Finale "pro" Yamaha P 3500S

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Paolo Eugeni

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 23 aprile 2012, 13:26

remix ha scritto: credo che sia a 19v...era in dotazione con il case...adesso ricordo che era in dotazione anche una scheda alimentatore da inserire dentro il case che io ho escluso per i suddetti motivi...

ciao...mi riesci a dare delucidazioni sui alimentatori che ti riferisci?...anche una foto...che sia proprio quello che ho io...
Foto non ne ho, ma considera che il problema si presenta anche con un mio portatile Toshiba, mentre con l'Acer non ho problemi.
Nel Toshiba non funziona neanche l'escamotage di staccargli la terra, l'unico modo di zittire il rumore di fondo è quello di farlo funzionare a batteria.

Come alimentatore abbiamo impiegato un lineare da laboratorio, uscita variabile da 0 a 30V,5A, settato a 19V, molto simile a questo:

http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Sta ... 5350wt_932

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Problema Risolto

Messaggio da remix » martedì 24 aprile 2012, 20:03

mi sono fatto un cavo da pc con presa senza collegare la massa ed il problema è risolto...sparito tutto anche mettendo i volumi del Yamaha P 5000S al massimo, non si sente nessun disturbo...nemmeno quando muovo il puntatore wifi ecc...ma ci sono rischi sulla sicurezza?

...l'alimentatore è tipo i portatili e la massa arriva fino all'alimentatore...

Paolo Eugeni

Re: Problema Risolto

Messaggio da Paolo Eugeni » mercoledì 25 aprile 2012, 14:32

remix ha scritto:mi sono fatto un cavo da pc con presa senza collegare la massa ed il problema è risolto...sparito tutto anche mettendo i volumi del Yamaha P 5000S al massimo, non si sente nessun disturbo...nemmeno quando muovo il puntatore wifi ecc...ma ci sono rischi sulla sicurezza?

...l'alimentatore è tipo i portatili e la massa arriva fino all'alimentatore...
Senza la terra l'alimentatore non sarebbe più a norma...per cui in teoria si!

Se in questo modo hai risolto, perchè non prendi un trasformatore di isolamento 220-220, per alimentare solo il pc?Costa 2 lire e hai ulteriori benefici (uno tra tutti quello di ridurre le spurie che partono dallo switching del PC...

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Problema Risolto

Messaggio da remix » mercoledì 25 aprile 2012, 16:32

Paolo Eugeni ha scritto:
remix ha scritto:mi sono fatto un cavo da pc con presa senza collegare la massa ed il problema è risolto...sparito tutto anche mettendo i volumi del Yamaha P 5000S al massimo, non si sente nessun disturbo...nemmeno quando muovo il puntatore wifi ecc...ma ci sono rischi sulla sicurezza?

...l'alimentatore è tipo i portatili e la massa arriva fino all'alimentatore...
Senza la terra l'alimentatore non sarebbe più a norma...per cui in teoria si!

Se in questo modo hai risolto, perchè non prendi un trasformatore di isolamento 220-220, per alimentare solo il pc?Costa 2 lire e hai ulteriori benefici (uno tra tutti quello di ridurre le spurie che partono dallo switching del PC...
che tipo di rischi?...quali sarebbero questi trasformatori di isolamento?...ma a questo punto anche il Nad 3120 non ha la terra eppure mai successo niente...prima ma anche adesso ci sono sia apparecchi che abitazioni senza la massa...come la vedete/pensate?

Paolo Eugeni

Re: Problema Risolto

Messaggio da Paolo Eugeni » mercoledì 25 aprile 2012, 20:22

remix ha scritto:
che tipo di rischi?...quali sarebbero questi trasformatori di isolamento?...ma a questo punto anche il Nad 3120 non ha la terra eppure mai successo niente...prima ma anche adesso ci sono sia apparecchi che abitazioni senza la massa...come la vedete/pensate?
In VHF tempo fa era stato aperto un thread proprio su questo.
Gli apparecchi che non hanno la terra sono quelli a doppio isolamento, per i quali non è necessaria.

Il rischi per gli altri è che se per caso succede qualcosa, il differenziale non scatta, e l'utilizzatore può beccarsi una bella scarica elettrica.

Lo so che ci sono abitazioni senza terra, ma se non erro tali impianti non sono a norma.

Un trasformatore di isolamento che potrebbe fare al caso tuo è questo:

http://www.kfactorsrl.it/trasformatori_ ... to_ita.htm

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Problema Risolto

Messaggio da remix » mercoledì 25 aprile 2012, 20:36

Paolo Eugeni ha scritto:
Un trasformatore di isolamento che potrebbe fare al caso tuo è questo:

http://www.kfactorsrl.it/trasformatori_ ... to_ita.htm

...sarà sicuro ma non ne vedo una cosa pulita...intanto ha bisogno di un box...questa soluzione non mi piace...
...la devo studiare e vedere intanto l'alimentatore da interno del case(che ho conservato da qualche parte) se è migliore in senso di pulizia dei disturbi...

vinim
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 9:59

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da vinim » mercoledì 9 maggio 2012, 18:12

Ho scoperto su questo forum l'interessante finale Yamaha P3500 per il quale sto facendo più di un pensierino.
Avrei bisogno però di alcuni consigli da parte vostra visto che molti di voi già lo possiede.
Mi trovo col seguente impianto: sorgente liquida Cmp2, diffusori Holophone Soprano, ampli Leak Stereo 20 e pre
Leak. Il tutto equalizzato con DRC. Mi piacerebbe avere una dinamica che il Leak purtroppo non mi può dare visto che
eroga 10+10 W. Ecco perchè ho pensato al P3500. Ma secondo voi quanto ci perderei in termini di musicalità, timbrica, dolcezza
ecc, passando dallo splendido suono valvolare al più grezzo Yamaha?
Sarei felice se ci fosse la possibilità di ascoltare uno dei finali Yamaha nella zona tra Marche e Abruzzo (privato o negoziante).
Cordialità
Vincenzo

chiaro_scuro

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da chiaro_scuro » mercoledì 9 maggio 2012, 18:41

Sarei felice se ci fosse la possibilità di ascoltare uno dei finali Yamaha nella zona tra Marche e Abruzzo (privato o negoziante).
Io sono di Chieti, se puoi raggiungermi mandami un PM che ci mettiamo d'accordo.
Ho un sistema di diffusori a dipolo autocostruito multiamplificato, un yamaha p5000s per i bassi e due p2500s per i medi e gli alti, ed equalizzo con DRC (crossover e delay li gestisco sempre da PC con scheda audio multicanale).

Ciao.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Michele » giovedì 10 maggio 2012, 0:19

vinim ha scritto:Ho scoperto su questo forum l'interessante finale Yamaha P3500 per il quale sto facendo più di un pensierino.
Avrei bisogno però di alcuni consigli da parte vostra visto che molti di voi già lo possiede.
Mi trovo col seguente impianto: sorgente liquida Cmp2, diffusori Holophone Soprano, ampli Leak Stereo 20 e pre
Leak. Il tutto equalizzato con DRC. Mi piacerebbe avere una dinamica che il Leak purtroppo non mi può dare visto che
eroga 10+10 W. Ecco perchè ho pensato al P3500. Ma secondo voi quanto ci perderei in termini di musicalità, timbrica, dolcezza
ecc, passando dallo splendido suono valvolare al più grezzo Yamaha?
Sarei felice se ci fosse la possibilità di ascoltare uno dei finali Yamaha nella zona tra Marche e Abruzzo (privato o negoziante).
Cordialità
Vincenzo

Se devi equalizzare serve potenza, i 10 ottimi watt del Leak non credo siano sufficienti con le tue casse che ricordo durette.
Sulla musicalità potresti avere sorprese, ricordo come il Phonic di Carlo/Leonardo Pisani spingeva come un matto le mie NPS1 ma era molto più morbido e rilassato del VTL con le GE 6CA7, il valvolare vinceva solo sul basso.

Saluti
Michele

vinim
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 9:59

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da vinim » giovedì 10 maggio 2012, 9:11

Grazie del contributo Michele,
in effetti la cosa migliore è quella di avere la possibilità di ascoltare/provare /confrontare prima di prendere delle decisioni.
Approfitterò senz'altro della gentilezza e disponibilità offertami da chiaro_scuro.
Saluti
Vincenzo

Rispondi