Musica Liquida finalmente a posto....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da queledsasol » sabato 5 gennaio 2013, 1:11

E' un bel pò di tempo che in qualche modo ho dovuto confrontarmi con la musica liquida,sempre a causa delle Registrazioni e quindi del loro riascolto;il tutto ben prima di sentire parlare di tutte quelle interessanti cose che ora si trovano nei Forum.
Per cui l'alleggerimento di Windows XP me lo sono dovuto fare fare da un amico programmatore..........la modifica delle alimentazioni sia del PC che del BIG BEN e del Rosetta da Mariani.......la modifica del Rosetta da un amico Tecnico elettronico;
ma solo ora con l'introduzione del player C Play2..........e di una modifica al pre-linea bilanciato a triodi.....il tutto
stà mostrando il suo interessante potenziale............ ;) .
Il suono degli integrati (Digitale liquido HD)..............non raggiunge quello del Bobine Analogico a Triodi........ma si fà finalmente rispettare.........e aggiungo.......ci si può ben accontentare.

Ciao, ;)
Ultima modifica di queledsasol il sabato 5 gennaio 2013, 19:52, modificato 1 volta in totale.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » sabato 5 gennaio 2013, 16:15

queledsasol ha scritto:E' un bel pò di tempo che in qualche modo ho dovuto confrontarmi con la musica liquida,sempre a causa delle Registrazioni e quindi del loro riascolto;il tutto ben prima di sentire parlare di tutte quelle interessanti cose che ora si trovano nei Forum.
Per cui l'alleggerimento di Windows XP me lo sono dovuto fare fare da un amico programmatore..........la modifica delle alimentazioni sia del PC che del BIG BEN e del Rosetta da Mariani.......la modifica del Rosetta da un amico Tecnico elettronico;
ma solo ora con l'introduzione del player C Play2..........e di una interessante modifica al pre-linea bilanciato a triodi.....il tutto
stà mostrando il suo interessante potenziale............ ;) .
Il suono degli integrati (Digitale liquido HD)..............non raggiunge quello del Bobine Analogico a Triodi........ma si fà finalmente rispettare.........e aggiungo.......ci si può ben accontentare.

Ciao, ;)

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
05/01/2013, hore 16,15

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da madman » sabato 5 gennaio 2013, 17:14

alfredo usi la shell Cmp2 o solo il player cplay? parli sempre di cplay2 che è un mix tutto tuo.... hai installato anche minlogon e fatto i vari tweak?

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da queledsasol » sabato 5 gennaio 2013, 19:44

madman ha scritto:alfredo usi la shell Cmp2 o solo il player cplay? parli sempre di cplay2 che è un mix tutto tuo.... hai installato anche minlogon e fatto i vari tweak?
No uso solo C Play ma in misura minore e in tempi precedenti ho fatto in parte le cose che sono indicate in Cmp2 come l'alleggerimento di XP e una alimentazione molto curata
non ho installato minilogon e non ho fatto i vari tweak...................ma adesso Ti assicuro.......che il Sistema viaggia...........molto bene.

Ciao, ;)

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da madman » sabato 5 gennaio 2013, 20:10

Ti consiglio di provare almeno il minlogon e usare la shell cmp, non richiedono molto tempo e sono reversibili.

Inoltre ti chiederei un favore... registrarti e postare la tua esperienza sul forum ufficiale. Sarebbe un contributo molto interessante per tutti.... in fondo, se non ricordo male, è grazie a me se siete venuti a conoscenza di questa realtà... prima qui non ne aveva parlato nessuno...

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » sabato 5 gennaio 2013, 20:24

madman ha scritto:Ti consiglio di provare almeno il minlogon e usare la shell cmp, non richiedono molto tempo e sono reversibili.

Inoltre ti chiederei un favore... registrarti e postare la tua esperienza sul forum ufficiale. Sarebbe un contributo molto interessante per tutti.... in fondo, se non ricordo male, è grazie a me se siete venuti a conoscenza di questa realtà... prima qui non ne aveva parlato nessuno...

ma quale forum ?
,
quello di cui mi hai linkato per il CMP 2 ?

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da madman » sabato 5 gennaio 2013, 20:33

si quello è il forum ufficiale italiano.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da queledsasol » sabato 5 gennaio 2013, 23:42

madman ha scritto:Ti consiglio di provare almeno il minlogon e usare la shell cmp, non richiedono molto tempo e sono reversibili.

Inoltre ti chiederei un favore... registrarti e postare la tua esperienza sul forum ufficiale. Sarebbe un contributo molto interessante per tutti.... in fondo, se non ricordo male, è grazie a me se siete venuti a conoscenza di questa realtà... prima qui non ne aveva parlato nessuno...
Avevo già letto nel Vostro Forum .......ma mi ero un pò avvilito dalla complessità del tutto....poi vista la tua insistenza ho deciso di provare almeno il player..........e ne sono decisamente entusiasta.
Proverei volentieri il minlogon ma il portatile con XP in pratica lo uso solo per registrare.....e sono abbastanza ritentivo dal fare esprimenti .....se mi si ingrippa....resto a piedi con le Registrazioni....... ;) .
Potrei provare con l'altro portatile ma ha Win 7............ ;) .

Ciao, ;)

P.S:adesso guardo se Registrarmi e postare..........adesso ho un pò di problemi e....quindi poco tempo.... ;)

audiodan
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 22:25

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiodan » domenica 6 gennaio 2013, 8:50

Intervengo qui, anche a proposito del 3d su accu, norma ed EMU.
Intanto non posso non provare una certa soddisfazione nel constatare, in questa sede soprattutto grazie all'opera di madman, che lentamente ci si sta accorgendo di come possa suonare a livello elevato, e anche elevatissimo credetemi, un sistema PC based.
Una cosa, però, è vera: non è semplicissimo metterlo su, nonostante lo sforzo di tutti noi del cosiddetto "bar del cMP"di dare supporto non solo con un manuale passo passo, messo ben evidente in testa al nostro forum su nexthardware, ma anche grazie al supporto quotidiano di tutti i partecipanti dato a chiunque decida di buttarsi in questa esaltante e anche istruttiva avventura.
Queledsasol ha solo assaggiato un bocconcino di un piatto prelibato, ha messo il dito nella panna della torta, ma se deciderà di dedicare un PC costruito ad hoc per ascoltare la musica farà un passo che porterà lui e chi deciderà di seguire la stessa strada su una via di non ritorno; io ormai guardo il mio costoso frontend analogico prendere polvere da quasi due anni, insieme alla lavadischi e ai tanti vinili che mi circondano, ma non riesco davvero più ad ascoltare musica con un rumore di fondo ormai diventato per me assordante e insopportabile se confrontato al silenzio del cMP2 "evoluto".
Circa le Asus (STX e ONE) esse sono la dimostrazione reale di quanto grande sia la grande truffa dell'alta fedeltà canonica.
Prendiamo ad esempio la STX, visto che la ST ormai non può essere montata sulle motherboard recenti in quanto gli slot PCI sonodi fatto scomparsi, e vediamo cosa ci viene offerto per meno di 200 € e perchè, a mio modo di vedere, è superiore alla EMU.
Intanto è la prima scheda interna per PC pensata appositamente PER L'ASCOLTO DI ALTA QUALITA', costruita in gran parte a discreti, CON ALIMENTAZIONE SEPARATA (ha un ingresso Molex che facilmente permette la sua alimentazione con PSU lineari che ne migliorano considerevolmente le prestazioni e , nel contempo, evita di contaminare i circuiti elettrici della mobo dove passa il segnale) e, last but not least, ha gli operazionali swappabili, per cui è consentito un fine tuning di livello finissimo.
Tutto questo per meno di 200 euri! E pure con driver proprietari ben funzionanti. Per chi volesse saperne di più sul forum di cMP esistono alcuni 3d che riportano tutte le violenze (davvero tante) cui ho sottoposto questo incredibile oggetto per vedere fino a che punto arrivava: è arrivata a livelli siderali. La EMU è una buona scheda, ben fatta, suona anche bene ma nasce per acquisire e non per riprodurre e pertanto gran parte del suo costo se ne va per un HW che non viene utilizzato. L'unico vantaggio che ha rispetto alla Asus sono le uscite bilanciate, essendo la seconda solo RCA, ma essendo io un tifoso di Conrad e Johnson (solo pre e solo con 6GK5) che hanno sempre sostenuto che in hifi il collegamento bilanciato serve solo a raddoppiare il costo degli apparecchi, lo trovo un vulnus del tutto secondario.
Poi la ONE......ma non la finisco più. Vi dico solo che è il mio DAC attuale, collegata via USB al cMP2, e da ieri con 7 operazionali a discreti che la fanno letteralmente volare.... Costo?
Dimenticavo....ben 400€......
Insomma, non è una passeggiata mettere su questo sistema, è un lavoro per amanti della musica e non per chi cambia apparecchi come le camicie, ma vi assicuro che ascoltare musica con una macchina costruita con le proprie mani non ha prezzo, davvero. Per tutto il resto c'è.....l'aiend!

audiodan
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 22:25

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiodan » domenica 6 gennaio 2013, 8:55

PS per queledsasol:
giusto per capire come e cosa ascolto, il pre che utilizzo è un CJ Premiere 14, un pò modificato, ma il finale è un GM 20.
A buon intenditor.......

Rispondi