LEONARD BERNSTEIN, CENTENARIO...

Lo spazio di Violone
Rispondi
Messaggio
Autore
Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

LEONARD BERNSTEIN, CENTENARIO...

#1 Messaggio da Olympus » sabato 15 settembre 2018, 18:24

Come ho comunicato su altri post, sono appassionato di musica classica. Nel mese di agosto è ricorso il centenario della nascita di Leonard Bernstein. (Nascita: 25 agosto 1918, Lawrence, Massachusetts, Stati Uniti_ Decesso: 14 ottobre 1990, Dakota, New York, Stato di New York, Stati Uniti)( Da Wiki). Considero Bernstein uno dei maggiori interpreti e compositori del 900, ma non ho raccolto una collezione di incisioni adeguata, essendo rimasto un poco schiacciato nelle mie scelte da Karajan, Solti, Boulez , Abbado ed altri ancora in vita. Il quotidiano “La Repubblica” ha iniziato una collana di una decina di CD, che mette in vendita a 9,9 Euri. Mia moglie, che ama molto Bernstein, mi ha esortato ad iniziare la raccolta. Io non amo le imposizioni ed i precotti, ho fatto una ricerca ed ho selezionato su Amazon dei cofanetti da 2 a 6 CD editati da DG in seguito alla morte del Direttore nei primi anni 2000. Un totale di 16 CD per una spesa di circa 105 Euri, quindi circa 6,6 Euri/ CD, in cofanetti dignitoso con allegato libretto. Le scalette risentono un poco della necessità di realizzare la canonica ora di musica...
Ieri sono arrivati i primi (Sibelius, Stravinsky e Shostakovic) . Oggi ho finito di rippare tutto in Flac e congelare su SSD.
Ho appena iniziato l’ascolto della Sy n. 1 di Sibelius: sono rimasto basito: incisione di qualità eccezionale che supera in dettaglio dinamica e qualità totale i miei precedenti riferimenti di V.Ashkenazy e di gran gran lunga N.Jarvi e S.Rattle!!.Veramente la DG ha fatto un grande lavoro per onorare uno dei sui più prestigiosi direttori…
Proseguirò nei prossimi giorni l’attento ascolto dei successivi CD e spero di continuare ad essere favorevolmente sorpreso… :roll:

Rispondi