altro ottimo jazz con cui cominciare: il T.G.T.

Lo spazio di Violone
Rispondi
Messaggio
Autore
wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

altro ottimo jazz con cui cominciare: il T.G.T.

#1 Messaggio da wiking » sabato 21 maggio 2011, 8:26

Questo è davvero smooth jazz, molto intimista, tipicamente nordico nella forma e nei fatti :mrgreen:
Sto parlando del Tord Gustavsen Trio, che con la solita irraggiungibile (o quasi: la scuderia di Manfred Eicher è davvero un riferimento) ECM ha inciso perle come Being There, The Ground e Changing Places.
Tutti scaricabili anche in forma liquida su HD Tracks.

In altri 3D parleremo anche dei cavalli di razza di qs scuderia, nomi storici che vanno da Garbarek a Jarrett, fino alle nuove leve come Katchè (grandioso dal vivo a Milano, ascoltato al Blue Note 3 anni fa), il Wasilewski Trio, ed altri ;)

digitoergosum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:58
Località: Provincia Brescia

Re: altro ottimo jazz con cui cominciare: il T.G.T.

#2 Messaggio da digitoergosum » sabato 21 maggio 2011, 8:54

Te l'avevo detto, Eduardo, che qualcuno più bravo di me (sul jazz) ti avrebbe aiutato meglio? Marco tira fuori dal cilindro Garbarek e Jarrett, assolutamente dei grandi! Gli altri...non li conosco, per fortuna, così ho qualcosa di nuovo da cercare ed ascoltare...perchè consigli come questi...non li lascio cadere nel vuoto!
Grazie Marco! Buona musica!
Marcello

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: altro ottimo jazz con cui cominciare: il T.G.T.

#3 Messaggio da wiking » sabato 21 maggio 2011, 9:22

Buona musica a te! ;)

geigei
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 16:03
Località: Rignano Flaminio (Rm)

Re: altro ottimo jazz con cui cominciare: il T.G.T.

#4 Messaggio da geigei » sabato 21 maggio 2011, 9:49

Grazie, ragazzi, per tutte le segnalazioni. Studiero' alacremente ...
Ho iniziato ad ascoltare in giro gli artisti suggeriti (Marcello, se You Tube non ti supporta, vai su Amazon, almeno i primi 30 secondi di ogni brano te li fanno ascoltare).
Conosco molto bene, peraltro, Elvis Costello, del quale ho buona parte della discografia; la sua "jazz side", pero', non mi ha mai conquistato.
Diciamo che, al momento, ho scoperto uno dei piu' grandi contrabassisti free in circolazione (almeno cosi' viene presentato): William Parker.
Sto, da qualche mese, letteralmente consumando "I plan to stay together" (live molto "soul oriented", pero'), ed ora sto ascoltando "Think" per la terza volta consecutiva !!!
Ciao ... e continuiamo.
Eduardo

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: altro ottimo jazz con cui cominciare: il T.G.T.

#5 Messaggio da wiking » sabato 21 maggio 2011, 10:24

geigei ha scritto:...
Conosco molto bene, peraltro, Elvis Costello, del quale ho buona parte della discografia; la sua "jazz side", pero', non mi ha mai conquistato.
Neanche me, e nemmeno le recenti reciproche collaborazioni col grande Burt Bacharach.

....
Ciao ... e continuiamo.
Si, certo; suggerirei, per mantenere ordine e soprattutto per rendere facili future ricerche, la creazione di contenitori (3D) omogenei per artista (o quasi).

geigei
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 16:03
Località: Rignano Flaminio (Rm)

Re: altro ottimo jazz con cui cominciare: il T.G.T.

#6 Messaggio da geigei » sabato 21 maggio 2011, 11:02

....
Ciao ... e continuiamo.[/quote]

Si, certo; suggerirei, per mantenere ordine e soprattutto per rendere facili future ricerche, la creazione di contenitori (3D) omogenei per artista (o quasi).[/quote]



Questa mi pare una grande idea, si eviterebbe - andando avanti - di disperdere informazioni e/o segnalazioni preziose.
Come ci si puo' organizzare ?
Eduardo

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: altro ottimo jazz con cui cominciare: il T.G.T.

#7 Messaggio da wiking » sabato 21 maggio 2011, 11:20

geigei ha scritto:....

Come ci si puo' organizzare ?
Dedicando un 3D ad un singolo artista? O ad un singolo evento?

Rispondi