Ma l'amor mio non muore 2 ...............

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da queledsasol » giovedì 5 febbraio 2015, 19:57

Va bè metterò ancora mano all'orrido crossover elettronico della JBL (terza volta)............non è che diventerà chissà che ma
cambio gli integrati con circuiti a discreti e miglioro i condensatori attraversati dal segnale (per la parte bassa...la medio-acuta
è già migliorato......solo che quelli della parte bassa sono enormi e a malapena ci stanno..... :mrgreen: ).
Rimarra il problema della JBL 4350....................ci accontenteremo.............. :mrgreen: :mrgreen: .
Ma lo faccio tra un pò......................per adesso lasciatemi divertire del risultato raggiunto...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Ciao, ;)

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da queledsasol » giovedì 12 febbraio 2015, 12:32

In tutta onestà non potrei mai consigliarvi un sistema Analogico (giradischi.......ma si può tranquillamente estendere ad un Registratore a Nastro) troppa la complessità e le variabili in gioco per non parlare dei costi.
La tecnologia oggi ci ha permesso di accedere a Sistemi Digitali Liquidi che stanno raggiungendo (anche qui a costo di una certa
complessità...........ma a cui per fortuna non corrispondono eccessivi costi) una buona maturità con risultati molto buoni e con
le Registrazioni in HD di qualità........... direi ottimi........ ;) ;) .
Oh......là........sono stato sincero;ma con altrettanta sincerità mi rammarico di quello che perdete........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Ciao, :mrgreen:

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da queledsasol » mercoledì 7 ottobre 2015, 0:47

Porca.............pupazzola...............riacceso il sistema ................ e come sempre le JBL 4350 prendono sonora paga dal sistema a tromba estivo a parità di condizioni con il digitale ...................MA.....................recuperano terreno alla grande grazie al Giradischi che sta in quel sistema........... :shock: :shock: :shock: .

Ciao, ;)

P.S: iniziato modifica scheda a valvole di riproduzione del Registratore a nastro dell'impianto in Montagna; e incaricato un tecnico per la costruzione del Crossover Elettronico Analogico a cancellazione bilanciato a valvole....... ;)

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da queledsasol » mercoledì 2 dicembre 2015, 11:03

Vi ho beccati.............analogisti in incognito.......... :lol: .........:

PeterDe Niro scrive.............:

Altra questione per me spinosa: vinile. Io sono un collezionista di vinile e compro ancora molta plastica nera, ed a parte tutte le disquisizioni ex-minkia su LP-vs-CD, io continuerò a preferirlo per due motivi (vedi nota sotto).

A:continuo a credere, a buon ragione, che il tizio che si occupa di fare il mastering analogico è in media più competente dello smanettone di turno che usa LogicPro come se fosse un videogioco. Prova evidente è che se prendo un mio LP e lo registro (a 16bit/44.1Khz) con una fetentissima E-MU 0404, la registrazione da LP (calibrata ad un livello RMS medio uguale a quello della stampa digitale) suona 100 volte meglio di qualsiasi stampa digitale. E prendo il caso The Wall, album di cui posseggo numerose stampe, ed in particolare ho 2 remaster di cui posseggo sia la versione analogica che quella digitale.

B:io ascolto musica per piacere, per me è un rituale. Dopo una settimana di lavoro intenso il venerdì sera mi chiudo nella mia tana, mi preparo un cognac, e... non riesco a rinunciare al rituale di andare verso lo scaffale scegliere il disco, sentire l'odore del tempo passato della carta della copertina, tirare fuori il padellone e vederlo girare... Lo so oggi il giradischi di quattro soldi sul mobile IKEA in salone è una moda radical-freak, e da profondo anticonformista mi faccio un po' schifo a rileggermi. Tuttavia, per me resta un piacere sensuale unico, secondo solo ad una nottata di sesso da manuale.


Edo Fede scrive............:

Io stesso, nonostante sia "digitalista" convinto, adoro il vinile e ne ho una collezione piuttosto numerosa.
Molti dischi, con tutti i loro difetti, fanno venire la pelle d'oca (viewtopic.php?f=11&t=6086).
Ed i motivi possono essere i più variegati..anche esperienze passate legate in qualche modo all'ascolto di un certo brano.


....... viewtopic.php?f=5&t=5433&start=50 ............

Ciao, ;)

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da queledsasol » mercoledì 2 dicembre 2015, 11:07

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E no............pure Fabrizio................:

Bellissimo il post di Peter de Niro ed ineccepibile la risposta di Edo Fede: è davvero un piacere avervi entrambi qui.

Quanto alle due motivazioni per ascoltare il vinile, mi associo... sono straordinariamente vere.

A me accade una cosa strana: sono talmente affezionato ai miei vecchi vinili -che ho ascoltato centinaia di volte ciascuno- da ricordare ogni passaggio e come era diretto... E quando riascolto la versione in CD (per necessità) ne resto regolarmente deluso.

La memoria di lunga durata causata dai tanti ascolti è confermata dal fatto che io ricordo bene, anzi meglio, proprio quei vinili di cui NON ho la versione in CD, come la splendida Missa de los Quilombos, di Milton Nascimento o il Concerto n.2 per pianoforte ed orchestra di Brahms, suonato da Backaus.

E' vero: i missaggi dell'epoca erano cento volte superiori agli attuali, che sono compressi ed equalizzati in base all'ascolto con monitor patetici e mal installati.

E poi è anche vero che quando asi ascolta per il piacere che ci provoca quel particolare brano... beh... la tecnica finisce inevitabilmente in secondo piano...!

Saluti


Ciao, ;)

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da rizzino » giovedì 3 dicembre 2015, 5:44

non lo diciamo troppo forte... altrimenti corriamo il rischio
che le varie muglieri/compagne/dolci tre quarti inizino a farsi domande
sul costo di certi padelloni.

cospiratori del disco nero, lavoriamo nell'ombra!!!

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da EdoFede » mercoledì 9 dicembre 2015, 12:20

queledsasol ha scritto:Vi ho beccati.............analogisti in incognito.......... :lol: .........:
...
Ciao, ;)

:lol: :lol: :lol: :lol:
ho letto solo ora :mrgreen:

in effetti, ho il mio bel thorens li fermo in un cartone... :(

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da Michele » venerdì 26 febbraio 2016, 11:06


queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da queledsasol » sabato 21 maggio 2016, 17:47

Pronta la scheda ulteriormente modificata del Registratore Analogico montaggio a breve............ ;)

Ciao
Allegati
20160415_130804_320x240.jpg
Scheda di riproduzione bilanciata a valvole.
20160415_130804_320x240.jpg (32.89 KiB) Visto 3013 volte

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Ma l'amor mio non muore 2 ...............

Messaggio da queledsasol » sabato 21 maggio 2016, 17:54

Ma tranquilli.................voi continuate pure ad ascoltare in Digitale.........................

Ciao

Rispondi