Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle misure

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle misure

#1 Messaggio da queledsasol » lunedì 5 dicembre 2011, 14:58

Qualsiasi programma di Editing permette l'uso di questo immondo plug-in che ha la magica qualita' di eliminare il rumore di fondo dalle registrazioni................metodo di utilizzo.....si registrano 30 secondi di rumore ambientale (rumore ambiente + rumore microfoni)poi lo si fa' analizzare al programma e una volta analizzato si dice al programma l'entita' voluta di eliminazione da applicare alle registrazioni effettuate in quell'ambiente subito dopo la presa del rumore ambientale.............
...naturalmente è possibile arrivare a livelli tali di eliminazione del rumore da sfiorare il silenzio......per cui probabilmente alle misure di dinamica si possono ottenere risultati eclatanti (riduco a zero il rumore di fondo.........alzo i picchi prossimi allo zero digitale....per cui sfrutto al massimo il range consentito)ma all'ascolto... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ..
......il massacro è garantito e lo sfacelo ovviamente è tanto maggiore tanto piu' si spinge all'eliminazione totale del rumore di fondo... :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? .

Ciao, :?
Ultima modifica di queledsasol il lunedì 5 dicembre 2011, 15:45, modificato 1 volta in totale.

Paolo Eugeni

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#2 Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 5 dicembre 2011, 15:15

queledsasol ha scritto:Qualsiasi programma di Editing permette l'uso di questo immondo plugin che ha la magica qualita' di eliminare il rumore di fondo dalle registrazioni................metodo di utilizzo.....si registrano 30 secondi di rumore ambientale (rumore ambiente + rumore microfoni)poi lo si fa' analizzare al programma e una volta analizzato si dice al programma l'entita' voluta di eliminazione da applicare alle registrazioni effettuate in quell'ambiente subito dopo la presa del rumore ambientale.............
...naturalmente è possibile arrivare a livelli tali di eliminazione del rumore da sfiorare il silenzio......per cui probabilmente alle misure di dinamica si possono ottenere risultati eclatanti (riduco a zero il rumore di fondo.........alzo i picchi prossimi allo zero digitale....per cui sfrutto al massimo il range consentito)ma all'ascolto... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ..
......il massacro è garantito e lo sfacelo ovviamente è tanto maggiore tanto piu' si spinge all'eliminazione totale del rumore di fondo... :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? .

Ciao, :?
Qualcosa di simile lo provai qualche anno fa per eliminare il rumore di fondo dalla digitalizzazione delle cassette audio...funzionare funzionava (permetteva di modellare una curva di rumore e si poteva ascoltare in preview o il solo rumore che sarebbe stato tolto o il suono senza rumore, ma la qualità che ne veniva fuori era orrenda...molto meglio il rumore di fondo!!!

Alla fine, acquistai i cd :mrgreen: :mrgreen:

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#3 Messaggio da queledsasol » giovedì 8 dicembre 2011, 14:45

Quanto sopra scritto vuole dimostrare che le misure non sono in assoluto la verita'....................e se sentite dei CD con un silenzio assoluto ora sapete a chi dare la colpa
o se preferite il merito.. :mrgreen: .........................;ma dato che non potrete fare un confronto tra prima e dopo....... :mrgreen: :mrgreen: ...che problema c'è.......
............................... :mrgreen: :mrgreen: .................e gia' che problema c'è...................c'è che a forza di questi giochini....i CD suonano malissimo e il povero
digitale si prende tutte le colpe.................e le vendite crollano..........tanto sentire male per sentire male si puo' ascoltare MP3 in download gratuito (non legale e quindi proibito).

Ciao, :mrgreen:

chiaro_scuro

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#4 Messaggio da chiaro_scuro » giovedì 8 dicembre 2011, 17:42

Le misure sulla dinamica non possono mica dirti se il segnale che hai registrato è oro o mer.. ma ti possono dire che qualunque sia il segnale registrato la sua dinamica è quella.
Per capirci, la misura dirà che dinamicamente la registrazione del segnale di mer.. è davvero ottima!

Ciao.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#5 Messaggio da queledsasol » giovedì 8 dicembre 2011, 21:02

chiaro_scuro ha scritto:Le misure sulla dinamica non possono mica dirti se il segnale che hai registrato è oro o mer.. ma ti possono dire che qualunque sia il segnale registrato la sua dinamica è quella.

Ciao.
Sicuro............sicuro......? Fissiamo ...esempio 100 db di pressione massima.
E se io ho un tappeto di rumore ambientale di esempio.........35 db........e certi pianissimi sono ad esempio a ....25 db...........se io faccio la misura di dinamica ipotizzando di utilizzare il livello massimo ad esattamente .....gli 0 db digitali (facilissimo utilizzano un limiter che fissa la soglia invalicabile a -0,1 db)con la registrazione
originale mi trovero' ........35 db di rumore..........e quindi per arrivare agli 0 db ne mancano............65 db.
Ma se io riduco con il no-noise il rumore ambientale di esempio 15 db............a quel punto la soglia inferiore non sara' piu' il rumore ambientale ma il livello minimo dei
pianissimo che abbiamo ipotizzato a.....................25 db.................e quindi per arrivare agli 0 db ne mancano.........75 db.
Per cui la...STESSA REGISTRAZIONE nel primo caso avra' ..........teorici/misurati .......65 db;nel secondo caso avra' teorici/misurati......75 db.

Ciao,miracoli della tecnica...... :mrgreen:

P.S:in realta' ......e se ne è discusso a lungo siccome il rumore ambientale è generalmente a bassa frequenza......per il nostro udito è facile il distinguere suoni anche a
livelli inferiori di esempio media frequenza (voce,ecc ecc)per cui ...NON si dovrebbe prendere il livello di rumore ambientale come soglia inferiore....ma
questo puo' essere argomento di un altra interessante discussione.
Ultima modifica di queledsasol il giovedì 8 dicembre 2011, 23:22, modificato 1 volta in totale.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#6 Messaggio da alberto inzani » giovedì 8 dicembre 2011, 21:34

mmmmmmmmh :roll:

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#7 Messaggio da queledsasol » giovedì 8 dicembre 2011, 23:34

alberto inzani ha scritto:mmmmmmmmh :roll:
Giusto.............mi era rimasto nella tastiera un dato .......quello dell' SPL Max......... :oops: .

Ciao, :oops:

chiaro_scuro

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#8 Messaggio da chiaro_scuro » venerdì 9 dicembre 2011, 12:34

Per cui la...STESSA REGISTRAZIONE
Non è la stessa registrazione visto che l'hai maneggiata.

Ciao.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#9 Messaggio da queledsasol » venerdì 9 dicembre 2011, 14:03

chiaro_scuro ha scritto:
Per cui la...STESSA REGISTRAZIONE
Non è la stessa registrazione visto che l'hai maneggiata.

Ciao.
Giusto.............................ma visto che l'utente finale non lo sa' del rimaneggiamento..........per lui quella è la registrazione originale;possibile che non vi siate mai
chiesti del come mai nei CD commerciali c'è quello .........SPLENDIDO Silenzio .........come rumore ambientale.... :mrgreen: :mrgreen: .

Ciao, :mrgreen:

chiaro_scuro

Re: Nonoise......brivido all'ascolto..miglioramento nelle mi

#10 Messaggio da chiaro_scuro » venerdì 9 dicembre 2011, 15:24

Ieri ho finito di "comprare" su bittorrent ;) la raccolta Decca Ultimate (170 CD) e praticamente tutti i brani che ho ascoltato avevano fruscio di fondo, a volte anche piuttosto invadente, ma era un bell'ascoltare.
Una piacevolezza d'ascolto che è difficile trovare nelle registrazioni degli ultimi anni, anche della Decca. Sia chiaro, ci sono diversi "difetti" ma nel complesso comunque il coinvolgimento è alto (immagino che il merito sia anche dovuto alla bravura degli esecutori/direttori d'orchestra).
Su Amazon dovrebbe esserci un'altra raccolta della Decca di una 70ina di cd in vendita a meno di 100 euro e penso che per questo Natale me lo regalerò :!:

Tornando allo splendido silenzio dei cd commerciali penso che in parte venga da questi magheggi ed in parte frutto di tagli con l'accetta :shock: dei livelli più bassi :cry: ...un vero peccato :roll:

Ciao.

Rispondi