Ottimo titolo jazz per cominciare

Lo spazio di Violone
Rispondi
Messaggio
Autore
digitoergosum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:58
Località: Provincia Brescia

Ottimo titolo jazz per cominciare

#1 Messaggio da digitoergosum » venerdì 20 maggio 2011, 23:58

Prendo spunto dalla richiesta di Eduardo, che chiede consigli su ascolti "leggeri" di jazz. Trovo godibilissimo, ben suonato, inciso perfettamente l'album GIANLUIGI TROVESI NONET - Round About A Midsummer's dream (2002). Un divertentissimo brano di quest'album è il seguente:
http://www.youtube.com/watch?v=rwKaChzcXSQ
Album che spazia dal jazz, alla classica, al folk nostrano (come in questo brano).
Ciao e...buoni ascolti...
Marcello

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Ottimo titolo jazz per cominciare

#2 Messaggio da wiking » sabato 21 maggio 2011, 8:16

Trovesi ha inciso parecchio materiale con ECM, si potrebbe iniziare con "profumo di Violetta", col respiro di una vera orchestra e con interessanti riletture operistiche che spaziano da Monteverdi a Pergolesi, per finire, appunto, alla Traviata di Verdi (da cui il titolo non casuale del lavoro :) ). Le voci sono rappresentate dagli strumenti a fiato usati da Trovesi in qs lavoro (clarinetto e sax soprano), e dal violoncello di Remondini. L'incisione è spettacolare e dinamica, sui consueti elevati livelli ECM.
Iniziato con questo, si può passare a fugace, in cui protagonista è sempre Trovesi, in qs caso col suo Ottetto. Amo Trovesi, ma premetto che non tutti i lavori sono ugualmente fruibili, per diversi motivi. Per cui, appunto, iniziate da "Profumo di Violetta". Dovrebbe trovarsi anche su HD Tracks, in formato liquido, ed in vari livelli di risoluzione (mi sembrava che qualcosa di Trovesi ci fosse).

Rispondi