Introduzione/Iniziazione alla musica classica

Lo spazio di Violone
Rispondi
Messaggio
Autore
klinokent
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 10:14

Introduzione/Iniziazione alla musica classica

#1 Messaggio da klinokent » giovedì 30 dicembre 2010, 12:01

Saluti a tutti ed AUGURI DI BUON ANNO.
Questo è il mio primo messaggio si questo forum.
Ho voglia di iniziare ad ascoltare, comprendere e capire la musica classica. E' certamente un percorso lungo ma vorrei proprio iniziare.
La mia formazione è lontana da questo mondo; indicando alcuni punti significativi direi: Duran Duran, Smiths, REM (ben prima di losing my religion), Nirvana (prima dell'esplosione di Nervemind), Massive Attack, Radiohead, Nine Inch Nails, Editors, Interpol, ecc...
La passione al buon ascolto mi ha aperto orizzonti che mai avrei immaginato ma sempre come dischi singoli: la musica antica che amo particolarmente (La fete de l'ane, Ultreia, Missa Criolla); la musica classica (Beethoven: 9 sinfonia, Mozart: Requiem, Vivaldi: le 4 stagioni).
Ecco vorrei passare da acquisti occasionali e molto diversificati ad inizare una discografia ragionata e progressiva con il supporto di qualche lettura che mi consenta di conoscere il contesto dell'opera, i segreti musicali senza scendere in tecnicismi.
E' certamente un argomento già affrontato, ma la ricerca del forum non mi è stata di grande aiuto: c'è una vecchia discussione in cui si consigliano libri di introduzione, ma ad esempio la "Guida all'ascolto della musica sinfonica di Giacomo Manzoni" di 536 pagine rischia di essere per me un ostacolo che una spinta alla musica.
Ho letto con interesse la discussione: "Classica / The best of all time" ma anche in questo caso la lista è talmente lunga che per me non riesce ad essere indicativa.
Sperando di essere stato chiaro e scusandomi per la lungaggine mi piacerebbe ricevere Vostri suggerimenti/consigli sia a livello di titoli che di libri per inizare questo percorso.
GRAZIE
FRANCESCO

P.S.:L'ultimo cd acquistato è la 1°/3° di Beethoven (Chesky), ma ad oggi ho ascoltato solo il primo movimento della 3°.

N.B.: Scusate ho copiato lo stesso messaggio postato su VDF e quindi i riferimenti sono sbagliati spero che non sia un problema

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Introduzione/Iniziazione alla musica classica

#2 Messaggio da wiking » giovedì 30 dicembre 2010, 12:32

In attesa che qualcuno ti consigli qualche lettura, segui il mio consiglio: ascolta ascolta ed ancora ascolta, procedi per piccoli passi, senza fretta, e senza l'assoluta esigenza di sistematizzare questa tua ricerca.
Io, figlio di una pianista classica, cresciuto ascoltando Chopin e Beethoven, sono rimasto un disordinato ed un onnivoro, in qs specifico settore. E ho sempre assecondato la mia passione del momento (che via via è stata la musica cosiddetta barocca, per giungere alla musica contemporanea, per poi tornare indietro ai grandi romantici come Brahms, e via discorrendo). Insomma, mi reputo, per quanto riguarda la classica, un self-made, ma me la godo (come ora, che in sottofondo mi ascolto lascia ch'io pianga, celbre aria di Handel, intepretato dalla soprano Patricia Petibon (incisione DG, anno 2010).
Leggo che ti piacciono la musica sacra, ed al contempo quella antica, direi che i tempi sono maturi per passare dalla Misa Criolla (ne ho una mezza dozzina di versioni, e se non fosse introvabile ti consiglierei quella un po' atipica cantata da Mercedes Sosa, se non erro una incisione Decca di qualche anno fa, non l'ho sotto mano, non ho mai messo in ordine le migliaia di vinili e cd e sacd... :evil: ) a, che so, Pergolesi, Porpora, Scarlatti.
Pemettimi di consigliarti i tre cd (magari iniziando da uno soltanto del trittico) che Archiv ha dedicato qs anno a Pergolesi, quelli diretti da Abbado, con un particolare riferimento alla Missa S.Emidio. Se vuoi buttarti sul celeberrimo Stabat Mater, quello di Pergolesi, oltre al cd facente parte del trittico suddetto posso consigliarti quello che (tra le tante versioni che ho) adoro maggiormente, e che posseggo sia in vinile (inavvicinabile tecnicamente dalle successive incisioni digitali, davvero splendida incisione) che in cd, e che è quello co-intepretato nel 1972 dai due colossi che si chiamano Mirella Freni e Teresa Berganza. Ne esiste una versione su CD (Archiv) dove trovi anche lo Stabat Mater di Scarlatti, sempre interpretato da Freni e Berganza e diretto da Ettore Gracis (40 anni fa ;) ).
Poi ho a cuore un lavoro di Porpora edito da Fuga Libera, e diretto nel 2006 da Stefano Demicheli, coi suoi Notturni per i defunti.
Solo alcuni spunti dai quali partire, considerando i tuoi gusti e le tue conoscenze attuali.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Introduzione/Iniziazione alla musica classica

#3 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 31 dicembre 2010, 0:48

Ho taciuto sino ad oggi... perchè in fondo sono un poco superstizioso... lo confesso..!

Ebbene ieri ho firmato, col Sindaco del mio paese, il contratto di locazione ventennale della mia Sala, che mia zia mi ha lasciato con l'impegno di salvarla e di metterla al servizio della collettività. E se non vi saranno imprevisti (ah... Marrazzo...!!!) forse ce la faremo.

Il mio piccolo sogno è quello di far conoscere ai giovani la suprema bellezza di certa musica Classica...

Da quelle note di Chopin che passano da una tonalità all'altra scuotendo le corde più segrete, al sibilare del vento sulle corde di quei momenti sublimi del Te Deum di Bruckner, dalla sensuale volgarità di certe battute del finale della IX Sinfonia di Beethoven alla potenza ancestrale e tellurica del II movimento della IX Sinfonia di Bruckner (o del IV movimento dell'Ottava).

Vorrei far ascoltare loro il IV tempo della IV Sinfonia di Bruckner, la "Romantica", per far comprendere che Roger Waters, dei Pink Floyd, e tante altre stelle del firmamento musicale moderno, possono apparire facilmente come piccoli gatti seriosi, che si strofinano -annusandole- sulle sbarre delle gabbie che hanno ospitato le tigri del recente passato...!

Io che tante volte ho amplificato folle di migliaia di ascoltatori... ricordo bene quel senso di vertigine che ti dona l'emozione dell'ascolto nel luogo giusto... nel modo giusto...! E se è il caso che "tiri vento"... che sia !!!

Saluti
F.C.

marcoHIFI

Re: Introduzione/Iniziazione alla musica classica

#4 Messaggio da marcoHIFI » venerdì 31 dicembre 2010, 11:19

F.Calabrese ha scritto:Ho taciuto sino ad oggi... perchè in fondo sono un poco superstizioso... lo confesso..!

Ebbene ieri ho firmato, col Sindaco del mio paese, il contratto di locazione ventennale della mia Sala, che mia zia mi ha lasciato con l'impegno di salvarla e di metterla al servizio della collettività. E se non vi saranno imprevisti (ah... Marrazzo...!!!) forse ce la faremo.

Il mio piccolo sogno è quello di far conoscere ai giovani la suprema bellezza di certa musica Classica...

Da quelle note di Chopin che passano da una tonalità all'altra scuotendo le corde più segrete, al sibilare del vento sulle corde di quei momenti sublimi del Te Deum di Bruckner, dalla sensuale volgarità di certe battute del finale della IX Sinfonia di Beethoven alla potenza ancestrale e tellurica del II movimento della IX Sinfonia di Bruckner (o del IV movimento dell'Ottava).

Vorrei far ascoltare loro il IV tempo della IV Sinfonia di Bruckner, la "Romantica", per far comprendere che Roger Waters, dei Pink Floyd, e tante altre stelle del firmamento musicale moderno, possono apparire facilmente come piccoli gatti seriosi, che si strofinano -annusandole- sulle sbarre delle gabbie che hanno ospitato le tigri del recente passato...!

Io che tante volte ho amplificato folle di migliaia di ascoltatori... ricordo bene quel senso di vertigine che ti dona l'emozione dell'ascolto nel luogo giusto... nel modo giusto...! E se è il caso che "tiri vento"... che sia !!!

Saluti
F.C.

ottimo, quando il primo concerto ?

klinokent
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 10:14

Re: Introduzione/Iniziazione alla musica classica

#5 Messaggio da klinokent » sabato 1 gennaio 2011, 3:28

Innaznitutto AUGURI DI BUON ANNO
Ringrazio wiking per i suggerimenti, proprio oggi ho acquistato lo stabat mater di pergolesi della Archiv, quello con i concerti di Scaralatti. A solo 6 euro da Feltrinelli.
L'ho ascoltato solo una volta ababstanza distrattamente ma lo trova molto bello.
Quindi seguirò le Tue indicazioni ma spero che Tu possa suggeririmi qualche altra opera.
x F. Calabrese certo è sicuramente interessante la possibilità di ascoltare musica dal vivo...attendi le prossime nuove...
FRANCESCO

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Introduzione/Iniziazione alla musica classica

#6 Messaggio da wiking » sabato 1 gennaio 2011, 8:36

klinokent ha scritto:Innaznitutto AUGURI DI BUON ANNO
Ringrazio wiking per i suggerimenti, proprio oggi ho acquistato lo stabat mater di pergolesi della Archiv, quello con i concerti di Scaralatti.....
FRANCESCO
Quindi hai preso lo "Stabat" cantato dalle grandi Freni e Berganza? Ottima interpretazione, ed incisione eccellente per essere di 40 anni fa (dovresti ascoltare il vinile, come suona.....!). Inizia per ora a macinarti a piccole dosi questo.
Un secondo spunto "volante", giusto perchè da me acquisito ieri, pure io da Feltrinelli: le Cantate Mariane di Handel, dirette da Reinhard Goebel e cantate dalla mezzosoprano Anne Sofie Von Otter (Handel è uno dei suoi cavalli di battaglia), un lavoro Archiv del 1994, molto gradevole anche come incisione, e disponibile a pochi euro:

http://www.ibs.it/disco/0028943986625/g ... -arie.html

Dovrebbe rientrare nel genere che ti piace.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Introduzione/Iniziazione alla musica classica

#7 Messaggio da wiking » venerdì 23 settembre 2011, 9:37

Tiro su qs vecchio 3D (che meriterebbe di stare sempre in alto) perchè proprio stamane ho tirato fuori un cd (tra l'altro recente) dei Notturni oer i defunti di Porpora, cd che non ascoltavo da un annetto.
Lo ritengo, amante della musica sacra quale sono, un lavoro assolutamente da segnalare in quanto: 1) poco noto in assoluto, ma certamente al livello delle migliori realizzazioni di Pergolesi (imho ;) ), 2) ottima interpretazione, 3) ottima ripresa anche dal punto di vista squisitamente tecnico, con un timbro sempre assai credibile e gradevole:

http://www.cduniverse.com/productinfo.asp?pid=7501161

Rispondi