Le "banane" suonano!

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Le "banane" suonano!

#1 Messaggio da Michele » mercoledì 1 dicembre 2010, 9:22

Odio gli impianti array, mi hanno fatto bestemmiare ad innumerevoli concerti a cui tenevo, ultimi quelli seguiti a Roma Rock questa estate, eppure venerdì scorso ho sentito un impianto array che si poteva ascoltare.
Sono stato in un locale, il Black Out, la musica era della drum & bass, accortomi che si sentiva per niente male vado a dare un occhiata all'impianto, si trattava di un Martin Audio con 4 casse non enormi sistemate a banana appese in alto e 4 sub con dei bei coni da 47 cm, 2 a cassa.
Ho ascoltato per la prima volta un simile impianto al chiuso e ripeto l'impressione è stata buona, aggiungo che ho ascoltato un impianto con casse simili l'anno scorso al Sonica Reloaded ma all'aperto e l'impressione non era stata altrettanto positiva.
Fonico capace o questi impianti sono più adatti agli ambienti chiusi?

Saluti
Michele

Gianpiero Majandi

Re: Le "banane" suonano!

#2 Messaggio da Gianpiero Majandi » mercoledì 1 dicembre 2010, 12:45

...
Ultima modifica di Gianpiero Majandi il giovedì 27 ottobre 2011, 18:02, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le "banane" NON suonano!

#3 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 dicembre 2010, 16:55

Gianpiero un tizio ha scritto:...Il mio pensiero sui VLA (tutti) è che si tratti di una brillante soluzione ad un problema inesistente, tuttavia non si può pretendere di più da una tipologia di diffusori che si può dire sia figlia più dei facchini dei Service che dei ricercatori dell'ambito della sonorizzazione professionale di alta potenza. In ogni caso le ultime generazioni di prodotti iniziano ad essere abbastanza accettabili (come controvalore di costi da capogiro).
Quoto e sottoscrivo...

Ne riparleremo...!

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Le "banane" suonano!

#4 Messaggio da bepi67 » lunedì 6 dicembre 2010, 20:28

Come dar loro torto se l'alternativa era questa ? :D :D :D


Immagine
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Gianpiero Majandi

Anche i semi-concentrati suonavano! (meglio)

#5 Messaggio da Gianpiero Majandi » lunedì 6 dicembre 2010, 22:45

...
Ultima modifica di Gianpiero Majandi il giovedì 27 ottobre 2011, 17:59, modificato 1 volta in totale.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Le "banane" suonano!

#6 Messaggio da Michele » lunedì 6 dicembre 2010, 22:54

bepi67 ha scritto:Come dar loro torto se l'alternativa era questa ? :D :D :D


Immagine

Ho sentito in giro molti di quei pezzi e suonavano o se suonavano.....

saluti
Michele
P.S. i biglietti dei concerti mica li regalano, se ci guadagna anche qualche facchino mica mi dispiace.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le "banane" suonano!

#7 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 dicembre 2010, 22:31

Michele ha scritto: Ho sentito in giro molti di quei pezzi e suonavano o se suonavano...
Pensateci per un attimo...

I woofer di quell'epoca reggevano un centinaio di watt o poco più...

Quelli di oggi vanno da uno a due KiloWatt... per ogni cono...

Provate a dividere per 20 quella catasta di diffusori...

E vedrete che forse hanno ragione quelli che, come me, pensano che i facchini OGGI sono arrivati non solo al mixer, ma anche al management !!! ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;)

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Le "banane" suonano!

#8 Messaggio da elettro » venerdì 10 maggio 2013, 20:46

Beh,...la Martin è un Must del settore, e come alcuni altri, ha adottato i caricamenti a Tromba per i driver delle linee Array ...per ovviare il problema armai arcinoto della dispersione orizzontale tale da inficiare l'ascolto sulla parte antistante il frontepalco...in questo caso diverso - trattasi di un club..
Certo è che, realizzare un cassone di multistrato a parallelepipedo con due woofer ed un medioalto a tromba fissi sul fronte diffusore, è roba da kit di montaggio, progettazione fast e realizzazione altrettanto facile...costo contenuto..meno tempo per realizzare il prodotto...
Vediamo il caso di Funktion One....le trombe sono ovunque, e con la geometria esponenziale proprietaria si ha la direttività che serve per scoraggiare quello che Calabrese sostiene da tempo.
So che le linee Array fanno al felicità del committente, facili da installare ai lati del palco, flessibili nella conformazione e deformabili nel modulo ...fronte palco + libero, se le Array stanno in alto sopra le teste della gente il committente è ancora + contento...
Anche Outline va in questa direzione....

Rispondi