Uno Studio... ma va là...

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Uno Studio... ma va là...

#1 Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 giugno 2013, 15:09

Osservate con attenzione questa foto:

Immagine

Soffitto con la telina (e tanta lana di vetro dietro)...

Parete in parte con quadrelli di sughero, ed addirittura il piramidale nero, vicino alla finestra di sinistra...

Nella stanza accanto: il "quadretto" diffrattore...

Insomma: la quintessenza del "vorrei-ma-non-posso", nel senso che o il progetto acustico è inesistente, oppure il consulente è stato pagato con un cappuccino (ed ha lavorato di conseguenza...).

Sarei curioso di saperne di più.

Saluti
F.C.

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Uno Studio... ma va là...

#2 Messaggio da rizzino » martedì 18 giugno 2013, 17:05

vero... ed altre due cosucce solleticano la vista.
la prima, il "forse" splendido moog sulla parete
di sinistra - di fronte per chi guarda...
e la seconda, il quasi micro altoparlantino
per le basse al centro - per un ascolto "mono"?

e poi un dubbio: non saranno mica delle 4350 dietro
ai monitors sgrigliati??? :idea:

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Uno Studio... ma va là...

#3 Messaggio da queledsasol » martedì 18 giugno 2013, 18:11

rizzino ha scritto:
e poi un dubbio: non saranno mica delle 4350 dietro
ai monitors sgrigliati??? :idea:
Penso proprio di si....................................... ;) .

Ciao, ;)

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Uno Studio... ma va là...

#4 Messaggio da elettro » giovedì 20 giugno 2013, 19:18

>>>> E' una soluzione classica degli studio....d'altronde gli arredi non possono sempre scomparire come del resto le porte...non è un progetto Calabrese, certo...
Forse c'e' ne sono dei peggio..o solo con pannelli spugnosi a piramidine...è vero che il tutto è un collage di soluzioni diverse...
Basta guardare radio Dj ..nello strimming,....per capire che il progettista della sala regia era al bar quando eseguivano progetto e lavorazione dello studio...
Bene...aspetto al soluzione di calabrese...
Io in uno studio così, metterei un grappolo di Void a trombe ...agli angoli in alto...e due monitorini se prorpio volgiamo far contento il fonico di turno...
ora con quellon che ho detto, delle Void, qualcuno tenterà di esiliarmi da questo forum...ma due bei grappolini di Void disposte a 30° dal centro scena - in alto a 2/3 della parete forntale, con la sue dovuta direttività...le preferisco alle solite udienze con i diffusori addotti sui banchi regia...tanti soldi e neppure due supporti per questi poveri monitor...oppure ..la mia opinione, delle Monitor Dyanudio....non sto a postare le foto di tutti...o ci provo...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Uno Studio... ma va là...

#5 Messaggio da elettro » giovedì 20 giugno 2013, 19:47

Le foto non posso caricarle perché il sistema le vede come file infetti,...!! Urca...ste Void fanno paura...comunque VOID AIRTEN

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Uno Studio... ma va là...

#6 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 21 giugno 2013, 0:28

elettro ha scritto:>>>>ora con quello che ho detto, delle Void, qualcuno tenterà di esiliarmi da questo forum...
Ma no... ci mancherebbe !!! ;) ---- ;) ---- ;) ---- ;) ---- ;) ---- ;) ---- ;) ---- ;)

Qui gli estimatori delle VOID sono parecchi, me compreso (se mi metto gli occhiali neri, però...)

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Uno Studio... ma va là...

#7 Messaggio da elettro » venerdì 21 giugno 2013, 18:12

>>> Ho dato onore alle void che ho elencato, perché sono un bel tris di trombe espnenziali, come Piacciono a Calabrese...dato che il predetto studio è un errore , oppure lo possiamo prendere come un arredo da Night...le VOID, con le loro trobe, ed abbinate nella posizione corretta, potevano dare direttività al suono ed evitare di scontrarsi con gli arredi della sala..se poi, voglio spendere ped delle Dynaudio...buon per loro..
Le Void che ho elencato io, con il loro design a trombe accoppiate, potrebbero anche rappresentare una soluzione ideale in ordine al design, in primnis, poi,anche con delle discrete prestazioni audio.
Comuque...chi sta dentro gli studi di registrazione, i fonici o ingengeri...hanno la particolarità di non apprezzare la corretta progettazione degli studi...lavorano in ambieti poco ortodossi in ordine alla ingengegeria acustica, che dovrebbe consentirgli di svolgere nel migliore dei modi il loro lavoro..


A Calabrese la risposta...???

Punchbass
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 12:39

Re: Uno Studio... ma va là...

#8 Messaggio da Punchbass » mercoledì 25 settembre 2013, 11:56

Fatemi capire, uno studio di produzione che usa come monitor delle Jbl con oltre 30 anni sulle spalle?
Senza scomodare l'obsolescenza del prodotto, mi chiedo dipo tanti anni in che condizioni siano quei poveri monitor!

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Uno Studio... ma va là...

#9 Messaggio da elettro » domenica 29 settembre 2013, 10:57

>> C'e' di peggio...due piccole Gener*** attive sulla console ....molto peggio...

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Uno Studio... ma va là...

#10 Messaggio da bepi67 » domenica 29 settembre 2013, 18:31

Non so di quale studio si tratti, ma a giudicare dalle apparecchiature installate (ad esempio il banco di missaggio o la consolle dell'autolocator sulla destra), sembra uno studio allestito in prima battuta verso la fine degli anni '70, e poi aggiornato.

Magari a quell'epoca i criteri di progetto erano un po' diversi da quelli attuali.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi