ampli cuffie come preamp..se può?

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#11 Messaggio da Andrea.A. » lunedì 9 aprile 2012, 16:49

che ne pensi di provare una multipamlificazione con uno di questi: http://www.behringer.com/EN/Products/DCX2496.aspx :?: :?:
poi puoi mettere il qsc sui bassi, dove ti serve il punch e la potenza, mentre sui medio alti tieni il valvolare!!!
se non sbaglio le tue casse sono anche predisposte per il multi apm vero???

Saluti
Andrea

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#12 Messaggio da ziobob86 » lunedì 9 aprile 2012, 17:09

Il problema è che ho sentito e avuto ampli valvolari da 50-80 watt ma che in realtà sembrava ne avessero 10.
Ad esempio 2 monofonici QuickSilver da 80watt cn kt 88 facevano il solletco alle klipsch . Lo Scott come ti dicevo ha 20 watt che sembrano il triplo . Solo che appunto il problema sta nella spinta . Non spinge come i 280 watt del qsc che specie con i cd non pompati ed alta dinamica si fanno sentire . Infine nn ho nessun proble ne di spinta be' di spl.
Come to dicevo vorrei solo maggior liquidità nell timbrica ergo io penso che piu che colpa del qsc il problema stia la scheda audio collegata direttamente al finale . Ecco perché cercavo qualcosa di duttile da mettere in mezzo .

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#13 Messaggio da ziobob86 » lunedì 9 aprile 2012, 17:11

Andrea quel berhinger Cos è? Un pre ? Si le klipsch supportano la multiamp

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#14 Messaggio da Andrea.A. » lunedì 9 aprile 2012, 18:11

E' un croos-over digitale, un equalizzatore, e tante altre cose...uno strumento molto versatile, che tra l'altro permette la regolazione del livello... potresti sfruttare l'uscita digitale della tua scheda per connetterla berhinger...detto questo io non penso (potrei sbagliarmi) che sia un problema di interfacciamento motu-qsc, ma semplicemente il fatto che grossi ampli pro (come mi pare di aver capito sia il tuo qsc) non hanno una buona definizione che serve per riprodurre bene la parte alta dello spettro, mentre questo è il punto forte dei valvolari che però purtroppo non hanno una riserva di potenza tale da poter pilotare bene tutto lo spettro audio...diminuendogli però il lavoro da fare e usandoli solo per gli alti si riesce a sfruttarne meglio le capacità, mentre sul basso, che necessita di minor definizione, ma di potenza maggiore, può essere utile un transistor potente come il qsc...
detto questo io consigliavo il behringer in quanto mi sembra di aver capito che hai già sia il qsc che il valvolare e, se cerchi su internet, il DCX 24-96 si porta a casa con massimo 300 euro...
considera che Fabrizio sia sugli impianti provocazione che sull'impianto per aleandro usava una configurazione simile ossia pc-scheda audio-behringer-ampli, usando proprio due valvolari sugli alti e un ampli pro a transistor sui bassi!!!!

Saluti
Andrea

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#15 Messaggio da Michele » lunedì 9 aprile 2012, 20:17

Andrea.A. ha scritto:E' un croos-over digitale, un equalizzatore, e tante altre cose...uno strumento molto versatile, che tra l'altro permette la regolazione del livello... potresti sfruttare l'uscita digitale della tua scheda per connetterla berhinger...detto questo io non penso (potrei sbagliarmi) che sia un problema di interfacciamento motu-qsc, ma semplicemente il fatto che grossi ampli pro (come mi pare di aver capito sia il tuo qsc) non hanno una buona definizione che serve per riprodurre bene la parte alta dello spettro, mentre questo è il punto forte dei valvolari che però purtroppo non hanno una riserva di potenza tale da poter pilotare bene tutto lo spettro audio...diminuendogli però il lavoro da fare e usandoli solo per gli alti si riesce a sfruttarne meglio le capacità, mentre sul basso, che necessita di minor definizione, ma di potenza maggiore, può essere utile un transistor potente come il qsc...
detto questo io consigliavo il behringer in quanto mi sembra di aver capito che hai già sia il qsc che il valvolare e, se cerchi su internet, il DCX 24-96 si porta a casa con massimo 300 euro...
considera che Fabrizio sia sugli impianti provocazione che sull'impianto per aleandro usava una configurazione simile ossia pc-scheda audio-behringer-ampli, usando proprio due valvolari sugli alti e un ampli pro a transistor sui bassi!!!!

Saluti
Andrea

Quoto tutto e riconsiglio di leggere gli argomenti in cima alla sezione principale dove Fabrizio spiega perchè probabilmente senti quello che senti col QSC.

Saluti
Michele

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#16 Messaggio da ziobob86 » martedì 10 aprile 2012, 12:41

Andrea.A. ha scritto:E' un croos-over digitale, un equalizzatore, e tante altre cose...uno strumento molto versatile, che tra l'altro permette la regolazione del livello... potresti sfruttare l'uscita digitale della tua scheda per connetterla berhinger...detto questo io non penso (potrei sbagliarmi) che sia un problema di interfacciamento motu-qsc, ma semplicemente il fatto che grossi ampli pro (come mi pare di aver capito sia il tuo qsc) non hanno una buona definizione che serve per riprodurre bene la parte alta dello spettro, mentre questo è il punto forte dei valvolari che però purtroppo non hanno una riserva di potenza tale da poter pilotare bene tutto lo spettro audio...diminuendogli però il lavoro da fare e usandoli solo per gli alti si riesce a sfruttarne meglio le capacità, mentre sul basso, che necessita di minor definizione, ma di potenza maggiore, può essere utile un transistor potente come il qsc...
detto questo io consigliavo il behringer in quanto mi sembra di aver capito che hai già sia il qsc che il valvolare e, se cerchi su internet, il DCX 24-96 si porta a casa con massimo 300 euro...
considera che Fabrizio sia sugli impianti provocazione che sull'impianto per aleandro usava una configurazione simile ossia pc-scheda audio-behringer-ampli, usando proprio due valvolari sugli alti e un ampli pro a transistor sui bassi!!!!

Saluti
Andrea
si l'avevo gia visto in altre discussione (mi sembra proprio che l'usasse Fabrizio), visto che parli di Equalizzazione e regolazione di livello ti chiedo 2 cose:

-La motu ha dei dsp integrati sia EQ sia compressori, ovvero questi:
http://www.motu.com/products/motuaudio/ultralite-mk3

pensi che potrebbero essere utili, specie per "amalgamare la gamma media nel rock, e renderla diciamo piu.."pastosa"?

- a proposito di regolazione del livello..ho notato una cosa che avevo già detto a Morsiani:

quando collego una sorgente esterna (cd, bobine, dvd) alla Motu e faccio quindi una doppia conversione ho notato che il suono diventa migliore, più ricco, in più è regolabile tramite trim e nn è più sparato. come se ci fosse un pre..

ho fatto altra prova: itunes direttamente dai main out della scheda
itunes tramite doppia conversione "interna", ovvero main out che rientra in un IN della scheda e quindi con gain regolabile(tratto il segnale del pc come se fosse una sorgente esterna), il suono diventa..migliore! perché?!!

mi son spiegato..?

in ogni caso leggerò quella discussione! :)

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#17 Messaggio da Andrea.A. » mercoledì 11 aprile 2012, 19:40

ziobob86 ha scritto: si l'avevo gia visto in altre discussione (mi sembra proprio che l'usasse Fabrizio), visto che parli di Equalizzazione e regolazione di livello ti chiedo 2 cose:

-La motu ha dei dsp integrati sia EQ sia compressori, ovvero questi:
http://www.motu.com/products/motuaudio/ultralite-mk3

pensi che potrebbero essere utili, specie per "amalgamare la gamma media nel rock, e renderla diciamo piu.."pastosa"?

- a proposito di regolazione del livello..ho notato una cosa che avevo già detto a Morsiani:

quando collego una sorgente esterna (cd, bobine, dvd) alla Motu e faccio quindi una doppia conversione ho notato che il suono diventa migliore, più ricco, in più è regolabile tramite trim e nn è più sparato. come se ci fosse un pre..

ho fatto altra prova: itunes direttamente dai main out della scheda
itunes tramite doppia conversione "interna", ovvero main out che rientra in un IN della scheda e quindi con gain regolabile(tratto il segnale del pc come se fosse una sorgente esterna), il suono diventa..migliore! perché?!!

mi son spiegato..?

in ogni caso leggerò quella discussione! :)
Per quanto riguarda gli eq e i compressori della scheda, non ne ho idea se vadano bene o meno, non li conosco e purtroppo ho pochissima esperienza in merito, però penso che puoi fare delle prove, magari arrivi ad un risultato notevole!!!

avevo già letto a suo tempo quello che avevi scritto a Morsiani, ho provato a darmi una spiegazione, ma non riesco a trovare una motivazione logica (o sensata) a queste "trasformazioni" di suono...non riesco a capire che intendi con "meno sparato"...ad ogni modo io proverei a registrare con un microfono da misura uno stesso brano, e vedere quale tipo di alterazioni ci sono tra un modo di riprodurlo (doppia conversione) e l'altro...

Saluti
Andrea

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#18 Messaggio da ziobob86 » giovedì 12 aprile 2012, 20:56

allora oggi ho fatto un'altra prova:
mi son fatto prestare un mixer Mackie e l'ho interposto tra scheda audio e il finale: si arriva allo stesso risultato come quando inserisco un pre: il suono diventa più omogeneo, più rotondo in basso e più "educato" in alto. anche il controllo del volume risulta molto più graduale e corretto per un suono complessivo più etereo più omogeneo .anche un mio amico (il mio compagno di giochi con orecchio da musicista) notava la stessa migliori (così come notava la miglioria con un pre)

pomeriggio son tornato a rifare quella prova che secondo me a livello "concettuale" è la stessa cosa che interporre un mixer ossia:
collegamento fisico di una coppia di uscite analogiche della scheda che rientrano in una coppia di in (out-in). premetto che non faceva usta prova da mesi quindi il mio orecchio non era condizionato:

risultato? il suono era simile,se non identico a quello col mixer, ergo migliore del collegamento diretto main out scheda-QSC

a questo punto mi chiedo:
è probabile che a rendere il suono più omogeno sia l'interposizione di un "hardware fisico" che si mette in mezzo tra la scheda e il finale. perché che sia un pre a valvole hifi,che sia un mixer o che saio il ritorno fisico della scheda il suono si "compatta"

può centrare il fatto che in questa maniera regolo il gain in ingresso del segnale musicale, mentre quello del main out diretto è fisso e quindi troppo..sparato?

preciso infatti che la MOTU non da la possibilità di regolare il gain sul main out, mentre lo fa fare in ingresso ossia puoi regolarti , TRIM, fader e poi volume output.
se nn ci avete capito nulla o pensate sia pazzo basta dirlo! proverò a postare delle foto del pannello della scheda per cercare di farvi capire! :D :D

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#19 Messaggio da jurop » sabato 14 aprile 2012, 17:52

Impedenze?

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#20 Messaggio da ziobob86 » sabato 14 aprile 2012, 20:08

jurop ha scritto:Impedenze?
di chi? del finale e della motu?

del finale..trovi tutto qua:
http://www.qscaudio.com/products/amps/rmx/rmx.htm
(mi sembra 10 kohm)

per la scheda audio..non so.perchè Motu solitamente e inspiegabilmente non rilascia dati tecnici sui suoi prodotti!

perche mi hai chiesto delle impedenze?

Rispondi