disco music

Lo spazio di Violone
Messaggio
Autore
Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: disco music

#11 Messaggio da Michele » venerdì 23 dicembre 2011, 11:14

wiking ha scritto:[Infine, su una cosa siamo d'accordo: la disco è altra cosa. Certamente derivata dalla musica di quel primissimo periodo, ma strutturatasi ed esplosa almeno un lustro dopo, e siamo forse in pochi qui a poterci vantare di averla vista nascere, e di averla (con piacere) vissuta, davvero, day by day.
Vantarsi....mi sembra una parola inappropiata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
Michele

P.S. Sia chiaro che non ti sto dando del vecchione.....

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: disco music

#12 Messaggio da wiking » venerdì 23 dicembre 2011, 11:30

Beh, vantarmi nel senso che posso parlarne in prima persona, per esperienza diretta.
Tuttavia io credo che, al di là dell'indubitabile fatto che gli anni dell'adolescenza siano belli per chiunque, indipendentemente dalle epoche, quelli siano stati davvero anni memorabili.
Per il costume, e quindi per come cambiarono moltissime cose (vi furono molta più curiosità e trasgressione allora rispetto ai successivi trent'anni), ma anche per la politica, e ovviamente per la musica (e fu un periodo interessante certamente anche per la diffusione di massa per il settore audio).
La disco music fu un parto tardivo di quel periodo, caratterizzato, dal punto di vista musicale, da ben altro impegno, e marcò in un certo senso il passaggio alla decade degli '80.

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: disco music

#13 Messaggio da SuperFunk » venerdì 23 dicembre 2011, 22:52

Non volevo farti arrabbiare Marco... è che quando si parla di Funk, divento più appassionato di un hooligan.
Io non ho vissuto la disco o il funk in quel senso (sono del '79), ma credo di aver subito alcuni generi quasi sottopelle.
Non saprei dire cos'è stato, ma sin da piccolo impazzivo per tutte le sonorità "groovy"...
Le sigle dei cartoni animati erano troppo spesso dei gran pezzi funk, le musiche dei film o le colonne sonore, le cassettine che rubavo a mio zio, i 45 della mia vicina più grande che infilavo nel suo mangiadischi (nessun doppio senso)...
Sinceramente non saprei cos'è stato a farmene innamorare quasi ancor prima di conoscerlo, ma quando ho cominciato a girare per mercatini e fiere in cerca di cibo per il mio giragira, era il funk che cercavo, erano le sonorità groovy e lo stile pimp, e spesso alleggerivo-spezzavo le ricerche con la disco.
La mia più grande scimmia era scavare alla ricerca di quei brani usati per produrre hip hop, quei brani poco conosciuti nelle loro versioni originali, ma vandalizzati e campionati dai rappers.
La cosa si è fatta complicata quando mi sono buttato anche verso il genere library, oltre ai già irreperibili break beats, rare funk e alle colonne sonore dei polizieschi.
Per me la disco era spesso un felicissimo ripiego, quando alle fiere non trovavo i titoli rarissimi che cercavo.
Ricordo di averla approcciata con questo disco:
http://www.45mania.it/superdance.htm
e di essermene innamorato con il sound stile Dexter Wansel.

Poi ho conosciuto internet, you tube e ebay.. molte cose si sono semplificate, molte amplificate ma purtroppo la ricerca e la scoperta hanno smussato il loro fascino... quel gusto che si trova solo sui polpastrelli impolverati e seccati...........chi ama questa caccia, sa di cosa parlo.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: disco music

#14 Messaggio da wiking » sabato 24 dicembre 2011, 8:06

SuperFunk ha scritto:Non volevo farti arrabbiare Marco... è che quando si parla di Funk, divento più appassionato di un hooligan.......
Non mi arrabbio, non per così poco (altrimenti cosa dovrei mai fare per le "parole in assoluta libertà" che leggo in rete, se non riparametrarle all'autorevolezza ed all'impact factor :lol: :lol: :lol: di chi le scrive?); ma certo non amo che mi si attribuiscano cose che non dico (o che non scrivo).

Per me la disco era spesso un felicissimo ripiego, quando alle fiere non trovavo i titoli rarissimi che cercavo.
Ricordo di averla approcciata con questo disco:
http://www.45mania.it/superdance.htm
e di essermene innamorato con il sound stile Dexter Wansel.
Per molti di noi il funk ed il soul prima, e soprattutto (nel mio caso, per motivi anagrafici) la d.m. poi, sono stati la colonna sonora degli anni più belli, ci siamo cresciuti letteralmente immersi; questo volevo dire! :)

ps, off topic: noi ci troviamo da me il 29, per un ascolto di varia musica...Tu sei in zona?

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: disco music

#15 Messaggio da SuperFunk » sabato 24 dicembre 2011, 10:04

wiking ha scritto: ps, off topic: noi ci troviamo da me il 29, per un ascolto di varia musica...Tu sei in zona?
Si, torno il 27, ma ricomincio già a lavorare il 28.. per cui se fate in giornata non posso unirmi.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: disco music

#16 Messaggio da audiofilofine » lunedì 26 dicembre 2011, 9:05

Marcello Croce ha scritto:
Michele ha scritto:
audiofilofine ha scritto:quali secondo voi i migliori dischi di disco music degli anni 70?
barry white l'ho già cmprato..che altro compero?
Qui serve l'aiuto di Marcello Croce che a quanto ho capito apprezza molto il genere, che nemmeno io disdegno.

Saluti
Michele
Parlare di disco music è molto difficile, ci sono decine se non centinaia di artisti, ed è un genere fortemente commistionato con il rhythm & blues, il soul ed il funk, che musicalmente, presi individualmente, non possono definirsi "disco music".
Quando in un brano classificabile come disco music compaiono importanti elementi di soul e funk, provenienti non si tratta più di disco music.

Non sono mai stato un fanatico sfegatato e neppure ho mai fatto il DJ, ma ho apprezzato la discomusic per certi contenuti sociali che ha saputo esprimere, pur essendo un genere apparentemente frivolo, ma sapendo all' occorenza esprimere contenuti musicali di estrema qualità artistica, anche sul fronte dell' esecuzione, come quello che si può apprezzare qui:

http://www.youtube.com/watch?v=M-XKt483 ... FB9D91F5A8

A seguire c' è una lista molto parziale e molto personale di grandi hit dell' epoca d' oro della disco music che mi sono particolarmente care, tutte suonate con strumenti veri e registrate in analogico, molte delle quali pubblicate su edizioni 12" a 45 giri. Il più delle volte si tratta di dischi che suonano benissimo e costituiscono un ottimo test per qualunque impianto, visto che contengono una vasta quantità di strumenti, con arrangiamenti splendidi di archi e fiati, insieme a voci soliste e cori di qualità assoluta ed una robusta sezione ritmica invariabilmente in 4/4, basata sul consueto disegno cassa//rullante//cassa//rullante

In ogni modo, per calibrare i propri gusti personali, la cosa migliore da fare è andare a sentirsi qualcosa su Youtube.com, e per i riferimenti discografici il sito giusto è Discogs.com

ALICIA BRIDGES - i love the nightlife
ANITA WARD - ring my bell
BARRY WHITE - never gonna giv you up
BEE GEES - yo should be dancing
BOOGIE PEOPLE - boogie people
BILLY MOORE - go dance
CHIC - freak out
CHERYL LINN - got to be real
CITI - roller disco
DAN I - monkey chop
DIANA ROSS - I' m coming out
D.D. SOUND - she's not a disco lady
D.D. SOUND - cafè cafè cafè
DONNA SUMMER - i feel love
DAN HARTMAN - istant replay
EARTH WIND & FIRE - lets groove
EARTH WIND & FIRE - booglie wonderland
EASY GOING - baby i love you
FAT LARRY'S BAND - looking for love
GENE CHANDLER - get down
GIORGIO MORODER - baby blue
GARY'S GANG - do it at the disco
HAMILTON BOHANNON - let's start the dance
KC AND SUNSHINE BAND - I' m your boogie man
ISAAC HAYES - shaft
INSTANT FUNK - philly jump
JAMES BROWN - feel good
JIMMY BO HORNE - spank
LOVE SIMPHONY ORCHESTRA - let me beyour fantasy
LOVE UNLIMITED ORCHESTRA - high steppin hip dressin fella
MFSB - the sound of philadelphia
MANU DIBANGO - soul makossa
MC FADDEN & WHITEHEAD - aint no stoppin us now
MUSIQUE - keep on jumpin
MICHAEL JACKSON - dont stop till get enough
PEOPLE'S CHOICE - Michey's D
PEOPLE'S CHOICE - cant get enough of your lovin
SHALAMAR - right in the socket
SYLVESTER - You make me feel
STEVIE WONDER - higher ground
SLY STONE - i want to take you higher
SYLVSTER - do you wanna funk
SYLVESTER - dance (disco heath)
SISTER SLEDGE - he'd the greatest dancer
THELMA HOUSTON - dont leave me this way
THE TRAMMPS - disco inferno
THE DISCO EXPRESS - the bump
TAVARES - dont take away the music
THIRD WORLD - now that we found love
THE EMOTIONS - best of my love
THE REAL THING - can you feel the force
VAN MC COY - the hustle
WHISPERS - and the beat goes on
WAH WAH WATSON - good friends
ZAPP & ROGER - so ruff so tuff
ZAPP & ROGER - dance floor

Marcello Croce
queste le conosco quasi tutte, leggendo i titoli mi sono ritornate in mente

e come dimenticare lady marmalade,kung fu fightin,hold up ecc ecc
da ascoltare la versione di tsop dei dexis midrnight runner?
ciapàl sòt che lè un biscott

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: disco music

#17 Messaggio da audiofilofine » lunedì 26 dicembre 2011, 9:07

Marcello Croce ha scritto:
Michele ha scritto:
audiofilofine ha scritto:quali secondo voi i migliori dischi di disco music degli anni 70?
barry white l'ho già cmprato..che altro compero?
Qui serve l'aiuto di Marcello Croce che a quanto ho capito apprezza molto il genere, che nemmeno io disdegno.

Saluti
Michele
Parlare di disco music è molto difficile, ci sono decine se non centinaia di artisti, ed è un genere fortemente commistionato con il rhythm & blues, il soul ed il funk, che musicalmente, presi individualmente, non possono definirsi "disco music".
Quando in un brano classificabile come disco music compaiono importanti elementi di soul e funk, provenienti non si tratta più di disco music.

Non sono mai stato un fanatico sfegatato e neppure ho mai fatto il DJ, ma ho apprezzato la discomusic per certi contenuti sociali che ha saputo esprimere, pur essendo un genere apparentemente frivolo, ma sapendo all' occorenza esprimere contenuti musicali di estrema qualità artistica, anche sul fronte dell' esecuzione, come quello che si può apprezzare qui:

http://www.youtube.com/watch?v=M-XKt483 ... FB9D91F5A8

A seguire c' è una lista molto parziale e molto personale di grandi hit dell' epoca d' oro della disco music che mi sono particolarmente care, tutte suonate con strumenti veri e registrate in analogico, molte delle quali pubblicate su edizioni 12" a 45 giri. Il più delle volte si tratta di dischi che suonano benissimo e costituiscono un ottimo test per qualunque impianto, visto che contengono una vasta quantità di strumenti, con arrangiamenti splendidi di archi e fiati, insieme a voci soliste e cori di qualità assoluta ed una robusta sezione ritmica invariabilmente in 4/4, basata sul consueto disegno cassa//rullante//cassa//rullante

In ogni modo, per calibrare i propri gusti personali, la cosa migliore da fare è andare a sentirsi qualcosa su Youtube.com, e per i riferimenti discografici il sito giusto è Discogs.com

ALICIA BRIDGES - i love the nightlife
ANITA WARD - ring my bell
BARRY WHITE - never gonna giv you up
BEE GEES - yo should be dancing
BOOGIE PEOPLE - boogie people
BILLY MOORE - go dance
CHIC - freak out
CHERYL LINN - got to be real
CITI - roller disco
DAN I - monkey chop
DIANA ROSS - I' m coming out
D.D. SOUND - she's not a disco lady
D.D. SOUND - cafè cafè cafè
DONNA SUMMER - i feel love
DAN HARTMAN - istant replay
EARTH WIND & FIRE - lets groove
EARTH WIND & FIRE - booglie wonderland
EASY GOING - baby i love you
FAT LARRY'S BAND - looking for love
GENE CHANDLER - get down
GIORGIO MORODER - baby blue
GARY'S GANG - do it at the disco
HAMILTON BOHANNON - let's start the dance
KC AND SUNSHINE BAND - I' m your boogie man
ISAAC HAYES - shaft
INSTANT FUNK - philly jump
JAMES BROWN - feel good
JIMMY BO HORNE - spank
LOVE SIMPHONY ORCHESTRA - let me beyour fantasy
LOVE UNLIMITED ORCHESTRA - high steppin hip dressin fella
MFSB - the sound of philadelphia
MANU DIBANGO - soul makossa
MC FADDEN & WHITEHEAD - aint no stoppin us now
MUSIQUE - keep on jumpin
MICHAEL JACKSON - dont stop till get enough
PEOPLE'S CHOICE - Michey's D
PEOPLE'S CHOICE - cant get enough of your lovin
SHALAMAR - right in the socket
SYLVESTER - You make me feel
STEVIE WONDER - higher ground
SLY STONE - i want to take you higher
SYLVSTER - do you wanna funk
SYLVESTER - dance (disco heath)
SISTER SLEDGE - he'd the greatest dancer
THELMA HOUSTON - dont leave me this way
THE TRAMMPS - disco inferno
THE DISCO EXPRESS - the bump
TAVARES - dont take away the music
THIRD WORLD - now that we found love
THE EMOTIONS - best of my love
THE REAL THING - can you feel the force
VAN MC COY - the hustle
WHISPERS - and the beat goes on
WAH WAH WATSON - good friends
ZAPP & ROGER - so ruff so tuff
ZAPP & ROGER - dance floor

Marcello Croce
queste le conosco quasi tutte, leggendo i titoli mi sono ritornate in mente

e come dimenticare lady marmalade,kung fu fightin,hold up ,i will survive e l'altra..quella che cantavano nel cacciatore....ecc ecc

http://www.youtube.com/watch?v=ZBR2G-iI3-I

da ascoltare la versione di tsop dei dexis midrnight runner
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi