Musica Liquida finalmente a posto....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiofilofine » lunedì 7 gennaio 2013, 9:23

e usare solo un pc moderno prendendo il segnale dall'uscita cuffia così non serve neanche il pre ? :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da madman » lunedì 7 gennaio 2013, 9:43

@inzani: ma che c'entra la matematica? Se il tuo ragionamento fosse valido alloraTUTTI i player del mondo esisitenti dovrebbero suonare allo stesso modo.... un PC è composto da una parte hardware ed una software "general purpose"... nel senso che di default possono fare tutto ed il contrario di tuttto, è ovvio che se ci devi giocare li costruisci in un modo, se ci devi fare audio in un altro, se ci devi registrare film in un altro ancora....

Il giorno in cui ci sarà un "TRANSPORT" che suoni meglio di un cmp2 e costi di meno bello e pronto.... sarò il primo ad acquistarlo!
Ma già immagino oggetti luccicanti e pesanti tonnellate, divisi in tre telai, da 10.000€ ognuno....

E non ci dimentichiamo che siamo una massa i bebbati che ascoltiamo con conini-ini-ini-ini in tower asfittici con l'ampli di Babbo Natale registrazioni fatte dalla Befana in ambienti con almeno tre pareti!!! E tutto per colpa nostra.. sia chiaro!

Quindi? Di che stiamo parlando??? :?: :?: :?:

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » lunedì 7 gennaio 2013, 10:04

madman ha scritto:@inzani: ma che c'entra la matematica? Se il tuo ragionamento fosse valido alloraTUTTI i player del mondo esisitenti dovrebbero suonare allo stesso modo.... un PC è composto da una parte hardware ed una software "general purpose"... nel senso che di default possono fare tutto ed il contrario di tuttto, è ovvio che se ci devi giocare li costruisci in un modo, se ci devi fare audio in un altro, se ci devi registrare film in un altro ancora....

Il giorno in cui ci sarà un "TRANSPORT" che suoni meglio di un cmp2 e costi di meno bello e pronto.... sarò il primo ad acquistarlo!
Ma già immagino oggetti luccicanti e pesanti tonnellate, divisi in tre telai, da 10.000€ ognuno....

E non ci dimentichiamo che siamo una massa i bebbati che ascoltiamo con conini-ini-ini-ini in tower asfittici con l'ampli di Babbo Natale registrazioni fatte dalla Befana in ambienti con almeno tre pareti!!! E tutto per colpa nostra.. sia chiaro!

Quindi? Di che stiamo parlando??? :?: :?: :?:

mi sono spiegato male,
ma,
pensando io che un PC ottemperasse,
parlo di funzionamento, essendo un calcolatore,
a regole matematiche,
.... mi scuso per il linguaggio ruspante,
ossia, che il PC sia stato pensato come software ed hardware da matematici,
ritenevo si riuscisse a stabilire e spiegare xchè magari
un player,
una scheda di interfaccia
un collegamento .... ottico / SPDIF / bilanciato .... etc
funzioni meglio rispetto un altro.
Pensavo che,
stabilito e spiegato tale .... chiamiamolo .... percorso,
si potesse con relativa certezza stabilire aprioristicamente quale via scegliere proprio xchè ne esiste una spiegazione tecnica derivata dalla conoscenza del funzionamento del PC con relativo software ed hardware ....

Per un parallelo sempre abbastanza casereccio ....
conoscendo la fisiologia ed anatomia del corpo umano si sà perfettamente come intervenire chirurgicamente .... la tecnica è quella ed il corpo idem ....
meno si sà per psichiatria, Ahlz e Parkinson e problemi comportamentali,
sì,
sono stati catalogati, ma cure per guarirne i colpiti ....

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » lunedì 7 gennaio 2013, 10:13

audiodan ha scritto:La STX possiede anch'essa la possibilità di cambiare gli operazionali.
Tra questa e la ONE la differenza sta tutta nell'alimentazione, che la STX deriva da un alimentatore esterno attraverso un connettore molex.
Questo potrà essere quello ATX di un PC oppure un alimentatore ( due in realtà visto che necessita di 5 e di 12V) da costruirsi, con costi e fatica ulteriori.
Però non ci sono interfacce USB di mezzo, altri case da sistemare, un altro cavo di alimentazione, insomma bisogna scegliere tra i pro e i contro. Personalmente sono del parere che avendoposto dove sistemare la ONE mi orienterei verso quest'ultima, proprio per l'alimentazione eccellente già presente a bordo.
quindi,
sapendo " maneggiare " un'alimentazione,
la ATX potrebbe essere un'eccellente scelta, magari alimentata a batteria : mancherebbe solo la connessione bilanciata.
Un'ultima domanda:
il ONE comprende anche una sezione di volume .... sempre se ho ben letto ....
, potrebbe questa opzione permettere, adottando il ONE, di eliminare il pre ?
.... okay,
perdo il guadagno dello stadio linea del pre tradizionale e magari mi ritrovo con le solite problematiche relative l'interfaccia elettrica tra finale e pre .... quando passivi ....
, ma conoscendo le caratteristiche elettriche dell' ONE potrebbe essere interessante
Detto questo rispondo a queledsasol sui miei diffusori: sono ProAC Response 2.5 con crossover esterno, quindi RD, I'm sorry.
Non nego che sono rimasto un po' perplesso, così come sempre resto quando sento dare giudizi sul suono di sistemi non sottoposti ad ascolto, da parte di ascoltatori che ritengo evoluti .
Che il nostro modo di interpretare la riproduzione musicale sia differente è possibile, che uno sia meglio dell'altro è opinabile. In ogni caso vorrei rassicurarti sul fatto che, dopo 30 anni e fischia di militanza, un braccio Graham2.2 con Lyra Titan i sono in grado di metterlo a punto soddisfacentemente, thanks.
Buoni ascolti con vinile, CD o file digitali che siano, in fondo il mezzo non è la cosa più importante.

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da madman » lunedì 7 gennaio 2013, 10:24

il corpo umano è sempre lo stesso da quanto tempo??? i pc quanto sono cambiati da quando sono stati inventati?

Ogni anno ci sono nuove connessioni, nuovi formati, nuovi standard.... dai il paragone non regge.... qua si parla di bitperfect, però vogliamo anche la copertina ed il controllo tramite ifon :!: e magari pure il supporto per gli mp3.... tutto questo da lettori cd da 18.000€ non è preteso... perché???

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » lunedì 7 gennaio 2013, 10:52

madman ha scritto:il corpo umano è sempre lo stesso da quanto tempo??? i pc quanto sono cambiati da quando sono stati inventati?

Ogni anno ci sono nuove connessioni, nuovi formati, nuovi standard.... dai il paragone non regge.... qua si parla di bitperfect, però vogliamo anche la copertina ed il controllo tramite ifon :!: e magari pure il supporto per gli mp3.... tutto questo da lettori cd da 18.000€ non è preteso... perché???

okay,
il mio è stato un esempio in senso .... abbastanza allargato .... fine mia disquisizione assolutamente OT, trattasi di banal similitudine, da me infatti definita .... casereccia ....
pensavo,
come continuo a pensare che si possa trovare una soluzione eccellente per l'audio .... con il vostro aiuto .... se possibile .... ed infatti offrite l'eccellente CMP 2
.... chi esige il controllo tramite ifon I o IV o XXXIII .... è giusto che debba essere preso di mira e presentargli il conto,
io cercavo di spiegarmi .... differentemente, lanciando appunto il .... sasso .... di una,
pur criticabilissima,
prova a confronto fra tre DAC assolutamente eterogenei .... come costi e come estrazione commerciale ....
settore informatico ed haighende ....
e qualcosina di interessante ne stà scaturendo,
cosa impossibile dilà

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 gennaio 2013, 11:09

audiodan ha scritto:...
Non nego che sono rimasto un po' perplesso, così come sempre resto quando sento dare giudizi sul suono di sistemi non sottoposti ad ascolto, da parte di ascoltatori che ritengo evoluti .
Che il nostro modo di interpretare la riproduzione musicale sia differente è possibile, che uno sia meglio dell'altro è opinabile...
In proposito c'è un "dettaglio importante" che è stato colpevolmente sottaciuto dalle riviste, per 30 anni e più: è il fatto che i diffusori a Radiazione Diretta emettono consistenti quote di distorsioni da Modulazione di Ampiezza e di Frequenza, anche a livelli d'ascolto normalissimi, ed in misura chiaramente udibile...

Il grosso problema di queste distorsioni -che spiega il colpevole silenzio delle riviste- è che sono presenti in egual misura nei diffusori economici (tipo Indiana Line, per capirci) ed in quelli anche costosissimi (Pro Ac o B&W top di gamma...).


Consiglio di rileggere bene qui: viewtopic.php?f=5&t=2677&p=52237#p52235

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da queledsasol » lunedì 7 gennaio 2013, 11:57

audiodan ha scritto: Detto questo rispondo a queledsasol sui miei diffusori: sono ProAC Response 2.5 con crossover esterno, quindi RD, I'm sorry.
Non nego che sono rimasto un po' perplesso, così come sempre resto quando sento dare giudizi sul suono di sistemi non sottoposti ad ascolto, da parte di ascoltatori che ritengo evoluti .
Per quanto riguarda il giudizio sul preamplificatore........mi sarei espresso nello stesso modo qualsiasi modello commerciale Tu avessi nominato....IMHO.......quindi non farne una cosa personale........;sui diffusori R.D........di qualsiasi prezzo e modello ....sai il mio ...IMHO...parere........poi sono un essere umano e posso sbagliare....... ;)
Che il nostro modo di interpretare la riproduzione musicale sia differente è possibile, che uno sia meglio dell'altro è opinabile. In ogni caso vorrei rassicurarti sul fatto che, dopo 30 anni e fischia di militanza, un braccio Graham2.2 con Lyra Titan i sono in grado di metterlo a punto soddisfacentemente, thanks.
Il problema se anche non è di messa a punto (e credi per quanto Tu sappia c'è sempre da imparare...;questo vale pure per me)......lo è sicuramente di elettroniche (pre-phono + pre-linea e carico della testina)....IMHO.... ;)
Buoni ascolti con vinile, CD o file digitali che siano, in fondo il mezzo non è la cosa più importante.
Giusto...........in fondo dobbiamo ascoltare musica......il mezzo è relativo.... ;)

Ciao, ;)

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da queledsasol » lunedì 7 gennaio 2013, 12:46

Come ho detto più volte il problema.........Preamplificatore Linea.....è stato per....diversi anni.....un problema....irrisolto...;ne ho ascoltati molti e di blasonati marchi...economici ,costosi,costosissimi ......
sempre con evidenti limiti.......tutto questo fino a poco più di un anno fà............ ;) .

Ciao, ;)

P.S:se qualcuno non si fida (e fà bene).............facciamo la prova a confronto....unico limite 150 km da casa mia e pranzo a
Vs. carico .....io metto benzina,autostrada,pre-linea e se volete anche l'amplificatore finale di Mariani........ ;) .

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiofilofine » lunedì 7 gennaio 2013, 13:15

ti và la pulenta al gorgonzola ...?
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi