VALVOLE vs TRANSISTOR: Audio Research vs Gryphon

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

VALVOLE vs TRANSISTOR: Audio Research vs Gryphon

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 26 dicembre 2017, 21:21

Finalmente un po’ di tempo da passare a casa a dedicarsi alla costruzione della stanza d’ascolto/audio-video (la taverna).

E quindi, avendo a disposizione 4-5 giorni, perche’ non alternare due amplificatori di rango sul kit Tairana, per capirne pregi e difetti?

Alla fine di questo test, decidero’ se tenerli tutti e due, o venderne uno. Vedremo...

Sfidanti:
VALVOLE: Audio Research Reference 75 (con le KT120)
TRANSISTOR: Gryphon Diablo 250 (il 250Wx2 @ 8Ohm, quello vecchio per capirci)

Posto (per passare il tempo in attesa dei miei commenti) le reviews di Stereophile e 6moons per le VALVOLE, e 6moons per i TRANSISTOR:
https://www.stereophile.com/content/aud ... -amplifier
http://www.6moons.com/audioreviews/arc4/1.html
http://www.6moons.com/audioreviews/gryphon/1.html

Setup d’ascolto:
Sorgente digitale: Apple iPad con USB Camera Adapter
DAC: RME ADI-2 Pro pilotata in USB
Diffusori: Tairana 2ch (solo satelliti) col crossover originale (condensatore tweeter intermedio e resistenza originale della cella del woofer)
Cavi: Thomann (i piu economici XLR possibile, ed il cavo bipolo da 2.5mm2 da 1EUR/metro)

La prova si svolgera’ in questo modo:
- 2 giorni con le VALVOLE, ascoltando repertorio vario, equalizzando un po’ (con la RME), facendo misure e modificando l’equalizzazione basandosi su esse, terminando con 3-4 brani ben conosciuti
- 2 giorni con i TRANSISTOR, idem come sopra
- Shootout finale, 5 brani contro 5 brani, ogni amplificatore con l’equalizzazione preferita per esso, 1h di riscaldamento prima dell’ascolto critico, livelli di ascolto pareggiati mediante misure

NOTE:
- Diffusori appoggiati al muro (rialzati da terra 40cm), nessun toe-in
- Volutamente solo 2ch, per non rischiare di avere impedenze troppo basse e permettere ad entrambi gli ampli di esprimersi al meglio
- Durante i due giorni dedicati ad ogni amplificatore, chiaramente faro’ altro, ascoltero’ musica in sottofondo, musica piu’ forte, faro’ un ascolto critico, insomma cerchero’ di sintetizzare piu’ casistiche di ascolto della vita di tutti i giorni

Se tutto va bene, entro il 31 dicembre sara’ tutto online.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il martedì 26 dicembre 2017, 23:07, modificato 3 volte in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: VALVOLE vs TRANSISTOR: Gryphon vs Audio Research

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 26 dicembre 2017, 21:21

VALVOLE: Audio Research Reference 75

PRIME IMPRESSIONI (26 dicembre)

Terminato il primo giorno di ascolti con le VALVOLE. Partito con equalizzazione completamente flat, immediatamente la sensazione di “suono libero” e’ emersa, ed anche di una notevole correttezza del suono. Ma anche, immediatamente, la sensazione di mancanza di punch e bassi che e’ caratteristica del Tairana solo satelliti. Infatti il kit completo comprende i sub che io pero’ non uso.

Sono quindi passato alla seguente equalizzazione:
5127F9C4-5743-449B-BF1D-529CD8003B20.jpeg
5127F9C4-5743-449B-BF1D-529CD8003B20.jpeg (103.54 KiB) Visto 2453 volte
Low shelf, 80Hz, +6dB, Q=0.5.

Devo dire che, ultimamente, sono parecchio “bass hungry” e quindi forse ho esagerato un tantino. Ma per ascolti a basso e medio livello, probabilmente un po’ di loudness ci sta. Inoltre io sono uno che, se alza il volume, lo alza prima di tutto per il punch. E quindi mi va bene avere il punch artificialmente un po’ elevato. Le prime misure, infatti, hanno confermato che decisamente ho esagerato, ma non di troppo. Le misure pero’ le rifaro’ bene domani prima di postarle.

In ogni caso, dicevamo, equalizzazione come sopra, contento del suono, ho passato una giornata a godermi musica: classica, rock, jazz... Chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Da volumi a -50dB dallo zero digitale sulla RME, a -30dB ed anche -20dB.

Il Tairana conferma la sua estrema efficienza. A volumi gia’ non adatti al condominio, le lancette dei vu meter (evviva, le lancette, ma non sono blu :( ) si muovono appena, al 10% della scala totale.

Ed ora passiamo alle prime note sul “suono dell’ampli”. Che dire? Che c’e’ un basso bello corposo e controllato, senza code, pur avendolo pompato, c’e’ punch, naturalezza e delicatezza delle voci, e mi sembra al momento nessuna colorazione.

In sostanza, un ampli che fa il suo dovere, piacevolissime ore d’ascolto, dimenticandosi del sistema e godendosi la musica. Dal lontano oramai gennaio, i ricordi si affacciano ed il confronto con il Paragon ascoltato a Bracciano dice che Fabrizio ha il suo marchio di fabbrica e lo sa mantenere su tutta la gamma.

Ed alla faccia di chi dice che i sistemi di Fabrizio spettinano e basta, sto ascoltando a -60dB mentre scrivo, buon brandy al lato dell’iPad, e la magia rimane.

Ah si, una parola: linearita’. Cosi’ come con il Paragon, anche con questo ampli a VALVOLE ed il Tairana, la sensazione di infinto rimane. Da quando ho la RME, mi sono abituato ad alzare il volume a step di 3dB. Non so perche’, ma mi piace il concetto che +3 uguale a doppia potenza. Beh, +3, +3, +3... e ancora +3, e la sensazione che l’ampli non si sieda mai c’e’, cosi’ come c’era a Bracciano.

Per cui direi che questo Audio Research di potenza ne ha da vendere, e con un sistema a relativamente alta efficienza come il Tairana, c’e’ da divertirsi.

A domani per misure ed ascolto finale, prima di passare ai TRANSISTOR.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il martedì 26 dicembre 2017, 21:59, modificato 1 volta in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: VALVOLE vs TRANSISTOR: Gryphon vs Audio Research

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 26 dicembre 2017, 21:21

TRANSISTOR: Gryphon Diablo 250

PRIME IMPRESSIONI (27 dicembre)

Terminato anche il primo giorno di ascolti a TRANSISTOR. Con un risultato che, personalmente, mi ha sorpreso parecchio.

Mentre l'Audio Research e' nuovo per me, con il Gryphon ci convivo dal 2010. E cosi', togli le VALVOLE, collega i TRANSISTOR, e si accende. Suono da scatola da scarpe, "piccolo" e poco dinamico all'accensione. Lo so e lo conosco bene, il Gryphon ci mette un'oretta prima di suonare decentemente.

Prima regolazione da fare: adesso che ho la RME con il volume digitale, cosa devo fare? Gryphon a volume massimo? L'ho fatto, e prima sorpresa. Un elevato fruscio, mentre con l'AR (che e' un finale), c'era un silenzio totale. Va anche detto che, a volume massimo, il Gryphon suona circa 20dB piu' forte dell'Audio Reseach, e quindi ho settato il Gryphon a -20dB dal massimo, in modo da avere lo stesso volume della RME. In questo caso, anche il rumore di fondo e' diventato impercettibile. Probabilmente 250Wx2 sono troppi per le Tairana.

Comunque, una volta fatta questa regolazione, ho mollato tutto la e mi sono messo a fare altro. Dopo due orette, inizio l'ascolto critico. E... Sorpresa! Con il low shelf a +6dB che suonava alla grande sulle VALVOLE, qui ci sono bassi un po' muggenti e fastidiosi. Muggenti sullo stato solido????

Abbasso un po' (da +6dB a +3dB), a questo punto niente bassi. Alzo un po', fino a +4.5dB, ed e' il compromesso giusto (meno peggio) tra muggire ed assenza di bassi.

Bene, inizia l'ascolto critico. La realta' e' che, mentre sulle medie ed alte, anche se forse un po' piu' analitico e freddino, ci siamo, in basso non vi e' controllo. Il basso "sbrodola", non c'e' punch sia come attacchi che come frenatura. La parola che viene in mente e' "Back-EMF", ma quello che mi sorprende e', ma come un ampli come il Gryphon, che pesa 30 e passa chili di trasformatore e condensatori, che mi sono spaccato la schiena a spostare, e che ha watt in grado di far uscire I coni dal Tairana, e non riesce a controllarle???

Insomma, ho continuato ad ascoltare, ma un po' deluso.

[INIZIO PARENTESI AUDIOFILA]
Fino a questo momento, il confronto era stato equo, entrambi gli ampli sui loro piedini di serie, appoggiati al pavimento. Ma, memore del fatto che, per avere controllo sui bassi anche con le B&W, ero passato per piedini Cerapuc, tavolo Pagode, cavo di alimentazione, bla bla... Ho ripercorso la cosa sul Gryphon. Bene, ho percepito miglioramenti ad ogni step (piedini sotto l'ampli, ampli sul tavolino, cavo alimentazione pitonato), ma se la differenza "pavimento contro pavimento" era di 10, la somma di piedini, tavolino e cavo alimentazione l'ha ridotta a 9. Come dire, la seta e' rimasta seta, e la lana... e' rimasta lana, solo un po' piu' lucida.
[FINE PARENTESI AUDIOFILA]

Morale: parliamo di 12kEUR contro 11.500kEUR di listino. Due amplificatori decisamente costosi. L'AR e' noto per il suo controllo sul basso (lo si legge sulle review di Stereophile e di 6moons), e l'ha fatto valere in questa prova. Il Gryphon, anche lui osannato dalle review, ha invece fatto cilecca con diffusori, suppongo, relativamente facili. Mentre con l'accoppiata Audio Research-Tairana ci potrei convivere per anni, con la Gryphon-Tairana... per pochi mesi. Ma il bello e' che, prima di collegare l'Audio Research, mai avevo notato in modo cosi' evidente questo problema del Gryphon.

Ora chiedo agli esperti (ed a chi conosce lo schema xover del Tairana): ma le Tairana sono un carico facile? O difficile? E' una questione di incompatibilita' tra il Gryphon ed I diffusori?

Oppure ancora, domanda da un miliardo di dollari: non sara' mica che la RME si siede a pilotare il Gryphon, cosi' come faceva l'Esoteric? Impedenza ingresso Gryphon 20kOhm, Audio Research 300kOhm. Ricordiamoci che, finche' non ho introdotto il Twisted Pear Opus DAC a pilotare il Gryphon, di bassi sulle 802D non ne ho mai avuti. E quindi direi che bisognera' fare un'ulteriore prova con questa configurazione.

Conclusion so far: mentre l'accoppiata Audio Research-Tairana splende, l'accoppiata Gryphon-Tairana soffre e non controlla i bassi. Sara' un problema di RME che, come per l'Esoteric, non riesce a pilotare il Gryphon che ha impedenza ingresso bassina? O proprio una questione di ampli? A questo punto, direi che la scaletta di prove va cambiata, bisognera' rifare il confronto usando come DAC il Twisted Pear Opus DAC, che aveva finalmente fatto uscire I bassi dall'accoppiata Gryphon-802D. Pochini, ma controllati.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il giovedì 28 dicembre 2017, 14:17, modificato 3 volte in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: VALVOLE vs TRANSISTOR: Gryphon vs Audio Research

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 26 dicembre 2017, 21:21

Oggi, se tutto va bene, provero’ altri DAC con il Gryphon... mente aperta e pronto ad accettare qualunque risultato.

IL RITORNO DEI TRANSISTOR

Confronto tra DAC per mettere in condizioni ottimali il Gryphon

Riporto pari pari dall’altro thread.

Uuuuuh come siete feroci.

Io intanto ho provato e riprovato. Ed avevo abbastanza ragione.

Ho provato vari DAC:
- RME ADI-2 Pro
- Behringer DCX2496
- Twisted Pear Opus DAC

Sull’Audio Research, diciamo che si sentono sottigliezze, ma di base suona abbastanza uguale tutto.

Sul Gryphon, pero’, cominciano le cose interessanti. Con la RME fa abbastanza pena, bassi impastati e poco punch. Con il DCX e con l’Opus, invece, funziona tutto normalmente.

Ricordo anche che, al tempo con le 802D, il Gryphon andava abbastanza male con l’Esoteric SA-50, da dio con l’X-01LTD, e maluccio con il K01. E bene (paragonabile all’X01LTD) con l’Opus.

Come testimoniabile da @jurop per il confronto SA-50 vs Opus.

Ora, scemo non sono. E Fabrizio potra’ dire che, quando sono stato a Bracciano, gli ho dimostrato di avere l’orecchio abbastanza buono.

La realta’ e’ questa, oramai provata sulla pelle in anni di vari lettori/DAC. A seconda di quello che metti a monte, il Gryphon puo’ andare alla grande, o fare abbastanza schifo.

Il verdetto, comunque, per quanto riguarda VALVOLE vs TRANSISTOR, e’ che quando il Gryphon si interfaccia bene con la sorgente, allora Audio Research e Gryphon se la giocano. Uno fa meglio qualcosa, l’altro qualcos’altro. Al punto che la scelta non e’ ovvia, ho fatto tanti cambi oggi senza giungere ad una conclusione.

Ma se il Gryphon si interfaccia male con la sorgente, si siede tutto.


Ora, senza tifo da stadio o scaramuccie da bambini, chi mi sa dare una spiegazione tecnica di questa cosa?

@mariorossi186, la prova e’ stata fatta sul Tairana.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il sabato 30 dicembre 2017, 0:22, modificato 3 volte in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: VALVOLE vs TRANSISTOR: Gryphon vs Audio Research

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 26 dicembre 2017, 21:22

VERDETTO TEMPORANEO (in attesa di effettuare misure ed ancora lo shootout finale):

Correttamente interfacciati con il DAC (in questo caso l'uscita del DCX2496), entrambi gli amplificatori suonano egregiamente, ognuno con i suoi punti di forza. Entrambi pilotano senza problemi il kit Tairana (solo satelliti), si puo' alzare il volume con una riserva di potenza apparentemente molto elevata, ho ascoltato anche forte ma non sufficientemente forte da mettere in crisi qualcosa (nel senso che non mi sono spinto a volumi spaccaorecchie, ancora).

Forse, ma forse, l'Audio Research e' piu' musicale/ruffiano, specialmente negli ascolti a basso volume, ma non so se sia necessariamente il suono piu' corretto. Di sicuro e' piu' piacevole, se sia il discorso della distorsione o cosa, non lo so. Dovessi scegliere oggi senza ulteriori prove, pescherei l'Audio Research.

A seguire con misure e prova finale d'ascolto, a questo punto il prossimo anno. Adesso priorità ad altro :lol: .
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il domenica 31 dicembre 2017, 9:33, modificato 5 volte in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: VALVOLE vs TRANSISTOR: Gryphon vs Audio Research

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 26 dicembre 2017, 22:29

......

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: VALVOLE vs TRANSISTOR: Gryphon vs Audio Research

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 26 dicembre 2017, 22:29

.......

Rispondi