AMPLI PRO batte hifi 4-0

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#21 Messaggio da Carlo Morsiani » lunedì 16 gennaio 2012, 19:28

[/quote-]
ho questa scheda audio:
http://www.motu.com/products/motuaudio/ultralite-mk3 (ve gusta o fa schifo? :D)

il Collegamento che faccio nella mia catena è il seguente:

CONFIGURAZIONE 1
Main out della Motu al finale, control del monitor level/volume direttamente in digitale dal software di gestione della scheda (Cuemix)- poi vabbè itunes e i suoi file in AIFF.
Il suono come dissi prima è senz'altro ottimo ma forse un po troppo sparato in alto, più che per una scorrettezza timbrica io direi anche per eccessivo segnale in uscita.
La cosa strana è che invece le sorgenti collegate in ingresso alla scheda audio (che sono Lettore cd tramite spdif, dvd player in analogico, e Revoxb77 in analogico) si sentono...giuste, per non dire meglio! (ma riprendiamo questo caso dopo)

Volendo fare una prova..faccio questo collegamento:

CONFIGURAZIONE 2
faccio un ponte digitale, ossia OUT della Motu che rientra nell'IN. In questo modo tratto il segnale del pc (quindi di itunes fideLlia e via discorrendo) come se fosse una sorgente esterna..preciso che: la MOTU ha un TRIM di regolazione guadagno analogico di +60db per gli ingressi analogici, e +12 db per quelli digitali SPDIF. in più regolazione del fad del segnale in ingresso e poi regolazione dell'Out dei monitor sempre tramite fader: link la pagina del cuemix

http://www.motu.com/products/motuaudio/ ... rview.html

Bene mettendo a confronto le due configurazioni , noto che la seconda suona diversa dalla prima..il suono è anzitutto è meno sparato, il segnale in ingresso (aumentato dal TRIM con una regolazione di circa 6/12 db a seconda dei file, se invece è in spdif sto a 0db) è più "garbato" , attenuato, non ci sono perdite di qualità sostanzialmente udibili e timbricamente è più..passatemi il termine caldo. per finire anche il controllo del volume mi sembra più accurato..morale della favola migliore, più piacevole.
Ora..visto che sono un tipo che se ne frega dei tecnicismi ma dall'altro non mi piace usare male le cose, mi chiedo..
quello che io faccio nel primo caso è una normale conversione DA (ossia main out della scheda al finale) giusto?
nel secondo caso ne dovrei fare una tripla, ossia: D/A/D...giusto?
ora sempre in merito a quanto ho letto in quella discussione riguarda l'attenuazione del segnale digitale mi chiedo: ha un senso se nella seconda configurazione (col ponte digitale out/in) ho un suono migliore? ha senso che col fatto che la scheda in ingresso abbia la regolazione del segnale col TRIM ha quindi una manipolazione maggiore e più accurata del segnale rispetto al collegamento base che mi "spara" tutto il segnale del MAIN OUT (pur con regolazione volume da Cuemix) direttamente sul finale?
[/quote]

L' interfaccia Motu è buona e ha già tutto qllo che ti serve,si tratta solo di imparare ad usarla bene.
Non dici esattamente come hai collegato il Mac pro alla Motu,dovrebbe essere con cavo USB2.
Se il tuo Mac avesse anche la firewire 400,allora converrebbe usare quella,in modo da lasciare la USB 2 per gli Hard disk esterni.Se il suono non va bene,devi solo intervenire sui controlli della motus,c'è la possibilità di equalizzare.
I livelli di uscita digitali su USB 2 e Firewire sono standardizzati,non dipende da quelli.
Comuque nel barra in alto del Mac fai click "vai",poi click su "utility",poi su "midi" e controlla l'uscita del mac,puoi secgliere il formato digitale,potresti iuscire a 24 bit 96k,per usare al meglio anche i files ad alto camionamento,poi controlla la sua configurazione,in questo caso stereo 2 canali.
Dopo apri il menu della Motu e la configuri adeguatamente,,se il livello generaleè alto lo abbassi ,e poi se la gamma alta è troppo sparata,puoi equalizzarla.
Nella configurazione 2 fai una doppia conversione ,il Mac esce in digitale,poi colleghi l'uscita analogica della Motu all'ingreso analogico della stessa,e con ciò digitalizzi di nuovo il segnale ,per poi riconvertirlo di nuovo in analogico.
Se in questa configurazione suona meglio.è solo perchè qui hai regolato la scheda per trattare diversamente i segnali analogici in arrivo rispetto ai segnale digitale.
Ti consiglio di regolare nuovamente a Motu per il segnale digitale in arrivo ,dovresti riuscire ad ottenere un risultato buono,non peggiore rispetto alle sorgenti analogiche.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#22 Messaggio da ziobob86 » lunedì 16 gennaio 2012, 19:45

Allora la Motu la collego attraverso presa firewire e tramite adattatore 400/800. mai un problema (con pc invece ne avevo a vagonate).
Non ho ben capito dove devo andare per il campionamento dove è "utilità"?

Quindi tu sconsigli la seconda configurazione? non è..molto corretta?
Tu dici di usarli gli EQ, limiter compressori della Motu.secondo te sono affidabili?

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#23 Messaggio da Carlo Morsiani » lunedì 16 gennaio 2012, 20:14

ziobob86 ha scritto:Allora la Motu la collego attraverso presa firewire e tramite adattatore 400/800. mai un problema (con pc invece ne avevo a vagonate).
Non ho ben capito dove devo andare per il campionamento dove è "utilità"?

Quindi tu sconsigli la seconda configurazione? non è..molto corretta?
Tu dici di usarli gli EQ, limiter compressori della Motu.secondo te sono affidabili?
Benissimo il collegamento della Motu con firewire.
Ho scritto,se rileggi attentamente,barra menu in alto,cliccare ""vai",sta in mezzo fra vista e finestra,poi si apre un menu a tendina e scegli "Utility",allora si apre un altro menu e scegli "midi",icona alcuni tasti di piano.
Non è questione di scorretto o corretto,è piuttosto questione di evitare passaggi inutili.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#24 Messaggio da ziobob86 » lunedì 16 gennaio 2012, 20:21

ma in alto sulla scrivania dici? il problema è che non c'è scritto da nessuna parte vai..quindi..non so dove andare! :D :lol:

poi..per quanto riguarda il volume..come ti dicevo il segnale non lo posso attenuare per guadagno, ma ho solo il controllo del volume in uscita..tu come lo attenueresti? solo con questo dici? (invece in ingresso come ti dicevo ho il TRIM sul gain)

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#25 Messaggio da Carlo Morsiani » lunedì 16 gennaio 2012, 21:54

ziobob86 ha scritto:ma in alto sulla scrivania dici? il problema è che non c'è scritto da nessuna parte vai..quindi..non so dove andare! :D :lol:

poi..per quanto riguarda il volume..come ti dicevo il segnale non lo posso attenuare per guadagno, ma ho solo il controllo del volume in uscita..tu come lo attenueresti? solo con questo dici? (invece in ingresso come ti dicevo ho il TRIM sul gain)
Allora clicchi sull' icona a lente di ingrandimento che sta in alto a destra e si apre la finestrella di ricerca, in questa scrivi midi.
Devi tovare i livelli i giusti sia in ingresso della scheda,e qui vedi che c'è anche il controllo di guadagno,in modo da non saturare l'ingresso.
Poi regoli l'uscita,in modo che non vada a saturare l'ingresso del finale,il QSC,per intenderci,il quale,come tutti i finali pro,ha dei controlli di sensibilità all'ingresso ,devi fare in modo di non dover attenuare troppo,metti le manopole a metà,poi regola il livello nella Motu.
Ultima modifica di Carlo Morsiani il martedì 17 gennaio 2012, 12:32, modificato 1 volta in totale.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#26 Messaggio da ziobob86 » lunedì 16 gennaio 2012, 22:11

carlo ho fatto come dici te..allora ci sono 3 nomi:

uscita integrata
ingresso integrato
MOTU ultralite mk3 hybid
su ques ultimo non mi fa selezionare i livelli , mentre su ingressi/uscite integrate si..che debbo fare?

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#27 Messaggio da Carlo Morsiani » martedì 17 gennaio 2012, 0:14

ziobob86 ha scritto:carlo ho fatto come dici te..allora ci sono 3 nomi:

uscita integrata
ingresso integrato
MOTU ultralite mk3 hybid
su ques ultimo non mi fa selezionare i livelli , mentre su ingressi/uscite integrate si..che debbo fare?
Allora clicchi Motu ultralite,che è l'interfaccia che e vuoi usare,
Così selezioni l'uscita digitale del Mac, ,per cui non puoi regolare il livello di uscita,ma il formato digitale,puoi scegliere i bit,16 o 24,e la frequenza di campionamento ,44,1-78,88,2-96khz,io sceglierei 96.
Poi clicchi stereo 2 canali,a questo punto il settaggio del mac è a posto.
Poi apri le preferenze di motu,scegli ingresso digitale,poi dovresti trovare il controllo di guadagno specifico per l'ingresso digitale,oppure devi controllare se è possibile segliere due livelli diversi per l'uscita al variare dell'ingresso selezionato.
Non conosco la motu,dovrei guardare il manuale per essere più preciso.
Ultima modifica di Carlo Morsiani il martedì 17 gennaio 2012, 12:35, modificato 2 volte in totale.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#28 Messaggio da ziobob86 » martedì 17 gennaio 2012, 11:41

Carlo ok li ho visti quei settari..ma quello che mi domando: il settario in digitale non serve solo se io utilizzo la scheda in modalità SPDIF e non in INTERNAL?
quando uso i file di musica liquida su pc non mi fa selezione SPDIF ma solo internal..quindi dovrei regolare i livelli di uscita e di ingresso delle uscite/ingressi analogici della MOTU?

ps: se mi sai dire un programmino per fare le foto della scrivania ti fotografo il pannello così magari vediamo insieme..ok?
grazie ancora! :)

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#29 Messaggio da Carlo Morsiani » martedì 17 gennaio 2012, 12:45

ziobob86 ha scritto:Carlo ok li ho visti quei settari..ma quello che mi domando: il settario in digitale non serve solo se io utilizzo la scheda in modalità SPDIF e non in INTERNAL?
quando uso i file di musica liquida su pc non mi fa selezione SPDIF ma solo internal..quindi dovrei regolare i livelli di uscita e di ingresso delle uscite/ingressi analogici della MOTU?

ps: se mi sai dire un programmino per fare le foto della scrivania ti fotografo il pannello così magari vediamo insieme..ok?
grazie ancora! :)
Mamma mia,che confusione ! Da come ti sei espresso capisco poco.
Bisogna distingure i settaggi che fai sul midi del mac ,che controlla gli ingressi e le uscite del mac,da quelli che fai nella interfaccia Motu,aprendone il pannello di controllo specifico.
Poichè nel mac in midi compare la motu ,vuol dire che è riconosciuta, la selezioni e scegli il formato desiderato come ti ho spiegato nel precedente post.
Dopodichè apri il pannello di controllo motu e in preferenze scegli l'ingresso digitale,regoli il guadagno e il livello di uscita.
Adesso non ho tempo di leggermi le istruzioni della motu,comunque con il procedimento che ti ho suggerito dovresti riuscire ad ottenere un buon risultato.
Se vuoi che il segnale passi dal mac alla motu in digitale,devi segliere sulla motu l'ingresso digitale,per cui non usi l'ingresso analogico,usi solo l'uscita analogica.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#30 Messaggio da ziobob86 » martedì 17 gennaio 2012, 13:02

ma scusa quello che non capisco..è..il segnale dal mac alla motu..non passa tramite cavo firewire? che c'entra l'ingresso digitale? io quello lo utilizzo "fisicamente" per collegare il lettore cd alla Motu.
come ti dicevo la motu puà controllar eil guadagno in ingresso ma non direttamente sui suoni del computer!
cmq abbiamo fatto un chiasso..quando hai tempo dimmelo che così parliamo meglio..magari anche via tel se ti va..ok? :)

Rispondi