Fondamentali del jazz

Lo spazio di Violone
Messaggio
Autore
Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Fondamentali del jazz

#11 Messaggio da Andrea.A. » venerdì 14 febbraio 2014, 22:31

Michele ha scritto:Il Koln Concert mi sta sulle palle, è più forte di me.
Comunque per iniziare, guarda il blog di Audiofilofine, tutti i dischi che consiglia sono eccezzionali.
Tutte le signore del jazz, le mie preferite Billie Holiday e Nina Simone
Poi in ordine sparso:
CharlieParker: Il Bop, scegli a piacere, ma da ascoltare assolutamente Charlie Parker with Strings, il meno bop e disco per il quale venne molto criticato e Jazz at Massey Hall, fondamento del Jazz per molti motivi
Charles Mingus: Tutto in particolare: The Black Saint And The Sinner Lady, Ah Um, Pithecanthropus Erectus
John Coltrane: My favorite Thing per cominciare, in particolare: A Love Supreme
Charlie Haden: Liberation Music Orchestra, Questo è un grande disco e, non me ne voglia Andrea, niente a che vedere con quella cosetta fatta con Metheny
Sonny Rollins: Saxophone Colossus
Gil Evans: Out Of The Cool, ma non si può non ascoltare The Gil Evans Orchestra Plays the Music of Jimi Hendrix
Cannoball Adderley: Somethin' Else
Bill Evanz: Waltz for Debby
Wayne Shorter: Speak No Evil
Albert Ayler: Spiritual Unity
Sun Ra: Bisogna ascoltarlo assolutamente non mi viene in testa nessun titolo,forse qualcosa con la Impulse, ma non li ritengo i sui migliori dischi
Eric Dolphy: Out to Lunch
Gato Barbieri: Latin America e la colonna sonora di Ultimo Tango a Parigi.
Manca un sacco di roba ma per iniziare hai già troppo.

Saluti
Michele
Ooops :oops: :oops: ho dimenticato un bel po' di cose, altre invece non le conosco, e vedo di informarmi... grazie per le segnalazioni!!!
Per quanto riguarda beyond the missouri sky so che molti lo considerano un "dischetto", ma per me è stato il sottofondo di due serate molto particolari, quindi lo sento molto volentieri per i piacevoli ricordi che tira fuori, più che per il disco in sé per sé.

Saluti
Andrea

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Fondamentali del jazz

#12 Messaggio da Michele » lunedì 17 febbraio 2014, 21:06

Andrea.A. ha scritto:
Michele ha scritto:Il Koln Concert mi sta sulle palle, è più forte di me.
Comunque per iniziare, guarda il blog di Audiofilofine, tutti i dischi che consiglia sono eccezzionali.
Tutte le signore del jazz, le mie preferite Billie Holiday e Nina Simone
Poi in ordine sparso:
CharlieParker: Il Bop, scegli a piacere, ma da ascoltare assolutamente Charlie Parker with Strings, il meno bop e disco per il quale venne molto criticato e Jazz at Massey Hall, fondamento del Jazz per molti motivi
Charles Mingus: Tutto in particolare: The Black Saint And The Sinner Lady, Ah Um, Pithecanthropus Erectus
John Coltrane: My favorite Thing per cominciare, in particolare: A Love Supreme
Charlie Haden: Liberation Music Orchestra, Questo è un grande disco e, non me ne voglia Andrea, niente a che vedere con quella cosetta fatta con Metheny
Sonny Rollins: Saxophone Colossus
Gil Evans: Out Of The Cool, ma non si può non ascoltare The Gil Evans Orchestra Plays the Music of Jimi Hendrix
Cannoball Adderley: Somethin' Else
Bill Evanz: Waltz for Debby
Wayne Shorter: Speak No Evil
Albert Ayler: Spiritual Unity
Sun Ra: Bisogna ascoltarlo assolutamente non mi viene in testa nessun titolo,forse qualcosa con la Impulse, ma non li ritengo i sui migliori dischi
Eric Dolphy: Out to Lunch
Gato Barbieri: Latin America e la colonna sonora di Ultimo Tango a Parigi.
Manca un sacco di roba ma per iniziare hai già troppo.

Saluti
Michele
Ooops :oops: :oops: ho dimenticato un bel po' di cose, altre invece non le conosco, e vedo di informarmi... grazie per le segnalazioni!!!
Per quanto riguarda beyond the missouri sky so che molti lo considerano un "dischetto", ma per me è stato il sottofondo di due serate molto particolari, quindi lo sento molto volentieri per i piacevoli ricordi che tira fuori, più che per il disco in sé per sé.

Saluti
Andrea
A BEH! Se si tratta di momenti "particolari" vale anche la musica dello zecchino d'oro.
Per la prossima volta ti consiglio il grande Chet, va bene tutto.

Saluti
Michele

Marcello Croce
Messaggi: 662
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: Fondamentali del jazz

#13 Messaggio da Marcello Croce » lunedì 17 febbraio 2014, 22:45

Max ha scritto:Giacché io di jazz so molto poco, questo è il thread in cui mi indicate un percorso ragionato da seguire in termini di dischi da ascoltare, premesso che "Ellington e Coltrane" già ce l'ho.

Ringrazio in anticipo.
Sotto la vaghissima dicitura jazz ci sono così tante cose diverse che è per me impossibile consigliarti qualsiasi cosa ed illustrarti un percorso ragionato. Ciò perchè il rischio più concreto, è quello di ascoltare un capolavoro della musica, e non capirci assolutamente niente, con conseguente frustrazione, probabile delusione, ed alla fine, molto tempo perso. Pertanto, io ti consiglio caldamente di leggere qualcosa di jazz prima di ascoltare qualsiasi cosa, e pertanto ti consiglio di procurarti questo libro

http://www.ibs.it/code/9788804427339/po ... /jazz.html

e cominciare ad afferrare qualche concetto fondamentale che ti darà gli strumenti essenziali per capire ed apprezzare più facilmente quello che poi andrai ad ascoltare.

Poi ti potrai mettere tranquillamente davanti a youtube e prendere confidenza con questo universo, ma avrai almeno una mappa per orientarti verso gli innumerevoli tesori che contiene, ed una volta che avrai identificato ciò che più ti aggrada, non avrai altro da fare che procurarti le edizioni originali.

Buon divertimento

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Fondamentali del jazz

#14 Messaggio da rizzino » mercoledì 19 febbraio 2014, 11:45

bà bà bà...


eric dolphy

charles mingus

coleman hawkins

art tatum

ben webster

lester young

modern jazz quartet

clifford brown

jerry mulligan

lenny tristano

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Fondamentali del jazz

#15 Messaggio da Max » venerdì 21 marzo 2014, 15:10

xieRah0B evahRo7o Ia8Ciew1 Ux7ixieh fiYe9aec Neiw7gee eingue8U ookie8Ei
Ultima modifica di Max il lunedì 21 agosto 2017, 9:38, modificato 1 volta in totale.

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Fondamentali del jazz

#16 Messaggio da carambola » giovedì 3 aprile 2014, 10:24

Marcello Croce ha scritto: Sotto la vaghissima dicitura jazz ci sono così tante cose diverse che è per me impossibile consigliarti qualsiasi cosa ed illustrarti un percorso ragionato. Ciò perchè il rischio più concreto, è quello di ascoltare un capolavoro della musica, e non capirci assolutamente niente, con conseguente frustrazione, probabile delusione, ed alla fine, molto tempo perso. Pertanto, io ti consiglio caldamente di leggere qualcosa di jazz prima di ascoltare qualsiasi cosa, e pertanto ti consiglio di procurarti questo libro

http://www.ibs.it/code/9788804427339/po ... /jazz.html
Ottimo consiglio
Aggiungo (sempre di Arrigo Polillo) questi suoi lavori:
https://www.youtube.com/watch?v=LwR77z6O8IQ
https://www.youtube.com/watch?v=avI_Da7-qYA
https://www.youtube.com/watch?v=iaHSkyH0GSE

Volendo si possono anche estrapolare i titoli delle canzoni con uno smartphone e un software tipo questo:
http://musixmatch.com/appfeatures.php
Ultima modifica di carambola il giovedì 20 maggio 2021, 20:20, modificato 1 volta in totale.

gabriellino
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:22
Località: pergine valsugana

Re: Fondamentali del jazz

#17 Messaggio da gabriellino » sabato 6 settembre 2014, 15:41

E' un campo veramente ampio, dovresti partire capendo le "correnti" che preferisci, io ad esempio adoro il be bop e hard bop, non disdegno il cool jazz e il jazz-rock fine '60-anni '70, mi piace poco la grande orchestra e sopporto poco lo swing e il free jazz (come cantava Battiato :D).

Rispondi