La risposta è dentro di te epperò è sbagliata...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

La risposta è dentro di te epperò è sbagliata...

Messaggio da Ute » domenica 30 ottobre 2016, 10:02

Le mie elettrostatiche di tanti anni fa avevano una equalizzazione interna che obbligava a posizionarle a 91 cm dalla parete di fondo, perchè così l'amplificazione interna teneva conto della prima riflessione contro di essa. Non c'era quella del pavimento, dato che l'elettrostatico arrivava fino a terra, ma nemmeno tanto quella laterale, visto che un dipolo di lato non emette o quasi.
Risposta in frequenza più lineare che io abbia mai misurato a casa mia.
Piccola controindicazione, sotto i 55 nulla...
Tranne per un modo di risonanza dell'ambiente a 42 Hz di più di 12 dB che magicamente faceva dire a tutti gli ascoltatori "c@zzo finalmente un elettrostatico coi bassi!".
Ora, non tutte e non sempre le limitazioni di un sistema sono necessariamente negative, e non tutti i problemi che si presentano sono da risolvere per forza altrimenti non posso ascoltare come si deve.
Un esempio: se mia mamma mi chiama, che sia seduta o in piedi, contro un angolo o in mezzo a un prato, è sempre mia mamma e la riconosco per tale anche se la sua risposta in frequenza mi arriva diversa. La cosa frustrante dell'impianto non è tanto che ci siano imperfezioni della risposta, manchevolezze o quant'altro a livello tecnico, ma che l'impianto non riesca a farmi sobbalzare quando riproduce la voce di mia mamma, come se fosse nella stanza, perchè riconosco al volo che è una riproduzione. Questo secondo me dovremmo ricercare, la rispondenza al vero, e non la perfezione che non esiste. Giussani diceva sempre che una voce familiare è tale che la si ascolti nella stanza da musica o in bagno, e noi invece stiamo a giustificare impianti da centinaia di migliaia di Euro perchè la stanza non era adatta alla riproduzione...

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: La risposta è dentro di te epperò è sbagliata...

Messaggio da queledsasol » martedì 1 novembre 2016, 23:47

Ute ha scritto: Questo secondo me dovremmo ricercare, la rispondenza al vero, e non la perfezione che non esiste. ..
Quoto

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: La risposta è dentro di te epperò è sbagliata...

Messaggio da Michele » venerdì 4 novembre 2016, 9:34

Riflessione molto interessante.
Che elettrostatiche sono?

Saluti
Michele

Rispondi