Per tutti gli invidiosi...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Miseno » sabato 7 ottobre 2017, 4:56

Michele ha scritto:
lunedì 14 agosto 2017, 15:09
Veramente bella recensione, complimenti.
Ma scusa Miseno, da te Fabrizio è venuto a fare le regolazioni finali.
Che amplificazioni usa l'altro proprietario di un "Aleandro"?
Tu pure usi i sub in cancellazione?
Comunque complimenti a tutti e due per le meraviglie di impianti.

Saluti
Michele

P.S. Personalmente preferisco il multistrato al naturale, nero non mi piace, anzi fatti mandare delle foto delle casse fatte con la betulla sbiancata, meravigliose, anche quello è un impianto da invidiare, per prestazioni ed estetica.
1- grazie
2- no, per un motivo o per l'altro l'impianto non è ancora nella sua sede definitiva
3- miste, in attesa del passaggio di FC e delle definizioni finali. SS tosto e di alto lignaggio sotto, valvole in corrente per mediobasso e medioalti come da usanza di Fabrizio.
4- no, vedi punto 2. Ma non mi lamento. Dove suona ora non ha risonanze nel punto di ascolto e scende come si deve.
5- grazie
6- esteticamente mi è piaciuto molto di più il nero

A breve ripasso ad ascoltarlo in veste più definitiva. A breve significa un paio di mesi, neh!

@Edofede, no worries. L'invito è sempre valido. Tieni presente che non frequentando tanto il forum la risposta può tardare.
--
Cordialmente
M.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Michele » venerdì 22 dicembre 2017, 10:45

I due mesi sono passati, che ci racconti???

Saluti
Michele

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Miseno » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:24

Avevo detto a breve. Deh, due mesetti. Non mi ero poi sbagliato di tanto, visto che ne sono passati quasi tre. E' la sfortuna di avere un lavoro che piace. Se il tuo lavoro ti piace, passerai tutta la tua vita senza lavorare.
Grazie al periodo natalizio sono finalmente riuscito a passare nuovamente a sentire il lato oscuro della forza. Impianto spostato rispetto al mio passaggio precedente ed ora messo parzialmente a punto. Solo parzialmente in quanto la stanza non è ancora completamente arredata e per la messa a punto finale bisogna attendere ancora. Mobili, per lo più.
L'ambiente d'ascolto da un punto di vista acustico sembra non facile. Stanza ancora piuttosto spoglia di complessivi mq 50 circa con forma ad L irregolare, di cui circa metà dedicati all'impianto. Diffusori su una gamba della L. La disposizione dei diffusori mette ora l'ascoltatore al vertice di un triangolo equilatero con lato di 2.8m. Un diffusore RD credo abbia possibilità nulle di suonare decentemente in tale ambiente. Le trombe da questo punto di vista sono una manna.
Ascolto. Brani soliti, non mi ripeto.
Immediatamente percepisco un passo avanti sensibile nelle medio-alte. Mi viene detto che è stato fatto un cambio nell'interfacciamento con il rispettivo finale. Il risultato è che ora anche la gamma media ora è superiore al mio. Ricordo dell'ascolto precedente la superiorità del nero sotto e sopra mentre sul medio e medio-basso preferivo il mio. La trasparenza generale è migliorata, pur essendo i finali ancora gli stessi della scorsa volta. Scena ed immagine ci sono, molto simili ai miei. Continua a piacermi di più il mio medio-basso, la sensazione è che ci sia ancora da fare sull'interfacciamento con il sub nella zona di transizione. Sensazione confermata dal proprietario. L'arredamento non è terminato ed il posizionamento non è definitivo, per cui non valeva la pena dedicare troppo tempo alle basse ed ultrabasse. Per tutto il resto questo è superiore al bianco, e la sensazione è che ci sia ancora del potenziale da esprimere.
I diffusori scompaiono e resta la musica. Ma non a volume da condominio. A volume giusto.

Per il prossimo passaggio mi sa che si va alla prossima estate.
--
Cordialmente
M.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Miseno » venerdì 6 aprile 2018, 14:46

Miseno ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 8:24
Il risultato è che ora anche la gamma media ora è superiore al mio. Ricordo dell'ascolto precedente la superiorità del nero sotto e sopra mentre sul medio e medio-basso preferivo il mio. La trasparenza generale è migliorata, pur essendo i finali ancora gli stessi della scorsa volta. Scena ed immagine ci sono, molto simili ai miei. Continua a piacermi di più il mio medio-basso, la sensazione è che ci sia ancora da fare sull'interfacciamento con il sub nella zona di transizione. Sensazione confermata dal proprietario. L'arredamento non è terminato ed il posizionamento non è definitivo, per cui non valeva la pena dedicare troppo tempo alle basse ed ultrabasse. Per tutto il resto questo è superiore al bianco, e la sensazione è che ci sia ancora del potenziale da esprimere.
I diffusori scompaiono e resta la musica. Ma non a volume da condominio. A volume giusto.

Per il prossimo passaggio mi sa che si va alla prossima estate.
Da me c'è bel tempo e abbiamo avuto due belle giornate. Con in più un ospite che - se vorrà - lascerà la sua opinione personale. L'Aleandro nero continua a fare step-up. La trasparenza generale è salita ancora, grazie anche a un certo tipo di lavoro portato avanti sulle fasi. A dispetto di tutte le chiacchiere che sono volate nell'ultimo periodo sul forum. Scena, immagine e definizione sono migliorate ancora. Unica pecca, resta quell'incertezza nell'incrocio tra medio-basso e sub che è ancora perfettibile. In questo momento la sensazione è che per l'ultimo passo in quell'area sia necessario un avvicendamento di finali. L'impianto è molto rivelatore e ogni differenza viene magnificata. La mia opinione personale è che solo un test con finali simili ed al di sopra di ogni sospetto potrà dire se siamo sulla strada giusta o meno. In certi momenti oggi mi sono tornati alla mente i miei ascolti pre-acquisto. Ed il perché io abbia optato per un finale meno potente sul sub ma omogeneo con i medio-bassi ed i medio-alti. Ci vorrà il solito paio di mesi, cercherò di non mancare nel momento clou e poi vi aggiornerò.
Agli audiofili che ancora giocano con i cavi è fortemente consigliato partecipare ad una seduta come quella di questi due giorni. Fatta di misure, impulsi, aggiustamenti di fase e filtri. E switch in tempo reale tra diverse tarature negli ascolti.
Il tutto, culminato con un po' di audio video ed un live in Pompeii a volume realistico. Una cosa che mi sento di dire è che ad oggi l'Aleandro nero va sensibilmente meglio del bianco. Tant'è che non appena cambia sede, Fabrizio ha già pronte in canna le stesse migliorie per il mio. Ma ci tengo a sottolineare che non mi manca comunque nulla. Non ho fretta od ansia di fare modifiche. Tornato a casa mia sto ascoltando Allelujah. E il mio Aleandro non suona per niente male. Hai voglia a mettere il sale sulla coda alle trombe con la RD...
--
Cordialmente
M.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da C7P8 » venerdì 6 aprile 2018, 16:21

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Telstar » venerdì 6 aprile 2018, 16:51

Miseno ha scritto:
venerdì 6 aprile 2018, 14:46
Da me c'è bel tempo e abbiamo avuto due belle giornate. Con in più un ospite che - se vorrà - lascerà la sua opinione personale. L'Aleandro nero continua a fare step-up. La trasparenza generale è salita ancora, grazie anche a un certo tipo di lavoro portato avanti sulle fasi. A dispetto di tutte le chiacchiere che sono volate nell'ultimo periodo sul forum. Scena, immagine e definizione sono migliorate ancora. Unica pecca, resta quell'incertezza nell'incrocio tra medio-basso e sub che è ancora perfettibile.
C'è un solo sub o sono due sovrapposti?
In che città si trova l'impianto?
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Miseno » lunedì 9 aprile 2018, 5:02

Telstar ha scritto:
venerdì 6 aprile 2018, 16:51
C'è un solo sub o sono due sovrapposti?
In che città si trova l'impianto?
Il mio ha due sub, il nero ne ha quattro più piccoli configurati diversamente. Considera inoltre che nell'idea di Fabrizio in realtà il mio è ancora senza sub. Ce ne vorrebbero quattro a doppia linea di trasmissione negli angoli. Le trombe tagliano da 40Hz in su per cui manca una vera gamma infrabassa. Il nero invece parte dai 30Hz. Il fatto è che da oltre 5 anni l'impianto è in una location provvisoria in quanto la vita prende spesso le direzioni che vuole lei e non quelle che vogliamo noi. E sta ancora attendendo di essere spostato prima o poi in una location più degna. Ad oggi comunque siamo (ancora) nel triveneto.
--
Cordialmente
M.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Telstar » giovedì 12 aprile 2018, 12:01

Grazie per la risposta. Anch'io avevo considerato dei sub a TL, che poi non ho fatto per motivi di spazio.
Quasi più scomodo da raggiungere di Roma. Aspetto la location definitiva :)
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Alexmaso69 » venerdì 13 aprile 2018, 0:20

Scusa Miseno, essendo in Veneto pure io ci sarebbe la possibilità di fare quattro chiacchiere?
Grazie
Alessandro

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Per tutti gli invidiosi...

Messaggio da Miseno » martedì 16 ottobre 2018, 21:45

Miseno ha scritto:
venerdì 6 aprile 2018, 14:46
Miseno ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 8:24
Il risultato è che ora anche la gamma media ora è superiore al mio. Ricordo dell'ascolto precedente la superiorità del nero sotto e sopra mentre sul medio e medio-basso preferivo il mio. La trasparenza generale è migliorata, pur essendo i finali ancora gli stessi della scorsa volta. Scena ed immagine ci sono, molto simili ai miei. Continua a piacermi di più il mio medio-basso, la sensazione è che ci sia ancora da fare sull'interfacciamento con il sub nella zona di transizione. Sensazione confermata dal proprietario. L'arredamento non è terminato ed il posizionamento non è definitivo, per cui non valeva la pena dedicare troppo tempo alle basse ed ultrabasse. Per tutto il resto questo è superiore al bianco, e la sensazione è che ci sia ancora del potenziale da esprimere
Scena, immagine e definizione sono migliorate ancora. Unica pecca, resta quell'incertezza nell'incrocio tra medio-basso e sub che è ancora perfettibile. In questo momento la sensazione è che per l'ultimo passo in quell'area sia necessario un avvicendamento di finali.
Però, non avrei detto fossero passati oltre sei mesi dalla visita precedente! E quasi un anno da quella ancora prima. Vi è stato un avvicendamento di finali, ed ora anche il mediobasso va come il mio - non mi sento di dire meglio, dico proprio come. Ancora qualche problemino da risolvere in zona incrocio, che però sembra strettamente correlato alla stanza. La transizione tra mediobasso e sub non è più un problema, i sub sono inavvertibili se non spegnendoli. Qualche risonanza ambientale ora ben identificata è l'unico difetto che mi sento ancora di segnalare. Un rumore di fondo forse migliorabile ancora lavorando sugli interfacciamenti.
Bello, bello, bello. Superiore al mio in tutti i parametri, il proprietario era molto soddisfatto che i passi compiuti nella parte a monte dei diffusori sono andati tutti nella direzione giusta. E come da aspettative, i problemi evidenziati non erano limiti dei diffusori ma delle elettroniche a monte. Sostituito il finale dei sub, risolto un problema al finale del mediobasso. Difficile da spiegare a parole la differenza tra questo impianto e un comune impianto da mostra. Meglio andare a qualche concerto dal vivo. Ma di quelli di 30/40anni fa. O ancora meglio, ascoltare direttamente la musica dal vivo. E stupirsi di come questo catafalco chiamato Aleandro riesce ad avvicinarvisi.
--
Cordialmente
M.

Rispondi