AMPLI PRO batte hifi 4-0

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#31 Messaggio da Carlo Morsiani » martedì 17 gennaio 2012, 14:18

ziobob86 ha scritto:ma scusa quello che non capisco..è..il segnale dal mac alla motu..non passa tramite cavo firewire? che c'entra l'ingresso digitale? io quello lo utilizzo "fisicamente" per collegare il lettore cd alla Motu.
come ti dicevo la motu puà controllar eil guadagno in ingresso ma non direttamente sui suoni del computer!
cmq abbiamo fatto un chiasso..quando hai tempo dimmelo che così parliamo meglio..magari anche via tel se ti va..ok? :)
Il segnale che passa dal cavo firewire è digitale.
Allora la motu ha il controllo di guadagno solo per gli ingressi analogici e l'ingresso SPDIF a cui hai collegato il lettore CD.e non per l'ingresso firewire ai cui colleghi il mac ?

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#32 Messaggio da ziobob86 » martedì 17 gennaio 2012, 15:09

non penso prorpio..dove dovrebbe essere?
a me sulla voce midi mac vede la MOTU e da li posso regolare il livello di uscita della scheda audio. gli ingressi invece sono oscurati.
per regolare invece il TRIM del gain in ingesso lo posso appunto fare solo sugli ingressi analogici e su quello spdif dl mac. e così ho un segnale più equilibrato..per questo volevo trattare il segnale del pc con un ponte digitale, per domarlo in ingresso. capito? magari ci sarà pure la regolazione interna ma nn la trovo..

come ti ho detto se vuoi provo a farti tutte le foto delle schermate midi mac , e del pannello motu se vuoi..
magari se mi dai la tua mail ti invio pure il manuale della motu

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#33 Messaggio da Carlo Morsiani » martedì 17 gennaio 2012, 19:23

ziobob86 ha scritto:non penso prorpio..dove dovrebbe essere?
a me sulla voce midi mac vede la MOTU e da li posso regolare il livello di uscita della scheda audio. gli ingressi invece sono oscurati.
per regolare invece il TRIM del gain in ingesso lo posso appunto fare solo sugli ingressi analogici e su quello spdif dl mac. e così ho un segnale più equilibrato..per questo volevo trattare il segnale del pc con un ponte digitale, per domarlo in ingresso. capito? magari ci sarà pure la regolazione interna ma nn la trovo..

come ti ho detto se vuoi provo a farti tutte le foto delle schermate midi mac , e del pannello motu se vuoi..
magari se mi dai la tua mail ti invio pure il manuale della motu
Veramente non riesco a capire quasi nulla di quello che scrivi.
Riepiloghiamo.Il mac è collegato alla motu mediante cavo firewire.
Il mac in midi vede la motu,allora apri il pannello di controllo della motu,dove puoi regolare i livelli degli ingressi analogici,anche dello SPDIF che usi per il lettore CD,come mi sembra di aver capito.
Poi regoli il livello di uscita che vada bene per l'utilizzo dell'ingresso firewire,ovvero il segnale del mac,poi regoli i livelli di ingresso dei segnali analogici in modo da mantenere la regolaziome di uscita già fatta per il mac,così quando cambi sorgente,non devi tutte le volte regolare il livello di uscita.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#34 Messaggio da ziobob86 » domenica 22 gennaio 2012, 17:49

scusatemi l'assenza ma sono rimasto un po lontano dal computer per svariati motivi!
torniamo a noi Carlo!
Allora quello che io volevo dire è:

se vado a midi audio mi vede la MOTU ULTRALITE MK3 Hybri, dove mi va scegliere il livello in db da dare a ciascuna coppia di output della scheda.
per quanto riguarda gli ingressi invece rimane tutto "oscurato" senza possibilità di intervento.nè tantomeno mi fa scegliere il livello di segnale sul cavo firewire.
Ergo come dicevo prima, quando collego una sorgente esterna agli ingressi analogici o digitali della scheda posso regolare TRIM e fader, e main out. mentre se uso solamente i file di itunes (o i suoni del mac) posso solo regolar e il MAIN Out. Diciamo che se potevo regolare il TRIM in ingresso per me era meglio perché sentivo un suono più educato.ecco perché volevo fare un ponte digitale (out-in).Carlo se continui ann capire ciò che sto dicendo..se vuoi te lo rispiego via tel! :D

In ogni caso alla fine per ora ho preferito la soluzione Scheda audio -Ampli finale. è vero che così si pilota meglio il finale, mentre il preamp limitava un po la dinamica.
A questo punto la mia domanda è: se in futuro per dare un tocco "valvolare" al suono vorrei prendere un compressore PRO è la stessa cosa di un pre hi-fi?

Quanto mi sto sentendo lontano dall'Hifi tradizionale..capita anche a voi?

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#35 Messaggio da Carlo Morsiani » lunedì 23 gennaio 2012, 1:10

ziobob86 ha scritto:scusatemi l'assenza ma sono rimasto un po lontano dal computer per svariati motivi!
torniamo a noi Carlo!
Allora quello che io volevo dire è:

se vado a midi audio mi vede la MOTU ULTRALITE MK3 Hybri, dove mi va scegliere il livello in db da dare a ciascuna coppia di output della scheda.
per quanto riguarda gli ingressi invece rimane tutto "oscurato" senza possibilità di intervento.nè tantomeno mi fa scegliere il livello di segnale sul cavo firewire.
Ergo come dicevo prima, quando collego una sorgente esterna agli ingressi analogici o digitali della scheda posso regolare TRIM e fader, e main out. mentre se uso solamente i file di itunes (o i suoni del mac) posso solo regolar e il MAIN Out. Diciamo che se potevo regolare il TRIM in ingresso per me era meglio perché sentivo un suono più educato.ecco perché volevo fare un ponte digitale (out-in).Carlo se continui ann capire ciò che sto dicendo..se vuoi te lo rispiego via tel! :D

In ogni caso alla fine per ora ho preferito la soluzione Scheda audio -Ampli finale. è vero che così si pilota meglio il finale, mentre il preamp limitava un po la dinamica.
A questo punto la mia domanda è: se in futuro per dare un tocco "valvolare" al suono vorrei prendere un compressore PRO è la stessa cosa di un pre hi-fi?

Quanto mi sto sentendo lontano dall'Hifi tradizionale..capita anche a voi?
Questa volta ti sei spiegato un pò meglio,vedi che se ti impegni migliori.
Il collegamento firewire è digitale,pertanto rispetta uno standard,è evidente che su questo non puoi variare il livello,nè in uscita dal mac,nè in ingresso alla motu.
Quando vuoi sentire l'audio del mac,puoi solo regolare l'uscita della motu.
Quando invece colleghi alla motu le sorgenti analogiche,è chiaro che puoi regolare il livello di ingresso.
Allora ti avevo suggerito di regolare prima l'uscita della motu quando ascolti del mac,poi regolerai il livello di entrata nella motu degli ingressi analogici in modo che vadano bene per l'uscita senza doverla variare,perchè se no non va più bene per il mac.
Io penso che procedendo in questo modo si dovrebbe riuscire .
Un pre hifi è diverso da un compressore pro,mi pare di avertelo già spiegato.
Nel compressore girando una manopola puoi regolare quanto vuoi comprimere,nel pre hifi non puoi regolare la compressione ,se c' è te la tieni così,e se non c' è non puoi metterla.
Nella hifi comunemente intesa ormai si ignorano le cose importanti e ci si attacca alle quisquilie,invece nell' audio professionale si bada alla vera sostanza e si ride delle sciocchezze degli audiofili.
Tu hai già dimostrato di badare alla sostanza,mettendo insieme casse ad alta efficienza con ampli di alta potenza,che è tipico dell'audio professionale,perciò è evidente che per te la hifi attuale non è di alcun interesse,e fai benissimo.
Anch'io faccio così.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#36 Messaggio da ziobob86 » lunedì 23 gennaio 2012, 2:14

quello che mi sta succedendo ascoltando il mio attualmente impianto è..l'averla sesazioe di aver fatto un passo diverso.
insomma non mi sto più focalizzando più sul "è più caldo, è più freddo , è più raffinato" ma sul "è più reale", "questo disco è in studio" , "sento il pedale della batteria", "sento come la tocca", "il sax è davanti a me"..insomma suona tutto più reale..come sto dicendo io a i miei amici "non è ne meglio ne peggio rispetto a prima..è..più reale".
specie sulla dinamica,sull'effetto presenza sonora e c'è un maggior coinvolgimento, quasi mi viene l'ansia ad ogni disco perché appena attacca mi sento la in prima fila.ieri sera sono stato a gestire il mixer al festival jazz..bene la sensazione è la stessa, i tocchi del batterista sono molto verosimili nel mio impianto ora....è qualcosa di..bello!di più divertente!è normale che sia così?
certo chiaro che anche lo Scott suona una meraviglia,e il suo suono è qualcosa di unico , magico..però in questo momento il duo QSC-KLIPSCH mi sta veramente divertendo

e dire che mi hanno detto che solo un pazzo come me (ed ignorante anche) poteva collegare casse ad alta efficienza con ampli così potenti..ma io ad orecchio sto gradendo, ne sento i diffusori in affanno,anzi!..sarà..

Carlo ti chiedo:
tu che hai già sperimentato le cuffie sul t-amp...
ho la sennheiser hd 800 che dire che è avida di corrente è dir poco..si potrebbe realizzare secondo te un bel partitore resistivo sui 120-300 ohm per la sennheiser hd 800 e collegarla al QSC??..
non nascondo che non mi dispiacerebbe far volare le mie cuffie così come stanno volando i diffusori e avere la stessa sensazione di..realismo!

Paolo Eugeni

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#37 Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 23 gennaio 2012, 13:27

ziobob86 ha scritto:
Carlo ti chiedo:
tu che hai già sperimentato le cuffie sul t-amp...
ho la sennheiser hd 800 che dire che è avida di corrente è dir poco..si potrebbe realizzare secondo te un bel partitore resistivo sui 120-300 ohm per la sennheiser hd 800 e collegarla al QSC??..
non nascondo che non mi dispiacerebbe far volare le mie cuffie così come stanno volando i diffusori e avere la stessa sensazione di..realismo!
ciao, se proprio vuoi farlo forse la soluzione migliore sarebbe quella di interporre un buon trasformatore, ma poi comunque dovresti caricare le uscite del finale con un carico resistivo...
Non bisogna dimenticare che il suono che hai è il risultato di siffusori+finale, finale+ cuffie non vuol dire ottenere lo stesso suono.

Mi sa che il T-amp è più adatto all'uso come ampli cuffie, le HD800 sono da 300 ohm, per cui neanche sarebbe necessario un partitore all'uscita dello stesso.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#38 Messaggio da ziobob86 » lunedì 23 gennaio 2012, 14:36

Paolo grazie per la risposta..
Allorail t-amp nn lo posso usare perché l'hd 800 ha un cavo particolare e procurarsene un altro è abbastanza costoso (170 euro).
diciamo che io avrei già una soluzione ma non so se posso adottarla:

Con lo Scott 222 C usavo questo:
http://www.btechavmounts.com/product-ra ... ucts/bt913

Tale box mi serviva per 2 cose:

1)metteva in mute i diffusori (perche lo scott nn aveva l'esclusione dei diffusori quando inserivi la cuffia)
2) aveva un'uscita cuffie che sorprendentemente "volava" con l'hd 800 anche perché è a 100 ohm e dopo diverse peripezie tra i cuffiofili abbian notato come a questa cuffia piacciono i 100-120 ohm generici (per chi nn lo sapesse l'hd 800 è una cuffia un po squillante sui medioalte e con un partitore a 120 ohm tale gamma si attenua ed esce fuori il basso, tant'è che funziona meglio con gli ampli integrati che con quelli dedicati!!!). con lo Scott poi tale box si adattava alla perfezione perché la cuffia, avida di potenza arrivava una bella spinta.
solo che lo scott ha 20 watt mentre il QSC ne ha ben 280..
se guardate il mio link quel box dice di sopportare 200 watt. si riferisci ai diffusori interfacciabili oppure proprio all'ampli? chiaro che prima di provare non vorrei rischiare di bruciare ampli e cuffie.
secondo voi è utilizzabile anche se sopporta 80 watt in meno ?

perché penso che possa andare bene? perché in passato ebbi un pushpull di EL34/KT88 con uscita bilanciata direttamente sul trafo e alla cuffia arrivava una potenza inaudita che la "svegliava" .mi manca quella sensazione!

Paolo Eugeni

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#39 Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 23 gennaio 2012, 15:06

ziobob86 ha scritto:Paolo grazie per la risposta..
Allorail t-amp nn lo posso usare perché l'hd 800 ha un cavo particolare e procurarsene un altro è abbastanza costoso (170 euro).
diciamo che io avrei già una soluzione ma non so se posso adottarla:

Con lo Scott 222 C usavo questo:
http://www.btechavmounts.com/product-ra ... ucts/bt913

Tale box mi serviva per 2 cose:

1)metteva in mute i diffusori (perche lo scott nn aveva l'esclusione dei diffusori quando inserivi la cuffia)
2) aveva un'uscita cuffie che sorprendentemente "volava" con l'hd 800 anche perché è a 100 ohm e dopo diverse peripezie tra i cuffiofili abbian notato come a questa cuffia piacciono i 100-120 ohm generici (per chi nn lo sapesse l'hd 800 è una cuffia un po squillante sui medioalte e con un partitore a 120 ohm tale gamma si attenua ed esce fuori il basso, tant'è che funziona meglio con gli ampli integrati che con quelli dedicati!!!). con lo Scott poi tale box si adattava alla perfezione perché la cuffia, avida di potenza arrivava una bella spinta.
solo che lo scott ha 20 watt mentre il QSC ne ha ben 280..
se guardate il mio link quel box dice di sopportare 200 watt. si riferisci ai diffusori interfacciabili oppure proprio all'ampli? chiaro che prima di provare non vorrei rischiare di bruciare ampli e cuffie.
secondo voi è utilizzabile anche se sopporta 80 watt in meno ?

perché penso che possa andare bene? perché in passato ebbi un pushpull di EL34/KT88 con uscita bilanciata direttamente sul trafo e alla cuffia arrivava una potenza inaudita che la "svegliava" .mi manca quella sensazione!
Cavo particolare in che senso??
Non ha la classica spinetta rca 3,5 o 6,3???

Quel commutatore che usi lo potresti usare anche con il t-amp, ma a che pro?Collega direttamente la cuffia all'uscita e vai tranquillo, quel commutatore ha un partitore all'interno, che collegato ad un finale da soli 15 W come il t-amp, serve solo ad abbassarti troppo il livello di uscita.

Con il Qsc lo potresti anche usare, ma attento ad alzare troppo il volume del finale.Comunque fossi in te non lo farei, avresti un rapporto S/N non eccelso , in più i finali Pro danno il meglio a volumi medio-alti, usandolo con quel commutatore dovresi tenere invece il volume a livelli piuttosto bassi, per non fumigare partitore e soprattutto cuffie!

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: AMPLI PRO batte hifi 4-0

#40 Messaggio da ziobob86 » lunedì 23 gennaio 2012, 15:50

cavo particolare intendo che ha dei connettori piccolissimi ed è difficile farsene uno poiché i fili che fanno alla cuffia sono talmente tanto sottili che si rischia di mandare in corto la cuffia. tant'èche si sono arresi quasi tutti e nn fanno cavi artigianali per l'hd 800 ma solo aziende specializzate.

ma quella potenza che si riferisce il box, ossia 200 watt intende l'ampli o i diffusori? perhcè appunto ho paura chel'ampli sai troppo potente sia per cuffia che per il commutatore..
in ogni caso potrei realizzar eun partitore per un ampli di 280 ohm?
diciamo che ricordando il sound del t-amp nn dovrebbe andar bene per la 800..

Rispondi