MLA di Martin Audio

Moderatore: Marcello Croce

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daffy
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MLA di Martin Audio

#1 Messaggio da daffy » venerdì 14 settembre 2012, 19:35

Stavo curiosando nel sito della Martin e notavo la "complessità" del modulo principale. I due woofer da 30cm sono caricati in reflex/tromba. E' una buona soluzione?
Immagine

I driver per le alte hanno una troba che nel primo tratto si espante verticalmente e nel secondo orizzontalmente. E' un caricamento con un nome particolare?
Immagine

Qui altre info (a destra c'e' il menu per vedere gli schemi dei medi o delle elettroniche)
http://www.martin-audio.com/mla/f-acous ... ection.asp

Anche il sub ASX è caricato in tromba/reflex.
Nel pdf "specifications" si capisce com'e' caricato. Da una parte in reflex e dall'altra con una tromba ripiegata. Piu' 8,5Kw di ampli, DSP, sensore di pressione .... :ugeek: 152dB di picco con un mobiletto da 800 litri 8-)
http://www.martin-audio.com/products/asx.asp

wolfsound
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Re: MLA di Martin Audio

#2 Messaggio da wolfsound » lunedì 1 ottobre 2012, 7:57

tra i modelli di punta della martin, è impossibile trovare un progetto che non sia interessante.
per quanto riguarda quello nella foto, cioè l'mla, oltre che osservare le raffinatezze tipo la tromba nello spaccato che presenta disperdione verticale asimmetrica, il suo vero punto forte è il sofware di gestione che pilota e gestisce ogni singolo altoparlante (i 2 woofer vanno insieme) e driver del sistema in maniera differente per ottenere il migliore risultato una volta montato l'impianto completo e immesso nel software i dati relativi al collocamento fisico dei vari pezzi e dimensioni della audiance.

mai sentito di persona
chissà

bepi67
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Re: MLA di Martin Audio

#3 Messaggio da bepi67 » mercoledì 3 ottobre 2012, 16:55

La tromba è una guida d'onda...dovrebbe "modellare" entro certi limiti il fronte d'onda per ottenere un diagramma polare con caratteristiche spaziali ben precise

Ad esempio, per applicazioni "line array" mi pare che la tromba debba contenere l'errore di fase sull'asse verticale dentro + o - 5 gradi su tutto l'angolo di dispersione, almeno così dice la teoria se non ricordo male, altrimenti si crea interferenza distruttiva tra i diffusori impilati tra di loro.

In questo caso, come dice giustamente Wolfsound è persino asimmetrica.

C'è da dire che sull'audio professionale c'è stato un tale sviluppo che quando lo si paragona con l'audio domestico, quest'ultimo fa semplicemente ridere (o piangere, dipende).

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

EDOARDO
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Re: MLA di Martin Audio

#4 Messaggio da EDOARDO » giovedì 11 ottobre 2012, 17:59

daffy ha scritto:Stavo curiosando nel sito della Martin e notavo la "complessità" del modulo principale. I due woofer da 30cm sono caricati in reflex/tromba. E' una buona soluzione?
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I driver per le alte hanno una troba che nel primo tratto si espante verticalmente e nel secondo orizzontalmente. E' un caricamento con un nome particolare?
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http://www.martin-audio.com/mla/f-acous ... ection.asp

Anche il sub ASX è caricato in tromba/reflex.
Nel pdf "specifications" si capisce com'e' caricato. Da una parte in reflex e dall'altra con una tromba ripiegata. Piu' 8,5Kw di ampli, DSP, sensore di pressione .... :ugeek: 152dB di picco con un mobiletto da 800 litri 8-)
http://www.martin-audio.com/products/asx.asp
un carico siffatto implementato da martin audio sicuramente è vincente e funzionante fatto da altri non lo sò.. :mrgreen: questo modulo rappresenta a che punto sia arrivata l'evoluzione dell'audio professionale...sarebbe interessante ascoltarlo..
anche la eighteen sound nelle ultime mostre prolight e sound del 2011 e 2012 ha presentato altoparlanti con brevetti e prestazioni che veramente sembra che vengono da un'altro pianeta e fanno sembrare il made in u.s.a. dei giocattoli lontani mezzo secolo..

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