Audio al cinema

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio al cinema

#21 Messaggio da violone 32' » venerdì 27 settembre 2013, 10:55

Per quanto riguarda le voci trovo che se il film è in lingua originale esse siano più naturali. Per gli effetti ho trovato grosse differenze tra film e film, poi io di estrema importanza alla colonna sonora....ma questo è un 'altro discorso. Poi i film in casa li guardo sempre in lingua originale dove spesso c'è la traccia dts hd .....che è molto meno compressa....anche se ascolto in due canali..
Aldo Tenca

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Audio al cinema

#22 Messaggio da jurop » venerdì 27 settembre 2013, 11:17

Difficile generalizzare 'audio da cinema', con la qualità della parte audio che scende sempre più. Ho rivalutato i cinema da quando ne ho trovato uno con l'impianto audio perlomeno 'decente'. Impressionante (demoralizzante) il confronto con gli altri cinema nel raggio di 50km.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio al cinema

#23 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 settembre 2013, 15:40

Punchbass ha scritto:Posso dire una cosa? A me l'audio del cinema non piace, mi sembra solo artificioso, le voci sono sempre strozzate, sembrano equalizzate, enfatizzate sugli acuti e sui bassi, per non parlare degli effetti speciali tutti uguali e tutti finti.
Non parlo di un cinema in particolare, parlo dell'audio del cinema che proprio non riesco a digerire.
Voi che ne pensate?
E' assolutamente così... senza più speranza, ormai...!

Per cento buoni motivi.

Saluti
F.C.

P.S.: Sono disposto a spiegarli, ma ci voglio ore e parecchi post...

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio al cinema

#24 Messaggio da violone 32' » venerdì 27 settembre 2013, 16:18

F.Calabrese ha scritto:
Punchbass ha scritto:Posso dire una cosa? A me l'audio del cinema non piace, mi sembra solo artificioso, le voci sono sempre strozzate, sembrano equalizzate, enfatizzate sugli acuti e sui bassi, per non parlare degli effetti speciali tutti uguali e tutti finti.
Non parlo di un cinema in particolare, parlo dell'audio del cinema che proprio non riesco a digerire.
Voi che ne pensate?
E' assolutamente così... senza più speranza, ormai...!

Per cento buoni motivi.

Saluti
F.C.

P.S.: Sono disposto a spiegarli, ma ci voglio ore e parecchi post...
un po' per volta...abbiamo pazienza ..... ;)
Aldo Tenca

Punchbass
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 12:39

Re: Audio al cinema

#25 Messaggio da Punchbass » venerdì 27 settembre 2013, 17:39

F.Calabrese ha scritto:
Punchbass ha scritto:Posso dire una cosa? A me l'audio del cinema non piace, mi sembra solo artificioso, le voci sono sempre strozzate, sembrano equalizzate, enfatizzate sugli acuti e sui bassi, per non parlare degli effetti speciali tutti uguali e tutti finti.
Non parlo di un cinema in particolare, parlo dell'audio del cinema che proprio non riesco a digerire.
Voi che ne pensate?
E' assolutamente così... senza più speranza, ormai...!

Per cento buoni motivi.

Saluti
F.C.

P.S.: Sono disposto a spiegarli, ma ci voglio ore e parecchi post...

Puoi essere così gentile da farlo? Ti ringrazierei tantissimo se lo facessi, aspetto volentieri, è una questione di cui sono anni che ne vorrei venire a capo!

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio al cinema

#26 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 settembre 2013, 18:36

Punchbass ha scritto:Puoi essere così gentile da farlo? Ti ringrazierei tantissimo se lo facessi, aspetto volentieri, è una questione di cui sono anni che ne vorrei venire a capo!
Volentieri, ma domani mattina...

Per ora consiglio di dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=7&t=3000&start=0

C'è quasi tutto (ed è per questo che è così lunga...)

Saluti
F.C.

campa2
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 25 agosto 2015, 22:43

Re: Audio al cinema

#27 Messaggio da campa2 » sabato 17 ottobre 2015, 9:38

Quello che c'e' nelle tracce audio dei film.....sia per il cinema che su supporti per la visione casalinga.....e' sbalorditivo......per dinamica e ricchezza di dettagli......purtroppo i sistemi di riproduzione sono vergognosi......in casa elettroniche e diffusori commerciali uccidono tutto......e ve lo dico perche' faccio parte di un gruppo di appassionati di audio multicanale......che seguono la filosofia di Alberto ktm di Modena che sceglie e modifica elettroniche. Quello che abbiamo ascoltato negli anni in diverse salette di amici ha dello sbalorditivo......

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Audio al cinema

#28 Messaggio da queledsasol » sabato 17 ottobre 2015, 12:26

campa2 ha scritto:Quello che abbiamo ascoltato negli anni in diverse salette di amici ha dello sbalorditivo......

Prova anche solo ad immaginare un sistema multicanale con per esempio gli ultimi diffusori di Fabrizio (anche se meglio sarebbero per quell'uso gli attuali di Miseno)........un centrale........due frontali......due posteriori.....un (meglio due)sub..
con adeguate elettroniche e ovviamente ben ottimizzato.
Ecco in questo immaginario contesto la parola ...."sbalorditivo" .......acquisterebbe un altro peso........... ;) .

Ciao, ;)

P.S: se Moris potesse ascoltare un impianto del genere..........metterebbe la tenda........... :lol: :lol: :lol:

campa2
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 25 agosto 2015, 22:43

Re: Audio al cinema

#29 Messaggio da campa2 » martedì 20 ottobre 2015, 4:43

Ovvio......la prima cosa che ho detto al ritorno da Fabrizio e' stata questa.......ad Alberto e Moris..........voi qui avreste la bava per terra.......infatti quando parlano di non distorsione a quelle pressioni mi viene da ridere........bisognerebbe vedere l'accoppiamento con l'hts.........cambiando finali perche' i krell con le trombe sono inascoltabili........almeno cosi' dicono.....non a caso Felix ha un Adcom......e poi 5 diffusori cosi' costano........certo i tubi si puo fare..........si sarebbe clamoroso.......forse troppo........
Gia' con due diffusori cosi' non si sente la necessita' di un impianto mch comunque.......sarebbe bello ascoltarne uno.......

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio al cinema

#30 Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 ottobre 2015, 15:41

Queste sono due sale cinematografiche che ho sonorizzato con miei diffusori.

La prima è la sala di Villa Medici, a tromba dai 120 Hz in sù... (i satelliti non sono miei, ma JBL)

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... cia_04.jpg

La seconda, qui sotto, ha lavorato per 15 anni senza un solo guasto, con 128 dB di Picco a 20 metri dallo schermo (non in tutti i film, ovviamente):

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... yal_98.jpg

Il basso è identico a quelli che sto ricostruendo in acciaio inox...

Saluti
F.C.

P.S.: Se avete tempo, vi consiglio di leggere questo: ci sono le misure vere... viewtopic.php?f=7&t=3000&start=0

Rispondi