ampli cuffie come preamp..se può?

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

ampli cuffie come preamp..se può?

#1 Messaggio da ziobob86 » giovedì 5 aprile 2012, 17:16

dopo mesi di assenza volontaria dai forum per disintossicazione totale dalle comunità hi-fi (piou che con la vostr con quella di altri forum ) che in parte stavano rischiando di scemare una passione che invece si mantiene sempre viva ma con molte più convinzioni di prima (ho detto addio a una marea di cazzate che l hifi attuale ti propone verso una mentalità più libera ,obiettiva volta all audio serio e e vero ).

sono mesi che ascolto con soddisfazione il finale QSC collegato alle klipsch ma il tempo passa , ma la sensazione che manchi una sorta di preamp a monte c'è ancora.
il finale è direttamente collegato alla scheda audio MOTU che funge dunque da pre. è come se però qualcosa manca più che in termini di qualità in termini di..passatemi il termine "distribuzione del segnale", di amalgama dello stadio di guadagno.
non volendo perdermi nella vasta selva oscura dei preamp hifi o esotrici, e non avendo disponibilità liquidi da un po ho deciso di star fermo così..
adesso guardando in casa ho quest ampli cuffie che è eccellente:

http://www.lake-people.de/index.php?id= ... =3&nr=g100

quello che mi chiedo..lo potrei sfruttare come pre-linea da abbinare al mio QSC? controindicazioni?


oppure la strada del monitor controller è la più corretta?

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#2 Messaggio da Michele » giovedì 5 aprile 2012, 19:15

ziobob86 ha scritto:dopo mesi di assenza volontaria dai forum per disintossicazione totale dalle comunità hi-fi (piou che con la vostr con quella di altri forum ) che in parte stavano rischiando di scemare una passione che invece si mantiene sempre viva ma con molte più convinzioni di prima (ho detto addio a una marea di cazzate che l hifi attuale ti propone verso una mentalità più libera ,obiettiva volta all audio serio e e vero ).

sono mesi che ascolto con soddisfazione il finale QSC collegato alle klipsch ma il tempo passa , ma la sensazione che manchi una sorta di preamp a monte c'è ancora.
il finale è direttamente collegato alla scheda audio MOTU che funge dunque da pre. è come se però qualcosa manca più che in termini di qualità in termini di..passatemi il termine "distribuzione del segnale", di amalgama dello stadio di guadagno.
non volendo perdermi nella vasta selva oscura dei preamp hifi o esotrici, e non avendo disponibilità liquidi da un po ho deciso di star fermo così..
adesso guardando in casa ho quest ampli cuffie che è eccellente:

http://www.lake-people.de/index.php?id= ... =3&nr=g100

quello che mi chiedo..lo potrei sfruttare come pre-linea da abbinare al mio QSC? controindicazioni?


oppure la strada del monitor controller è la più corretta?

Sicuramente la soluzione attuale è la migliore, se vuoi provare puoi usare l'ampli cuffia mettendo al minimo il guadagno dell'ampli potrebbe pure essere una buona soluzione, comunque non ho capito bene da cosa nasce questa tua esigenza.

Saluti
Michele

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#3 Messaggio da Andrea.A. » giovedì 5 aprile 2012, 19:15

il collegamento QSC-MOTU è bilanciato??
se si io non lo trasformerei in sbilanciato per metterci un pre (che in realtà non è un pre) in mezzo...


Saluti
Andrea

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#4 Messaggio da ziobob86 » venerdì 6 aprile 2012, 11:46

allora la mia esigenza nasce dal fatto che, come ho detto mi sembra che il segnale diretto scheda audio-ampli sia troppo sparato.
è come se mancasse un qualcosa che renda il suono più.. "amalgamato". ho provato infatti a interporre un pre e si ottiene una maggior liquidità in gamma media.
non so spiegarmi ma è come se mancasse uno stadio che tratti meglio il segnale da dare all ampli..

ma a livello tecnico è pericoloso collegare l'ampli cuffie direttamente dal jack all ampli?

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#5 Messaggio da ziobob86 » venerdì 6 aprile 2012, 12:52

Andrea.A. ha scritto:il collegamento QSC-MOTU è bilanciato??
se si io non lo trasformerei in sbilanciato per metterci un pre (che in realtà non è un pre) in mezzo...


Saluti
Andrea
si è bilanciato, o meglio..penso..il collegamento è bilanciato jack-xlr. la motu ha uscite-ingressi bil con jack 6,5, mentre sul QSC ho gli ingressi xlr.
ergo ho usato un cavo xlr-jack stereo della proel diehard.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#6 Messaggio da Michele » sabato 7 aprile 2012, 8:26

ziobob86 ha scritto:allora la mia esigenza nasce dal fatto che, come ho detto mi sembra che il segnale diretto scheda audio-ampli sia troppo sparato.
è come se mancasse un qualcosa che renda il suono più.. "amalgamato". ho provato infatti a interporre un pre e si ottiene una maggior liquidità in gamma media.
non so spiegarmi ma è come se mancasse uno stadio che tratti meglio il segnale da dare all ampli..

ma a livello tecnico è pericoloso collegare l'ampli cuffie direttamente dal jack all ampli?

Attenzione, non è che ascoltando senza pre ascolti il suono vero dell'impianto? Lo descrivi?

Saluti
Michele

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#7 Messaggio da ziobob86 » sabato 7 aprile 2012, 13:46

probabile Michele..

descrivo il suono:

le klipsch suonano abbastanza enfatizzate negli estremi di banda, quindi medioalte abbastanza pronunciate e basso con molto impatto. se le accoppio con un ampli dal carattere "caldo" tipo lo Scott 222 c vintage o il NAD 3155 la gamma alta diventa più morbida , si perde qualche texture sul basso ma aumenta il mediobasso e quindi l'omogeneità dell emissione.
il QSC secondo me è un ampli neutralissimo e le fa suonare per come sono. all'inizio pensavo mancasse qualcosa in basso dai 50 hz in giù (dove ad esempio il valvolare scende di più). Ma spettogramma alla mano ho notato che il QSC fa uscire semplicemente i bassi che ci sono nella registrazione.

tornando a noi la catena MOTU-QSC-KLIPSCH suona cosi:

gamma alta dettagliata e presente ma non fastidiosa né tagliente (giusto un po col rock ma sono le trombe klipsch).transienti velocissimi .basso scolpito, teso e corposo nello stesso tempo. punch elevato e una dinamica devastante (l accoppiata QSC 280 watt su 8 ohm e Klipsch ad alta efficienza si fa sentire). sensazione dell evento "Live" alle stelle, nel senso che hai la sensazione di avere lo strumento davanti a te (molti impianti hifi di svariati zeri con i soliti triodini di 4-8 watt più che l evento mi restituivano una fotografia oltre a farmi venire un gran sonno), a volte ti viene l ansia nei passi dinamici più dirompenti.
come ho già detto a non convincermi è una gamma media troppo asettica e un eccessivo guadagno senza un qualcosa che "attenui e distribuisca" meglio il segnale (volume) alle casse. problema che non si avverte per niente nelle registrazioni "calme e pulite) ma che avverto molto nel rock e nel metal dove le distorsioni di chitarra sono eccessivamente ruvide anziché pastose (secondo me appunto per l'asetticità della gamma media). volendo il basso lo gradirei con maggior coda per un più suadente decadimento armonico stile cuffia sennheiser hd 650 (ma forse così com'è è più realistico e corretto)
inserendo un pre questa sorta di problema svanisce.infatti ho provato sia con la sezione pre del NAD sia cn un valvolare e tale problema spariva a discapito di un po di dinamica e maggior colorazione timbrica.
per questo prima di comprare qualcosa stavo cercando di vedere se introducendo qualcosa che controlli il volume a livello hardware (magari è una questione di impendenze tra l ampli e la scheda audio) la cosa si risolve..

sono stato chiaro? voi che dite, che mi consigliate di provare?

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#8 Messaggio da Michele » lunedì 9 aprile 2012, 0:00

ziobob86 ha scritto:probabile Michele..

descrivo il suono:

le klipsch suonano abbastanza enfatizzate negli estremi di banda, quindi medioalte abbastanza pronunciate e basso con molto impatto. se le accoppio con un ampli dal carattere "caldo" tipo lo Scott 222 c vintage o il NAD 3155 la gamma alta diventa più morbida , si perde qualche texture sul basso ma aumenta il mediobasso e quindi l'omogeneità dell emissione.
il QSC secondo me è un ampli neutralissimo e le fa suonare per come sono. all'inizio pensavo mancasse qualcosa in basso dai 50 hz in giù (dove ad esempio il valvolare scende di più). Ma spettogramma alla mano ho notato che il QSC fa uscire semplicemente i bassi che ci sono nella registrazione.

tornando a noi la catena MOTU-QSC-KLIPSCH suona cosi:

gamma alta dettagliata e presente ma non fastidiosa né tagliente (giusto un po col rock ma sono le trombe klipsch).transienti velocissimi .basso scolpito, teso e corposo nello stesso tempo. punch elevato e una dinamica devastante (l accoppiata QSC 280 watt su 8 ohm e Klipsch ad alta efficienza si fa sentire). sensazione dell evento "Live" alle stelle, nel senso che hai la sensazione di avere lo strumento davanti a te (molti impianti hifi di svariati zeri con i soliti triodini di 4-8 watt più che l evento mi restituivano una fotografia oltre a farmi venire un gran sonno), a volte ti viene l ansia nei passi dinamici più dirompenti.
come ho già detto a non convincermi è una gamma media troppo asettica e un eccessivo guadagno senza un qualcosa che "attenui e distribuisca" meglio il segnale (volume) alle casse. problema che non si avverte per niente nelle registrazioni "calme e pulite) ma che avverto molto nel rock e nel metal dove le distorsioni di chitarra sono eccessivamente ruvide anziché pastose (secondo me appunto per l'asetticità della gamma media). volendo il basso lo gradirei con maggior coda per un più suadente decadimento armonico stile cuffia sennheiser hd 650 (ma forse così com'è è più realistico e corretto)
inserendo un pre questa sorta di problema svanisce.infatti ho provato sia con la sezione pre del NAD sia cn un valvolare e tale problema spariva a discapito di un po di dinamica e maggior colorazione timbrica.
per questo prima di comprare qualcosa stavo cercando di vedere se introducendo qualcosa che controlli il volume a livello hardware (magari è una questione di impendenze tra l ampli e la scheda audio) la cosa si risolve..

sono stato chiaro? voi che dite, che mi consigliate di provare?
Mi sembra che tu confermi la mia ipotesi, hai bisogno di modificare il suono di un impianto che fa il suo lavoro ma per i tuoi gusti non va, i valvolari come hai osservato allungano il basso ed hanno un minore controllo degli altoparlanti, è un trucco che fa suonare un pò meglio le casse con poco basso, poi hai un'analiticità che ti fa sentire le differenze tra i dischi ben registrati e quelli meno.
Hai due strade, preampli a valvole di suono antico o ampli a valvole con una cinquantina di watt.

I pre potrebbero essere vecchi Conrad Jonson vedi qui http://www.conradjohnson.com/It_just_so ... _page.html
Sul nuovo ed economico darei un'occhiata a questo http://www.aaavt.it/sonus.html

Ampli potente ed economico a valvole questo http://www.yarland.it/pro88se.html o questo http://www.aaavt.it/sm120.html

Saluti
Michele

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#9 Messaggio da ziobob86 » lunedì 9 aprile 2012, 16:27

Allora diciamo che il suono Dell impuanto mi piace al 85% a volte anche al 99% ma appunto quel 15 % che manca è cn quei generi duri . Il tuo consiglio dei valvolari è ovvio quanto centrato ma mi ero dimenticato di dirti che ho già un ampli valvolare se non uno dei migliori amplina tubi di sempre :
Hh Scott 222 c, Pushpull di el84 con 20-28 watt che ne sembrano 80 .
Lui infatti ha la timbrica che cerco col rock ma... Se è un periodo che gli preferisco il Qsc c è un motivo :
Ha una dinamica superiore, un punch che un ampli ha tubi nn ha .
Diciamo che vorrei la timbrica Scott sui muscoli del qsc . Il problema è Che lo Scott non ha uscita Pre e nn saprei come ricavarla. In piu anche qui in un altra discussione mi sarebbero stati sconsigliati i pre a valvole cn un finale pro ..
Diciamo che mi andrebbe benissimo anche la timbrica del mio ampio cuffie lake people g100 , ecco perché avevo chiesto se potevo usarlo come preamp ...
Avreste altre soluzioni ?
Michele ti ringrazio per la partecipazione e i consigli ;)

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: ampli cuffie come preamp..se può?

#10 Messaggio da Michele » lunedì 9 aprile 2012, 16:45

ziobob86 ha scritto:Allora diciamo che il suono Dell impuanto mi piace al 85% a volte anche al 99% ma appunto quel 15 % che manca è cn quei generi duri . Il tuo consiglio dei valvolari è ovvio quanto centrato ma mi ero dimenticato di dirti che ho già un ampli valvolare se non uno dei migliori amplina tubi di sempre :
Hh Scott 222 c, Pushpull di el84 con 20-28 watt che ne sembrano 80 .
Lui infatti ha la timbrica che cerco col rock ma... Se è un periodo che gli preferisco il Qsc c è un motivo :
Ha una dinamica superiore, un punch che un ampli ha tubi nn ha .
Diciamo che vorrei la timbrica Scott sui muscoli del qsc . Il problema è Che lo Scott non ha uscita Pre e nn saprei come ricavarla. In piu anche qui in un altra discussione mi sarebbero stati sconsigliati i pre a valvole cn un finale pro ..
Diciamo che mi andrebbe benissimo anche la timbrica del mio ampio cuffie lake people g100 , ecco perché avevo chiesto se potevo usarlo come preamp ...
Avreste altre soluzioni ?
Michele ti ringrazio per la partecipazione e i consigli ;)

Infatti ho scritto 50 Watt. di quelli veri, ho avuto gli ampli che ti ho illustrato sopra che insieme ad un altro mio ampli, il VTL Classic 45, sono in grado di spingere mini diffusori meglio di molti ampli da qualche centinaio di Watt.
Se ci pensi passare da 50 a 100 Watt. ci da 3 dB. di aumento di pressione con in più quella sensazione di maggiore potenza che si ha quando si confronta uno ss ad un valvolare.
Comunque sull'argomento Fabrizio ha aperto una discussione molto interessante dove potresti partecipare.
viewtopic.php?f=5&t=2027

Saluti
Michele

Rispondi