AMPLI PRO batte hifi 4-0

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

AMPLI PRO batte hifi 4-0

#1 Messaggio da ziobob86 » sabato 14 gennaio 2012, 13:37

ieri sera sono stato al teatro per ascoltar il concerto di Raphael Gualazzi.
concerto eccellente per profilo musicale quanto tecnico. suono travolgente, dinamico . è seguita un'interessantissima discussione al pub con i suoi musicisti.
stamane a casa accendo il QSC, metto un album di Gualazzi ed ecco..l'evento finalmente è li..i cavalli del QSC riescono finalmente a farmi vibrare anche in casa la sensazione di realismo dell'evento reale..
ebbene si..ampli PRO battono ampli hi-fi in realismo 4-0.

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#2 Messaggio da madman » sabato 14 gennaio 2012, 16:23

:mrgreen: lieto della notizia :mrgreen:

chiaro_scuro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#3 Messaggio da chiaro_scuro » sabato 14 gennaio 2012, 16:33

Non mi aspetterei niente di meno da un ampli che è fatto per suonare dal vivo, il problema è che molti cercano il suono live da ampli da 5 educati Watt!

Ciao.

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#4 Messaggio da Carlo Morsiani » sabato 14 gennaio 2012, 16:37

ziobob86 ha scritto:ieri sera sono stato al teatro per ascoltar il concerto di Raphael Gualazzi.
concerto eccellente per profilo musicale quanto tecnico. suono travolgente, dinamico . è seguita un'interessantissima discussione al pub con i suoi musicisti.
stamane a casa accendo il QSC, metto un album di Gualazzi ed ecco..l'evento finalmente è li..i cavalli del QSC riescono finalmente a farmi vibrare anche in casa la sensazione di realismo dell'evento reale..
ebbene si..ampli PRO battono ampli hi-fi in realismo 4-0.
Affinchè l' indicazione possa essere di qualche utiltà per i lettori,sarebbe oppurtuno che tu ci facessi cortesemente sapere anche quali casse hai collegato al tuo QSC.
Il fatto è che le casse per hifi domestica reggono potenze modeste,e collegare ampli pro ultrapotenti si rischia una frittura mista di woofer midrange e tweeter.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#5 Messaggio da ziobob86 » sabato 14 gennaio 2012, 20:57

le casse collegate sono : Klipsch rf82 98 db spl con 150 watt. l'ampli eroga 280watt su 8 ohm..può andare?

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#6 Messaggio da Carlo Morsiani » sabato 14 gennaio 2012, 21:44

ziobob86 ha scritto:le casse collegate sono : Klipsch rf82 98 db spl con 150 watt. l'ampli eroga 280watt su 8 ohm..può andare?
Alla grande.Hai scelto bene.Klipsch è sempre valido.
Alta efficienza più alta potenza è una ricetta che garantisce una grande dinamica.
Adesso capisco perchè le casse hanno resistito.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#7 Messaggio da ziobob86 » domenica 15 gennaio 2012, 23:13

ciao Carlo, diciamo che all'inizio ero un po scettico .avevo una seria paura che con il QSC c le klipsch , diffusori così sensibili, potessero esplodere! :D
invece mi sono ritrovato un'accoppiata che ha un ottimo controllo, suono imperioso, dove tutti i piani sonori sono bene delineati anche a bassi volumi. unica cosa da aggiustare è l'eccessiva esuberanza delle trombe . ma mi manca un preamplificatore. in questo momento collego direttamente la scheda audio al finale. vorrei qualcosina di meglio a monte tra la scheda e il finale..ossia un pre, anche valvolare....
tu conosci qualche apparecchio che faccia al caso mio? anche in ambito pro..tu sconsigli le valvole?

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#8 Messaggio da Carlo Morsiani » domenica 15 gennaio 2012, 23:54

ziobob86 ha scritto:ciao Carlo, diciamo che all'inizio ero un po scettico .avevo una seria paura che con il QSC c le klipsch , diffusori così sensibili, potessero esplodere! :D
invece mi sono ritrovato un'accoppiata che ha un ottimo controllo, suono imperioso, dove tutti i piani sonori sono bene delineati anche a bassi volumi. unica cosa da aggiustare è l'eccessiva esuberanza delle trombe . ma mi manca un preamplificatore. in questo momento collego direttamente la scheda audio al finale. vorrei qualcosina di meglio a monte tra la scheda e il finale..ossia un pre, anche valvolare....
tu conosci qualche apparecchio che faccia al caso mio? anche in ambito pro..tu sconsigli le valvole?
Se le casse non hanno la possibilità di attenuare il tweeter,la cosa migliore sarebbe installare nel compuer un programma di equalizzazione,bisogna vedere se la tua scheda è compatibile,ma devi chiedere agli esperti di PC,io uso il Mac e non so nulla di PC.
Nessun preamplificatore o equalizzatore analogico ti può dare la precisione di intervento di una equalizazione digitale.
Poi nessun pre valvolare economico ha un' uscita con una impedenza abbastanza bassa per pilotare i finali professionali,occorrebbe un pre con trasformatori d'uscita ,ma i costi aumenterebbereo notevolmente.
Tieni presente che un pre a valvole con circuito cathode follower si comporta come un compressore limitatore,e ti farebbe perdere la vivacità di suono che hai sperimentato collegando direttamente la scheda al finale.
Prima di acquistare qualcosa,ti suggerisco di provare,potrebbe andare diversamente da quello che vuoi ottenere.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#9 Messaggio da ziobob86 » lunedì 16 gennaio 2012, 2:16

Carlo tocchi tasti per me interessantissimi!
allora non vorrei che pensassi a chi sa quali disastri ci sia sulla tromba. diciamo che avendo ilo Scott 222 C sono piuttosto abituato ad un suono "soft" e l'eccessivo rigore dal connubio scheda audio+QSC all'inizio lo ritenevo eccessivo.adesso ascoltando da giorni già mi sono abituato.
la questione che il pre valvolare in realtà insieme ai finali PRO si comportasse da limiter/comnpressore mi è alquanto nuova! e mi interessa sapere qualcosa altro in merito! :)
ora che ci penso..in settimana mi è stato prestato un preamplificatore a tubi , il Bruce moore companion. il suono ha subito virato verso la direzione da me prediletta ma dopo un confronto diretto ho notato che la scheda audio pilotasse con maggior vigore il finale. (come se col pre gli ponesse un limite).per quanto riguarda gli equalizzatori: io ho un Macbook pro 15 i 7, (da poco ho abbandonato con gioia il PC) e ogni tanto come eq uso i Waves api 560 su fiderai.
tu pensi che questi software facciano meglio di un pre hardware? tu cosa usi?

ma adesso ci tengo a imparare come un pre a tubi con un finale si comporta da limiter.mi stava accennando qualcosa anche Fabrizio Calabrese! sono tutto orecchie! 8-)

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#10 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 7:56

ziobob86 ha scritto:...ma adesso ci tengo a imparare come un pre a tubi con un finale si comporta da limiter.mi stava accennando qualcosa anche Fabrizio Calabrese! sono tutto orecchie! 8-)
Oggi sono in giro, per cui risponderò al ritorno.

Se ne è parlato, se ricordo a proposito dei Conrad Johnson... prova con la ricerca automatica, nel frattempo !

Saluti
F.C.

Rispondi