mixer discoteca - sono tutti uguali?

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

mixer discoteca - sono tutti uguali?

#1 Messaggio da elettro » venerdì 17 maggio 2013, 15:14

Dai tempi dei mixer analogici con i classici amplificatori sommatori e i problemi di diafonia, all'avvento del Pioneer digitale ...che ha confermato un nuovo standard adottato nella maggior parte dei club, soprattutto in relazione ai piatti/CD digitlai DJ300 e successivi...
Leggevo di un mixer della Allen & Heat ..votato coeme il migliore anche sotto il punto di vista della qualità audio in uscita pre-out ..chiedo a voi di postare le vostre esperienze pratiche in merito...opinioni ..valutazioni ..etc etc ...in pratica ..un mixer per "disco" vale un'altro.? ....è solo una questione di ingressi..?

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#2 Messaggio da SuperFunk » sabato 18 maggio 2013, 1:45

Io ricordo che negli anni 90, il culto era un piccolo vestax a due canali...pcm 6, se non sbaglio.
Era forse il primo ad avere il crossfader con la curva impostabile e non utilizzava la classica pista di carbone come resistenza, ma un sistema molto più scorrevole (optoelettronico?? possibile? non ricordo il nome).
Parlando di utilizzo con giradischi, quindi con ingressi phono, le differenze con quelli più economici ci sono... ma se consideri la (spesso scarsa) qualità di tutto quello che ci sta prima e dopo, i vari mixer si distinguono soprattutto per funzionalità.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#3 Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 maggio 2013, 11:25

SuperFunk ha scritto:Io ricordo che negli anni 90, il culto era un piccolo vestax a due canali...pcm 6, se non sbaglio.
Era forse il primo ad avere il crossfader con la curva impostabile e non utilizzava la classica pista di carbone come resistenza, ma un sistema molto più scorrevole (optoelettronico?? possibile? non ricordo il nome).
Parlando di utilizzo con giradischi, quindi con ingressi phono, le differenze con quelli più economici ci sono... ma se consideri la (spesso scarsa) qualità di tutto quello che ci sta prima e dopo, i vari mixer si distinguono soprattutto per funzionalità.
Quoto e sottoscrivo, anche se ci sono stati dei modelli a valvole di notevole interesse (al momento non ricordo il nome...).

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#4 Messaggio da elettro » sabato 18 maggio 2013, 13:37

A suffragio di questo intervento, gli Oasis ...nella registrazione di un album, hanno perseguito per mesi la ricerca di un mixer idoneo al loro obiettivo, volevano un suono caldo e graffiante delle valvole, struggente, e alla fine, hanno preso un vecchio mixer a valvole in un mercatino di Londra, una volta sistemato, hanno utilizato questo per la loro registrazione; di certo non gli mancano le sterline per acquisire un mix moderno.
Una coesione delle Valvole moderne, in un mixer potrebbe dettare un timbro di livello nettamente superiore, ma haimé il concetto di "digitale" e prepotente.
Molti club, adottano il mixer che costa meno o che ricevono con il pacchetto del service abbinato all'impianto.
Il cursore optoelettronico mi pare una cosa imprescindibile...le piste carbone son da scongiurare, Pioneer, in questo momento, mi pare stia cavalcando l'onda del successo, il suo primo mix digitale, con encoder sui fader, insensibile alla diafonia dei canali e con limiter digitale, ha aperto il mercato in tal senso...per la qualità del suono, lo già scritto che non amo il Mac che suona con Itune...sulla console...
Mi pare che il "Allen&Heath" sia il + gettonato da 10 anni....per il resto...lo abbiamo già detto ..suona di tutto...

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#5 Messaggio da SuperFunk » sabato 18 maggio 2013, 21:43

Io però non capisco queste ricerche esasperate sul suono, quando poi nel mix finale si vanno a fare orge di compressori e effetti vari...Non alludo agli Oasis, è un discorso generale....
Soprattutto quando si cercano i "suoni vintage", che senso ha se poi finisce tutto in un multitraccia digitale?
Se veramente si cercano i suoni vecchi, si usano tecniche microfoniche vecchie, si registra su nastro e si usa la forbicina per il taglia-cuci... :mrgreen:
Tanto poi finisce tutto su un ipod o se va bene su un sistema 5.1 del pc.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#6 Messaggio da elettro » domenica 19 maggio 2013, 10:38

Sì, il degrado del format in ambito professionale è ormai una spirale senza fine...comunque, vi sono mixer che hanno comunque una uscita pre di alto livello , con una dinamica reale di 102dB, con l'insert line in sul volume master - per adottare il classico limitaotore di dinamica o spl limiter - mi pare ancora obbigatorio, ed una equilizzazione a fader a 4 bande..con filtri multipli programmabili.
A dire il vero, in molti casi, vedo anche in console, cablaggi pre out, ed altri ..di dubbia professionalità, con cavetti pre da fiera dell'elettronica, ampli finali messi a 10 metri di distanza ove c'e' posto, grovigli di cavi, niente Bilanciato, insomma le solite cose...credo di potere affermare che, il vinile, con i suoi problemi e limiti di equalizzazione di cuin non ricodo lo standard, e i vecchi ampli pro in classe B con alimetazione lineare, offrivano meno performance in termini di SPL di picco, me godevano di una timbrica superiore, e allora, non si usava il Mac e neppure i CD pre-registrati..

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#7 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 maggio 2013, 10:14

Con la promessa di ritornare sull'argomento, accenno soltanto.

Attenzione: le elettroniche professionali di vero e grande valore sono state sempre progettate con un occhio anche al loro comportamento in regime di sovraccarico...

Se invece prendiamo il solito mixerino ad operazionali, le prestazioni in queste condizioni sono comunque pessime...

Non è un caso che molte console analogiche siano state impiegate negli Studi maggiori ancora per decenni, quanto ormai ogni altro elemento dello Studio era digitale...

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#8 Messaggio da elettro » giovedì 23 maggio 2013, 12:22

Nei club + esclusivi vedo dei Hallen&hell....mi pare si scriva così....è già qualcosa di meglio...delle solite elettroniche da 4 euro...la Hallen, è sempre nei primi posti i relazione ai mixer da club, da circa 10 anni...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#9 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 24 maggio 2013, 15:19

elettro ha scritto:Nei club + esclusivi vedo dei Hallen&hell....mi pare si scriva così....è già qualcosa di meglio...delle solite elettroniche da 4 euro...la Hallen, è sempre nei primi posti i relazione ai mixer da club, da circa 10 anni...
Si scrive Allen & Heath... (ci rinuncio a correggere...!!!) ;) ---- ;) ---- ;) ---- ;) --- ;) --- ;) --- ;)

Buonissimi mixer oggi, ma niente di speciale negli anni '80, dove erano "il mixer del povero"...

Come cambiano i tempi !!!

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: mixer discoteca - sono tutti uguali?

#10 Messaggio da elettro » sabato 25 maggio 2013, 11:01

Allen & Heath...non mi entra in mente....

Otimi...da dieci anni nella hit dei mixer da club....e forse anche in altri ambiti....e come la storia della VW, nata per il popolo ora è per il ceto medio-alto.

Rispondi