La sfida 2 - Funktion One in azione

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#21 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 3 giugno 2013, 23:52

elettro ha scritto:Ottimo,non conoscevo i problemi derivati dal carbonio..forse un problema del legante della fibra e della lavorazione.ma non anno avuto molto successo.ora ci son le supercellulose.ti consiglio di esplorare la ceramica ed il berillio.la tad usa il berillio .non si puo accettare un driver di cartapesta..dobbiam progredire
Non è sempre un problema di materiali, ma -a volte- di progettazione...

I diaframmi in fibra di Carbonio sarebbero semplicemente strepitosi se impiegati in diffusori elettrostatici con caricamento acustico...

Il momento è poco propizione, per chi volesse proporre novità...

Però non è detto che cosi sia per sempre.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#22 Messaggio da elettro » martedì 4 giugno 2013, 1:41

Francamente ...ste cartone/trattate a me non van giù....il carbonio, come lo era RCF ..è da trattare con perizia, e finire con aggregante..probabilmente, RCF non ha potuto sviluppare in modo esaustivo tale tecnologia.Il carbonio è astropico, reagisce in modo uniforme sulla sua struttura se sollecitato.
parlavi di risonanze con i coni metallici, io ho due Klipsch RF52 - bi-cono metallico-alluminio....devo preoccuparmi..??
Se prendi in esame le TAD, che non sono pro, le produce la Piooner in collaborazione con non so chi-...comunque, con berillio e altri materiali pregiati, ha sbalordito il pubblico, dal nulla si è attestata tra i migliori...costo...circa 60.000 euro per la coppia di punta, tanti...certo, ma nell'hi-end nulla è mai abbastanza, c'e' chi predilige solo il prezzo improponibile.
Io son o fautore delle grandi bobine mobili stile Dynaudio...ma è una mia passione...
Ho visto la tua realizzazione con le RCF nel link che mi hai postato..hai creato 2 colonne controllate in dispersione dalle apreti centrali, e utilizzato le altre pareti per l'ambienza...strano, ma bello...
Nel professionale, non emergerà di certo la ceramica ed i materiali aeronautici, ma la cellulosa trattata waterporff...ormai ...e anacronistica...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#23 Messaggio da elettro » martedì 4 giugno 2013, 1:48

Technical Audio Devices (TAD appunto)

Ho fatto uno strafalcione...la TAD è un marchio professionale da studio...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#24 Messaggio da elettro » martedì 4 giugno 2013, 2:03

Guarda...cui siamo divisi tra diffusori professionali live di grossa taglia, con le soluzioni da Monitor studio...
Un giorno dobbiamo parlare anche delle Rogers...volute dalla BBC Inglese...grandi come una scatola da scarpe..al prezzo attuale bisogna sborsare 2500 euro per la versione Gold Edition..un wooferino ed un tweeter in cupola...un giro di fonoassorbente attorno alla frequenza maggiore e via...
Io sono il fautore del diffusore progettato per lavorare in assenza di corss-over, con un condensatore per la via maggiore e basta, ma la strada è ancora lunga, è solo un progetto ideale...tanti..come JBL, puntano molto sul cross-over per lienarizzare la risposta, equilibrare il Spl, etc etc..tagli, pendenze per ottava ripide..poi, ci vogliono almeno 40W per partire...
Io ..e solo io, ero un estimatore del tweeter della Americana Boston Acoustic, in un set di diffusori fuori emrcato, le VR1-2-3, la mitica Boston, utilizzava un tweeter in alluminio con rifasatore forntale su cupola in posizione verticale, con trappole acustiche.L'ho sempre trovato una idea geniale..in un kit da auto della stessa casa ...sull'auto di un amico, suonava divinamente, meglio dei sistemi di prezzo pari al doppio...il suo tweeter non lo batteva nessuno.Le VR3, con il medesimo accorgimento ingegneristico, garantiva una gamma madio-alta estremamente lienare ed equilibratsa...il rpezzo..basso in ordine alle prestazioni, poi la crisi, le ha messe fuori catalogo, il tweeter sparito, e sotituito con un cupola "volgaris"...la lente acustica, nell'arco verticale , aveva incastonate le celle circolari, settate per determinate frequenze...semplice, ed efficaci...con la dispersione non so...ma ci voleva una misura...con meno di 1000 euro si poteva acquistare un bel oggetto...ho tirato fuori le Boston per parlare di ingegneria..visto che lo hai detto anche per le prfessionali...
Sulla trappola acustica vorrei il tuo commento...o sono io che prendo fischi per fiaschi...o non c'e' più religione...suonava così bene...!!!

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#25 Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 giugno 2013, 9:12

Decisamente era un'idea geniale...!!! ;)

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#26 Messaggio da elettro » martedì 4 giugno 2013, 12:07

Il caso della poca spesa...e molta resa...sicuramente, il rifasatore, ha il compito di assorbire le risonanze della membrana del driver...e qualcos'altro..
Ma la crisi...l'ha mandato in pensione...povero tweeter...è come il caso della Piooner, non so se ti diletti anxhe di video Home theater, produceva il famigerato Piooner Kuro PDP, il miglior eda sempre fin dal 2006, prezzo elevato, qualità sublime, nulla da migliorare, salvo il consumo elettrico ed il prezzo.
Il progetto PDP è stato assorbito da Panasonic, la Piooner ...investita dalla crisi globale, era fuori mercato con un articolo di fascia medioalta...d'altronde 4000 euri per un pannello non tutti li possono investire...ora la Pnasonic, rilasci una relase di tecnologia Piooner ogni 2/3 anni, con i suoi Plasma...ma il mercato vnede l'LCD, il consumatore è ipnotizzato da contrasti fuori norma e luminosità esaltanti...che rendono l'immagine forviante rispetto la realtà..è la dura legge del mercato, non è belllo cio che lo è ma solo quello che si puo vendere.
Ritornando ai diffusori, una volta mi è capitato di vedere delle Genesis, 250.000 euro la coppia mi pare...ugni canale, è composto da due torri di 2.5 metri di altezza, una, con 12 woofer, l'altra, con 24 driver separati per prozione di frequenza, il tutto...ovviamente, con possiiblità di amplificazione per singolo driver.Anche la McTosch produce un articolo del genere...tornando a noi ...ed alle norstre elettrostatiche che hai menzionato...certo è che, la Marti Logna come altri che le producono, non hanno mai osato nuovi sviluppi di porgetto, con materiali innovativi o caricamenti della membrana...chissà perché.
Chi l'avrebbe mai detto che la cellulosa trattata avrebbe durato così tanto, e soprattuto nel professionale....nel mondo dell'Hi End, vedo un solo sviluppo, un driver che lavora in modo passivo senza bisogno del corss-over ....reagisce alla frequenza per cui è stato progettato...ma la strada è lunga..vedo che i corss, sono ancora in voga e anche ben complessi...vedi JBL nelle sue migliori realizzazioni...

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#27 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 giugno 2013, 0:45

elettro ha scritto:...
Chi l'avrebbe mai detto che la cellulosa trattata avrebbe durato così tanto, e soprattutto nel professionale....nel mondo dell'Hi-End, vedo un solo sviluppo, un driver che lavora in modo passivo senza bisogno del cross-over ....reagisce alla frequenza per cui è stato progettato...ma la strada è lunga..vedo che i cross, sono ancora in voga e anche ben complessi...vedi JBL nelle sue migliori realizzazioni...
E' il sogno di tanti autocostruttori, che non sanno progettare dei veri crossover...

Perché un crossover passivo ben fatto può fare veri e propri miracoli in termini di qualità d'ascolto...!

Il problema è che le riviste vi hanno abituato a schemi poveri, in primis dal punto di vista culturale, e poi spesso anche per l'implementazione tecnica...

C'è ben altro all'orizzonte, ma questa è una delle poche branche che richiede tempo e dedizione, e, soprattutto, qualcuno che apprezzi entrambe...!

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#28 Messaggio da elettro » sabato 8 giugno 2013, 11:18

In un vecchio articolo di Audioreiew, si parlava di corss over hi-end...argomento discretamente mattone...bello...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#29 Messaggio da elettro » sabato 8 giugno 2013, 11:50

In un vecchio articolo di Audioreiew, si parlava di corss over hi-end...argomento discretamente mattone...ma bello ed interessante.
Se vado a Settembre a Milano, voglio snetire queste TAD.
Sul un portale suonoecomunicazione, c'e la descrizione di Brodmann Acoustic...con i loro diffusori a radianzione ...diciamo naturale con risonanze acustiche calcolate..limitnado i corss-over...interessante...

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La sfida 2 - Funktion One in azione

#30 Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 giugno 2013, 12:11

Ho dato un'occhiata a suonoecomunicazione...

Parlare di "Risonatore a Tromba" è altamente improprio, in quanto la caratteristica fondamentale di una VERA tromba è quella di rappresentare un carico praticamente resistivo, e quindi del tutto NON risonante...

E' però vero che se parliamo di trombette corte e mal progettate, ecco che le risonanze spuntano fuori, e come...!

Mi riprometto di rileggere approfondendo, ma ad occhio mi pare una gran fregnaccia...

Saluti
F.C.

Rispondi