Audio al cinema

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Audio al cinema

#1 Messaggio da violone 32' » mercoledì 24 luglio 2013, 16:58

Non vado molto al cinema, nonostante mi piace veramente la settima arte, e
se mi reco in multisala è solo per gustarmi un film di Fantascienza che mi diverte e rilassa, gli altri generi me li guardo a casa, sul pc......o tv
Domenica scorsa , dopo che il film era ormai non più nuovissimo, così la sala è vuota ( sala da 190 posti, spettatori 21 ) ho gustato le immagini veramente spettacolari e molto definite di un film in Digitale con proiettore Christie ....le immagine , il suono , ecco roba da farsi dare indietro metà del biglietto.
Solito impianto JBL, decibel a valanga ed a valanga distorsione :evil: :evil:
Ora, è il sistema digitale che abbonda di dinamica che ha cotto gli altoparlanti ? Come mai nella parte finale del film i dialoghi erano distorti in maniera fastidiosissima ?
pasticcio della fase di doppiaggio italiana ? Qualcuno di voi ha esperienza di film visti in Europa o Stati Uniti ed ha avuto una impressione migliore della mia ( io sono sempre uscito deluso in ogni multisala che ho visitato ) ma gli impianti li controllano ogni tanto o dell'audio non importa a nessuno, basta sentire dei gran botti ? ( che onestamente se indistorti piacciono moltissimo anche a me ma la distorsione ovviamente si percepiva dai circa 1000 Hz in su, e sugli acuti era veramente uno schifo )

a, il film era questo, mi è piaciuto parecchio http://vimeo.com/66385923
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio al cinema

#2 Messaggio da violone 32' » mercoledì 24 luglio 2013, 17:11

violone 32' ha scritto:Non vado molto al cinema, nonostante mi piace veramente la settima arte, e
se mi reco in multisala è solo per gustarmi un film di Fantascienza che mi diverte e rilassa, gli altri generi me li guardo a casa, sul pc......o tv
Domenica scorsa , dopo che il film era ormai non più nuovissimo, così la sala è vuota ( sala da 190 posti, spettatori 21 ) ho gustato le immagini veramente spettacolari e molto definite di un film in Digitale con proiettore Christie ....le immagine , il suono , ecco roba da farsi dare indietro metà del biglietto.
Solito impianto JBL, decibel a valanga ed a valanga distorsione :evil: :evil:
Ora, è il sistema digitale che abbonda di dinamica che ha cotto gli altoparlanti ? Come mai nella parte finale del film i dialoghi erano distorti in maniera fastidiosissima ?
pasticcio della fase di doppiaggio italiana ? Qualcuno di voi ha esperienza di film visti in Europa o Stati Uniti ed ha avuto una impressione migliore della mia ( io sono sempre uscito deluso in ogni multisala che ho visitato ) ma gli impianti li controllano ogni tanto o dell'audio non importa a nessuno, basta sentire dei gran botti ? ( che onestamente se indistorti piacciono moltissimo anche a me ma la distorsione ovviamente si percepiva dai circa 1000 Hz in su, e sugli acuti era veramente uno schifo )

a, il film era questo, mi è piaciuto parecchio http://vimeo.com/66385923
dimenticavo......la cosa più importante di un film è la musica................
Aldo Tenca

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Audio al cinema

#3 Messaggio da Michele » venerdì 26 luglio 2013, 10:07

violone 32' ha scritto:Non vado molto al cinema, nonostante mi piace veramente la settima arte, e
se mi reco in multisala è solo per gustarmi un film di Fantascienza che mi diverte e rilassa, gli altri generi me li guardo a casa, sul pc......o tv
Domenica scorsa , dopo che il film era ormai non più nuovissimo, così la sala è vuota ( sala da 190 posti, spettatori 21 ) ho gustato le immagini veramente spettacolari e molto definite di un film in Digitale con proiettore Christie ....le immagine , il suono , ecco roba da farsi dare indietro metà del biglietto.
Solito impianto JBL, decibel a valanga ed a valanga distorsione :evil: :evil:
Ora, è il sistema digitale che abbonda di dinamica che ha cotto gli altoparlanti ? Come mai nella parte finale del film i dialoghi erano distorti in maniera fastidiosissima ?
pasticcio della fase di doppiaggio italiana ? Qualcuno di voi ha esperienza di film visti in Europa o Stati Uniti ed ha avuto una impressione migliore della mia ( io sono sempre uscito deluso in ogni multisala che ho visitato ) ma gli impianti li controllano ogni tanto o dell'audio non importa a nessuno, basta sentire dei gran botti ? ( che onestamente se indistorti piacciono moltissimo anche a me ma la distorsione ovviamente si percepiva dai circa 1000 Hz in su, e sugli acuti era veramente uno schifo )

a, il film era questo, mi è piaciuto parecchio http://vimeo.com/66385923
E' la triste realtà, la maggior parte delle sale dove sono stato hanno audio sparatissimo e poco intelleggibile, quelle dove le regolazioni sono fatte bene sono invece esaltanti.

Saluti
Michele

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio al cinema

#4 Messaggio da violone 32' » venerdì 26 luglio 2013, 13:50

Ciao Michele, puoi fare un esempio di dove hai avuto queste esperienze positive '? Grazie
Aldo Tenca

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Audio al cinema

#5 Messaggio da elettro » venerdì 26 luglio 2013, 21:38

>>> Sul danneggiamento dei driver vorrei esprimere la mia,..ma chi verifica che i driver delle sale non siano danneggiati..?? secondo me, fino a quando non si cambia l'intero impianto in occasione della ristrutturazione..nessuno si pone il problema...non avevo mai preso in esame questo aspetto...

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio al cinema

#6 Messaggio da violone 32' » venerdì 26 luglio 2013, 22:12

.....un paio di anni fa ,in un'altro multisala, mi sono.visto un film con un diffusore alla mia sinistra che ha ronzato per tutto il tempo. Chissà se è ancora in quelle condizioni.....
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio al cinema

#7 Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 luglio 2013, 1:27

elettro ha scritto:>>> Sul danneggiamento dei driver vorrei esprimere la mia,..ma chi verifica che i driver delle sale non siano danneggiati..?? secondo me, fino a quando non si cambia l'intero impianto in occasione della ristrutturazione..nessuno si pone il problema...non avevo mai preso in esame questo aspetto...
NO... di solito le sale sono assistite da ottimi tecnici, che sanno bene che gli elementi dell'impianto più soggetti ad usura sono due: i sub ed il driver del canale centrale (che lavora di più perché contiene le voci doppiate...).

In tempi di crisi è normale economizzare sulla manutenzione, ma la possibilità di un danno al primo spettacolo di sabato è un deterrente molto maggiore rispetto alla piccola spesa di assistenza necessaria...!

Saluti
F.C.

P.S.: Un bel problema: i migliori tecnici italiani in materia di cinema sono quasi tutti emigrati all'estero...

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Audio al cinema

#8 Messaggio da bepi67 » sabato 27 luglio 2013, 8:37

Io un ottimo audio l'ho ascoltato in un cinema del sud Italia, qualche mese fa ed ha un impianto fatto con le bose 802. Pensa un po' te......


Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Audio al cinema

#9 Messaggio da elettro » domenica 28 luglio 2013, 20:51

>> A proposito della Bose 802, io le ho sempre inquadrate come ottima scelta per piccole sonorizzazioni come auditorium/aule magne , presentazioni culturali, etc etc..sono sempre state poste ai margini nel settore audio pro, ma ho sempre sostenuto che per riprodurre dialoghi erano perfette...sono in pratica dei driver larga banda con due reflex...
Per la riproduzione di dialoghi ho sempre speso parole di elogio per queste Bose, ma non ho mai trovato riscontro tra gli altri appassionati della materia...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio al cinema

#10 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 luglio 2013, 0:00

elettro ha scritto:>> A proposito della Bose 802, io le ho sempre inquadrate come ottima scelta per piccole sonorizzazioni come auditorium/aule magne , presentazioni culturali, etc etc..sono sempre state poste ai margini nel settore audio pro, ma ho sempre sostenuto che per riprodurre dialoghi erano perfette...sono in pratica dei driver larga banda con due reflex...
Per la riproduzione di dialoghi ho sempre speso parole di elogio per queste Bose, ma non ho mai trovato riscontro tra gli altri appassionati della materia...
Io ho due Bose 802. :o

Per anni le ho utilizzate come "riferimento negativo"... 8-)

Grazie, Bose...!!! :D

Saluti
F.C.

Rispondi