L'isola che NON cè

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#51 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:51

di k.d. » gio gen 12, 2012 6:19 pm

http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA ... ES2004.pdf
http://www.meyersound.com/products/indu ... ries/sb-1/
http://www.meyersound.com/products/indu ... ries/sb-2/

etc etc

I. L.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#52 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:51

di 3nd » gio gen 12, 2012 6:48 pm

Ecco, fantastico.
Immaginavo che c'era documentazione più attinente, leggerò con calma e con piacere.
Quindi se facciamo un Line Array di pannelli riflettenti montati a "J"con curvatura rovesciata e le casse posizionate a terra su apposite torri di rialzo che sparano sui pannelli. Sicuramente pesi sospesi infinitamente ridotti.
Potrebbe funzionare?

S.T.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#53 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:52

di k.d. » gio gen 12, 2012 8:40 pm

Si, e alla prima ventata vola via tutto e la produzione ti contesta il lavoro.
Al chiuso un pannello troppo grosso rovina tutto l'impianto luci e la scenografia, nel 99,99 % dei casi te lo bocciano, mentre il restante 0,01% deve restare a Fabrizio.
Ciao

I. L.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#54 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:53

di m.p. » gio gen 12, 2012 9:08 pm

Sig. Calabrese: Parli di impianti fuorilegge ma asserisci che hai fatto o progettato un cannone.... al posto delle abilitazioni dovremmo girare con il porto d'armi. L'impianto EAW che hai citato su e proveniente dalla campania !!!! Se li mettiamo tutti assieme arriviamo a oltre 150 sistemi. Per quello che riguarda le fonometrie chi fa i rilievi li fa in base a dei parametri il tecnico firma in base ai rilievi effettuati, se poi chi gestisce un impianto spinge più del dovuto si assume le propie responsabilità, a sua volta chi deve rilevare le irregolarità deve registrare tali parametri, c'è un piccolo particolare che tralasci chi deve rilevare l'irregolarità deve portare prove certe non supposizioni, anche un pivello di avvocato contesta il reato. Con i sistemi attuali sonorizzi uno spazio in base a quello che serve anche se l'ambiente ti genera reverberi, il fattore insonorizzante e fono assorbente è il pubblico con un sistema P. S con l'ambiente come la mettiamo insonorizziamo prima i punti critici e poi sonorizziamo ? Se hai la possibilità di fare una demo ho uno spazio disponibile di oltre 20.000 Mq.con strutture gia montate possiamo paragonare con qualsiasi impianto se hai problemi per il trasporto ti mando camion e furgoni a caricare il tutto, ed il primo che ti compra l'impianto saro io.

P. M.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#55 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:54

di F_Calabrese » gio gen 12, 2012 9:38 pm
h. ha scritto:
Non ti curare se e come i tecnici siano interessati Fabrizio. Vai avanti per la tua strada, esponi le tue idee e difendile. Ma fallo!
Mi sembra di essere quello "che la forza sia con te"

Dai, incoraggiamolo, suvvia mettiamoci un po' del nostro...
Grazie !!! Rientro solo ora da una intera giornata al volante, per cui sono negato (e quindi stanchissimo..) ma vedrò di rispondere al meglio.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#56 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:55

di F_Calabrese » gio gen 12, 2012 9:51 pm
f. ha scritto:
F_Calabrese ha scritto:
1)- Ho da dire, tant'è che ho scritto ben 500 pagine (A4) in materia, che sono da cinque anni nelle mani dell'Arch. Carbone (che sarei curioso di sapere quanto ne abbia dedotto...).
2)- Per spiegare la tecnica degli impianti direttivi che operano a rimbalzo, consentendo di appendere i soli pannelli di policarbonato, ci vorrebbe un minimo di interesse, che, sinceramente, non vedo...
3)- Ho realizzato dei Sub a "tromba", con 106 dB/1W/1m fin sotto 40 Hz, con due bocche di 18 X 46 cm. Chiunque progetti trombe sa bene che una cosa del genere è "fuori della grazia del cielo"... Ripeto: 18 X 46 cm., due bocche...! Non solo... ma non hanno bisogno di pareti riflettenti vicine...


1) Il dato del formato della pagina (A4) lo trovo alquanto superfluo! Però mi fa sorridere!
2) L'interesse ci potrebbe anche essere se ci fossero delle proposte più concrete
3) Bene, allora organizza un incontro dove monti i tuoi sub e i tuoi sistemi superiori, da parte fai montare un line-array di quelli comunemente usati in tutto il mondo e poi facciamo un confronto A/B con una band rock che suona.
Sarebbe fondamentale (più che rompere le scatole a noi fonici, che per curiosità e interesse parteciperemmo comunque) invitare a questo confronto i produttori italiani di impianti e i service...
1)- In un foglio A4 con caratteri corpo 10 ci entrano due o tre pagine di un normale libro... era solo per far capire che non si è trattato di un lavoretto da fine-settimana. Chi è più interessato legga qui:
http://nuke.fabriziocalabrese.it/PAGINA ... fault.aspx

2)- Proposte concrete potrebbero scaturire da un incontro con artisti o con i loro promoter, valuntando insieme a loro gli attuali costi ed i margini disponibili per l'innovazione. Non si tratta di spendere necessariamente di più, ma di togliere qualcosa dal budget delle impalcature per dirottarlo sul nostro povero Audio.
Spero che su questo siate tutti d'accordo.

3)- I produttori italiani verrebbero con l'acquolina in bocca, per acchiappare qualche idea, e ne uscirebbero di cattivissimo umore, apprendendo dell'esistenza di brevetti. In un post successivo spiegherò meglio il perché.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#57 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:56

di F_Calabrese » gio gen 12, 2012 9:54 pm
k.d. ha scritto:
...
Fabrizio, questo sei tu e cio' che traspare dai tuoi buoni propositi.

Finalmente un post simpatico...

Però rileggiti l'Art. 2043 C.C. e poi ne riparliamo.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#58 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:56

di k.d. » gio gen 12, 2012 10:03 pm

Si, e di quali danni parli?
E' una minaccia, un avvertimento?
Perche' se cosi fosse stavolta ti banno veramente.
Ricordati che sei venuto qui di tua spontanea volontà.
Buona serata

I. L.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#59 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:58

di F_Calabrese » gio gen 12, 2012 10:05 pm
A.C. ha scritto:
premettendo che sono solo un commerciale e quindi avulso da certi discernimenti tecnico-ingegneristici (azz che linguaggio forbito) ed anche io come Hucchio sono rimasto un po indietro sulla saga e quindi ho speso un po di tempo per arrivare sino a qui, mi domando:
1. Caro Fabrizio (posso darti del tu?) perchè vuoi esporre (vorresti perchè in realtà non hai esposto nulla sino ad ora se non, come già fatto notare, "aria fritta") qui i tuoi studi, le tue ricerche e le tue soluzioni e non ti rivolgi a chi di dovere (Ditte che producono, ingegneri, etc...)?
2. Forse lo hai già fatto e non ti è stato dato credito? (è solo una supposizione, ma se veritiera capisci anche tu che qualche perplessità ce la dovresti concedere).
3. Il fatto di aver realizzato un sub con 106dB/1W /1m con due bocche da 18x46cm dovrebbe porti al centro di una contesa di tutte le aziende produttrici per accapparrarsi suddetto "gioiellino" com'è che sei qui a dirlo a noi?
4 ed ultimo. Perchè non la smetti di denigrare i progetti altrui e non cominci a spiegare (per chi lo possa capire), dati alla mano, come funzionano e come si comportano i progetti derivanti dalle tue scoperte? Se sono così innovativi, leggeri, potenti, direttivi e sicuri rispetto a ciò che viene proposto dalle grandi case, li avrai sicuramente brevettati... quindi perchè tanta reticenza ad esporre?...
Questo thread è una specie di cartina di tornasole, d'importanza fondamentale per capire se, a distanza di 30 anni, sia arrivato o meno il momento per certe tecnologie... Perchè il cellulare è stato inventato negli anni '50, ma con le valvole non se lo sarebbero comperato che dieci nababbi... Ogni invenzione ha un suo momento più propizio, ed ora, non dimentichiamolo, siamo nel pieno della peggiore crisi economica che si ricordi, sopo quella del 1929 (che almeno era spiegabile e risolvibile).

Ho contattato solo l'EAW nel 1992, ma il tipo di prodotto che avrei proposto loro era troppo differente da quella che era la loro "storia". Meglio sarebbe stato con Martin Audio, ma era appena stato ucciso Dave Martin, e mi sembrava inopportuno presentarsi alla loro porta... Stessa situazione con Outline alla morte di Guido Noselli... che però era quello arrivato più vicino alle mie idee (ricordate il paraboloide nelle trombe dei suoi monitor...?). Comuni amici lo sanno, del mio imbarazzo e della conseguente mancata proposizione di alcunché...

Il problema con le Aziende ve lo spiego in un post a parte...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'isola che NON cè

#60 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2012, 18:59

di F_Calabrese » gio gen 12, 2012 10:10 pm
a. ha scritto:
Salve sig. Calabrese, io sarei interessato ad incoraggiare queste innovazioni , è possibile sapere cosa necessario per organizzare un ascolto comparativo con sistemi tradizionali ? Io abito in toscana , mi potrei adoperare per il posto ( campo sportivo, piccolo palasport, teatro sotto i 1000 posti) , i sistemi audio li dovrebbe proporre Lei e con l'aiuto degli amici del forum che vorranno partecipare son sicuro che potremmo organizzarci.

Sono ovviamente anche interessato a spostarmi in altri posti in cui fosse più facile organizzare l'ascolto (penso all'aiuto dei distributori e grossi rental presenti sul forum)

grazie, A. Di V.

ps: sarebbe utile che gli altri amici del forum interessati si facciano avanti in modo da iniziare a contarci
Chi vuole ascoltare questi sistemi a tromba innovativi può contattarmi (i recapiti sono sul mio Sito): ne ho avuto uno in funzione per un anno e mezzo, come sistema Hi-Fi di punta... E presto lo rimetterò in funzione. Era un oggetto da 150 dB ad un metro con due finali Crown XLS-402 sui sub e due finali cinesi a valvole da 35 Watt per canale. Nel mio Forum se ne parla come "Impianto per Aleandro", dal nome del committente. Andrà presto in vendita su Higher-Fi a 300 mila dollari la coppia, ovviamente in versione Hi-End...

Saluti
F.C.

Rispondi