013, 13:32

Sgang ha scritto:Se piazzo un aggeggino di questi come consigliatomi, secondo voi risolvo ??

http://www.ebay.it/itm/BEHRINGER-DI20-U ... _500wt_926
Ne avevamo già parlato, si aggiunge un'altro stadio al segnale che non sempre è cosa buona, dato il basso prezzo è una prova che si può fare.

Comunque tu scrivi che il risultato ti soddisfaceva, che per accorgerti del problema ti sei dovuto avvicinare con l'orecchio al trasduttore, beh ti avverto che quasi tutti gli impianti hanno un rumore di fondo, anche alcuni di alto costo, sei sicuro che il tuo vecchio ampli ne fosse immune? Perchè non lo riconnetti e fai qualche prova? magari scopri che era più rumoroso.

La soluzione è quella che ti hanno consigliato sopra, ma, come giustamente fai notare, costa.
Ancora, prova a cambiare verso alle prese, ad attaccare le sorgenti ad una presa diversa da quella dell'ampli, le ferriti provale sui cavi di alimentazione, per lo Star, la configurazione consigliata all'estero per schermarlo prevedeva l'uso della calza esterna http://www.tnt-audio.com/clinica/star.html

Fai qualche prova, ma senza crucciarti troppo, ripeto il silenzi assoluto non è cosa comune, prova ad andare a mostre o in negozio ed avvicina l'orecchio ai tweeter ne sentirai delle belle....

Saluti
Michele

P.S. tienici aggiornati

Rispondi