Streaming di musica classica dal web

Lo spazio di Violone
Rispondi
Messaggio
Autore
wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Streaming di musica classica dal web

#1 Messaggio da wiking » venerdì 14 gennaio 2011, 17:06

Nelle mie sale d'attesa dei miei due ambulatori sono sempre andato con Radio Tre e soprattutto con Radio Cinque FDS, per offire ai miei pazienti musica classica in sottofondo, oltremodo graditissima.
Il set-up del mio ambulatorio principale qui a Milano è full-vintage (qualcuno di voi lo conosce già), e di ottimo livello, per essere un impianto da...ascolti in sordina.
Tuttavia da tempo Rai Radio Cinque FDS a Milano, in FM, si ascolta disturbatissima, un peccato, anche perchè era rimasta una delle poche a trasmettere materiale non compresso. Così pian piano, ultimissimamente, mi sono deciso ad adottare il pc, nonostante sia un assoluto novizio in fatto di informatica applicata all'audio (di informatica in genere).
Ascolto per ora due stazioni che non mi fanno rimpiangere eccessivamente la qualità ormai defunta della golden era delle stazioni analogiche, e precisamente swiss classic (bit rate di 128 kbps) e linn classic (un po' meglio: 320 kbps).
Come player ho provato Real Player, che in qualche occasione negli ultimi gg mi ha piantato in asso, e ora ho scaricato Footbar2000 che mi sembra andare più liscio.
La qualità tecnica ed artisitica del materiale in rete non mi fa rimpiangere i vecchi tempi, anzi. Dal pc esco in USB ed entro nel relativo ingresso del mio dac Stello Da100.
Voi che esperienze avete?
Quali stazioni web di classica o di jazz ascoltate?
Con quale player vi trovate meglio?
Come configurate il vs sistema x qs scopo?

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Streaming di musica classica dal web

#2 Messaggio da Michele » venerdì 4 febbraio 2011, 8:21

[
quote="wiking"]Nelle mie sale d'attesa dei miei due ambulatori sono sempre andato con Radio Tre e soprattutto con Radio Cinque FDS, per offire ai miei pazienti musica classica in sottofondo, oltremodo graditissima.
Il set-up del mio ambulatorio principale qui a Milano è full-vintage (qualcuno di voi lo conosce già), e di ottimo livello, per essere un impianto da...ascolti in sordina.
Tuttavia da tempo Rai Radio Cinque FDS a Milano, in FM, si ascolta disturbatissima, un peccato, anche perchè era rimasta una delle poche a trasmettere materiale non compresso. Così pian piano, ultimissimamente, mi sono deciso ad adottare il pc, nonostante sia un assoluto novizio in fatto di informatica applicata all'audio (di informatica in genere).
Ascolto per ora due stazioni che non mi fanno rimpiangere eccessivamente la qualità ormai defunta della golden era delle stazioni analogiche, e precisamente swiss classic (bit rate di 128 kbps) e linn classic (un po' meglio: 320 kbps).
Come player ho provato Real Player, che in qualche occasione negli ultimi gg mi ha piantato in asso, e ora ho scaricato Footbar2000 che mi sembra andare più liscio.
La qualità tecnica ed artisitica del materiale in rete non mi fa rimpiangere i vecchi tempi, anzi. Dal pc esco in USB ed entro nel relativo ingresso del mio dac Stello Da100.
Voi che esperienze avete?
Quali stazioni web di classica o di jazz ascoltate?
Con quale player vi trovate meglio?
Come configurate il vs sistema x qs scopo?
[/quote]


Ogni tanto rompi la monotonia con questa http://www.classicandjazz.net/

Saluti
Michele

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Streaming di musica classica dal web

#3 Messaggio da wiking » domenica 6 febbraio 2011, 11:25

Grazie dell'interessantissimo link: qualità musicale notevole!

Rispondi