Promemoria

Lo spazio di Violone
Messaggio
Autore
violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#41 Messaggio da violone 32' » lunedì 11 maggio 2015, 16:08

Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#42 Messaggio da violone 32' » domenica 17 maggio 2015, 16:11

http://organpromotion.de/ un nome , una garanzia
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#43 Messaggio da violone 32' » giovedì 21 maggio 2015, 10:10

Continua il Maggio musicale a Como e paesi limitrofi .

San Teodoro Cantu’ Venerdi’ 22 Maggio 2015 alle ore 21.00.

Concerto per Tromba ed Organo



Musiche in programma di : Stamm, Ligeti, Cucinotta, Willscher, Gabrielli, Purcell, Clarke, Haendel, Mancini, Telemann.

Organista : Alessandro Bianchi alla troba: Luciano Marconcini, prima tromba all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Ingresso libero
Aldo Tenca


violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#45 Messaggio da violone 32' » martedì 26 maggio 2015, 11:12

Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#46 Messaggio da violone 32' » martedì 2 giugno 2015, 10:40

Grazie a Gios per la interessantissima segnalazione copio anche qui



Concerto in sol minore per organo e orchestra di Poulenc
Messaggioda Gios » 01/06/2015, 8:41

Per chi fosse interessato, dal "Corriere del Ticino" di oggi:

Si terrà il mercoledì, 3 giugno alle 20.30 alla chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano, un concerto straordinario – nei modi e nei contenuti – per celebrare il cinquecentesimo anniversario della Dedicazione della stessa chiesa. Sul palco l’Orchestra della Svizzera italiana guidata da Stanislav Kochanovsky (fra le promesse della nuova scena musicale russa) in sostituzione del direttore onorario Alain Lombard che ha dovuto rinunciare per cause di forza maggiore. Il programma prevede il celebre Adagio di Samuel Barber, la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Franz Schubert e il Concerto per organo, timpani e orchestra d’archi in sol minore di Francis Poulenc. La parte solistica sarà affidata all’organista Giulio Mercati, che qui abbiamo incontrato per introdurci al programma.

Il Concerto in sol minore per organo e orchestra di Poulenc è un’opera sui generis sia per l’esiguità dei possibili confronti – per un organico piuttosto negletto come quello del concerto per organo e orchestra – sia per l’impostazione voluta dall’autore. Qual è il miglior modo per introdurla?
«In realtà il brano emerge da una tradizione importante di concerti romantici per organo e orchestra: la tradizione tedesca (si pensi a Rheinberger) e soprattutto quella francese con Guilmant, Dupré, Widor o Saint-Saëns. Il problema non è dunque quello dell’esiguità dei confronti quanto quello dell’esiguità delle esecuzioni, dovuta all’assenza di strumenti importanti nelle sale da concerto in Italia e in Ticino».
Spesso l’organo viene descritto come lo strumento più orchestrale, o più sinfonico, di tutti. Nel caso dei concerti per organo e orchestra siamo così di fronte a una specie di scontro tra due diverse orchestre?
«In effetti l’organo per il quale è concepito il Concerto di Poulenc è uno strumento sinfonico, ma nell’epoca barocca e classica – da Händel e Haydn – sono stati scritti concerti per strumenti molto più piccoli. Credo che l’incontro tra organo sinfonico e orchestra sia assimilabile alla tecnica policorale della musica veneziana del Cinquecento, con due o più organici autonomi spesso dislocati in luoghi diversi. Così è anche per l’organo sinfonico, le cui canne non possono fisicamente essere vicine all’orchestra con cui si fronteggia, si risponde, per poi fondersi nei momenti di maggiore tensione».
Lei è organista titolare presso la Basilica di S. Vincenzo in Prato a Milano, la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano e il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno: cosa significa concretamente essere oggi organisti titolari in una chiesa?
«L’organista titolare è il responsabile della musica – in tutte le sue forme – che si esegue durante la liturgia eucaristica e gli eventi paraliturgici, come i concerti spirituali, momenti nei quali la musica diventa invito alla meditazione e alla preghiera. Avendo uno scopo così alto, le scelte musicali mirano dunque al meglio tra ciò che si scopre in tanti anni di studio del repertorio, con particolare riferimento alle opere esplicitamente composte per la liturgia, e si tratta di un corpus enorme».
Il tema della spiritualità in musica: un abbinamento che per certi versi può apparire problematico. Quali sono i caratteri che rendono una musica spirituale? È inoltre possibile che quello della spiritualità sia stato un obiettivo musicale soprattutto per gli autori del passato?
«Al contrario, direi che ogni opera d’arte vera è spirituale, perché ci obbliga a uscire da noi stessi e a elevarci verso qualcosa che trascende la nostra dimensione attuale. “Ens, verum, bonum, pulchrum et unum convertuntur” dicevano gli scolastici postulando la convergenza di essere, verità, bene e bellezza, come similmente fece Platone nel discorso sulla bellezza del Fedro. Mi chiederei piuttosto: è vera arte quella che non mostra i segni della spiritualità?».

/Giò
ALLEGATI
gmercati.jpg
gmercati.jpg (175.63 KiB) Osservato 16 volte
Gios

Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2015, 18:54
Top
Re: Concerto in sol minore per organo e orchestra di Poulenc
Messaggioda violone 32' » 01/06/2015, 12:32

Bello. Mercati è molto bravo

lo strumento , qui la composizione fonica
Prima tastiera - Grand'Organo
Bordone 16'
Principale 8'
Flauto armonico 8'
Bordone amabile 8'
Dulciana 8'
Ottava 4'
Flauto a camino 4'
Decimaquinta 2'
Decimanona 1.1/3'
Vigesimaseconda 1'
Ripieno 4 file
Tromba 8'
Voce umana 8'
Seconda tastiera - Espressivo
Principale 8'
Bordone 8'
Viola da gamba 8'
Coro viole 8'
Flauto 4'
Nazardo 2.2/3'
Silvestre 2'
Decimino 1.1/3'
Pienino 3 file
Oboe 8'
Voce celeste 8'
Tremolo
Pedale
Basso acustico 32'
Subbasso 16'
Bordone 16'
Basso 8'
Bordone 8'
Dolce 8'
Quinta 5.1/3'
Flauto 4'
Superottava 2'
Controfagotto 16'
Fagotto 8'
Trombina 4'



è un Mascioni che ha esattamente la mia età, ben nutrito e sinfonico ottimo per l'occasione.


interessanti le parole di Mercati....https://youtu.be/zCxILr3Rvo0 Massimo non è stato semplicemente uno degli organisti migliori tra gli Italiani di questi ultimi anni, ma è stato fondamentale per dare una rinata visione dello Strumento, che non deve essere un museo suonante come troppi lo hanno voluto ingabbiare per moltissimi tristi anni ( non è ancora finita purtroppo ) costruendo strumenti che Bach avrebbe definito vecchi ....Massimo ,insieme anche a Finotti e pochi altri hanno avuto questo coraggio. l'Organo strumento ,non è se stesso l'opera d'arte, questa è il brano musicale ed attraverso di esso deve essere possibile l'esecuzione di quest'ultima , se si costruisce un'Organo che non permette l'esecuzione del 70 % della letteratura organistica e solo un rinnegare la natura dell'essere umano che è ricerca e sperimentazione ....


https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... HGkBvP8udg


e a proposito della immensa letteratura per Organo e orchestra :arrow: http://pipedreams.publicradio.org/pdf/o ... t_2015.pdf


per Organo e ottoni :arrow: http://pipedreams.publicradio.org/pdf/o ... rtoire.pdf



e per Organo e banda :arrow: http://pipedreams.publicradio.org/pdf/o ... rtoire.pdf
violone 32'

Messaggi: 2478
Iscritto il: 21/06/2012, 13:05
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#47 Messaggio da violone 32' » giovedì 11 giugno 2015, 21:17

Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#48 Messaggio da violone 32' » martedì 23 giugno 2015, 17:21

Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Promemoria

#49 Messaggio da violone 32' » lunedì 13 luglio 2015, 10:31

Aldo Tenca

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Promemoria

#50 Messaggio da Gios » lunedì 13 luglio 2015, 20:13

Per chi é del Nord lombardo (Co/Va):
53° Festival Internazionale di musica organistica di Magadino

14 Luglio alle ore 20:30
Giovanni Feltrin
Concerto per organo. Pagine di Bossi, Zardini, Bach, Traverso.

17 Luglio alle ore 20:30
Theo Wegmann, organo; Patrick Berger, tromba
Brani di Bach, Vivaldi, Mabboux, Wegmann

Scaricate qui il programma:http://www.organ-festival.ch/fileadmin/ ... a+2015.pdf

Buona serata,
/Giò

PS scusate l'avviso ritardato, ero negli States...

Rispondi