preampli nel..PRO

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#21 Messaggio da ziobob86 » mercoledì 11 gennaio 2012, 19:09

dmah guarda io setto il QSC a ore 12..il pre già ad ore 9/10 da un bel guadagno..

ma ci possono essere danni per il finale?

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: preampli nel..PRO

#22 Messaggio da queledsasol » mercoledì 11 gennaio 2012, 19:15

ziobob86 ha scritto:dmah guarda io setto il QSC a ore 12..il pre già ad ore 9/10 da un bel guadagno..

ma ci possono essere danni per il finale?
No................nessun danno;comunque il mio post precedente non riguardava il "guadagno" del pre......ma l'autorevolezza
con cui pilota il finale............... ;) .

Ciao, ;)

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#23 Messaggio da ziobob86 » mercoledì 11 gennaio 2012, 19:20

cioè allora fammi capire con un mio esempio così mi regolo:

è come se io ho un amplificatore per cuffie OTL che pilota bene cuffie da 200 ohm in su (quindi ad alta impedenza), e pilota di conseguenza male(appunto si siede) con cuffie a 32 ohm (risultato pessimo lo garantisco io). oppur eil contrario..cuffie ad alta impedenza (300 ohm) pilotate da ampli per basse impedenze...
il risultato è uno schifo ma nessun danno..
è questo il concetto?

io pensavo che così si poteva danneggiare il trasformatore del finale.. scusate l'ignoranza ma spesso ho fatto danni con la..corrente! :mrgreen:

ergo..GIOCO tranqullo? 8-)

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: preampli nel..PRO

#24 Messaggio da queledsasol » mercoledì 11 gennaio 2012, 19:31

ziobob86 ha scritto:cioè allora fammi capire con un mio esempio così mi regolo:

è come se io ho un amplificatore per cuffie OTL che pilota bene cuffie da 200 ohm in su (quindi ad alta impedenza), e pilota di conseguenza male(appunto si siede) con cuffie a 32 ohm (risultato pessimo lo garantisco io). oppur eil contrario..cuffie ad alta impedenza (300 ohm) pilotate da ampli per basse impedenze...
il risultato è uno schifo ma nessun danno..
è questo il concetto?

io pensavo che così si poteva danneggiare il trasformatore del finale.. scusate l'ignoranza ma spesso ho fatto danni con la..corrente! :mrgreen:

ergo..GIOCO tranqullo? 8-)
Tu hai una uscita dal pre-linea tipicamente di 200 ohm (bassa impedenza) che va' a pilotare un finale che tipicamente ha una
impedenza di ingresso di 100000 ohm (alta impedenza).....................e tutto va' bene.......................se tu abbassi
l'impedenza del tuo finale a 10000 ohm..(il tuo caso)....il tuo pre-linea ne soffre un po' (un po' piu' lento....e meno dinamico)ma va' ancora bene.....................certo che se alzi l'impedenza di uscita del pre e abbassi ancora quella del finale.......allora puo' veramente sedersi.........e suonare decisamente male...........ma danni a quello che posso vedere...non ne fai.

Ciao, ;)

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#25 Messaggio da ziobob86 » mercoledì 11 gennaio 2012, 19:37

no allora..forse le impedneze sn al contrario..basse nel finale..alte nel pre..

in ogni caso ti linko la scheda tecnica del finale e mi dici ok?:

http://www.qscaudio.com/products/amps/rmx/rmx.htm

mentre il preamp non so..dovrebeb avere dai 200 ai 600 ohm..

dimmi se ci sono controindicazioni!
(ribadisco..ho il terrore per vecchi disastri fatti :shock: )

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: preampli nel..PRO

#26 Messaggio da queledsasol » mercoledì 11 gennaio 2012, 19:52

ziobob86 ha scritto:no allora..forse le impedneze sn al contrario..basse nel finale..alte nel pre..

in ogni caso ti linko la scheda tecnica del finale e mi dici ok?:

http://www.qscaudio.com/products/amps/rmx/rmx.htm

mentre il preamp non so..dovrebeb avere dai 200 ai 600 ohm..

dimmi se ci sono controindicazioni!
(ribadisco..ho il terrore per vecchi disastri fatti :shock: )
Il Finale ha una impedenza d'ingresso di 10000 ohm (come avevi detto) se il pre-linea ha una impedenza d'uscita di 200 o 600
ohm.....non fai nessun danno.
Comunque............ripeto.........visto che parli di un costo del pre-linea di 150 euro........e (detto da te....sei al verde)...
......il mio consiglio è di dimenticare il valvolare e prendere un NAD 1240........ha tutto...phono MC...linea...cuffia.........
....con piccole modifiche suona benino (un po' stretto e crudino.....ma io sono abituato malissimo) e con una dinamica
notevole.

Ciao, ;)

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#27 Messaggio da ziobob86 » mercoledì 11 gennaio 2012, 20:05

bene allora sto tranquillo ! :)

Guarda io ho questo NAD:
http://www.ihminen.org/file/NAD_3155.pdf

A naso penso che abbia più o meno la stessa sezione pre del 1240 (erano pressoché tutti simili).
ho adorato la timbrica NAD, nonché la sua uscite cuffie ma..una volta abituato al valvolare ti mancano troppi armonici,, magari per temporeggiare potrei anche prenderlo..
diciamo che mi fa molta gola il Lector ZOE..qualcuno di voi l'ha sentito?

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: preampli nel..PRO

#28 Messaggio da queledsasol » mercoledì 11 gennaio 2012, 20:11

ziobob86 ha scritto:bene allora sto tranquillo ! :)

Guarda io ho questo NAD:
http://www.ihminen.org/file/NAD_3155.pdf

A naso penso che abbia più o meno la stessa sezione pre del 1240 (erano pressoché tutti simili).
ho adorato la timbrica NAD, nonché la sua uscite cuffie ma..una volta abituato al valvolare ti mancano troppi armonici,, magari per temporeggiare potrei anche prenderlo..
diciamo che mi fa molta gola il Lector ZOE..qualcuno di voi l'ha sentito?
Il problema è che hai gli armonici ma perdi e non poco in dinamica.................è vero sono cugini con quello che hai....ma il tuo è un integrato per cui.....come alimentazione sei messo un po' peggio;e una volta modificato acquisti qualcosa anche come morbidezza/suadenza?................ma........come non detto............fa' te.

Ciao, ;)

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#29 Messaggio da ziobob86 » giovedì 12 gennaio 2012, 14:16

il PRO invece cosa offre? quali pre vedreste bene?

Rispondi