impianti per la discoteca

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
wolfsound
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2011, 2:38

impianti per la discoteca

#1 Messaggio da wolfsound » lunedì 23 aprile 2012, 6:06

ciao a tutti ,
vi và di raccontare le vostre impressioni sui vari impianti che avete sentito nei locali.
preferite i sistemi con casse distribuite sulla pista, oppure i sistemi solo front ?
secondo voi un sistema per disco deve essere surdimensionato sui bassi, oppure deve essere come un sitema standard(che poi non esiste) per live ?
secondo voi il pubblico cosa preferisce?
voi un sitema per disco , ad alti spl, tipo 125dbspl in pista , da ad esempio 100mq, come lo fareste?

poi una ultima cosa , dopo due o tre cocktail alcolici, l'orecchio modifica la percezione ?

lo so che è strano, ma è la realtà, il pubblico tra 20 e 30 anni qulche drink se lo fà, perchè non tenerne conto?

ps: la discoteca non ha avvertito la crisi, perchè era già in crisi.

quindi non spariamo subito sistemi da 2 o 300 mila euro
Allegati
bpm146.jpg
il sistema in foto a occhio non mi sembra granchè , ma con la bionda si rivaluta e tanto
bpm146.jpg (102.14 KiB) Visto 10721 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: impianti per la discoteca

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 aprile 2012, 10:43

Un sistema come quello che hai postato in foto può suonare... anche bene...!

Mi piace molto il mid alto, ma la bionda batte tutto...!

Saluti
F.C.

VO1D
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 1:38
Località: Conegliano

Re: impianti per la discoteca

#3 Messaggio da VO1D » lunedì 23 aprile 2012, 11:25

Ottimo Thread!!

Personalmente penso sia meglio un sistema con le casse simmetriche, in genere ai quattro angoli alti più subwoofers in basso, tuttavia il miglior impianto che abbia avuto modo di sentir suonare in disco era formato da un MURO di casse frontali, impossibili da appendere visto il soffitto basso, appartenenti al DJ che se le portava appresso dalla Germania.

SPL pazzesca ma anche bassi profondi da farti un vibromassaggio nei divanetti. Diciamo tra l'alcool (che tende a rimbecillirti ancor di più abbinato a luce intermittente e musica ad alto volume) e le altre cose di quella serata memorabile non ho avuto modo di guardare di che cosa si trattasse. Comunque in definitiva sì, l'impianto deve avere una SPL esagerata almeno sulle ultrabasse, anche se poi verrà utilizzato in tranquillità. Ho visto che anche i miei amici non appassionati di audio hanno apprezzato molto il set up di quella serata, che normalmente non vi si avvicina neanche, quando fanno suonare le casse dell'installazione fissa del locale.

Per il resto ho avuto modo di sentire K club di Jesolo, Odissea a Spresiano, e qualche locale di Treviso, ma niente che si avvicinasse al MURO. Va beh che poi la gente non va là per ascoltare musica, ma su certi locali sentire delle JBL JRX distorcere a collo faceva un bel po' schifo e alla fine si andava a casa con le orecchie che fischiavano.

Facessi io l'impianto di un locale raffinato ci metterei proprio le casse della void, che benchè non le abbia mai sentite suonare come estetica sono davvero belle. Per il resto, come detto tanti sub, gruppi di sub a tromba e medi e alti simmetrici in alto.

Ovviamente tutto IMHO. :P
Riccardo

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: impianti per la discoteca

#4 Messaggio da Michele » lunedì 23 aprile 2012, 18:53

Dunque, come impianto professionale il migliore che ho sentito, Funktion One top con i sub a tromba all'ultimo Sonica vicino al lago di bracciano, in ambiente chiuso come club adesso va molto sempre Funktion con satelliti piccoli appesi, sub grossi a tromba ed uno sempre a tomba che si sistema ad angolo, il locale è il PAT qui puoi vedere delle foto nelle quali si vedono bene le casse http://www.romaexclusiveparty.com/discoteca-pat-roma

Ancora a Roma l'impianto che mi è piaciuto di più e secondo me ha le migliori potenzialità è un vecchio Martin Audio con W3 e WS2, questo quando spingeva faceva muovere il pavimento ma rimaneva un suono chiarissimo e privo di distorsione, chissà il W8.
Mi piacerebbe ascoltare il Nexò e l'Outline del quale ha parlato bene Marcello Croce.

Personalmente un impianto deve suonare forte e bene in ogni posto, l'impianto che farei io sarebbe quello di cui ho scritto sopra con le Martin
Audio per il miglior rapporto qualità/prezzo, se poi potessi esagerare chiederei a Fabrizio un impiantino con le lavatrici e i medio-alti dell'impianto di Aleandro.

certamente che le sostanze influiscono sull'ascolto della musica, l'alcool solo a dosi moderate, per il resto le metamfetamine vanno per la maggiore, le amfetamine quando si accelera il ritmo con roba tipo hardcore, con la tekno sembra che la ketamina si abbini bene, le associazioni classiche come reggae e cannabis è inutile citarle.

Saluti
Michele

P.S. Per la bionda conviene essere lucidissimi, se magari si riesce a farle bere un paio di drink non sarebbe male....

chiaro_scuro

Re: impianti per la discoteca

#5 Messaggio da chiaro_scuro » lunedì 23 aprile 2012, 19:09

se magari si riesce a farle bere un paio di drink non sarebbe male....
Prega che non sia come una ragazza conosciuta tanti anni fa che a cena volevo portare su di giri e......mi ha spiazzato chiedendo a fine cena un doppio Petrus :shock: , quello de "l'amaro per l'uomo forte" :shock:
Ecco, la mattina dopo scoprii che mentre studiava (eravamo ai tempi dell'università) aveva una bottiglia di thè vicino e lì ho pensato che qualcosina l'alcool le aveva fatto mentre scoprii che quello che sembrava thè era in realtà vino cotto :shock: :shock: :shock: :shock:

Che farei per tornare a quei tempi :cry: :cry:

Ciao.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: impianti per la discoteca

#6 Messaggio da Michele » lunedì 23 aprile 2012, 19:23

chiaro_scuro ha scritto:
se magari si riesce a farle bere un paio di drink non sarebbe male....
Prega che non sia come una ragazza conosciuta tanti anni fa che a cena volevo portare su di giri e......mi ha spiazzato chiedendo a fine cena un doppio Petrus :shock: , quello de "l'amaro per l'uomo forte" :shock:
Ecco, la mattina dopo scoprii che mentre studiava (eravamo ai tempi dell'università) aveva una bottiglia di thè vicino e lì ho pensato che qualcosina l'alcool le aveva fatto mentre scoprii che quello che sembrava thè era in realtà vino cotto :shock: :shock: :shock: :shock:

Che farei per tornare a quei tempi :cry: :cry:

Ciao.

Succede, succede, per me è una tragedia, bevo solo in poche occasioni è non ho una grande tolleranza per l'alcool, quindi non bevo è spero che lei li senta in ogni caso....

Saluti
Michele

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: impianti per la discoteca

#7 Messaggio da EDOARDO » lunedì 23 aprile 2012, 21:01

non vado da una vita in discoteca..ma a ricordo credo che un impianto debba essere lineare almeno nell'area della pista..con una buona copertura..il problema semmai è che a pista piena di gente cresce il rumore di fondo e il coefficente di assorbimento..e le riflessioni sulla pista diminuiscono..quindi è chiaro che la gamma dinamica deve essere bella ampia..ma all'scolto non deve prevalere troppo la gamma bassa..il suono dovrebbe essere rapido veloce e nitido..con qualsiasi programma e in qualsiasi condizione..la gamma bassa secca e potente come solo le trombe sanno darla e sopratutto reattiva dinamicamente a i break o i passaggi improvvisi di cambi musicali...una gamma bassa che colpo dopo colpo sembra non esaurisri mai..idem il mediobasso..medioalti e alti non trapananti ma che rendino nitide tutte le percussioni e la voce che penetri..molto presente..perchè è quella che trascina nella dance.... :D :D :D :)

wolfsound
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2011, 2:38

Re: impianti per la discoteca

#8 Messaggio da wolfsound » martedì 24 aprile 2012, 6:27

un amico che organizza feste a Barcellona mi ha detto che lì fanno quasi tutti i maggiori eventi con i funktio-one, al punto che sui flyer mettono la foto delle casse , visto che l'estetica li rende subito distinguibili.
lui pensa che sono validi, ma non più di altri sistemi al pari, e nei club è anche una moda.
così ha fatto l'anticonformista e ha scelto per i suoi party un sistema anch'esso dall'estetica unica,
e a detta sua anche bensuonante. io non li ho sentiti, ma spratutto non avevo mai visto questo marchio, e dire che sono sempre al pc a cercare novità :?:

http://cscproaudio.com/gallery/album/187


a occhio non sono la mia prima scelta, ma già li andrei a preferire a tantissimi prodotti "famosi"


grazie a tutti

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: impianti per la discoteca

#9 Messaggio da EDOARDO » martedì 24 aprile 2012, 8:06

non credo che i funktio one siano una moda..in italia forse..ma non all'estero o in inghilterra dove devono combattere a denti stretti con la concorrezza di mostri come outline jbl ev martin audio loro più accanito concorrente in casa...
stiamo parlando di oggetti con tecnologia esclusiva che sono la continuazione di famiglie come i flashlight e floodlight..poi il colore dei cabinet non fà assolutamente testo..anche loud professional casa italiana emergente fà grande concorrenza nelle discoteche italiane a funktion one..ma per arrivare a quel livello ci vuole un notevole know how tecnologico..e non un'estetica accattivante..

Paolo Eugeni

Re: impianti per la discoteca

#10 Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 24 aprile 2012, 8:46

Io non frequento moltissimo le discoteche, ma un impianto che mi è rimasto impresso è il Dynacord Alpha, con 2 sub B3 e 4 satelliti di cui non ricordo la sigla, pressioni sonore e limpidezza incredibili, merito anche del trattamento acustico della sala...

I bassi erano inavvicinabili (fisicamente) per quanto spingevano!

Rispondi