Musica Liquida finalmente a posto....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

audiodan
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 22:25

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiodan » lunedì 7 gennaio 2013, 13:43

Sono necessarie alcune puntualizzazioni da parte mia, altrimenti diventa un dialogo tra sordi.
La prima riguarda l'uso del PC quale sorgente per una riproduzione musicale. Il PC ( come il MAC, peraltro) non nasce per questo specifico uso e le variabili "elettriche" nell'ambito di una doppia conversione ( digitale/elettrica la prima, elettrico/meccanica la seconda) sono talmente tante e variabili tra un sistema e l'altro da essere molto difficilmente oggetto di studio serio. In tutto questo le logiche "matematiche" del funzionamento di un PC se ne vanno bellamente a quel paese davanti all'esperienza diretta perche, per esempio, non esiste alcuna logica per la quale la riduzione del voltaggio di un banco RAM e la quantità della stessa utilizzata ( portata al limite inferiore possibile) abbiano degli effetti non solo rilevabili ma addirittura di portata sensibile sulla qualità del suono. E così pure, ma questo è già più spiegabile, l'eliminazione ( meglio dire la riduzione) delle alimentazioni switching all'interno di un PC che dimostrano di avere un impatto considerevole nel ridurre il jitter cumulativo della macchina utilizzata a scopo musicale. La gran parte dei fenomeni con cui sono venuto a contatto in questi anni di impegno nella costruzione prima e nello sviluppo ( modesto!) poi del sistema cMP2 mi hanno fatto capire che gran parte dei modelli di riferimento non possono essere applicati al PC che si usa a scopo musicale. A questo si aggiunga che la conversione digitale/analogica è molto più critica di quella contraria ed è ben per questo che registrare in digitale non è così complesso come riprodurre, poi, quanto fissato in dati binari su un supporto di memoria.
Ma io non ho basi teoriche per poter azzardare teorie, nel mio mestiere sono abituato a far fronte ai fenomeni che osservo facendoli passare attraverso il filtro di uno stringente spirito critico, sistema che adotto pari pari nell'ascolto critico della musica ( quello che si fa quando si valutano i risultati). Per questo, mancando basi teoriche sufficienti, posso solo invitare a seguire la stessa mia strada e perciò provare personalmente le soluzioni consigliate, da giudicaree senza alcun preconcetto ma solo attraverso l'esercizio della critica . Questo leva certezze, lo so, ma libera da una serie di banalità e leggende metropolitane ripetutamente lette e sentite anche in queste pagine. Di sicuro il cMP2 mi ha portato a riconsiderare il concetto di priorità di sorgente come un vero cardine della riproduzione musicale. Insomma garbagein/garbageout, ampli e diffusori possono solo peggiorare un segnale fetente di suo. Provare per credere, altrimenti continuare a vivere con le proprie certezze. Comunque non è un reato.
PS: io non sarei così alieno dal fare un salto dalle parti di queledsasol (immagino Modena-around), magari portandomi dietro qualcuno dei giocattoli.....se ne può parlare. magari mi converto in tarda a età .....dalla tromba alla tomba :mrgreen:

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » lunedì 7 gennaio 2013, 14:34

queledsasol ha scritto:Come ho detto più volte il problema.........Preamplificatore Linea.....è stato per....diversi anni.....un problema....irrisolto...;ne ho ascoltati molti e di blasonati marchi...economici ,costosi,costosissimi ......
sempre con evidenti limiti.......tutto questo fino a poco più di un anno fà............ ;) .

Ciao, ;)

P.S:se qualcuno non si fida (e fà bene).............facciamo la prova a confronto....unico limite 150 km da casa mia e pranzo a
Vs. carico .....io metto benzina,autostrada,pre-linea e se volete anche l'amplificatore finale di Mariani........ ;) .

non fatelo,
se la vede .... quasi alla pari .... in trasparenza,
con il mio pre passivo

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » lunedì 7 gennaio 2013, 14:34

audiofilofine ha scritto:ti và la pulenta al gorgonzola ...?

aggiungigli 20gg di X PREP .... ed io ti pago la cena ;) :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 gennaio 2013, 14:46

Ragazzi... che sfiga stare a Roma... e non dalle vostre parti...!!! ;) --- :lol: --- ;) --- :lol: --- ;) --- ;) --- ;) ---- ;)

Salutoni
F.C.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » lunedì 7 gennaio 2013, 15:38

F.Calabrese ha scritto:Ragazzi... che sfiga stare a Roma... e non dalle vostre parti...!!! ;) --- :lol: --- ;) --- :lol: --- ;) --- ;) --- ;) ---- ;)

Salutoni
F.C.

per polenta e gorgonzola ?
o
per l'X PREP ? :mrgreen:

ti rammento che X PREP è un lassativo di quelli tosti, per chi è quasi alla soglia del fecaloma, al sapore di cioccolato ;)
chissà se Alfredo gradisce il cioccolato :?: :arrow: :?
.... questo intendevo con Audiofilo :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 gennaio 2013, 16:05

Polenta e gorgonzola... specie se quest'ultimo è quello "vero"...

Salutoni
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiofilofine » lunedì 7 gennaio 2013, 17:16

certo che è quello vero......
palzola , santi o al limite l'invernizzi...dei caseifici ruspanti....io non mi fido...


possiamo anche fare pulenta e bruscitt ( una specie di ragù ma un pò più brodoso) o pulenta e taleggio cademartori...

qualcuno dovrà aiutare a girare il mestolo se siamo in tanti....



polentataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
ciapàl sòt che lè un biscott

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiofilofine » lunedì 7 gennaio 2013, 17:22

alberto inzani ha scritto:
audiofilofine ha scritto:ti và la pulenta al gorgonzola ...?

aggiungigli 20gg di X PREP .... ed io ti pago la cena ;) :mrgreen:
vi volete bene eh? :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » martedì 8 gennaio 2013, 4:46

audiofilofine ha scritto:
alberto inzani ha scritto:
audiofilofine ha scritto:ti và la pulenta al gorgonzola ...?

aggiungigli 20gg di X PREP .... ed io ti pago la cena ;) :mrgreen:
vi volete bene eh? :mrgreen:

mah,
se avesse qualche problemino .... :? :geek:

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiofilofine » mercoledì 9 gennaio 2013, 9:17

con me ..non ci sono mai problemi... :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi