Rispondere ora, quando ancora non sono note le cause della tragedia (un ragazzo di venti anni morto a Trieste per il crollo delle impalcature per il concerto di Jovanotti) mi sembrerebbe ingiusto...canarino ha scritto:Fabrizio,F_Calabrese ha scritto:Leggendo queste tue parole mi sento come se mi avessero appena detto che rischio la vita se non controllo la pressione delle gomme della mia auto ogni giorno... Ed io so bene che questo non mi è possibile o comunque non è cosa "normale" per me.canarino ha scritto:...Controllate quindi uno per uno gli anelli delle vostre catene, una minima incisione o segnetto superficiale è causa di rottura certa. Quello che tiene nell'anello è solo lo strato esterno, il metallo interno ha solo funzione di antischiacciamento. Le ali degli aerei sono cave perchè quello che tiene nella trave è il guscio esterno. Stesso per l'anello della catena o per l'americana. A parità di tubi la 30x30 porta nulla, la 52x52 porta tanto.
Dentro alle americane c'è aria.
controllate quindi uno per uno gli anelli di catena e lubrificatele.
Perchè?
perchè la pressione tra anello e anello esercitata dal peso, tende a saldare gli anelli fra loro nel punto di contatto.
Quando la catena scavalla la puleggia, i tac tac che sentite sono quelle saldature che si rompono.
Per evitare che gli anelli si saldino occorrono speciali lubrificanti per alte pressioni, va immersa la catena in una vaschetta in modo che ogni parte degli anelli si bagni, e poi va tolto l'eccesso dalla catena con stracci.
Non sono cautele inutili, è l' abc.
Sarebbe corretto consigliare -alle persone come me- di impiegare pneumatici in gomma piena... più scomodi... ma sicuri...!
Provate a tradurre l'esempio.
Comunque riparliamone più avanti, quando si sarà compreso quel che è realmente accaduto.
Saluti
F.C.
Hai scritto una pericolosa cazzata che può indurre chi legge a darti ascolto.
Dovresti essere preso a calci in culo per questo e quando uno è stanco dovrebbe partire un altro.
Il tuo esempio delle gomme non ha significato, ma speri che qualcuno ti chieda quale è la soluzione che tu hai già pronta, per la quale tuto il mondo dovrebbe cambiare facendo come dici tu invece di controllare le catene e ogni tubo di ogni americana ad ogni montaggio.
il mio ragionamento sulle catene non ha collegamento con l'episodio di Trieste.
E' semplicemente una informazione che molti utilizzatori ignorano e la ho trasmessa.
Il controllo anello per anello lo fanno tutti i rigger seri in tutto il mondo, facendo scorrere la catena fra le mani (guantate).
E' pratica comune. E' parte fondamentale di ogni corso, come la manutenzione delle catene mediante lubrificazione.
E' pratica comune.
Che non conosci perchè sporcarsi le mani è mestiere di altri.
Fare lo spocchioso e il saccente in materia di sicurezza, e farlo da ignorante, è da stronzi di escremento.
Vaffanculo.
Te e le gomme della tua macchina.
Tirerò sù questo thread al momento giusto...
Nel frattempo prova a pensare se uno o entrambi abbiamo qualche responsabilità, che viene da lontano nel tempo...
Saluti
F.C.