Finale "pro" Yamaha P 3500S

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » venerdì 24 dicembre 2010, 12:26

Mi è arrivata in casa da un paio di giorni una coppia di imponenti monitor Tannoy 215 DMT II, acquistati ad una cifra a dir poco conveniente in uno studio di registrazione che sta per chiudere i battenti, in prossimità dei patrii confini. Incarico il mio fidatissimo trasportatore (grazie Rino per avermelo fatto conoscere), e in una giornata mi arrivano. Mint, perfette e....assolutamente bensuonanti (era da tempo che volevo riacchiapparmi una coppia di Tannoy "grandi", quelle col 15", e dopo le ex-mie GRF attendevo un modello che mi stuzzicasse altrettanto (impresa NON facile). Ma delle neo-arrivate 215 ne parlerò nei prossimi giorni.

Qui voglio introdurre il discorso, già affrontato marginalmente ìn altri 3D, delle amplificazioni pro, usate negli studi, o addirittura come impiego PA. Quindi, tornando a noi: dovendo biamplificare le suddette Tannoy, ho impiegato il mio fido Levinson n°27.5 sui woofer, dopo che ogni altra amplificazione in casa si era dimostrata inadeguata per la bisogna, ovvero, muovere 4 (quattro) coni da 15" in bass-reflex in maniera soddisfacente. Il 27.5 ha però un "problema": una sensibilità in ingresso un po' superiore a quella dei due Aleph 0 in classe A che uso per i tweeter (quindi sopra i 1500 Hz). Non intendendo rinunciare a questi ultimi, navigo un po' su internet e scopro che almeno un possessore di tannoy 215 utilzza delle amplificazioni PA, esattamente degli Yamaha P 2500S. Qui ricordo l'intervento di un forumista che utilzza sia il P5000S che uno (o due?) P2500S, in un sistema di altro tipo.

Detto fatto, sento un negozio di strumenti musicali (ovvio che non possiate trovare questi prodotti nelle pseudo-boutique dell'HiFi "audiofila" meneghina, vi guarderebbero quantomeno perplessi :) ) che sta dalla parte opposta di Milano, ed in un trafficatissimo giov mattina pre-natalizio mi carico Lucilla (14 mesi) sulla Golf e attraverso la città per raggiungere chi ha in negozio una amplificazione Yamaha di qs tipo. Mi hanno avvertito al telefono, non hanno il P 2500S, per cui dirotto la mia attenzione sul P 3500S (350 watt per canale). Lo estraggo, arrivato a casa, dall'imballo: appare ben costruito, ha sul frontale la regolazione continua del guadagno (utilissima se non indispensabile nel mio caso), e features varie (tra cui filtraggio passa-alto e passa-basso, che nel mio caso non serve). Lo collego alla sezione "bassi" delle 215, e da subito (freddo e nuovo di pacca) non mi fa rimpiangere il mio 27.5, e non solo per il vigore dimostrato nello spingere i quattro woofer da 38, ma anche per la capacità di trattare la gamma media fino al limite designato (nella mia configurazione, 1,5 kHz). Le ventole non sono mai intervenute ed il finale è silenzioso come una tomba. Che dire: bello, spinge di brutto, suona bene, è costruito decisamente MOLTO bene, e costa.......450 euro!!! (ovviamente nuovo di pacca, imballato e fatturato).

Ragazzi, no comment. Quello che è normale in altri settori, appare strabiliante per noi. O è il nostro mondo ad aver perso di vista il rapporto Q/P???

Il finale è questo:

http://it.yamaha.com/it/products/proaud ... mode=model

qcieri
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 14:08
Località: Milano

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da qcieri » venerdì 24 dicembre 2010, 13:18

Ciao Marco, intervengo qui per la prima volta, con un caro saluto a te ed a tutti gli altri forumisti che già conosco di persona o di "penna" (e in spirito natalizio, mando ovviamente un caro saluto anche a quelli che non conosco...).

Sono molto curioso di sentire le tue due nuove "piccine", non ho mai avuto occasione di ascoltare dei monitor Tannoy professionali (anche se ne ho sempre sentito parlare un gran bene).

Che dire? Hai perfettamente ragione, anzi dal punto di vista dell'utente comune è difficile capire come una stessa azienda possa mettere in produzione prodotti simili (in questo caso, amplificatori di alta potenza) ma destinati ad utenze differenti (professionale e consumer) e così diversi di prezzo...

E' vero che nel professionale alcune caratteristiche sono indispensabili (sicurezza nell'uso, affidabilità, ripetibilità dei risultati in ogni condizione di lavoro, interfacciamento verso gli altri componenti non influenzabile da disturbi di vario genere, facilità dell'assistenza etc.) mentre la "raffinatezza" del suono o gli altri parametri tanto cari agli audiofili non sono per nulla importanti, ma nel tuo caso direi che hai fatto la scelta perfetta: quei woofer verranno pilotati e controllati più che adeguatamente e questo è quello che conta.
Se poi come "bonus aggiuntivo" trovi che anche la gamma media non è male, direi che hai proprio fatto centro... e tutto questo per 450 Euro... (!)

A presto... ed auguri a tutti !

(P.S.: Sono lieto che il fido Gaspare si sia dimostrato ancora una volta all'altezza... non ho avuto dubbi nel consigliartelo!)
Quirino Cieri
Direttore Tecnico - Kenwood El. Italia S.p.A.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » venerdì 24 dicembre 2010, 13:33

qcieri ha scritto:Ciao Marco, intervengo qui per la prima volta, con un caro saluto a te ed a tutti gli altri forumisti che già conosco di persona o di "penna" (e in spirito natalizio, mando ovviamente un caro saluto anche a quelli che non conosco...).
E per me un onore leggerti qui (è proprio Natale! :) ), dico sul serio.
Sono molto curioso di sentire le tue due nuove "piccine", non ho mai avuto occasione di ascoltare dei monitor Tannoy professionali (anche se ne ho sempre sentito parlare un gran bene).
Durante le festività siamo qui, mi casa es tu casa (e non da oggi). Peraltro monitor da studio Tannoy ne hai sempre visti a mazzi, da me. Non ne abbiamo mai collegati?
Che dire? Hai perfettamente ragione, anzi dal punto di vista dell'utente comune è difficile capire come una stessa azienda possa mettere in produzione prodotti simili (in questo caso, amplificatori di alta potenza) ma destinati ad utenze differenti (professionale e consumer) e così diversi di prezzo...

E' vero che nel professionale alcune caratteristiche sono indispensabili (sicurezza nell'uso, affidabilità, ripetibilità dei risultati in ogni condizione di lavoro, interfacciamento verso gli altri componenti non influenzabile da disturbi di vario genere, facilità dell'assistenza etc.) mentre la "raffinatezza" del suono o gli altri parametri tanto cari agli audiofili non sono per nulla importanti,
Ok, Rino, ma ad una azienda come Crown, o come Yamaha nel caso specifico, non costerà molto di più, dovendo progettare ex-novo una elettronica del genere, farla pure "ben suonante", considerando il know-how già acquisito nei decenni passati, o mi sfugge qualcosa? Nel senso, è possibile implementare soluzioni "audiofile", ovviamente nel rispetto dei principali capitolati progettuali di un finale PA (affidabilità, sicurezza di funzionamento, ecc), e restando in qs fascia di costi (assolutamente incredibile...).


ma nel tuo caso direi che hai fatto la scelta perfetta: quei woofer verranno pilotati e controllati più che adeguatamente e questo è quello che conta.
Se poi come "bonus aggiuntivo" trovi che anche la gamma media non è male, direi che hai proprio fatto centro... e tutto questo per 450 Euro... (!)
Si, Rino, questi due woofer per cassa, a dispetto della elevatissima efficienza delle 215, hanno bisogno di essere strapazzati, analogamente alle JBL grandi (vecchie e nuove) che ben conosciamo ;)

A presto... ed auguri a tutti !

Quirino Cieri
Direttore Tecnico - Kenwood El. Italia S.p.A.

(P.S.: Sono lieto che il fido Gaspare si sia dimostrato ancora una volta all'altezza... non ho avuto dubbi nel consigliartelo!)

Ricambio gli auguri. Gaspare è stato splendido come al solito, ho conosciuto pure il suo papà (movimentare 100 chili di Tannoy da soli è un po' dura.... :mrgreen: )

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » venerdì 24 dicembre 2010, 22:01

Collegato, oggi pomeriggio, anche a gamma intera, sempre sulle 215 DMT II.
Non solo spinge di brutto, ma suona. E...niente male, anzi! Direttamente confrontabile con tanti finali "fighetti" passati per casa.
Sottolineo: sto parlando di un finale da 350 watt per canale (e soli 15 chili, il che non guasta) che nuovo costa 450 euro.
Forse "paga" il fatto di non essere una elettronica "dedicata" al mondo degli audiofili (il 99% dei quali manco sa dell'esistenza di qs materiale.... :P, e la mia considerazione vale per molti trasduttori, per molti DAC, per molti monito attivi, ecc ecc).

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Tarzan » venerdì 24 dicembre 2010, 22:41

Ciao Marco,
aspettando che i figli vadano a letto per far arrivare "Babbo Natale " ( sperando sia l'ultima volta visto che hanno dieci anni e mezzo ( sono gemelli ) ;) ) sto leggendo con interesse il tuo thread sui finali pro e soprattutto sullo Yamaha.
Facci avere quakche impressione d'uso in più a gamma intera e come si colloca nel panorama dei finali Hifi ( magari con qualche paragone con i vecchi Yamaha , tipo M 80, B2x, Mx 1 ecc.)
grazie e ancora buon Natale

saluti

Giuseppe

Gianpiero Majandi

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Gianpiero Majandi » sabato 25 dicembre 2010, 0:29

...
Ultima modifica di Gianpiero Majandi il giovedì 27 ottobre 2011, 17:56, modificato 1 volta in totale.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » sabato 25 dicembre 2010, 7:08

Tarzan ha scritto:Ciao Marco,
aspettando che i figli vadano a letto per far arrivare "Babbo Natale " ( sperando sia l'ultima volta visto che hanno dieci anni e mezzo ( sono gemelli ) ;) ) sto leggendo con interesse il tuo thread sui finali pro e soprattutto sullo Yamaha.
Facci avere quakche impressione d'uso in più a gamma intera e come si colloca nel panorama dei finali Hifi ( magari con qualche paragone con i vecchi Yamaha , tipo M 80, B2x, Mx 1 ecc.)
grazie e ancora buon Natale

saluti

Giuseppe
Per me è invece il primo Natale con 2 bimbi, il secondo con Lucilla.
Ti farò sapere certamente qualcosa in più del P3500S, ma se va con le Tannoy pro grandi figuriamoci con le JBL grandi, che ancor più necessitano di polso, e sono meno idiosincrasiche. Viceversa il confronto coi vecchi e storici Yamaha sarebbe sbiadito dal tempo trascorso dall'ultimo ascolto in loro compagnia...

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » sabato 25 dicembre 2010, 7:15

Gianpiero un tizio ha scritto:Che dire, ragazzi? Mi fa piacere che ci siate arrivati... ;)

P.S.: AUGURI!!!
Beh, personalmente al materiale pro sono arrivato da anni: ai tempi (mica molti anni fa) stupivo gli amici con un lettore/masterizzator Tascam che suonava meglio di lettori cd dal prezzo sestuplo. E sistemi (o singoli trasduttori) "pro" (sia P.A. che da studio) da sempre mi accompagnano.
L'utilzzo di moderne amplificazioni P.A. è invece scaturita dalla necessità odierna di cui sopra, e pur essendo distante dalla inconsueta grazia in gamma media delle creature in classe A di Pass che tanto adoro, o dai migliori valvolari che ho in casa (che però si sono dimostrati assolutamente inadeguati a gestire sistemi come i 215), il P3500S è assolutamente -all'ascolto- confrontabile con materiale audiofilo più tradizionale, e questo fatto, unito ad una costruzione moderna, ad una estetica gradevole, e ad un costo ridicolo, è per me una piacevolissima scoperta!

ps: auguri a tutti!

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da bepi67 » sabato 25 dicembre 2010, 18:00

Cosa dire.......ALLELUJAH !

Auguri a tutti......
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » domenica 26 dicembre 2010, 8:14

Gianpiero un tizio ha scritto:
Mi/vi chiedo senza alcun intento polemico: quando un amplificatore ha un'inconsueta grazia in gamma media ma non riesce a pilotare diffusori che sono - indubitabilmente - tra i migliori mai costruiti, che ce ne facciamo dell'inconsueta grazia? Semplice: gliela facciamo esprimere biamplificando e relegandolo alle medio-alte. Dove serve forza, diamo forza. Dove serve grazia, diamo grazia. It' so easy... ;)
No, Gianpiero, quello che anche a me pare ovvio e scontato, con le DMT 215 II non lo è. La Bi-amp con i vari Aleph sulle vie alte ecc è stata una delle prime configurazioni provate. Ma con le DMT 215 II la bi-amp con gli Aleph 0 in alto (e ovviamente il P3500S sui 4 padelloni) non va bene quanto il P3500S a gamma intera. Tieni conto che la freq di taglio tra woofer e tweeter, come tradizione Tannoy, non è bassissima, ed in qs caso si assesta sui 1500 Hz (250Hz quella tra il primo ed il secondo wooofer, ma con diverse possibilità di farli lavorare più o meno sovrapposti), per cui in ogni caso gran parte della zona della voce sarebbe appannaggio del P3500S.
Ovviamente anch'io rinuncio più che volentieri alla grazia infinita degli Aleph (che in tutte le altre configurazioni, anche a gamma intera con diverse System più piccole, hanno sempre soddisfatto anche in termini dinamici) in cambio del punch, del piglio, della velocità, del contrasto dinamico e della scena immensa che una amplificazione più performante sotto il profilo della potenza e della corrente mi sa dare. In qs specifico caso, sottolineo. Col finale pro Yamaha le DMT sono perfette al 99%, evidentemente ha ragione Tannoy quando consiglia, a dispetto di una efficienza di 104dB/W/m in half space (o, sempre sec Tannoy, 101dB/W/m in campo libero, ma le mie stanno attaccate alla parete di fondo) di utilizzare con le DMT 215 II amplificazioni dai 150 ai 500 Watt per canale!
Ma non è l'unico accorgimento che ho utilizzato, in qs primissimi giorni. Ci torneremo, complici le vacanze di Natale ho un po' di tempo (lavoro e figli permettendo) per provare ulteriormente ;)

Rispondi