AMPLI PRO batte hifi 4-0

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#41 Messaggio da Carlo Morsiani » lunedì 23 gennaio 2012, 15:58

ziobob86 ha scritto:
Carlo ti chiedo:
tu che hai già sperimentato le cuffie sul t-amp...
ho la sennheiser hd 800 che dire che è avida di corrente è dir poco..si potrebbe realizzare secondo te un bel partitore resistivo sui 120-300 ohm per la sennheiser hd 800 e collegarla al QSC??..
non nascondo che non mi dispiacerebbe far volare le mie cuffie così come stanno volando i diffusori e avere la stessa sensazione di..realismo!
Attenzione,il T-amp ,ovvero il chip Tripath TA 2024 ha un circuito a ponte,perciò non si possono collegare insieme i negativi dei due canali,come solitamente viene fatto per le cuffie che hanno il connettore jack 6,3 mm,o minijack da 3,5 mm.
Io avevo collegato la Stax sigma,che è elettrostatica ed ha i trasformatori ,non cuffie dinamiche.
Per avere buoni risultati con cuffie dinamiche,è meglio usare amplificatori dedicati ad esse.

Paolo Eugeni

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#42 Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 23 gennaio 2012, 16:05

Carlo Morsiani ha scritto:
ziobob86 ha scritto:
Carlo ti chiedo:
tu che hai già sperimentato le cuffie sul t-amp...
ho la sennheiser hd 800 che dire che è avida di corrente è dir poco..si potrebbe realizzare secondo te un bel partitore resistivo sui 120-300 ohm per la sennheiser hd 800 e collegarla al QSC??..
non nascondo che non mi dispiacerebbe far volare le mie cuffie così come stanno volando i diffusori e avere la stessa sensazione di..realismo!
Attenzione,il T-amp ,ovvero il chip Tripath TA 2024 ha un circuito a ponte,perciò non si possono collegare insieme i negativi dei due canali,come solitamente viene fatto per le cuffie che hanno il connettore jack 6,3 mm,o minijack da 3,5 mm.
Io avevo collegato la Stax sigma,che è elettrostatica ed ha i trasformatori ,non cuffie dinamiche.
Per avere buoni risultati con cuffie dinamiche,è meglio usare amplificatori dedicati ad esse.
Hai perfettamente ragione, me l'ero dimenticato!

Ci vorrebbero 2 trasformatori di isolamento, ma spenderebbe una cifra, per quelli buoni,

Un partitore per il Qsc certo che si può fare, ma a che pro?
secondo, ripeto, il tu suono ti piace perchè accoppiato alle klipsch,sulle cuffie bisognerebbe provare.

Attenzione però, controlla che i negativi dell'uscita del QSC siano in realtà dei negativi e non un positivo e un negativo, tanti produttori lo fanno per facilitare la configurazione a ponte del finale.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#43 Messaggio da ziobob86 » martedì 24 gennaio 2012, 18:22

diciamo che secondo me per come conosco l'hd 800 dovrebbe sentirsi bene col QSC , però se ci sono troppi intoppi lascio stare..in ogni caso volevo realizzare in caos un partitore esterno fatto bene, altrimenti nada..la cosa strana è che ho un ampli cuffie eccezionale, il Lake people g100 ma che va bene con tutte le cuffie che ho , sennheiser hd 650, 880 pro ma l'hd 800 rimane troppo secca di bassi..butto giù un EQ?

A Carlo..la regolazione dell'output della scheda continua a non convincermi quando ascolto da Mac, mentre quando ascolto da sorgente esterna si..quando possiamo parlarne in maniera più approfondita senza incomprensioni? :D

in poche parole:

quando ascolto su itunes (quindi dal mac-scheda-finale) e regolo dal main out ho un volume o troppo forte o troppo debole..

quando ascolto da lettore cd esterno invece , regolo il trim , il fader e va benissimo..

lo ritieni scorretto usare quel ponte digitale per trattare il suono del mac come se fosse un segnale esterno?

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#44 Messaggio da Carlo Morsiani » martedì 24 gennaio 2012, 20:47

ziobob86 ha scritto:diciamo che secondo me per come conosco l'hd 800 dovrebbe sentirsi bene col QSC , però se ci sono troppi intoppi lascio stare..in ogni caso volevo realizzare in caos un partitore esterno fatto bene, altrimenti nada..la cosa strana è che ho un ampli cuffie eccezionale, il Lake people g100 ma che va bene con tutte le cuffie che ho , sennheiser hd 650, 880 pro ma l'hd 800 rimane troppo secca di bassi..butto giù un EQ?

A Carlo..la regolazione dell'output della scheda continua a non convincermi quando ascolto da Mac, mentre quando ascolto da sorgente esterna si..quando possiamo parlarne in maniera più approfondita senza incomprensioni? :D

in poche parole:

quando ascolto su itunes (quindi dal mac-scheda-finale) e regolo dal main out ho un volume o troppo forte o troppo debole..

quando ascolto da lettore cd esterno invece , regolo il trim , il fader e va benissimo..

lo ritieni scorretto usare quel ponte digitale per trattare il suono del mac come se fosse un segnale esterno?

Adesso il problema è esposto chiaramente.
Il mac è collegato all'ingresso firewire della motu, l'uscita analogica non può essere regolata bene, allora tu colleghi l'uscita analogica numero uno della scheda ad un ingresso analogico della motu per correggere il segnale,poi colleghi il segnale della uscita numero due al finale.
In realtà questo procedimento non va definito come "ponte digitale" ma come "doppia conversione".
Il punto non è tanto che sia corretto o no,ma capire se è veramente necessario oppure sia possibile ottenere un buon risultato senza ricorrere alla doppia conversone,perchè teoricamente sarebbe preferibile farne a meno.
Però io non ho una motu per poter provare, pertanto non posso esserti d'aiuto più di così,potrebbe aiutarti solo uno che ne ha una esperienza diretta.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#45 Messaggio da ziobob86 » martedì 24 gennaio 2012, 21:56

esatto hai capito perfettamente!
si anche all'assistenza Motu mihanno detto che è una doppia conversione..però non so perché il suono è migliore e provo anche adire dove:

1)anzitutto il segnale è più addomesticato, il fader alza e abbassa il segnale in maniera più omogenea. mentre collegata direttamente è un po più impreciso, con i volumi alti che son troppo alti, volumi bassi sento perdere un po di risoluzione. invece con il collegamente doppio anche a bassi volumi è tutto ok.

2)timbricamente il suono lo sento piu..passatemi il termine..pastoso! meno digitale..

3)è comodissimo perché avendo la scheda otto mix smisto il segnale su più ampli contemporaneamente (esempio QSC, Ampli cuffie, monitor da scrivania)

4)regolando il segnale in ingresso è come se hai più controllo sui file che magari hanno poco guadagno o di altri che ne hanno troppo.



come ti dicevo da midi audio posso regolare il livello di uscita della motu (il max è odb e poi si va a scendere) ma lo stesso non ottengo un ascolto così fine..

quindi tu dici che sarebbe da evitare? pensi che è la conversione doppia che i da un degrado del segnale ma che io percepisco come..migliore!?
in questo modo è come se stessi usando un "comune! preamp hi-fi con tanto di sorgente attaccata..giusto?

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#46 Messaggio da Carlo Morsiani » mercoledì 25 gennaio 2012, 0:10

ziobob86 ha scritto:esatto hai capito perfettamente!
si anche all'assistenza Motu mihanno detto che è una doppia conversione..però non so perché il suono è migliore e provo anche adire dove:

1)anzitutto il segnale è più addomesticato, il fader alza e abbassa il segnale in maniera più omogenea. mentre collegata direttamente è un po più impreciso, con i volumi alti che son troppo alti, volumi bassi sento perdere un po di risoluzione. invece con il collegamente doppio anche a bassi volumi è tutto ok.

2)timbricamente il suono lo sento piu..passatemi il termine..pastoso! meno digitale..

3)è comodissimo perché avendo la scheda otto mix smisto il segnale su più ampli contemporaneamente (esempio QSC, Ampli cuffie, monitor da scrivania)

4)regolando il segnale in ingresso è come se hai più controllo sui file che magari hanno poco guadagno o di altri che ne hanno troppo.



come ti dicevo da midi audio posso regolare il livello di uscita della motu (il max è odb e poi si va a scendere) ma lo stesso non ottengo un ascolto così fine..

quindi tu dici che sarebbe da evitare? pensi che è la conversione doppia che i da un degrado del segnale ma che io percepisco come..migliore!?
in questo modo è come se stessi usando un "comune! preamp hi-fi con tanto di sorgente attaccata..giusto?

La doppia conversione in studio si usa quando si vuole inserire un compressore analogico, se è a valvole,consente di ottenere un suono più gradevole.
Non è questo il tuo caso specifico,comunque visto che ottieni quello che ti piace,non ti creare problemi.
Se tu usassi un pre hifi otterresti un risultato diverso ,poi i pre non sono tutti uguali.
Non ti resta che provare prima di comprare,altrimenti potresti trovarti con qualcosa che non ti piace.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#47 Messaggio da ziobob86 » mercoledì 25 gennaio 2012, 0:15

Ricordo che nel suo libro di mastering Bob katz accennava ad un doppio processo di conversione per "sfreddare" il disco di un cliente..si penso userò quella connessione..
Carlo ormai diciamo che mi sono reso conto che con la Motu ho un suono nettamente più dinamico rispetto al pera tubi hi-fi (il brucemoore) e un controllo maggiore sul finale.
casomai come ti ho detto rpvoerò qualche processore valvoalre professionale tipo qualche spl..

oppure questo:! come lo vedi?
http://www.mercenaryeditions.com/drawmer1969.shtml

ma ovviamente con tutta calma!!

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#48 Messaggio da Carlo Morsiani » mercoledì 25 gennaio 2012, 0:37

ziobob86 ha scritto:Ricordo che nel suo libro di mastering Bob katz accennava ad un doppio processo di conversione per "sfreddare" il disco di un cliente..si penso userò quella connessione..
Carlo ormai diciamo che mi sono reso conto che con la Motu ho un suono nettamente più dinamico rispetto al pera tubi hi-fi (il brucemoore) e un controllo maggiore sul finale.
casomai come ti ho detto rpvoerò qualche processore valvoalre professionale tipo qualche spl..

oppure questo:! come lo vedi?
http://www.mercenaryeditions.com/drawmer1969.shtml

ma ovviamente con tutta calma!!
Questo è un vero preamplificatore-compressore professionale.
Serve se registri o amplifichi dal vivo,per riprodurre registrazioni commerciali,già anche troppo compresse, non avrebbe senso.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#49 Messaggio da ziobob86 » mercoledì 25 gennaio 2012, 0:43

diciamo che quello che mi piacerebbe avere è la "saturazione" della valvola!(che nel rock e metal è praticamente essenziale ) in più visto che mi sto affacciando alla registrazione non mi dispiacerebbe aver eun bel preamp/eq/compressore..
tu conosci qualcosa di simile in ambito pro?

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#50 Messaggio da Carlo Morsiani » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:24

ziobob86 ha scritto:diciamo che quello che mi piacerebbe avere è la "saturazione" della valvola!(che nel rock e metal è praticamente essenziale ) in più visto che mi sto affacciando alla registrazione non mi dispiacerebbe aver eun bel preamp/eq/compressore..
tu conosci qualcosa di simile in ambito pro?
No,io ho fatto registrazioni dal vivo,ma senza nessuna compressione,ma si trattava di altri generi musicali, non rock.
Il consiglio giusto potrebbe dartelo solo Marcello Croce.

Rispondi