JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

Lo spazio di Violone
Messaggio
Autore
Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#11 Messaggio da Ute » domenica 8 luglio 2018, 16:12

Credo che il jazz, più che appartenere al passato, sia un genere "classico", che ha dato il suo meglio e rappresenta al meglio un'epoca, diciamo un mezzo secolo abbondante dagli anni 20 ai 70.
La stessa cosa capitata alla classica sinfonica, che ha rappresentato forse un secolo.
Se penso al rock, spesso mi trovo a lamentarmi tra me e me che in vent'anni, 57-77, è stato detto tutto.
Forse anche il rock sta per assurgere al ruolo di "classico"?

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#12 Messaggio da Giu-no » lunedì 16 luglio 2018, 8:24

Penso che Ute abbia ragione e che lo stesso valga per il rock. Forse il problema sta nel fatto che rock e Jazz ormai rappresentino un periodo passato mentre non si intravede nessun genere musicale che rappresenti il periodo attuale (a parte il rap e le sue varie sfumature che faccio fatica a considerare musica).
Mi sembra interessante la segnalazione di Mauretto (anche per la qualità audio) ma purtroppo è una conferma di quanto detto sopra perchè stiamo sempre parlando di standard del periodo aureo del jazz

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#13 Messaggio da violone 32' » lunedì 16 luglio 2018, 9:42

Giu-no ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 8:24
Penso che Ute abbia ragione e che lo stesso valga per il rock. Forse il problema sta nel fatto che rock e Jazz ormai rappresentino un periodo passato mentre non si intravede nessun genere musicale che rappresenti il periodo attuale (a parte il rap e le sue varie sfumature che faccio fatica a considerare musica).
Mi sembra interessante la segnalazione di Mauretto (anche per la qualità audio) ma purtroppo è una conferma di quanto detto sopra perchè stiamo sempre parlando di standard del periodo aureo del jazz
il rap NON è musica.
Può essere tutto quel che si vuole tranne quella
Aldo Tenca

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#14 Messaggio da Giu-no » lunedì 16 luglio 2018, 18:11

violone 32' ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 9:42
Giu-no ha scritto:
lunedì 16 luglio 2018, 8:24
Penso che Ute abbia ragione e che lo stesso valga per il rock. Forse il problema sta nel fatto che rock e Jazz ormai rappresentino un periodo passato mentre non si intravede nessun genere musicale che rappresenti il periodo attuale (a parte il rap e le sue varie sfumature che faccio fatica a considerare musica).
Mi sembra interessante la segnalazione di Mauretto (anche per la qualità audio) ma purtroppo è una conferma di quanto detto sopra perchè stiamo sempre parlando di standard del periodo aureo del jazz
il rap NON è musica.
Può essere tutto quel che si vuole tranne quella
Quindi Violone concordi che siamo in un momento di involuzione? Succede oltre che per il rock ed il jazz anche per la classica?

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#15 Messaggio da violone 32' » lunedì 16 luglio 2018, 19:24

Fortunatamente per la musica organistica e corale no ,si continua a comporre sia per la musica legata alla liturgia che al concerto ,ed anche concerti per Organo e orchestra che come si sa in Italia non è più possibile poter ascoltare in una sede adeguata. Non mi stancherò mai di ripetere che l'Italia è praticamente l' unico paese al mondo a non possedere un auditorium con un grand'organo......
.Per il resto non mi pronuncio perché non seguo molto i nuovi compositori " classici" che si dedicano agli altri strumenti e all' orchestra
Aldo Tenca

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#16 Messaggio da Giu-no » venerdì 20 luglio 2018, 8:45

Per gli appassionati segnalo il video di un quartetto con Joey Calderazzo al piano ( un grande talento direi ancora giovane essendo del 1965) ed il grande Bob Berg al sax, uno dei pochi che riusciva a far emozionare con i suoi strilli ed urla soffocate, morto a 51 anni nel 2002

https://youtu.be/H9ptavf96_k

Alessandro Campi
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2018, 15:54

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#17 Messaggio da Alessandro Campi » giovedì 1 novembre 2018, 19:04

No non credo che il jazz del passato sia superiore ne inferiore è solo venuto prima. Il nuovo jazz è necessariamente figlio del vecchio jazz che è un tipo di musica in costante movimento .
tutto inizia fine ottocento e tutto cammina ancora oggi .
il mio disco da portare su un isola? sicurmente Pat Metheny , tutti ovviamente .
poi però bisogna portarsi il piatto , l'ampli , le casse , la corrente elettrica e via dicendo , ma allora che ci vado a fe su un isola , forse è meglio se mi porto pat metheny .

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#18 Messaggio da Giu-no » sabato 3 novembre 2018, 19:14

Ciao Alessandro
anche a me piaceva molto Pat Metheny, pero' negli anni 2000 l'ho un po' perso di vista.
Di lui porterei sull'isola:
- Pat Metheny Group
- Travels
- Still Life
- Letter From Home

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#19 Messaggio da bepi67 » mercoledì 21 novembre 2018, 19:00

Giu-no ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 19:14
Ciao Alessandro
anche a me piaceva molto Pat Metheny, pero' negli anni 2000 l'ho un po' perso di vista.
Di lui porterei sull'isola:
- Pat Metheny Group
- Travels
- Still Life
- Letter From Home
...ti sei scordato Offramp ! :shock:

:lol:
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: JAZZ oggi: si ascoltano solo classici del passato?

#20 Messaggio da Giu-no » giovedì 29 novembre 2018, 9:27

bepi67 ha scritto:
mercoledì 21 novembre 2018, 19:00
Giu-no ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 19:14
Ciao Alessandro
anche a me piaceva molto Pat Metheny, pero' negli anni 2000 l'ho un po' perso di vista.
Di lui porterei sull'isola:
- Pat Metheny Group
- Travels
- Still Life
- Letter From Home
...ti sei scordato Offramp ! :shock:

:lol:
In realtà non me lo sono scordato :lol:

Pur essendo sicuramente uno dei suoi lavori storici, devo dire che non mi ha colpito probabilmente perché l’ho sentito dopo Travels. Io quindi lo lascio a casa :lol:

Rispondi