L'alta efficienza..in cuffia!! sperimenti-chiarimenti.

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

L'alta efficienza..in cuffia!! sperimenti-chiarimenti.

#1 Messaggio da ziobob86 » venerdì 13 luglio 2012, 15:44

Come sapete da questo inverno ho messo un piede nel mondo PRO acquistando iL finale QSC RMX 1450.
Come ribadito spesso , mi si è aperto un mondo in quanto a dinamica e realismo percepito e vedo che molti di voi con i vostri Crown e YAMAHA avete intrapreso questa strada.

Entusiasto della cosa notavo la netta differenza che c era tra la mia catena diffusori (ossia KLIPSCH+QSC+MOTU) e la mia catena cuffie (sennheiser hd 650-hd800-beyer dt 880 pro+ Ampli cuffie Lake people), che, seppur a livello timbrico e di raffinatezza aveva una qualità superiore all impianto diffusori non riusciva a restituirmi la stessa sensazione di realismo che percepivo nella ascolto del finale coi diffusori (e direte che è normale!)..tuttavia conosco sistemi cuffie che in bilanciato regalano alle cuffie anche questo aspetto di dinamica e realismo.
erano mesi perciò che mi balenava in testa di collegare un "selettore diffusori con tanto di partitore cuffie " al finale e vedere che effetto faceva sentire le cuffie col QSC..poi..spinto dalla paura di folgorare le cuffie con i 280 watt del QSC ho lasciato perdere per mesi e mesi fino a...ieri!
Ieri mi son fatto coraggio e con un po di accortezza ho collegato quel box al finale. per l'esattezza questo:

http://www.btechavmounts.com/product-ra ... ucts/bt913

Ne avevan discusso già in un altro forum e questo selettore dovrebbe avere un uscita cuffie di circa 100 ohm. (lo usavo sullo Scott 222 che non aveva selettore cuffie-diffusori).

Ebbene tutto titubante azzero completamente i volumi sia del finale QSC sia della scheda audio perché "terrorizzato" della cascata di watt che potevano arrivare alla cuffia. poi.alzi di qua , alzi di la e vedi che tutto e normale, tutto va liscio..wow i volumi sono normali!
setto il QSC al gain 14 (ore 9) , ossia lo stesso gain che do ai diffusori e poi controllo tutto dal potenziometro della scheda audio, che mi permette una perfetta escursione di segnale senza il benché minimo affanno mostrato dalle cuffie.
è come se stessi pilotando dei diffusori, ergo sembra una normalissima uscita cuffie di un ampli integrato (ossia un derivato dello stadio finale).

ed ecco che tranquillizzatomi mi metto ad ascoltare.. e mi ritrovo le stesse sensazioni di dinamica, punch, velocità ai transienti, potenza delle frequenze basse con un controllo su tutte le gamme mai visto prima. l'audio, ehm la musica scivola via fluida, sicura, dinamica travolgente senza la benché minima distorsione o sovraccarico delle cuffie. tutte le mie cuffie (tutte a 200-300 hm) vengono DOMATE-DOMINATE dal controllo sicuro del QSC . c'è tutto: anche nella gamma medio-alta le frequenze escono fuori liquide, raffinate avvolgenti e nello stesso tempo con totale neutralità! si ascolta la musica, l'album lo scroscio dei piatti, i riverberi, lo stacco del basso perfettamente leggibile e una potenza che avverti che tocchi con tanta matericità. mai sentito le cuffie pilotate così bene , con così tanta disinvoltura. tutte e 3 le mie ammiraglie mantengono la propria timbrica, segno che (penso) l'impendenza non snatura il suono delle cuffie.
il suono che esce è praticamente identico timbricamente all'eccellente Lake people g100 , ma ad essere completamente superiore è..la corrente! molto più guadagno, più dinamica più fluidità! un po la stessa differenza che sentite tra un ampli a -10 db contro un sistema interamente bilanciato. già perché in cuffia riesco perfettamente ad avvertire il sound bilanciato dell'ampli QSC con un nettissima separazione dei canali.il tutto con tanta silenziosità e nessun disturbo elettrico.

adesso queste sono le mie considerazioni a CALDO, dettate solo da ciò che ho ascoltato..adesso volevo chiedere a voi ben più esperti e coscienti di me:

è un 'incoscienza questo collegamento? posso rischiare di far saltare le cuffie? il finale rischia sovraccarichi?

cerco di darvi più dati tecnici riguardo ciò che ho usato:

dunque il selettore appunto è questo:

http://www.btechavmounts.com/product-ra ... ucts/bt913

e dovrebbe avere 100 ohm sull'uscita cuffie..(poi se serve ve lo apro e fotografo)


il finale è questo:
http://www.qscaudio.com/products/amps/rmx/rmx.htm


le cuffie sono le arcinote:

sennheiser hd 650: 300 ohm
sennheiser hd 800: 300 ohm
beyer dt 880 pro: 240 ohm

adesso vi chiedo..posso usare questo box col finale? lo sconsigliate? oppure un partitore cuffie ad hoc è più sicuro?
si dovrebbe misurare la potenza che esce per non rischiare le cuffie?

che io sappia già alcuni utenti tipo Carlo Morsiani sono a conoscenza di questo tipo di partitore..

e domanda finale..secondo voi..per cuffie di questo calibro..è normale che giovano effettivamente di un pilotaggio del genere?


aggiungo e concludo cn una piccola appendice richiamando il buon Fabrizio:

ricordate che vi avevo detto che il finale QSC+MOTU+KLIPSCH mostrava un certo indurimento sulle medio-alte frequenze che mi stava inducendo a prendere un preamplificatore che attuasse un pochino?
ebbene invece con le cuffie il suono era perfetto. totalmente neutrale con frequenze medie e alte che si mostravano ricche e liquide.
a questo punto penso che probabilmente sono le klipsch insieme al qsc che fa si che le trombe stiano un po avanti.
ricordo appunto che fabrizio mi informò di questo andamento tra trombe piccole e finale a ss..

adesso vi chiedo..venite numerosi a commentare dai!! :D

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'alta efficienza..in cuffia!! sperimenti-chiarimenti.

#2 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 luglio 2012, 16:27

ziobob86 ha scritto:...aggiungo e concludo cn una piccola appendice richiamando il buon Fabrizio:

ricordate che vi avevo detto che il finale QSC+MOTU+KLIPSCH mostrava un certo indurimento sulle medio-alte frequenze che mi stava inducendo a prendere un preamplificatore che attuasse un pochino?
ebbene invece con le cuffie il suono era perfetto. totalmente neutrale con frequenze medie e alte che si mostravano ricche e liquide.
a questo punto penso che probabilmente sono le klipsch insieme al qsc che fa si che le trombe stiano un po avanti.
ricordo appunto che fabrizio mi informò di questo andamento tra trombe piccole e finale a ss..

adesso vi chiedo..venite numerosi a commentare dai!! :D
Oddio... mi prendi alla sprovvista, anche perché la serie RMX io l'accolsi con relativo sgomento per la rumorosità e per la mancanza di risoluzione a basso livello (ma poteva trattarsi dei primissimi esemplari, di pre-serie...).

Per ora vi leggo... molto volentieri...!

Saluti
F.C.

ziobob86
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 23:36
Località: Catanzaro

Re: L'alta efficienza..in cuffia!! sperimenti-chiarimenti.

#3 Messaggio da ziobob86 » venerdì 13 luglio 2012, 16:32

Fabizio, malgrado la mia esperienza di finali pro non sia tanta non mi sembra che a bassi volumi si abbia perdita di risoluzione.per quanto riguarda la rumorosità..dipende da che intendi ..si la ventola è rumorosissima , mentre sui diffusori e sulle cuffie è una tomba..

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'alta efficienza..in cuffia!! sperimenti-chiarimenti.

#4 Messaggio da F.Calabrese » sabato 14 luglio 2012, 0:03

ziobob86 ha scritto:Fabizio, malgrado la mia esperienza di finali pro non sia tanta non mi sembra che a bassi volumi si abbia perdita di risoluzione.per quanto riguarda la rumorosità..dipende da che intendi ..si la ventola è rumorosissima , mentre sui diffusori e sulle cuffie è una tomba..
I miei primi RMX (850 se ricordo) frusciavano udibilmente... ma erano di diversi anni fa...!

Saluti
F.C.

Rispondi