Musica Liquida finalmente a posto....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiofilofine » domenica 13 gennaio 2013, 11:00

posso anche fare la cosoura con nasi e orecchi di elefante.
ciapàl sòt che lè un biscott

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » domenica 13 gennaio 2013, 11:00

audiofilofine ha scritto:posso anche fare la cosoura con nasi e orecchi di elefante.


affare fatto

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da queledsasol » domenica 13 gennaio 2013, 12:59

alberto inzani ha scritto:
audiofilofine ha scritto:posso anche fare la cosoura con nasi e orecchi di elefante.


affare fatto
Ahemmm................... roba normale......non è possibile?

Ciao, ;)

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da queledsasol » domenica 13 gennaio 2013, 14:50

Porto questo.................o il mio..............?

Ciao, ;)
Allegati
33bzix4.jpg
GRAAF GM400
33bzix4.jpg (103.35 KiB) Visto 4378 volte
2cxsqyx.jpg
GRAAF GM400
2cxsqyx.jpg (59.84 KiB) Visto 4378 volte
etehwn.jpg
GRAAF GM400
etehwn.jpg (71.07 KiB) Visto 4378 volte

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da alberto inzani » domenica 13 gennaio 2013, 15:06

queledsasol ha scritto:
alberto inzani ha scritto:
audiofilofine ha scritto:posso anche fare la cosoura con nasi e orecchi di elefante.


affare fatto
Ahemmm................... roba normale......non è possibile?

Ciao, ;)

.... xchè,
Voi,
siete normali :?: :arrow: :mrgreen:

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da remix » domenica 13 gennaio 2013, 15:23

...tornando alla ASUS ONE le usb sono asincrone?...sul sito non riporta nulla...spero Audiodan passi a leggere...

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiofilofine » domenica 13 gennaio 2013, 16:48

queledsasol ha scritto:Porto questo.................o il mio..............?

Ciao, ;)

porta quello che secondo te è il meglio.
ciapàl sòt che lè un biscott

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da audiofilofine » domenica 13 gennaio 2013, 16:50

queledsasol ha scritto:
alberto inzani ha scritto:
audiofilofine ha scritto:posso anche fare la cosoura con nasi e orecchi di elefante.


affare fatto
Ahemmm................... roba normale......non è possibile?

Ciao, ;)
:mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da queledsasol » sabato 28 febbraio 2015, 12:21

Edofede scrive..........:

Sono un profondo sostenitore della musica liquida, di quelli più accaniti.
Tuttavia mi sono dovuto arrendere all'evidenza che è tutt'altro che esente da problemi (anche macroscopici).

Primo esempio pratico.
- Computer che riproduceva musica attraverso una interfaccia USB > I2S asincrona (doppio clock TCXO 22.5792 MHz e 24.576 MHz on board)
- Scheda DAC (interfacciata direttamente in I2S) con uscita in tensione filtrata passivamente
- 3 software di lettura
- Alcuni files rippati da CD (con stazione dedicata con EAC e lettore Plextor SCSI con cache disattivata e rilievo errori C2)
- Alcuni files registrati da noi

Bene, è stato possibile azzeccare in doppio cieco quale fosse il software di lettura che riproduceva lo stesso file, anche a distanza di 15-20 secondi tra un cambio e l'altro (tempo necessario per chiudere un software, resettare il dac, aprire l'altro e mandare in play).
Alla prova ha partecipato anche un altro amico fonico.

I software erano:
- Audirvana (impostato in direct mode, integer mode, ecc... "bit perfect", insomma)
- Pro Tools 11
- VLC

Ovviamente tutti con qualsiasi impostazione in flat.

Ci tengo a sottolineare che non sto parlando di medioalta ariosa, nero infrastrumentale e quant'altro..ma semplicemente di differenze, ben udibili, tra software. Di cui, almeno due dalla lista, dovrebbero essere assolutamente "bit perfect".


Secondo esempio pratico.
Tempo addietro andai a casa di Roberto Delle Curti (Royal Device), portandomi un mio lettore multimediale con uscita digitale.
Nel disco avevo la mia libreria musicale rippata in WAV (con metodo come al punto precedente) e mi portai anche gli stessi CD che avevo rippato giorni prima.
Collegato tutto al suo impianto e passando, con un certo tempo per il cambio cavi S/PDIF, tra il mio lettore ed il suo CD.. la differenza era imbarazzante ed a totale favore della lettura da CD.
Sotto ogni fronte ed in modo assolutamente macroscopico.
(attenzione, parlo del SUO impianto e del SUO cd)

Oltre questa prova, ci fu un evento molto particolare.

Finite le prove ed ascoltando altra musica... faccio partire una traccia dal mio lettore..
Tempo 5 secondi di orologio, rimango li con espressione "cosa cavolo ho toccato?!"
Lui era dietro alle casse che prendeva un disco, nello stesso momento si volta con espressione "ma che roba hai messo?". Mi chiede se avessi messo un mp3..
In effetti, il livello qualitativo di ascolto era paurosamente crollato. Lo avrebbe sentito anche mia nonna, non parliamo di sfumature. Sembrava di aver cambiato l'impianto.

Dopo un po' di verifiche, noto sul lettore che stavo riproducendo un album che avevo compresso in FLAC.
Avevo lo stesso album in wav sul disco. Lo metto e torna tutto "a posto". (stesso lettore, stesso tutto..)

Sottolineo anche che...mai sentite queste differenze a casa mia o in altri impianti.


Tutto questo per tre spunti di riflessione.
1) La musica liquida ha ancora diverse cose da sistemare. E attraversando sistemi di notevole complessità (a differenza di un lettore cd), diagnosticare dove sia un problema o un limite diventa un'opera MOLTO onerosa.
2) I formati con compressione lossless, pur matematicamente perfetti, introducono problemi durante la decodifica "on-the-fly". Questi problemi, lo ammetto, sono udibili solo su sistemi estremamente dettagliati.
3) La memorizzazione di file su disco e affetta a problemi poco conosciuti ma spesso assai più deleteri e di difficile risoluzione, rispetto ai comuni errori di lettura di un CD (parlo, ad esempio, della silent data corruption, che non è gestita da quasi nessun file system)

In tutto questo, rimango un profondo sostenitore dei formati "liquidi" (d'altra parte, mi occupo di consulenza informatica e studio in questo settore da quando ero bambino), ma attualmente la tecnologia è ancora assolutamente acerba e piena di magagne di difficile risoluzione.

Ciao,
Edo

EdoFede

Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2015, 10:57
Località: Milano



Più o meno .............. con parole ed esperienze diverse ma ..................quello che ho sempre detto........da anni.

Ciao, ;)

P.S: prova HQPlayer................ ;) .

giggione
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 23:28

Re: Musica Liquida finalmente a posto....

Messaggio da giggione » domenica 1 marzo 2015, 12:44

vedo che anche la musica liquida è bella complicata oltre ad esser comoda

Rispondi