Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da wiking » domenica 17 aprile 2011, 18:59

Le 215 DMT "dimezzate", ovvero le 15 DMT. In realtà le 15 DMT sono moderni monitor da studio passivi assolutamente interessanti anche per uso home.

Confronti tra 15 e 215? Entrambe montano l'eccelso 3833G, dual concentric da 15"
Allo scopo di aumentare la versatilità e la tenuta in potenza delle 15, fu progettata la 215, con un secondo 15" (sempre un 3833G, ma senza tweeter, denominato 3834G), efficienza più elevata, possibilità di lavorare come un tre vie (con tagli a 250 e 1500), struttura robustissima, matrix, con volumi separati per i due 15", rete passiva sconosciuta in quanto a qualità realizzativa ai modelli da casa del medesimo periodo, ecc.

In altro 3D Steo mi chiede lumi sulle 15. Ne esistono, anche qui, due versioni, la I e la II. Il Dc montato è, come premesso sopra, il prestigioso 3833G che Tannoy montò anche sulle eclusive Churchill prodotte in serie limitata per il mercato USA. I tagli per le due versioni delle 15 dovrebbero essere posti a 1,5 (prima serie) ed a 1,1 kHz (seconda serie), ma sec me nella brochure Tannoy della prima serie c'è un refuso, ed anche la f di incrocio delle prime dovrebbe attestarsi sui 1100Hz o al massimo 1300Hz: i 1500Hz furono scelti infatti per le 215 allo scopo di aumentare la tenuta del tweeter (e quindi dell'intero sistema) spostandone in alto la soglia di intervento, grazie al fatto che il woofer del 3833G si trova nelle 215 a fungere da...mid-basso (essendoci il 3834G a lavorare sotto i 250Hz).

Le DMT 15 imho sono una validissima alternativa in spazi più piccoli di quelli destinati alle 215.
Sono queste (le II):

http://www.primalgear.com/tannoymon006.html

Sul web si trova parecchio materiale, qui confermano le f di incrocio di 1100 e 1500 hz x le due versioni:

http://www.gearslutz.com/board/high-end ... -mkii.html

Conoscendole bene, aggiungo che sonicamente per certi versi si interpongono tra le System con Dc da 12", e le 215 con doppio 15".
Nonostante le dimensioni, ed al pari delle Prestige anche grandi, non risentono in misura negativa (anzi!) di ascolti davvero MOOOLTO ravvicinati.

Steo mi chiedeva la quotazione: ne girano poche, in qs momento a Milano ce n'è una coppia a 2100 euro, presumo trattabili. Certamente interessante come proposta. Prevedere bi-amp con due finali potenti.

steo
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 15:06

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da steo » domenica 17 aprile 2011, 20:55

Grazie Wiking,
è sicuramente un prezzo molto interessante, se per di più trattabile...slurp.
Per ora però devo ancora giocare con le borea e la biamp.
Vediamo dove si può arrivare.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da wiking » domenica 17 aprile 2011, 21:14

steo ha scritto:Grazie Wiking,
è sicuramente un prezzo molto interessante, se per di più trattabile...slurp.
Per ora però devo ancora giocare con le borea e la biamp.
Vediamo dove si può arrivare.
Si, Steo, vado a naso, non conoscendo il venditore. Essendomi personalmente aggiudicato nel 2010 sia le System 1200 con DC da 12" a 1400 euro la coppia, che le 215 a 2800 la coppia, posizionerei le 15 (che indubbiamente montano un trasduttore costoso e pregiato, ma sono costruttivamente più semplici delle 215, per quanto con medesima struttura DMT, assente invece sulle System) a 1800-2000 euro la coppia.

steo
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 15:06

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da steo » lunedì 18 aprile 2011, 9:25

Le 215 a quel prezzo mi sembrano un affarone. In rete le ho viste a molto di più.
Che tu sappia, quale tweeter è montato nei concentrici delle 15 e delle 215? A occhio non è il pepperpot, mi sembra più il tulipwave. O le foto in rete mi ingannano?
La coppia di DMT in vendita in quel di Milano è seconda serie (nuovo crossover con taglio a 1.100 Hz, rispetto ai 1.500 della prima serie)?
Grazie.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da wiking » lunedì 18 aprile 2011, 9:43

Il tweeter del'unità 3833GG è il 3133/3833, un tulip.
Non ti so dire se le 15 in vendita a Milano siano una prima o seconda serie, interpella il venditore, il suo annuncio è ovunque sui mercatini (ed è per questo che l'ho visto, e ti ho girato l'info).

Marco

steo
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 15:06

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da steo » lunedì 18 aprile 2011, 9:46

wiking ha scritto:Il tweeter del'unità 3833GG è il 3133/3833, un tulip.
Non ti so dire se le 15 in vendita a Milano siano una prima o seconda serie, interpella il venditore, il suo annuncio è ovunque sui mercatini (ed è per questo che l'ho visto, e ti ho girato l'info).

Marco
Sì, ho visto che ha seminato annunci un po' ovunque.
Grazie per le info.

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da blueray » lunedì 18 aprile 2011, 19:00

vado un pò OT, avendo le sorelline DMT12.... ;)
ho risolto il problema dei bassi, di cui avevo parlato in un altro 3ad, un pò carenti ,abbinando alle Tannoy un Sub Velodyne tarato a 51 Hz e devo dire che il risultato è andato al di là di ogni rosea aspettativa , adesso l' ascolto è veramente e godibile e realistico , l'aver aggiunto quella porzione di gamma bassa è stato fondamentale per arrivare ad un risultato soddisfacente.
Alla faccia di chi dice che non servono a niente i sub!! ;)
Adesso, ma più in là, un altro upgrade potrebbe essere il pre, ma per adesso mi godo l' ascolto... 8-)
Fabrizio

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da wiking » lunedì 18 aprile 2011, 20:02

blueray ha scritto:vado un pò OT, avendo le sorelline DMT12.... ;)
ho risolto il problema dei bassi, di cui avevo parlato in un altro 3ad, un pò carenti ,abbinando alle Tannoy un Sub Velodyne tarato a 51 Hz e devo dire che il risultato è andato al di là di ogni rosea aspettativa , adesso l' ascolto è veramente e godibile e realistico , l'aver aggiunto quella porzione di gamma bassa è stato fondamentale per arrivare ad un risultato soddisfacente.
Alla faccia di chi dice che non servono a niente i sub!! ;)
Adesso, ma più in là, un altro upgrade potrebbe essere il pre, ma per adesso mi godo l' ascolto... 8-)
Le System 1200, che sono poi le eredi delle tue DMT 12, nella mia sala non riuscivo ad utilizzarle senza un adeguato sostegno in basso (usavo i due Onken con gli Altec 416-8B), sotto i 100Hz, tranne che in rare occasione (per esempio, in camera da letto attaccate alla parete di fondo).
Aggiungo che sono, peraltro, tra le Tannoy da studio più chirurgiche (ed anche un po' asettiche) che abbia mai avuto. Bellissime voci, e poco spazio per l'intepretazione: il lavoro da monitor lo svolgono assai bene. Ma un po' di calore (e altresì un briciolo di punch) certamente aiuta. I bassi ci sono, ma non hanno lo stesso livello dei medi e dei medio-alti, rimanendo sempre un po'...indietro.
Grazie alle ottime doti dinamiche, elevate come lo sono in tutti i monitor Tannoy grandi, non sarebbe una follia andare di equalizzazione.

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da JandB » lunedì 18 aprile 2011, 22:51

Per un attimo ho temuto il peggio...

Immagine

Alessio.

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Dimezzare le Tannoy 215 DMT....

Messaggio da Tarzan » venerdì 10 giugno 2011, 22:26

Ritorno sull'argomento per avere qualche info commercaile sulla serie, soprattutto sui modelli maggiori DMT 12 e 15.

- quali sono gli anni di produzione ? ho cercato in rete e mi sembra siano gli anni 90 ... però ho visto che il modello DMT 15 II è uscito nel 1992, quindi una prima serie può essere anche della fine degli 80 ?

Vecchie di 10 o di 20 anni non è lo stesso ?

- non ho mai trovato dei listini sia UK che Italia. Qual era il prezzo di vendita del nuovo ?

- Il fatto che quella coppia di DMT 15 su Milano è stata vista da tutti e nessuno l'ha comprata ( anch'io la sto guardando ); non è che queste serie monitor piaccaino solo a noi del forum e pochi altri ?

grazie

saluti

Giuseppe

Rispondi