Promemoria

Lo spazio di Violone
Messaggio
Autore
violone 32'
Messaggi: 4731
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#141 Messaggio da violone 32' » giovedì 11 aprile 2019, 16:56

’Associazione “Amici dell’Organo di Cantu’ “ è lieta di invitarvi al quarto appuntamento del primo semestre 2019 del XX Ciclo Organistico “Incontri con la Musica per Organo” che si terrà nella Basilica di San Paolo Domenica 14 Aprile 2019 alle ore 21.00 .



Il tema della serata sarà , seguendo di consueto il percorso “Arte e Fede” Musiche per il tempo della Passione e della Pasqua”.

Verrà eseguita anche la terza parte dei Preludi Corali dall’Orgelbuchlein di J. S. Bach dedicata al periodo della Pasqua.

Musiche in programma : J. Bender, V. Lubeck, J. S. Bach, C. Tournemire (Orgue Mistique, Office N° 16 “Sabato Sancto”), J. Plum, C. Callahan (Partita su “Crucifer”) , S. Preston (Alleluyas)

Organista : Alessandro Bianchi

Ingresso libero

violone 32'
Messaggi: 4731
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#142 Messaggio da violone 32' » sabato 27 aprile 2019, 14:52

L’Associazione “Amici dell’Organo di Cantu’ “, è lieta di invitarvi alla serata di apertura della Stagione Organistica Internazionale 2019, che si terrà nella Basilica di S. Paolo a Cantu’ DOMENICA 28 Aprile 2019 alle ore 21.00 con ingresso libero.



All’organo Balbiani della Basilica si esibirà il giovane organista elvetico Gabriele Studer.

Gabriele Studer è nato ad Alba il 15 gennaio 1982, ha studiato organo e composizione organistica al Civico Istituto Musicale “L. ROCCA” di Alba prima di diventare allievo del M° Jean-Paul IMBERT presso l’Accademia Superiore di Musica “Schola Cantorum” di Parigi dove ha conseguito il “Diplôme de Concert” avec la mention“Très bien à l’unanimité et félicitations du jury”, e con il quale ha conseguito all’unanimità presso il “Conservatoire à rayonnement régional” di Versailles il “Diplôme d'Études Musicales” e il primo premio in Basso continuo.

Ha studiato improvvisazione organistica presso il “Conservatoire National de Région de Saint-Maur” a Parigi nella classe di Pierre PINCEMAILLE.

Ha inoltre conseguito la laurea magistrale specialistica di II° livello in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Giorgio Federico GHEDINI” di Cuneo con la valutazione di 110 e lode nella classe del Bartolomeo GALLIZIO.

Ha frequentato numerosi masterclasses di perfezionamento con J.P. IMBERT, M NOSETTI,O. LATRY ,D. BRIGGS.

Ha intrapreso una brillante attività concertistica come solista ed in varie formazioni, che lo ha portato ad esibirsi in Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito Ha collaborato con l’Orchestra “G. F. PRESSENDA” di Alba, e con l’Orchestra da Camera di Guarene d’Alba dirette dal M° Paolo PAGLIA.

Molto interessato alla trascrizione, ha effettuato diversi arrangiamenti per organo di opere orchestrali, già eseguiti in Italia e all’estero.

La sua trascrizione del celebre Schizzo Sinfonico “Nelle Steppe dell’Asia Centrale” di Aleksandr BORODIN è stata pubblicata dalle Edizioni ARMELIN MUSICA di Padova, ed incisa dal M° Jean-Paul IMBERT per la casa discografica “BNL” al grande organo della Chiesa di Notre-Dame de bon Voyage a Cannes (Francia).

Ha inciso un CD interamente dedicato alle opere del compositore italiano Enrico PASINI.

Ricopre inoltre l’incarico di organista titolare presso la Chiesa di Cristo Re di Alba.





In programma musiche di : Bach (preludio e tripla fuga), Borodin, Prokofiev, Bedard, Thalben Ball e Louis Vierne (Final della VI Sinfonia)

ingresso libero

violone 32'
Messaggi: 4731
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#143 Messaggio da violone 32' » mercoledì 15 maggio 2019, 10:08

L’Associazione “Amici dell’Organo di Cantu’ “ è lieta di invitarvi al quinto appuntamento del primo semestre 2019 del XX Ciclo Organistico “Incontri con la Musica per Organo” che si terrà nella Basilica di San Paolo Venerdì 17 Maggio 2019 alle ore 21.00 .



Verrà eseguita la quarta parte dei Preludi Corali dall’Orgelbuchlein di J. S. Bach oltre che ad un singolare e descrittivo brano di Joseph Franck: Sicilienne et Orage.

Punto centrale dell’intero programma sarà l’esecuzione delle quattro meditazioni sinfoniche dell’Ascension di Olivier Messiaen, uno dei piu’ importanti cicli dell’autore per terminare poi con la Toccata op. 12 di Fernando Germani

Organista : Alessandro Bianchi

Ingresso libero

violone 32'
Messaggi: 4731
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#144 Messaggio da violone 32' » giovedì 6 giugno 2019, 13:49

L’Associazione “Amici dell’Organo di Cantu’ “ è lieta di invitarvi alla sesta serata del XX Ciclo Organistico “Incontri con la Musica per Organo” che si terrà in forma di concerto itinerante a Cantu’ DOMENICA 9 Giugno 2019.

Inizio alle ore 16.45 precise nella Basilica di San Paolo per poi spostarsi nella Basilica di San Teodoro dove alle ore 18.00 circa ci sarà la seconda parte del concerto.

Il tema della manifestazione sarà la Pentecoste,

Musiche in programma di : J. S. Bach ( 3 Corali dai 18 Grandi Preludi di Lipsia), Andreas Willscher (Preludio, corale e variazioni su Greensleeves), Aberg, Messiaen , Duruflè (Choral Variè sur le Veni Creator), Girolamo Cavazzoni (3 Inni), J. Froberger, A. Martorell, G. Bovet, A. Lovelace.

Organista : Alessandro Bianchi

Ingresso libero

Rispondi