Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

Lo spazio di Violone
Messaggio
Autore
rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#11 Messaggio da rizzino » martedì 28 agosto 2012, 19:58

riascoltato oggi "fear of a blank planet" dei porcupine tree a tutto volume. soccia che disco!!!
quasi meglio di "deadwig" con il capolavoro "Arriving somewhere, not here".
da ascoltare con i conini e a livelli alti, mi raccomando. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#12 Messaggio da Max » martedì 25 settembre 2012, 11:34

Trent Reznor ha annunciato su Facebook che il suo gruppo "How to Destroy Angels" sta per tornare in attività con un nuovo lavoro.

Il primo EP (dell'anno scorso) è scaricabile gratuitamente dal sito: http://howtodestroyangels.com/

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#13 Messaggio da rizzino » martedì 25 settembre 2012, 17:05

agli audioti che ascoltano sempre gli uccellini, i fringuelli e i campanellini... :roll: :roll: :roll: :roll:
ci vogliono i gruppi iper-ca@@uti :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: per testare gli impianti, altro che!
e ovviamente organo, grande orchestra, gruppo jazz swingante e lirica di quella aggressiva.

perché un soprano, quando spara, spara per davvero!!!

dischi audiofili che, seppure bellissimi, proprio perchè ascoltati ormai allo stremo, hanno finito per rompere gli zebedei: jazz at the pawnshop (comunque gran disco, specie lato A disco 1 e lato B disco 2), missa criolla (per quanto incisione digitale e un carreras un filino deboluccio...), cantate domino (julsang, soccia ormai non se ne può più), mina e de andrè con la canzone di marinalla (du palle, a forza di dai e dai m'hanno rovinato il pezzo), anime salve (per quanto splendido inizia a sbrodolare), folia de espagna e tarantule tarantelle dell'harmonia mundi france (grande gregorio paniagua), the weavers at carnigie hall 2 (analogue prod. - questo costa assai , decisamente troppo), jennifer warnes (famous blue raincout... jean d'arc du maraun!!!), tha wall dei pink floyd ... anzi, another brick in the wall part 2... (li amo, ma inizio a odiare questo pezzo) e molti mooooltissimi altri.

dischi audiofili che sono decisamente brutti: pressochè tutti i diana krall (sarà mica perchè è na gran topolona?), hope di masekela (incisione impressionante ma chi se lo c..a tutto dall'inizio alla fine?), drum test-disc della sheffield lab (oggi a cifre a dir poco spropositate, ma andate ben a c.....), pressochè tutti quelli della telarc (ma chi ci suona? topo gigio?), molti della M&K (casa ideatrice della procedura direct-to-disc), molti della reference recording (sì, dott. johnson con i nastri, ba bene...), alcuni della chesky rec. (tranne le riedizioni di nastri con esecuzioni da brivido).

grande musica invece sui piattoni ovattati della DGG, piacevolezze sonore garantite dalla philips analog made in holland anni 60/70, e squilli da decca e mercury living presence (ormai rintracciabili sono in ristampa)...

oh, dimenticavo: tutto vinile! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#14 Messaggio da violone 32' » martedì 25 settembre 2012, 17:55

io ho risentito di uno shock acustico che fortunatamente si è risolto dopo alcune ore di tinnito, ma non a causa dell'ascolto di rock duro ma di un soprano che mi cantava a fianco del pianoforte......ca@@o se sparano :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Aldo Tenca

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#15 Messaggio da rizzino » giovedì 27 settembre 2012, 14:22

suppongo tutti voi abbiate presente il koln concert di keith jarrett.
musicalmente un gran bel disco... jarrett canta, picchia i piedi, si muove e urla.
ispirato. improvvisazione magistrale e insomma, lo avete in casa, sapete di cosa parlo.

putroppo (o per fortuna, come credo sia facile capire da quello che sto per dire)
non una grande incisione, dal punto di vista tecnico, anzi. una mezza schifezza.
sia in vinile (doppio) che in cd, l'incisione ECM è quella che è... :| :| :| :|
il pianoforte è sbilanciato chiaramente verso il medio-alto e nonostante l'incisione analogica
il suono è tendente al secchetto e martellante (e jarrett non aiuta molto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) .... insomma il tutto
suona un po' troppo sparacchiato ... e per di più con un certo sbilanciamento
dei canali in stereo, o almeno ... gli alti in prevalenza sul canale destro e i medio-bassi
al centro e sulla sinistra - presuppongo perché i microfoni posizionati un po' alla "più o meno ci siamo... sì sì va bene così, dai che si registra... pigia rec", ecco.

qualche settimana fa in un ascolto casalingo "esterno", l'amico concentrato, forse per correggere la cosa e far suonare meglio il tutto, ha per prima cosa equalizzato attenuando di qualche db sopra i 4000, e poi ha cercato di bilanciare con il balance ruotando la manopoletta di qualche millimetro.
finita l'operazione sul suo integratone, ha sorriso evidentemente soddisfatto. le casse "ora si che vanno bene", ha detto.

ecco, senza essere cattivi, credo che chi da questo episodio si possa distinguere l'appassionato di Myfi da chi cerca di sentire al meglio quello che l'incisione (spesso scadente) offre e restituisce... a livello musicale. all'inesperto o semplicemente a colui che non conosce il disco, la "nuova" restituzione avrebbe mostrato un jarrett meno cattivo e fuorioso sulla tastiera e molto più meditatabondo. :roll: :roll: :roll: :roll:

e ora basta, vado a risentire l'intero concerto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#16 Messaggio da Max » lunedì 8 ottobre 2012, 21:23

Uscito il singolo di Reznor e soci: http://soundcloud.com/howtodestroyangel ... t-together

Occhio alla gamma bassa ;-)

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#17 Messaggio da violone 32' » lunedì 8 ottobre 2012, 23:05

.
Aldo Tenca

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#18 Messaggio da Max » mercoledì 10 ottobre 2012, 22:35

Segnalo il nuovo "James Bond theme" di Adele, "Skyfall": http://www.youtube.com/watch?v=7HKoqNJtMTQ

Ho aperto un thread apposito sulla musica della serie... nel caso ci fosse qualche altro appassionato :mrgreen:

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#19 Messaggio da violone 32' » lunedì 15 ottobre 2012, 16:20

oggi ho scoperto questo audio-blog divertente ,ci sono tracce con bassi goduriosi ( ho due vecchie heco acterion 1000 attive collegate al pc scendono bene ma i bassi sono luuuuuuuuuuuuuuuunghi ) http://audiopleasures.blogspot.it
questa ad esempio http://soundcloud.com/klausmuzik/neph o questa http://soundcloud.com/noisia/mark-knigh ... in-nothing
Aldo Tenca

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Sezione "Nuovi arrivi"... non pervenuti!

#20 Messaggio da rizzino » giovedì 25 ottobre 2012, 13:49

curiosità "giurassica". :D :D :D :D
qualcuno ha sentito gli ultimi di ry cooder e di bob dylan. :?: :?: :?: :?:
dicono che da simili dinosauri viene ancora il meglio della musica attuale...
se posso permettermi, l'ultimo di neil young ha clamorosamente smentito l'asserto iniziale.

grazie e buoni ascolti...
contemporanei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi