ziobob86 ha scritto:scusatemi l'assenza ma sono rimasto un po lontano dal computer per svariati motivi!
torniamo a noi Carlo!
Allora quello che io volevo dire è:
se vado a midi audio mi vede la MOTU ULTRALITE MK3 Hybri, dove mi va scegliere il livello in db da dare a ciascuna coppia di output della scheda.
per quanto riguarda gli ingressi invece rimane tutto "oscurato" senza possibilità di intervento.nè tantomeno mi fa scegliere il livello di segnale sul cavo firewire.
Ergo come dicevo prima, quando collego una sorgente esterna agli ingressi analogici o digitali della scheda posso regolare TRIM e fader, e main out. mentre se uso solamente i file di itunes (o i suoni del mac) posso solo regolar e il MAIN Out. Diciamo che se potevo regolare il TRIM in ingresso per me era meglio perché sentivo un suono più educato.ecco perché volevo fare un ponte digitale (out-in).Carlo se continui ann capire ciò che sto dicendo..se vuoi te lo rispiego via tel!
In ogni caso alla fine per ora ho preferito la soluzione Scheda audio -Ampli finale. è vero che così si pilota meglio il finale, mentre il preamp limitava un po la dinamica.
A questo punto la mia domanda è: se in futuro per dare un tocco "valvolare" al suono vorrei prendere un compressore PRO è la stessa cosa di un pre hi-fi?
Quanto mi sto sentendo lontano dall'Hifi tradizionale..capita anche a voi?
Questa volta ti sei spiegato un pò meglio,vedi che se ti impegni migliori.
Il collegamento firewire è digitale,pertanto rispetta uno standard,è evidente che su questo non puoi variare il livello,nè in uscita dal mac,nè in ingresso alla motu.
Quando vuoi sentire l'audio del mac,puoi solo regolare l'uscita della motu.
Quando invece colleghi alla motu le sorgenti analogiche,è chiaro che puoi regolare il livello di ingresso.
Allora ti avevo suggerito di regolare prima l'uscita della motu quando ascolti del mac,poi regolerai il livello di entrata nella motu degli ingressi analogici in modo che vadano bene per l'uscita senza doverla variare,perchè se no non va più bene per il mac.
Io penso che procedendo in questo modo si dovrebbe riuscire .
Un pre hifi è diverso da un compressore pro,mi pare di avertelo già spiegato.
Nel compressore girando una manopola puoi regolare quanto vuoi comprimere,nel pre hifi non puoi regolare la compressione ,se c' è te la tieni così,e se non c' è non puoi metterla.
Nella hifi comunemente intesa ormai si ignorano le cose importanti e ci si attacca alle quisquilie,invece nell' audio professionale si bada alla vera sostanza e si ride delle sciocchezze degli audiofili.
Tu hai già dimostrato di badare alla sostanza,mettendo insieme casse ad alta efficienza con ampli di alta potenza,che è tipico dell'audio professionale,perciò è evidente che per te la hifi attuale non è di alcun interesse,e fai benissimo.
Anch'io faccio così.