Cronologia storica dell' audio professionale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Marcello Croce
Messaggi: 660
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Cronologia storica dell' audio professionale

#1 Messaggio da Marcello Croce » venerdì 5 novembre 2010, 6:45

Cronologia storica dell' audio professionale

La storia dell’acustica e dell’ audio è stata costellata da momenti di grande sviluppo a momenti di stasi.
I fattori che hanno maggiormente influito sullo sviluppo sono stati naturalmente associati a business tecnologici il cui successo non ha potuto prescindere dal migliore funzionamento possibile delle apparecchiature devolute alla gestione del suono: dalle pubbliche rappresentazioni dell’ antichità, dove lo spazio scenico-acustico era essa stessa l’ apparecchiatura acustica, fino a quelle correlate e successive all’ invenzione del telefono, della radio, della televisione, del cinema sonoro, del disco, fino all’avvento dei concerti rock e della discoteca che sono quindi stati gli elementi principali, i veri e propri motori che hanno prodotto grandi investimenti nella ricerca e sviluppo di soluzioni audio che fossero all’ altezza dei requisiti posti da queste varie applicazioni.
Ho quindi cercato di elencare in ordine cronologico le scoperte, le invenzioni e gli accadimenti più influenti e significatvi occorsi dall' antichità ai giorni nostri, che a mio parere hanno avuto maggior significato ed influenza nel miglioramento della qualità del suono e dela sua fruizione.
SI tratta di quel patrimonio cui accennavo nel messaggio di benvenuto.
Ho cercato di citare tutti gli scienziati, inventori e ricercatori che hanno fornito un contributo significativo, tutte le aziende che hanno fabbricato dei dispositivi che hanno grandemente influito sullo sviluppo della tecnlogia o addirittura influenzato generi musicali, e, per quanto riguarda i progettisti dei tempi moderni ho selezionato solo coloro che, a mio parere, hanno fornito un contributo di grande e sopratutto inequivocabile innovazione e che hanno trovato concretizzazione in prodotti industriali largamente diffusi e coperti da brevetti.
Per quanto abbia cercato, utilizzando numerosi riferimenti incrociati, di stabilire delle date certe od almeno ragionevolmente attendibili, le voci elencate non devono essere prese alla lettera con rigidità assoluta, ma sono da considerarsi indicative, con tolleranze minime, di fatti accerati che ho ritenuto significativi nella storia dell’ audio, in particolare per l’ influenza che hanno avuto, nell’ immediato, nello sviluppo di tecnologie divenute di uso comune, nonché per l’ influenza che possono aver avuto nel momento in cui sono accaduti nonchè a posteriori. Non pochi accadimenti assai conosciuti ma magari non particolarmente influenti sono stati omessi ed intenzionalmente dati per scontati, così come ho omesso intenzionalmente, per non appesantire ulteriormente la già assai gravosa lettura, molti nomi di “famosi” di personaggi divenuti tali a suon di inserzioni pubblicitarie, nonché gran parte dei fatti correlati all’ audio domestico dato che questo è lo spazio dell’ audio professionale.
In ogni modo, dato che non sono infallibile, altri posso anche averli erroneamente dimenticati e sarò grato a chiunque vorrà segnalarli.
Mi sono divertito a scrivere questa cosa un po’ strana e credo inusuale, che da ragazzo avrei letto volentieri da qualche parte soprattutto per porre in relazione le date alle scoperte ed invenzioni tecnologiche in ambiti diversi ma complementari ed interagenti, e spero quindi vi possiate divertire a leggerla e se volete commentarla.
Come potrete facilmente verificare, non vi sarà difficile osservare la montagna di informazioni addizionali facilmente ottenibili solo schacciando qualche tasto sul vostro PC, su ognuno degli argomenti elencati in questa specie di indice cronologico che auspico possa essere utile a dare una visione un po’ più allargata di questo mondo a chi capiterà di imbattersi su queste pagine.

Marcello Croce


550 AC
Pitagora, studiando il comportamento di corde vibranti, scopre le ottave ponendole in relazione al raddoppio e dimezzamento della lunghezza delle corde di un rudimentale strumento musicale.

350 AC
Aristotele interpreta correttamente la propagazione del suono, relazionandola ad un’effettivo movimento d’aria

1635 Lo studioso francese Gassendi misura la velocità del suono in aria utilizzando una pistola

1636 Il Frate Francescano Marin Mersennc misura la frequenza di corde vibranti

1657 Il gesuita Kasper Schott pubblica il trattato sull’ acustica Magiae Universalis, scritto in latino, nel quale molti fenomeni pertinenti all’ acustica sono descritti ed illustrati.

1660 Robert Boyle dimostra che nel vuoto la propagazione sonora è interrotta, ponendo una sveglia come generatore di suono all’iterno di una campana di vetro ed estraendo l’aria con una pompa

1701 Joseph Sauvner pubblica il suo lavoro sulgli armonici ed inventa il termine “acustico”

1713 Isaac Newton pubblica il suo “Principa” che consiste nella prima corretta teoria della propagazione del suono.

1729 Stephen Gray scopre la conduzione elettrica.

1800 Alessandro Volta inventa la pila.

1821 Michael Faraday scopre l’elettromagnetismo.

1822 Jean Baptiste Joseph Fourier elabora la Trasformata di Fourier.

1833 Carl Friedrick Gauss e Wilhelm Eduard Weber costruiscono il primo telegrafo elettromagnetico.

1842 Christian Johann Doppler descrive l’ effetto che prende il suo nome.

1861 Johann Philippe Reis inventa un altoparlante rudimentale.

1863 Hermann von Helmoltz pubblica il suo lavoro "La teoria delle sensazioni tonali come base fisiologica della teoria musicale"

1864 James Clerk Maxwell presenta alla Royal Society le sue quattro equazioni che descrivono le proprietà dei campi elettromagnetici.

1875 Meucci e Bell inventano il telefono

1876 Thomas Alva Edison, durante un esperimento nel suo laboratorio riesce ad incidere una debole voce recitante su un sottile foglio arrotolato su un cilindro rotante.

1877 Alexander Graham Bell brevetta un altoparlante telefonico.

1877 Emile Berliner inventa il microfono a carbone

1877 Lord Rayleigh pubblica il più completo trattato “Teoria del Suono”, mentre Herman Von Helmholtz pubblica il suo famoso libro sulla percezione del suono. Nello stesso anno, Edison dimostra il funzionamento della sua invenzione negli uffici della Scientific American: il fonografo di Edison è nato.

1877 Ernst Siemens costruisce un altoparlante

1878 Il primo brano musicale registrato: il cornettista Jules Levy suona Yankee Doodle

1881 Clement Adler, utilizzando microfoni a carbone e una specie di cuffia, produce accidentamente un’effetto stereo

1881 Nicola Tesla scopre i principi della corrente alternata

1885 Oliver Heavyside formula la teoria delle linee di trasmissione

1886 Heinrich Rodolf Hertz inventa l’ antenna dipolare. E’ lo strumento fondamentale con cui può dimostrare l’esistenza delle onde eletromagnetiche, che verranno quindi dette hertziane.

1887 Emile Berliner inventa e brevetta il disco piatto, che consente una pratica fabbricazione in serie

1888 Edison introduce un fonografo con motore elettrico

1890 Sir James Alfred Ewing identifica il fenomeno dell’ isteresi magnetica.

1890 Wallace Clement Sabine presenta la formula che permette di calcolare il tempo di riverberazione di un ambiente di grandi dimensioni.

1893 Arthur Kennelly presenta un documento sull’ impedenza elettrica.

1896 Lee De Forest realizza una sorta di pellicola con incisa una traccia audio

1898 Oliver Lodge realizza l’ altoparlante a bobina mobile.

1898 Valdemar Poulsen brevetta il suo Telegraphone, un registratore magnetico che incide su filo d’acciaio

1899 Si apre la prima fabbrica di fonografi ad Hanover in Germania

1900 Poulsen dimostra la sua invenzione al pubblico all’esposizione di Parigi, registrando le congratulazioni dell’Imperatore Francesco Giuseppe.
Si inaugura la Boston Symphony Hall con il contributo dello scienziato acustico Clement Sabine.

1901 Guglielmo Marconi inventa la trasmissione radio.

1902 Enrico Caruso debutta registrato dal vivo alla Scala di Milano.

1904 John Ambrose Fleming alla Marconi Company inventa il diodo.

1906 Lee De Forest inventa il triodo, il primo amplificatore elettronico di segnale.

1910 Enrico Caruso può essere ascoltato durante il primo concerto radiodiffuso in diretta dalla Metropolitan Opera di New York

1912 Il maggiore Edwin Armstrong brevetta il circuito che consente di costruire ricevitori radio a basso prezzo

1913 Il primo film sonoro è dimostrato da Edison utilizzando il suo Kinetophone, un riproduttore di cilindri meccanicamento sincronizzato ad un proiettore

1915 La Magnavox costruisce ed installa il primo sistema di sonorizzazione PA alla Panama-Pacific Exposition dello stesso anno a San Francisco

1916 Edwin Armstrong brevetta il circuito radio supereterodina.

1916 Viene istituita la Society of Motion Pictrure and Television Engineers (SMPTE)

1916 E.C. Wente della Bell Laboratories pubblica un articolo su Physical Review descrivendo uno strumento uniformemente sensibile per misurare l’intensità sonora: è il microfono a condensatore

1917 Scully introduce il proprio completo sistema di incisione discografica.

1919 Brandes costruisce le prime cuffie a ferro mobile

1919 Viene fondata la Radio Corporation of America (RCA)

1919 A.G. Webster pubblica il suo lavoro sulla modellazione matematica delle trombe e sul concetto di impedenza di radiazione

1919 L’ unica registrazione realizzata da Thomas Edison per uso commerciale, intitolata “Let us not forget” è un tributo alle forze alleate della 1° Guerra Mondiale

1923 Harry L. Duncan costruisce il primo altoparlante con un cono in carta ed il bordo corrugato in un unico pezzo.

1924 Chester Rice e Edward Kellogg costruiscono un altoparlante a bobina mobile la cui risonanza fondamentale è finalmente posta all’ esterno della banda riprodotta, con conseguente notevole incremento qualitativo.

1925 La Western Electric, emanazione della AT&T, costruisce il proprio sistema di incisione.

1925 A.L Thuras inventa e descrive il principio bass reflex, basandolo sul risuonatore di Helmoltz. Nel suo brevetto, egli descrive questo principio come capace di estendere le basse frequenze sia nelle casse acustiche che nei microfoni

1925 Julius Edgar Lilienfeld descrive un dispositivo non dissimile da un FET

1926 Guy Fountain fonda la Tulsemere Manufacturing Company, che prenderà il nome di Tannoy. E’ un termine di uso corrente che in inglese indica un generico sistema di sonorizzazione ad indirizzo pubblico.

1927 Harold Stephen Black inventa la controreazione.

1927 Al Jolson fornisce il primo audio della storia del cinema in The Jazz Singer

1927 Automated Music Inc costruisce il primo Juke Box

1928 Western Electric costruisce il suo primo sistema di sonorizzazione per cinema.

1929 Anno di fondazione della casa discografica Decca

1929 E’ istituita la Acoustical Society of America (ASA)

1930 Harry Olson della RCA inventa le trombe multicellulari.

1930 RCA inventa il connettore che porta il suo nome.

1931 Harry Olson e Frank Massa della RCA realizzano il primo il microfono a nastro commerciale, che diventerà uno standard di mercato in ambito broadcast e musicale.

1931 John Geloso fonda a Milano la fabbrica Geloso, che costruirà una vasta gamma di aparecchiature elettroniche fra cui radio, registratori a nastro, amplificatori, a ltoparlanti e televisori.

1931 Anno di fondazione della casa discografica EMI

1933 Alan Blumlein inventa la stereofonia.

1934 Otto Herbert Shmitt inventa il circuito amplificatore differenziale

1934 Frank Massa e Larry Olson della RCA pubblicano Applied Acoustics

1934 Laurens Hammond inventa l’ organo elettrico Hammond, originariamente pensato come una economica alternativa all’ organo a canne per luoghi di culto e diventando invece uno strumento musicale essenziale in moltissimi e diversi generi musicali.

1934 Western Electric introduce la valvola 300B

1934 La Metro Goldwin Mayer nella necessità di equipaggiare 150 cinema da poco convertiti al sonoro, avvia un progetto di realizzazione di un sistema acustico capace di alte prestazioni sotto la guida di Douglas Shearer, che darà il nome ad una tromba piegata per basse frequenze nota come Shearer Horn. Nel gruppo di ricerca facevano parte John Hilliard che si rivolse a Jim Decker e James Lansing della Lansing
Manufacturing.

1935 Maxfield brevetta il suo sistema stereofonico a tre canali.

1936 Homer Dudley della Bell Labs inventa in Vocoder

1936 Peter Walker fonda la Acoustical Manufacturing, che diventerà nota come QUAD

1936 La Radio Corporation of America introduce la valvola 6L6. Sarà il dispositivo maggiormente impiegato in una vastissima gamma di amplificatori di ogni sorta.

1937 Il primo registratore a nastro commercializzato è della AEG-TELEFUNKEN in Germania

1937 Fletcher e Munson stabiliscono le curve di “uguale intensità sonora” percepita.

1937 James Lansing disegna e costruisce la Iconic, una cassa acustica costituita da un 15” in bass reflex ed una tromba multicellulare con driver, che diventerà archetipo di centinaia di modelli simili di centinaia di costruttori, praticamente il disegno di gran lunga più adottato in audio professionale.

1939 Si fonda la All Technical Products, che prenderà il nome Altec, attraverso un decreto federale antitrus che intima alla Western Electric di liberare le sue quote alla Electrical Research Products Inc (ERPI)

1939 La Bell Laboratoires inventa il VU Meter. Si tratta del primo dispositivo progettato per illustare il livello del segnale ed è realizzato con costanti di tempo adeguate a seguire l’ inviluppo della voce sule linee telefoniche.

1939 Benjamin Bauer della Shure introduce i microfono Unidyne, il primo microfono unidirezionale a singolo elemento. E’ l’antenato dello Shure SM57.

1940 Harry Olson dela RCA pubblica Elements of Acoustical Engineering.

1940 Il chitarrista Les Paul costruisce nella officina della Epiphone la sua prima chitarra solid body.

1940 La Gibson costruisce il suo primo amplificatore per chitarra, l’EH 150

1940 Georg Neumann costruisce un microfono a condensatore con associato un circuito a valvole, il CMV 3, che è il primo microfono a condensatore commercialmente disponibile, e verrà commercializzato con il marchio Telefunken

1941 Donald Leslie inventa la cassa acustica amplificata per organo elettrico con parti rotanti che porta il suo nome e diventerà una componente essenziale del suono dell’ organo Hammond.

1941 Paul W. Klipsch brevetta il propro sistema di altoparlanti da posizionare in angolo, chiamandolo Klipschorn, che costituirà il più longevo sistema di altoparlanti della storia, essendo prodotto ancora oggi con solo marginali modifiche rispetto all’ originale.

1941 Altec Service Company rileva la Lansing Manufacturing, ribattezzandosi Altec Lansing. James Bullough Lansing diventa il vicepresidente di questa nuova compagnia.

1943 La Altec Lansing introduce l’ altoparlante coassiale 604, che diventerà uno standard dell’ industria negli studi di regstrazione.

1944 Alexander M. Poniatoff fonda la Ampex Corp. Da quel giorno quasiasi nastro posato su un registratore audio o video verrà chiamato gergalmente “ampex” dagli addetti ai lavori.

1945 Jack Mullin scopre, dopo la resa dei nazisti in germania, che disponevano di un registratore a nastro magnetico ad alta fedeltà costruito dalla AEG.

1945 Harold Jason Leak introduce un amplificatore da 15W dove la distorsione armonica è inferiore a 0.1% da cui il nome LEAK Point One.

1945 La Altec lansing introduce la cassa acustica A4, un sistema da cinema che diventerà uno standard dell’ industria.

1946 DTN Williamson pubblica su Wireless World uno schema di amplificatore a valvole controreazionato estremamente innovativo che costituirà lo schema più largamente imitato della storia degli amplificatori a valvole.

1946 Bill Putnam fonda la United Recording Corporation, poi divenuta nel 57 United Recording Electronic Industries (UREI). Sotto questo marchio verranno realizzate alcune delle apparecchiature di registrazione più innovative, fra cui il limiter LA-2°

1946 Harold Rhodes costruisce il piano elettrico Rhodes, che diventerà nel 59 Fender Rhodes, partendo da un precedente piano elettrico a 29 tasti che aveva costruito qualche anno prima per permettere ai soldati americani degenti in ospedale di suonare pur in una situazione di degenza.
L’ impatto di questo strumento sulla musica sarà fenomenale, attraversando parecchi generi musicali.

1948 Viene istituita la Audio Engineering Society.

1948 Ampex introduce il registratore audio a bobine model 200

1948 Les Paul, utilizzando due registratori Ampex 200, inventa l’ effetto eco, ed aggiungendo ad uno dei due una testina di lettura posta prima di quella di cancellazione inventa la procedura di sovrincisione, e convince Ampex a costuire il primo registratore multitraccia.

1948 Leo Fender presenta la chitarra elettrica Fender Broadcaster, poi ribattezzata Telecaster

1948 Peter Goldmark inventa il disco microsolco a lunga durata, chiamandolo LP, Long Playing

1948 John Baarden e Walter Brattain della Bell Laboratoires inventano il transistor

1949 Helmut Haas nella sua tesi di laurea descrive l’ effetto acustico che prenderà il suo nome.

1949 Frank Mc Intosh e Gordon Gow costruiscono il loro primo amplificatore il modello 50W1

1949 Il disco inciso a 45 giri dal diametro di 7” è introdotto sul mercato.

1950 Fritz Sennheiser inventa il microfono telefucile per applicazioni cinematografiche e ENG (Electronics News Gathering)

1951 Rudy Bozak introduce la sua cassa acustica Concert Grand, grande come un frigorifero e corredata di 4 woofer da 12”, un midrange e 8 tweeter.

1952 Peter Baxandall inventa il circuito di controllo di tono.

1953 Mullard e Philips inroducono il pentodo di potenza EL34.

1953 Garrard introduce il giradischi a puleggia Model 301. Si tratta di un oggetto professionale, utilizzato come standard alla BBC ed esportato presso parecchi enti radiofonici in Europa ed altrove.

1954 Edgar Villchur inventa il principio di funzionamento detto sospensione pneumatica che consente la realizzazione di piccole casse acustiche.

1954 Leo Fender presenta la chitarra elettrica Fender Stratocaster che diventerà icona universale dello strumento.

1954 Ampex introduce il primo registratore multitraccia.

1954 Clement “Coxsone” Dodd, celebre produttore discografico jamaicano, è da considerarsi l’ iniziatore dell’ era dei sound systems, una cultura di intrattenimento pubblico basata su giradischi, amplificatori e sistemi di altoparlanti caratterizzati da woofer da 30”, ritenuti adeguati per sonorizzare balli pubblici all’ aperto a base di soul, R&B, e naturalmente tutto quello che venne dopo: ska, rock steady e reggae. Nel momento di massima popolarità si trovò a controllare 5 sound system che si esibivano tutti i giorni della settimana in varie parti dell’ isola. Ebbe come dipendenti alcuni dei più celebri sound engineer jamaicani, fra cui il celeberrimo King Tubby. La cultura dei sound system è quella che ha originato mega eventi come il Carnevale Caraibico di Notting Hill Gate a Londra.

1954 Leo Beranek, già fondatore della società di consulenze in acustica Bolt Beranek e Newman pubblica Acoustics.

1955 Tung Sol introduceuna variante più potente della 6L6 che prenderà il nome 6550.

1956 Saul Marantz inrtroduce il pre e fnale Model 1 e Model 2. Si tratta di due apparecchi hi fi che resteranno per molti anni quali riferimenti nel loro campo. Il successo della Marantz la porterà negli anni a realizzare decine e decine di apprezzatissimi modelliancora oggi assai valutati e ricercati sul mercato dei collezionisti.

1956 Charles Ginsburg e Ray Dolby della Ampex dimostrano il primo videoregistratore

1956 La JBL introduce l’ altoparlante a compressione Model 375. Si tratta di un oggetto che resterà nella storia, per prestazioni, come riferimento per decenni.

1956 Wilhelm Franz della Elektro Mess Teknik (EMT) introduce il giradischi professionale EMT 930

1956 Marconi Osram introduce la valvola KT88

1957 Bart Locanthi alla JBL perfeziona le lenti acustiche.

1957 Stefan Kudelski costruisce il registratore portatile miniaturizzato Nagra III, che diventerà uno standard dell’ industria cinematografica ed ENG.

1957 Peter Walker della QUAD presenta la cassa acustica elettrostatica Quad ESL 57

1957 Raymond Litke inventa il primo radiomicrofono.

1958 Decca lancia il formato stereofonico sul LP con la serie denominata FFSS Full Frequency Stereophonic Sound

1958 La Cannon inventa il connettore XLR, derivandolo dal suo precedente modello XL.

1959 Rain Narma della Fairchild introduce il compressore Fairchild 670, uno degli oggetti più riveriti del suo genere.

1959 David Hafler, già fondatore della Dynaco presenta l’ amplificatore Dynaco Stereo 70. Si tratta di un circuito a valvole economico, venduto anche in scatola di montaggio, sostanzialmente uno schema migliorato del Williamson, che diventa l’ amplificatore a valvole più venduto della storia dell’ audio, superando le 300'000 unità.

1959 Apre lo Scotch Club ad Aachen in Germania. E’ la prima discoteca di cui si ha notizia.

1960 Harry Chamberlin costruisce il Mellotron, il primo strumento musicale in grado di campionare suoni.

1960 Rupert Neve produce le sue prime consoles di registrazione. Questa gigantesca figura di progettista di elettroniche ha avuto un impatto sulla musica registrata secondo a nessuno. I suoi disegni sono stati incorporati in prodotti AMEK, Focusrite.

1961 Mc Cune Sound Service costruisce per proprio uso il primo monitor da palco.

1961 Paul Klipsch costruisce la sua prima cassa compatta da orchestra, la Klipsch La Scala, derivando la sezione medio alti dal suo precedente Klipschorn ed incorporando una corta tromba per basse frequenze.
Si tratta di un oggetto ancora oggi apprezzatisimo soprattutto per uso domestico, dopo molti anni di applicazioni professionali.

1962 Jim Marshall costruisce l’ amplificatore JTM 45 da 100W ed introduce la cassa acustica con 4 altoparlanti Celestion da 12”.

1962 Red Rhodes costrusce il primo distorsore a pedale per chitarra elettrica. Si tratta dell’ effetto che più di ogni altro caratterizzerà la musica rock.

1962 Sir George Martin audiziona i Beatles alla EMI.

1963 Philips presenta la Compact Cassette, diventerà il più usato formato di registrazione ascolto portatile.

1965 Robert Moog inventa il sintetizzatore analogico modulare che prende il suo nome.

1965 Paul Boner dimostra la possibilià di ridurre il feedback e i modi vibrazionali dell’ abiente utilizando filtri passivi. E’ il lavoro che genererà la pratica dell’ equalizzazione.

1965 Un consorzio formato da Ampex, Lear, Ford, Motorola ed RCA inventano il primo formato di riproduzione musicale destinato agli automezzi, chamandolo Stereo 8.

1965 Ray Dolby inventa un rivoluzionario sistema di riduzione del fruscio del nastro, che diviene uno standard dell’ industria della registrazione professionale, denminato Dolby A. La versione domestica, denominato Dolby B, equipaggia pure qualsiasi registratore a cassette di qualsiasi costruttore, che per questo pagherà la licenza alla Dolby per incorporare il suo circuito ed utilizzare il suo marchio.

1966 Warwich Electronic introduce il primo effetto Wah Wah a pedale, ideato per sbaglio durante un tentativo di ridisegnare l’ amplificatore VOX AC30 in una versione transistorizzata. Mai sbaglio fu più fortuito, dato l’ immenso contributo dato alla musica da questo effetto, basta pensare a Jimi Hendrix.

1966 Georg Neumann introduce il microfono U87, che diventerà uno standard dell’ industria.

1967 George Martin produce Sgt Peppers Lonely Hart Club Band dei Beatles utilizzando un registratore a valvole Studer C37.

1967 Studer introduce il registratore a bobine amatoriale A77, ne verranno venduti oltre 400000 esemplari

1967 Richard C. Heyser inventa il metodo di misurazione acustica Time Delay Spectrometry.

1967 Gerald Stanley della Crown introduce l’ amplificatore a transistor DC300, un prodotto che resterà in commercio per 40 anni.

1969 EMS sviluppa il primo campionatore.

1969 Lincoln Walsh inventa il radiatore di Walsh, un altoparlante a cono capovolto che verrà adottato dalle casse OHM.

1969 Matti Otala scopre la Distorsione di Intermodulazione, pubblicando i risultati della sua ricerca sugli amplificatori a transistor.

1970 Rudy Bozak con la collaborazione di Alex Rosner realizza il mixer da discoteca CMA-10-2DL, modificando suoi modeli precedenti per uso radiofonico. Si tratta di un oggetto che ha letteralmente permesso l’avvento della discoteca e dei DJ, usati da capostipiti come David Mancuso e Francis Grasso, veri e propri iniziatori di un era ancora in auge. Questo mixer è stato poi imitato da altri costruttori dopo la cessata produzione, ma gode di immensa e meritatissima fama soprattutto per come suona. E’ costruito interamente a componenti discreti e monta potenziometri Allen Bradley.

1970 Rupert Neve costruisce la console di missaggio equipaggiata con i moduli 1073, che costituirà riferimento per tutti i successori.

1971 Altec Lansing introduce il primo equalizzatore a terzi d’ottava, il modello 729A Acousta Voicette

1971 Victor Peutz inventa un untà di misura dell’ intelleggbilità, definendola in Perdita percentuale di articolazione dele consonanti, e ne dimostra la relazione con il tempo di riverberazione dell’ ambiente, il rumore di fondo ed il rapporto fra campo diretto e campo riverberato. Il suo lavoro risulterà essenziale per consentire l’ottenimento di suono intelleggibile anche negli ambienti più critici.

1971 Bob Carver disegna e costruisce il Phase Linear 700, all’ epoca il più potente amplificatore a stato solido disponibile. Grazie a questo amplificatore si concretizza la possibilità di realizzare grandi amplificazioni per grandi eventi musicali negi stadi, inaugurata da storici gruppi rock come Led Zeppelin e Pink Floyd.

1971 David Martin costruisce i suoi primi sistemi per concerti, introducendo il concetto di “modulare”, essendo questi basati prevalentemente su pezzi separati relativi alle varie vie che comprendono la tromba dei bassi Mod. 115 per un woofer da 15” ed il medio Mod. MH 212 contenente due midrange da 12” caricati a tromba che prenderà il nomignolo “Philishave”, assomigliando vagamente ad un rasoio elettrico.

1971 Albert Neville Thiele identifica un modello matematico per definire e porre in relazione le caratteristiche elettromeccaniche di un altoparlante, successivamente perfezionato con il contributo di Richard Small, da cui i parametri di Thiele/Small

1971 David E. Blackmere, fondatore della DBX, inventa il sistema di riduzone del fruscio DBX, ponendosi in concorrenza con Dolby sia in contesti professionali che amatoriali. Il DBX non diventerà mai un pericoloso antagonista del Dolby ne in campo professionale ne in quello amatoriale, ma si scaverà una ampia nicchia di mercato presso i musicisti, che utilizzano apparecchiature semiprofessionali, grazie alle unità di riduzione del fruscio costruite su licenza dalla TEAC.

1972 George Massenburg, sound engineer pluripremiato con parecchie onorificenze e perfino un Grammy Award, inventa l’ equalizzatore parametrico, uno dei processori audio più straordinari ed essenziali.

1972 Technics, la divisione audio della Matsushita Electric, introduce il giradischi a trazione diretta con controllo al quarzo denominato SL1200. Questo modello diventerà lo standard di mercato di radio e discoteche diventando il vero e proprio “strumento musicale” dei DJ di tutto il mondo. Quest’anno ne è stata annunciata la fine della produzione.

1972 TEAC Corporation introduce il registratore 3340S, 4 tracce su nastro da 1/4”. Diventerà l’ attrezzo di registrazione più diffuso del mondo.

1973 Roland presenta l’unità eco a nastro RE 100. Si tratta di un oggetto che avrà enorme influenza nella musica di quegli anni.

1973 Ampeg costruisce l’ amplificatore per basso elettrico SVT, il più potente e sofisicato amplificatore per basso mai costruito, che per moltissimi anni sarà lo standard dell’ industria sui palchi di tutto ilmondo

1973 Il tecnico audio Augustus Owsley Stanley III, noto anche per la fabbricazone di LSD, progetta e costruisce per i Grateful Dead il sistema audio Wall of Sound, utilizzando 586 componenti JBL, 48 tweeter Electro Voice e 48 amplificatori McIntosh 2300, arrangiati in una configurazione mai vista prima dove interi blocchi di impianto sono direttamente connessi ai performer della band.

1974 Universal Studios in collaborazione con Gene Czerwinsky della Cerwin Vega per la parte acustica e Don Keele per la parte elettronica sviluppano un progetto di sonorizzazione per rendere estremamente credibili gli effetti sonori sismici a bassissima frequenza del film Terremoto, generati con un circuito inventato da Keele. Nel progetto è coinvolto Brian Gary Watchner della BGW System che introduce l’amplificatore Mod. 750, selezionato per pilotare le trombe dei bassi Cerwin Vega. E’ probabilmente questo episodio che crea la universale consapevolezza del concetto di subwoofer.

1975 Paul Klipsch introduce il sistema audio per concerti MCM1900, basato su una configurazione completamente modulare, che comprende in pezzi separati, cabinet indipendenti per le trombe dei bassi, dei medio bassi, dei medi e degli acuti.

1975 Tony Andrews e John Newsham costruiscono una cassa acustica per concerti musicali dove le medie frequenze sono riprodotte da un midrange caricato a tromba, brevettato qualche anno dopo, dove lo sviluppo dell’ espansione è definito da un corpo ogivale inserito all’ interno di una specie di cilindro, assomigliando vagamente ad una turbina aeronautica. Questo oggetto prenderà il nome di Turbomid, e la compagnia si chiamerà Turbosound. La TMS 3 è da considerarsi il prototipo di sistema integrato cosiddetto “compatto”

1975 La Eventide introduce il suo celebre multieffetto H910 Harmonizer

1975 Manfred Shroeder inventa il diffusore, un elemento acustico in grado di riflettere disperdendola l’ onda incidente, la cui energia incidente viene smembrata in tante riflessoni di piccola entità distribuite nel tempo

1975 Don Keele realizza per Electro Voice le prime trombe a direttivtà costante La serie, che comprende modelli di diverse caratteristiche di dispersione, sarà denominata HR.
1975 Clifford Henricksen e Mark Ureda della Altec Lansing introducono la famiglia di trombe a direttività costante denominate Mantaray.

1976 Star Wars di George Lucas è il primo film realizzato con la codifica audio Dolby Stereo. Si tratta di un ingengnoso sistema a 5 canali audio che comprendono i canonici Left e Right, con l’ aggiunta di un centrale utilizzato perlopiù per i dialoghi, un canale Surround per gli effetti, ed un canale di estensione basse frequenze, il tutto trasferito e codificato su due “tracce audio” impresse fotograficamente sulla pellicola formato 35 mm.

1977 Sony inventa il formato di cassetta audio ELCASET, con l’ intento di contrastare la Compact Cassette Philips. SI tratta di una cassetta ben più voluminosa che impiega un nastro da 1/4" che scorre a 9.5 ips, in grado quindi di fornire una qualità assai superiore. Il formato non avrà successo commerciale.

1977 Ed Long in collaborazione con Bill Putnam della UREI creano il sistema di altoparlanti UREI 813, intorno ad un coassiale Altec 604, ma applicando una rete di filtro innovativa capace di sincronizzare le emissioni delle due sorgenti, da cui il nome Time Align.

1977 Don Keele pubblica le relazioni tra i parametri di Thiele-Small degli altoparlanti a cono e la progettazione delle trombe.

1978 Michael Gerzon inventa la tecnca di registrazione Ambiophonics ed il microfono Soundfield.

1978 Bob Carver costruisce il primo amplificatore audio con unità di alimentazione a commutazione.

1978 Nobutoshi Kihara della Sony sviluppa il lettore di Compact Cassette portatile denominato WALKMAN a causa di una specifica richiesta del presidente Akio Morita che voleva ascoltare opere liriche durante i frequenti viaggi aerei.

1978 Advanced Music Systems (AMS) fondata da Stuart Nevison e Mark Crabtree costruiscono l’unità di ritardo digitale AMS DMX 1580S che diventerà standard dell’ industria. La macchina consente di registrare e riprodurre campioni audio di breve durata, dando origine alla tecnica del campionamento.

1978 Sony realizza il primo convertitore analogico digitale per registrazione a due tracce, il Sony F10, poi ricompattato nel famoso Sony F1 che vedrà la luce nel 1981. Si tratta del primo dispositivo atto a registrare dati numerici su unità di videoregistrazione Betamax

1979 Colin Sanders della Solid State Logic introduce la console automatizzata SSL4000E. Si tratta del primo mixer dove molti dei settaggi sono memorizzabili e richiamabili dall’ utente e gestiti da un computer, e costituisce un evoluzione della SSL4000 del 1975.
Questo genere di console, malgrado il costo, cambierà radicalmente il modo di produrre musica in studio e diventerà uno standard di mercato. Disgraziatamente, Colin Sanders perirà tragicamente in un incidente in elicottero. Oggi la Solid State Logic è di proprietà di uno dei suoi più fedeli clienti, il musicista Peter Gabriel.

1979 CMI presenta il Fairlight, un sofisticato campionatore, che dispone anche di un software di sequencing proprietario.

1979 New England Digital presenta il Synclavier, un potente campionatore e sintetizzatore che si può ritenere la madre delle workstation digitali.

1979 TASCAM introduce il registratore Portastudio 144. Si tratta del primo registratore a 4 tracce su Compact Cassette che incorpora il sistema di riduzione del fruscio DBX. E’ l’ oggetto che permetterà a migliai di musicisti di registrare provini e demo, sovrincidere tracce e miscelare il risultato su un registratore esterno.

1979 Shozo Kinoshita e Bart Locanthi alla Pioneer realizzano il driver a compressione da 2” TAD 4001. Si tratta del primo driver ad utilizzare una membrana da 4” in berillio.

1980 Don Keele per conto di JBL sviluppa la serie di trombe Bi-radiali.

1980 Don & Carolyn Davis inventano la tipologia LEDE per la realizzazione delle sale di missaggio.

1980 Gerald Stanley della Crown costruisce il primo esemplare di analizzatore Techron TEF basato sulla matematica di Heyser, per effettuare la TDS con un unico macchinario computerizzato basato sui microprocessori Z80 ed il sistema operativo CP/M, semplicemente collegato ad un microfono ed a un qualsiasi sistema audio. Interrogato da Don Davis su quanto fosse stato difficile incorporare la matematica di Heyser nel macchinario, egli rispose “Heyser non mi ha detto tutto quello che sapeva”.

1980 Deane Jensen della Jensen Trasformers realizza un circuito di amplificazione a componenti discreti che fornisce eccellenti figure di rumore e capacità di pilotaggio di basse impedenze, esibendo prestazioni superiori a qualsiasi circuito integrato dell’epoca.

1982 John Meyer della Meyer Sound introduce una cassa acustica compatta a due vie corredata di una elettronica analogica di controllo che utilizza un circuito di retroazione che preleva il segnale dai morsetti di uscita degli amplificatori, la UPA1. Dispone di un woofer da 12” ed un driver da 2”, esibendo una notevolissima “presenza” sonora rispetto a realizzazioni simili. Diventerà uno standard dell’ industria per moltissime applicazioni.

1982 Dave Smith della Sequential Circuits propone un linguaggio digitale universale che consente di interconnettere e far dialogare strumenti musicali ed apparecchiature elettroniche: è il protocollo MIDI, la cui adozione da parte di moltissimi produttori di strumenti musicali elettronici produrrà un impatto a dir poco tremendo perfino sulla musica.

1983 Tomlinson Holman della Lucasfilm inventa il sistema di sonorizzazone per sale cinematografiche THX. Il progetto prende corpo per asicurare che il film Star Wars: il ritorno dello Jedi sia esattamente presentato al pubblico tale e quale è stato realizzato negli studi Skywalker Ranch della Lucasfilm. Diventerà uno standard dell’ industria.

1983 Genelec presenta il monitor da studio 1025A, che ha la particolarità di essere attivo e multiamplificato con incorporata una sofisticata elettronica di controllo.

1984 Apple computer introduce il Macintosh. Diventerà una piattaforma standard per la gestione di audio digitale in ambito musicale

1984 Shozo Kinoshita della Rey Audio sviluppa una serie di monitor da studio di grandi dimensioni basati su un semplice disegno a due vie, la serie RM che impiegano componenti TAD, che diventeranno uno standard nella fascia alta del mercato, grazie anche alla collaborazione di Tom Hidley in veste di designer delle acustiche e di Manuel Huber della FM Acoustics quale fornitore degli amplificatori, per cu svilupperà il modello monofonico FM1000.

1984 Clifford Henricksen alla Electro Voice disegna un particolare collettore che permette di montare 4 driver sulla stessa tromba. Il dispositivo viene utilizzato nella parte medio alta ed alta del sistema da concerti MT4.

1985 Atari Corporation introduce il microcomputer Atari ST. E’ il primo home computer attrezzato con porte MIDI, che gli permette di essere interfacciato direttamente con strumenti musicali elettronici.

1985 MOTU introduce il Performer, uno dei primi software di MIDI sequencing resi disponibili al grande pubblico.

1985 Clair Brothers, il service più grande del mondo, introduce la propria cassa per concerti Mod. S 4 Si tratta di un oggetto che contiene 2 woofer da 18”, 4 medi da 10”, 2 driver da 2” e due tweeter bullett.

1986 Dolby presenta il sistema di riduzione del fruscio del nastro Dolby SR, che realizza un passo avanti significativo rispetto al precedente.

1986 TOA introduce il SAORI, il primo processore digitale di gestione di sistemi di altoparlanti. SI tratta di una tecnologia che permetterà di risolvere e correggere anomalie di funzionamento degli altoparlanti prima irrisolvibili.

1986 Yamaha introduce il multieffetto digitale SPX 90. Si tratta del capostipite di una serie che diventerà standard dell’ industria.

1987 Sony introduce il formato digitale a due tracce DAT.

1987 Yamaha introduce il primo mixer audio digitale, il DMP7

1988 Douglas Rife costruisce l’analizzatore MLSSA.

1988 Sony, Studer e Tascam annunciano inziative di standardizzazione del formato digitale tracce 24 su nastro da 1”. Lo standard verrà denominato DASH

1988 Sony aquista la Columbia Records, poi CBS (Columbia Broadcasting System), che diventerà Sony Music nel 1991.

1989 CEDAR presenta il primo sofisticato sistema di elaborazione e post produzione audio destinato al restauro di vecchie registrazioni.

1991 Keith Barr, fondatore della Alesis, inventa un sistema di registrazione digitale PCM a 8 tracce basato sulla cassetta formato S-VHS, denominandolo ADAT. Diventerà il formato di registrazione musicale entry level più utilizzato.

1991 Digidesign introduce Pro Tools. Si tratta di un sistema di regstrazione audio digitale basato su Apple Macintosh che diventerà standard dell’ industria.

1992 E’ l’ anno dello scontro sul formato digitale compatto che mira a sostituire la Compact Cassette: il MiniDisc, di ideazione Sony, si misura contro con la DCC, di ideazione Philips e Matsushita

1992 Codec che permette la dstribuzione di files attraverso reti telefoniche ISDN

1992 Dolby presenta il Dolby Dgital, un formato audio cinematografico digitale in grado di gestire 6 canali discreti. Il primo film realizzato in Dolby Digital è il Ritorno di Batman.

1993 Sony introduce il formato audio cinematografico digitale SDDS che significa Sony Dynamic Digital Sound, in grado di gestire fino a 8 canali. Il primo film realizzato con questo formato Las Action Hero.

1993 Scompare in circostanze misteriose l’ affermato progettista di sistemi professionali David Martin, fondatore della Martin Audio. Il corpo non sarà mai ritrovato.

1993 La L Acoustics introduce il sistema di sonorizzazione V DOSC. Si tratta del primo sistema “line array” per grandi concerti musicali. Questa innovazione influenzerà l’ intera industria dello spettacolo musicale e di coseguenza tutti i costruttori di prodotti similari.

1995 Guido Noselli della Outline disegna e brevetta una originale guida d’ onda a riflessione per driver a compressione che costituirà il dispositivo chiave attorno al quale è sviluppato il sistema di sonorizzazione Butterfly. Qualche anno prima era stato realizzato e brevettato il primo equipaggio mobile per driver a compressone comprendente membrana, alloggio bobina mobile e sospensione formata a caldo in un unico pezzo del medesimo materiale.

1996 La Peak Audio introduce il protocollo CobraNet. Si tratta di una innovativa soluzione per trasportare un elevato numero di canali audio con relativamente bassa latenza attraverso la rete Ethernet.

1996 Ralph Heinz della Renkus Heinz brevetta una tromba definita “multiple entry” che costituisce una tromba coassiale per medie ed alte frequenze, commercializzata con il nome CO-ENTRANT HORN

1999 Il gruppo di lavoro Motion Picture Experts Level 3 inventa il Codec MP3

1999 Charles Emory Hughes della Peavey brevetta una tromba definita Quadratic-Throat Waveguide che rivendica percentuali di distorsione grandemente ridotte rispetto a disegni precedenti.

2000 Wolfgang Klippel inventaun nuovo metodo di analisi delle non linearità degli altoparlanti

2001 Dolby in collaborazione con il Fraunhofer Institute inventa l’ arlgoritmo codec AAC, Advanced Audo Codec

2001 Apple introduce l’I POD. SI tratta del walkman del terzo millennio.

2005 Dave Gunness della EAW propone un innovativo metodo per compensare attraverso l’ uso di DSP problemi rintracciabili in svariati tipi di trombe acustiche, con una tecnca denominata “Gunness Focusing”.
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#2 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 novembre 2010, 9:25

Strepitoso !!!

F.C.

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#3 Messaggio da Daniele64 » venerdì 5 novembre 2010, 12:24

Grande Marcello,lavoro eccellente,.....da conservare.
un saluto

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#4 Messaggio da queledsasol » venerdì 5 novembre 2010, 13:15

Veramente notevole,i miei piu' sentiti complimenti.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#5 Messaggio da bepi67 » venerdì 5 novembre 2010, 14:42

Bell'elenco Marcello, un resume molto interessante, per veri appassionati !

Ma il sistema modulare Martin ? C'è un motivo per cui non lo hai inserito ?

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Marcello Croce
Messaggi: 660
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#6 Messaggio da Marcello Croce » venerdì 5 novembre 2010, 17:31

bepi67 ha scritto:Bell'elenco Marcello, un resume molto interessante, per veri appassionati !

Ma il sistema modulare Martin ? C'è un motivo per cui non lo hai inserito ?

Ciao
Grazie amici!

@bepi67: guarda che l'ho messo, è nell' anno 1971.

Ciao

Marcello
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#7 Messaggio da bepi67 » venerdì 5 novembre 2010, 17:43

Marcello Croce ha scritto:
bepi67 ha scritto:Bell'elenco Marcello, un resume molto interessante, per veri appassionati !

Ma il sistema modulare Martin ? C'è un motivo per cui non lo hai inserito ?

Ciao
Grazie amici!

@bepi67: guarda che l'ho messo, è nell' anno 1971.

Ciao

Marcello
Grazie Marcello, non pensavo risalisse al 1971 ma più verso la metà degli anni '70 !

Un saluto
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#8 Messaggio da antani » venerdì 5 novembre 2010, 19:53

Thread spettacolare, grazie!

Consiglierei di metterlo "sticky".
Ciao
Matteo

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#9 Messaggio da queledsasol » venerdì 5 novembre 2010, 21:48

C'e' una piccola disattenzione nel 1966,il NEUMANN e' l'U67 non l'U87.


Ciao,scusa la correzione, ;)
Allegati
P1040215 (450 x 600).jpg
NEUMANN U67
P1040215 (450 x 600).jpg (51.15 KiB) Visto 21155 volte

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Cronologia storica dell' audio professionale

#10 Messaggio da EDOARDO » domenica 7 novembre 2010, 17:18

grazie marcello...il colonello ringrazia..il turbo mid di tony andrews era considerato come la desert eagle in campo sonoro :)

Rispondi