A cinema con l'impianto BOSE.

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

A cinema con l'impianto BOSE.

#1 Messaggio da bepi67 » mercoledì 28 dicembre 2011, 23:00

Stasera sono andato al cinema in una sala di medie dimensioni attrezzata con un impianto Bose (quello con i Tuboni).
La cosa che mi è saltata all'orecchio è stata che l'AUDIO NON ERA NASALE...come invece accade praticamente in tutti i cinema di Roma attrezzati con altre apprecchiature (immagino a tromba).
Considerando che il parlato del Bose era perfettamente intellegibile, chiedo ai più esperti perchè nelle altre sale le medie frequenze vengono così sparate, o almeno questa è la mia impressione ? :roll:

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A cinema con l'impianto BOSE.

#2 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 dicembre 2011, 10:06

bepi67 ha scritto:...chiedo ai più esperti perchè nelle altre sale le medie frequenze vengono così sparate, o almeno questa è la mia impressione ?...
E' molto semplice. L'errore sta nella tecnica di equalizzazione, che, per i cinema, è solitamente quella di operare con Rumore Rosa e con analizzatori a lungo tempo di integrazione.

In questo modo alle basse si integra l'emissione del diffusore con le riflessioni prodotte dalla sala, e ci può stare....

Ma alle alte si sbaglia ad integrare riflessioni che arrivano deprivate delle alte frequenze dagli arredi scioccamente assorbenti (e solo in gamma alta...). Si finisce quindi col "tirare sù" le medie sopra 1-2 KHz, con i risultati che poi l'ascolto conferma.

Ho provato a discuterne con qualche "esperto", ma la risposta è sempre la stessa: "Dolby dice che si fa così...!"

L'impianto Bose è probabilmente equalizzato con la sua unità, che non ha controlli per la gamma media, per fortuna...!

Saluti
F.C.

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: A cinema con l'impianto BOSE.

#3 Messaggio da Andrea.A. » giovedì 29 dicembre 2011, 13:50

bepi67 ha scritto:Stasera sono andato al cinema in una sala di medie dimensioni attrezzata con un impianto Bose (quello con i Tuboni).
La cosa che mi è saltata all'orecchio è stata che l'AUDIO NON ERA NASALE...come invece accade praticamente in tutti i cinema di Roma attrezzati con altre apprecchiature (immagino a tromba).
Considerando che il parlato del Bose era perfettamente intellegibile, chiedo ai più esperti perchè nelle altre sale le medie frequenze vengono così sparate, o almeno questa è la mia impressione ? :roll:

Ciao
Per curiosità, che cinema era??

Saluti
Andrea

Paolo Eugeni

Re: A cinema con l'impianto BOSE.

#4 Messaggio da Paolo Eugeni » giovedì 29 dicembre 2011, 19:40

bepi67 ha scritto:Stasera sono andato al cinema in una sala di medie dimensioni attrezzata con un impianto Bose (quello con i Tuboni).
La cosa che mi è saltata all'orecchio è stata che l'AUDIO NON ERA NASALE...come invece accade praticamente in tutti i cinema di Roma attrezzati con altre apprecchiature (immagino a tromba).
Considerando che il parlato del Bose era perfettamente intellegibile, chiedo ai più esperti perchè nelle altre sale le medie frequenze vengono così sparate, o almeno questa è la mia impressione ? :roll:

Ciao
Quello dove vado io mi sembra abbia un impianto Jbl, non è nasale, ma ha gli alti sparatissimi al limite del fastidio...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A cinema con l'impianto BOSE.

#5 Messaggio da F.Calabrese » sabato 31 dicembre 2011, 15:56

Andrea.A. ha scritto:Per curiosità, che cinema era??
Dovrebbe essere quello in via Viterbo (o via Rieti) alle spalle di Piazza Fiume.

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: A cinema con l'impianto BOSE.

#6 Messaggio da bepi67 » domenica 1 gennaio 2012, 10:20

F.Calabrese ha scritto:
Andrea.A. ha scritto:Per curiosità, che cinema era??
Dovrebbe essere quello in via Viterbo (o via Rieti) alle spalle di Piazza Fiume.

Saluti
F.C.
Non è quello, ma il cinema Lumière di Taranto....

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi