JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

Lo spazio di Violone
Messaggio
Autore
gabriellino
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:22
Località: pergine valsugana

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#21 Messaggio da gabriellino » mercoledì 12 dicembre 2018, 7:37

Inizio a credere che ogni genere, ammesso che non sempre si possa classificare, abbia un suo ciclo vitale, successivamente si impone per cause "naturali", o viene "spinta" per motivi commerciali una nuova corrente.
Ricordo quando negli anni '80 iniziarono a martellare con il rap su mtv e radio deejay, su quella generazione di ascoltatori ebbe poca presa, non erano (eravamo) pronti per quella "robaccia" che oggi invece è il dogma (almeno nella sua evoluzione se così si può chiamare) per i giovanissimi, mi rende triste (la razza umana..) il fatto che per i più è un fenomeno underground affermatosi spontaneamente.

Premesso questo mi accodo a chi ascolta solo i classici del passato, diciamo che per il jazz mi fossilizzo fra gli anni 1955-1969 circa,
se devo ascoltare la fusion jazz-rock a quel punto preferisco il rock anni '65 - '75.
Ho anche cd di jazz relativamente recenti ma chissà perchè pesco sempre dai soliti 2-300 di quegli anni..

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#22 Messaggio da Giu-no » giovedì 13 dicembre 2018, 8:55

Purtroppo lo penso anch’io.
Proprio ieri sera riflettevo con mia moglie che anche il rock ha avuto il suo ciclo infatti si va sempre ad ascoltare i big del passato. Forse siamo in un periodo di transizione in cui ancora non sono maturi nuovi generi che lo saranno in futuro

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#23 Messaggio da Giu-no » martedì 15 gennaio 2019, 9:22

Oggi vi segnalo questa pianista giapponese.

https://youtu.be/Dr98Qt99mN0

Rispondi