preampli nel..PRO

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

preampli nel..PRO

#1 Messaggio da ziobob86 » martedì 10 gennaio 2012, 14:43

Salve a tutti,
mi presento! sono Giorgio, anche se molti di voi mi conoscono nel forum videohifi . :)
spinto da un caro amico e sopratutto da alcune discussioni davvero interessante e "fresche" ho deciso di iscrivermi!

inizio proprio chiedendo qualcosa di insolito nell' hi-fi tradizionale ma che ho visto che qua dentro ha già preso piede:

ho da poco acquistato un QSC RMX 1450,finale stereo professionale . questo perché sono stato piacevolmente colpito dalla dinamica, e senso di realismo che il finale da insieme alle mie klipsch rf82.

per ora ho collegato il finale direttamente alle uscite della mia scheda audio Motu ma il suono risulta un po duretto. per prova ho collegato la pre-out di un integrato NAD vintage e le cose si aggiustavano di gran lunga (magari troppo cupo come consuetudine NAD) e in più anche il controllo del volume era molto più accurato.ergo..mi serve un pre.

ora..volendo continuare a costruire una catena PRO..mi chiedo..in questo settore quale outboard svolge la funzione di preamp così come lo intendiamo noi nell'Hi-fi?possibilmente un valvolare. quando lo chiedo nei forum pro mi guardano come un alieno. passo post e post senza ricavarci nulla..

quindi chiedo: esiste un preamp PRO valvolare e anche con controlli di tono adatto a noi audiofili "innovativi" , oppure dobbiamo ricorrere al classico pre hi-fi?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: preampli nel..PRO

#2 Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 gennaio 2012, 14:49

Esistono molti pre valvolari professionali, dagli economicissimi Behringer MIC-100 ai costosissimi Millennia:

http://www.behringer.com/EN/Products/MIC100.aspx

In particolare può essere interessante abbinare un pre ad un finale Pro per un motivo che poco o nulla ha a che fare con la sensibilità dei finali...

Dovete sapere che uno dei difetti dei finali Pro è quello di avere alimentazioni con forti capacità disperse, che creano facilmente degli anelli di massa anche in collegamenti semplici, come quelli domestici.
In questi casi la presenza di un buon Pre, con bassa impedenza d'uscita, può far molto...

Provare per credere.

Mi spiace di essere fuori, oggi !

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: preampli nel..PRO

#3 Messaggio da queledsasol » martedì 10 gennaio 2012, 14:57

ziobob86 ha scritto:Salve a tutti,
mi presento! sono Giorgio, anche se molti di voi mi conoscono nel forum videohifi . :)
spinto da un caro amico e sopratutto da alcune discussioni davvero interessante e "fresche" ho deciso di iscrivermi!

inizio proprio chiedendo qualcosa di insolito nell' hi-fi tradizionale ma che ho visto che qua dentro ha già preso piede:

ho da poco acquistato un QSC RMX 1450,finale stereo professionale . questo perché sono stato piacevolmente colpito dalla dinamica, e senso di realismo che il finale da insieme alle mie klipsch rf82.

per ora ho collegato il finale direttamente alle uscite della mia scheda audio Motu ma il suono risulta un po duretto. per prova ho collegato la pre-out di un integrato NAD vintage e le cose si aggiustavano di gran lunga (magari troppo cupo come consuetudine NAD) e in più anche il controllo del volume era molto più accurato.ergo..mi serve un pre.

ora..volendo continuare a costruire una catena PRO..mi chiedo..in questo settore quale outboard svolge la funzione di preamp così come lo intendiamo noi nell'Hi-fi?possibilmente un valvolare. quando lo chiedo nei forum pro mi guardano come un alieno. passo post e post senza ricavarci nulla..

quindi chiedo: esiste un preamp PRO valvolare e anche con controlli di tono adatto a noi audiofili "innovativi" , oppure dobbiamo ricorrere al classico pre hi-fi?
Prima di tutto..........Benvenuto.......ora nel risponderti..............prendo a prestito le tue parole..."dinamica e senso di
realismo"..............se le capisco (sai non è facile................capire con esattezza cosa uno intenda)....................io
ti suggerirei di rimanere in casa NAD e utilizzare un vecchio NAD 1240 (ricorda.....non tutti i NAD sono uguali)...........e
se hai un amico che si intende di elettronica..........lo farei modificare nella parte linea.
Rimarra' un po' crudetto e limitato armonicamente......ma si ridurra' considerevolmente la "cupezza"...... con una buona
dinamica e un ottimo senso del ritmo..................e.......il tutto a prezzi da saldi...... :D :D .

Ciao, ;)

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#4 Messaggio da ziobob86 » martedì 10 gennaio 2012, 14:59

Benissimo! grazie per la celerissima risposta!

molti mi hanno detto però che questi pre sono adatti solo come preamp microfoni..è falso?

ad esempio..io avevo visto questi (peraltro bellissimi):

http://www.thomann.de/it/spl_goldmike_9844.htm
http://www.drawmer.com/products/60s-ser ... ressor.php

questi vanno bene..?

ps: alcuni mi hanno detto che poi i pre valvolari hanno un impedenza tropo alta per i finali pro..è vero?

avete altri esempi di pre da inserire in catena?

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: preampli nel..PRO

#5 Messaggio da queledsasol » martedì 10 gennaio 2012, 15:06

ziobob86 ha scritto:Benissimo! grazie per la celerissima risposta!

molti mi hanno detto però che questi pre sono adatti solo come preamp microfoni..è falso?

ad esempio..io avevo visto questi (peraltro bellissimi):

http://www.thomann.de/it/spl_goldmike_9844.htm
http://www.drawmer.com/products/60s-ser ... ressor.php

questi vanno bene..?

ps: alcuni mi hanno detto che poi i pre valvolari hanno un impedenza tropo alta per i finali pro..è vero?

avete altri esempi di pre da inserire in catena?
I pre che hai citato sono .......Pre-microfonici...........per cui...non servono al tuo uso.
Il fatto che i pre-valvolari abbiano una impedenza troppo alta per i finali pro.........è una generalizzazione ...e ...come
tale................sbagliata.
Certo che ci sono altri esempi....................ma............vista la classe di prezzo del Finale...........diventerebbe un
non senso mettere un pre-linea costoso.

Ciao, ;)

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#6 Messaggio da ziobob86 » martedì 10 gennaio 2012, 15:22

grazie a nche a t e per la risposta!allora i pre NAD ..ci avevo pensato solo che vorrei un valvolare, perché vengo da uno Scott 222 c e nn riesco a rinunciare a quelli armonici ricchi e suadenti. ;)

diciamo che il top sarebbe un pre valvolare con controlli di tono e uscita cuffie. hai qualcosa in mente ?

tornando ai preamp PRO..si quelli sn preamo microfonici ma ho visto che dietro hanno normalissime coppie in/output e quindi mi sembrano noramli uscite/ingressi linea dove collegarci sorgente e finale..
allora qualche rassegna sui preamp pro sui 200-500 max da vedere?

il finale..beh si sarà economico ma spacca il cranio a tante cose farlocche dell'hi-fi..mai sentito gli strumenti suonare così vivi e reali!

wolfsound
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2011, 2:38

Re: preampli nel..PRO

#7 Messaggio da wolfsound » martedì 10 gennaio 2012, 15:31

Conrad Johnson PV8
parere personale,
ciao

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#8 Messaggio da ziobob86 » martedì 10 gennaio 2012, 15:35

come suonano i conrad johnson? molti me li consigliano..costo di quel pre?

Paolo Eugeni

Re: preampli nel..PRO

#9 Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 17:39

Prova questo,

http://www.behringer.com/EN/Products/MIC2200.aspx

sentito da un amico è va assolutamente molto bene, rapporto Q/P incredibile come da tradizione Behringer...

é un pre mic sia mic che linea, per cui puoi usarlo per il tuo scopo...

Come ti ha detto Queledsasol, non ha senso inserire un pre costoso su un ampli tutto sommato economico, anche se bensuonante...

Benvenuto!

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: preampli nel..PRO

#10 Messaggio da ziobob86 » martedì 10 gennaio 2012, 17:43

grazie Paolo, che suono ha quel bheringer ?

Rispondi