Oh, allora l'hai letto l'articolo.F_Calabrese ha scritto:
quando menzioni Vanderkoy e Lipshitz nel loro articolo sul line array trascuri di menzionare che si riferivano ad un line array di monopoli.
C'è un articolo di John Meyer credo sul suo sito (non è uso esporsi al giudizio della scienza nei convegni) dove con garbo ed eleganza analizza le differenze fra una colonna di trombe e una di monopoli. Probabilmente lo avrai letto...
Se della direttività si sapesse davvero "tutto", si saprebbe anche che risolve problemi altrimenti insolubili, come quello di far ascoltare in stereo centomila persone senza missare "tutto-a-destra-o-tutto-a-sinistra", vale a dire con tutte le direzioni apparenti intermedie... Uno tra tanti.
A riprova ti faccio osservare che Lipschitz e Vanderkooy esaminarono sia il caso di un array di monopoli che quello di un array di dipoli.
Quanto a Meyer, capisco che non abbia presentato la sua pubblicazione in ambito scientifico (ma davvero ?), perché lì gli avrebbero spiegato che qualsiasi array può essere rappresentato dalla convoluzione della funzione di direttività dell'array con quella del singolo elemento... Peccato che quando l'elemento (p.es. la tromba) diventa di per sè direttivo, allora ha dimensioni fisiche che sono tali da impedirne l'impiego corretto in array, vale a dire senza creare lobi di irradiazione spuria.
Questo sì che è un vecchio problema...
John Meyer ha spiegato il perché dell'insuccesso del basso dell'M3D ??? Ha trovato la soluzione corretta...???
Io, come tutti quelli che amano studiare, sono sempre curioso...
Segue
F.C.
(pensate che è tanto vecchio da essere ancora battuto a macchina da scrivere).
sei fenomenale, hai scoperto che nei line array ci sono dei lobi sopra e sotto quello principale.
Lo sapete solo nella via dove abiti tu o magari c'è scritto in qualsiasi manuale di acustica? Con le formulette per calcolarli.
Ma tu, chi vuoi convincere di che cosa?
Hai una tesi?
Perchè parlare di complotti del mondo ai tuoi danni non ci diverte molto e non è di ammaestramento a nessuno.
Cosa vuoi esattamente?
Che ti diciamo che sei bravo?
Guarda sei fighissimo.
Adesso facci sentire qualcosa.
Organizza un rinfresco, magari.
Oppure cercati un lavoro presso un produttore, in Italia c'è pieno di produttori di elettroniche casse ed altoparlanti di successo mondiale. E ci sono tantissimi straordinari progettisti. Aziende che esportano in tutto il mondo tonnellate di merce di primissima qualità.
Pieno.
Tu invece cosa vuoi?
Ah, Meyer e l'M3D: magari dagli un colpo di telefono e offriti come consulente. gli dici: pronto carissimo, sono disponibile a risolvere i tuoi problemi tecnici con le casse, pagando s'intende.
Oh, i soldi li ha. L'utlima volta mi hanno detto che fatturava 120 milioni di dollari l'anno. Di casse acustiche e ciarpame vario, se non vado errato.
S. C.