Audio al cinema

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Audio al cinema

#11 Messaggio da bepi67 » lunedì 29 luglio 2013, 17:09

F.Calabrese ha scritto:
elettro ha scritto:>> A proposito della Bose 802, io le ho sempre inquadrate come ottima scelta per piccole sonorizzazioni come auditorium/aule magne , presentazioni culturali, etc etc..sono sempre state poste ai margini nel settore audio pro, ma ho sempre sostenuto che per riprodurre dialoghi erano perfette...sono in pratica dei driver larga banda con due reflex...
Per la riproduzione di dialoghi ho sempre speso parole di elogio per queste Bose, ma non ho mai trovato riscontro tra gli altri appassionati della materia...
Io ho due Bose 802. :o

Per anni le ho utilizzate come "riferimento negativo"... 8-)

Grazie, Bose...!!! :D

Saluti
F.C.
Sarà anche un riferimento negativo, ma è uno dei pochi cinema dove l'audio mi è parso naturale, le voci non nasali, e non il solito boom-bang-scrooc.....almeno per quanto riguarda gli ultimi anni di frequentazioni cinematografiche....che per la mia esperienza fanno hahare....


Ovvio la sala non era grandissima ;)

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Audio al cinema

#12 Messaggio da elettro » giovedì 1 agosto 2013, 13:35

>>> la Bose ha fatto una scelta antagonista al trend del mercato...
Il suo sistema Acoustimass, inteso come guida d'onda è uno dei migliori...ora tu dirai che sul "JFK AES Master Audio World Journal" hanno scritto che non è così..ma io lo reputo buono, meglio degli altri.Se avessero assolto tue "tweeter" e due "midbass"...chissà ...forse la Bose non sarebbe al palo come ora...
Hanno scelto di essere anticonformisti, ma ormai i kit satelliti+integratore bassi e lettore, rimangono negli scaffali dei negozi..
Per il discorso automotive, beh...si difendono, con i loro ampli digitali da 1000W RMS...

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Audio al cinema

#13 Messaggio da bepi67 » giovedì 1 agosto 2013, 18:37

elettro ha scritto:>>> la Bose ha fatto una scelta antagonista al trend del mercato...
Il suo sistema Acoustimass, inteso come guida d'onda è uno dei migliori...ora tu dirai che sul "JFK AES Master Audio World Journal" hanno scritto che non è così..ma io lo reputo buono, meglio degli altri.Se avessero assolto tue "tweeter" e due "midbass"...chissà ...forse la Bose non sarebbe al palo come ora...
Hanno scelto di essere anticonformisti, ma ormai i kit satelliti+integratore bassi e lettore, rimangono negli scaffali dei negozi..
Per il discorso automotive, beh...si difendono, con i loro ampli digitali da 1000W RMS...
Dici ?

Conosco tante persone che hanno nel salone di casa i sistemi integrati acoustimass, a mai si sognerebbero di metterci catafalchi con diffusori in mezzo a alla stanza.
Ovvio che non sono audiofili, ma gente che magari vuole ascoltare un film con uudoo migliore di quello del televisore.

Magari quelli della Bose sono dei grandi furbacchioni, ma hanno capito come gira il mercato di massa.

Puoi passare delle ore a spiegar loro che quei cubetti hanno un milione di difetti, ma non c'è nulla da fare, per loro vanno bene. Mi sa che bose vende da sola molto più che decine di altri produttori messi insieme.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Audio al cinema

#14 Messaggio da elettro » domenica 11 agosto 2013, 21:53

>> E' vero...molti appassionati sono plagiati da filosofie costruttive discutibili...
Se non ci fossero le persone razionalmente superficiali, il commercio in questo campo sarebbe travolto da un collasso commerciale..

smanettone
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2013, 16:10

Re: Audio al cinema

#15 Messaggio da smanettone » martedì 10 settembre 2013, 13:46

Mi inserisco nella discussione per dire che spesso non dipende tanto dalla qualità degli impianti nei cinema, quanto è responsabilità di chi li manovra/equalizza/ecc ecc.
Solo per portare un esempio, da quando il The Space Cinema è passato di mano (precedentemente degli americani, ora in mani italiane) l'audio è peggiorato paurosamente, volume sparato al punto da doversi tenere le orecchie tappate, addirittura mi è capitato di guardare tutto il primo tempo di un film con le luci della sala semi-accese, un peggioramento della qualità globale ben percepibile.

Magari un utente poco smaliziato non se ne rende nemmeno conto, ma quando si va al cinema si vorrebbero una proiezione e un audio migliori rispetto a quelli di casa....altrimenti che senso ha??

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio al cinema

#16 Messaggio da violone 32' » martedì 10 settembre 2013, 19:08

smanettone ha scritto:Mi inserisco nella discussione per dire che spesso non dipende tanto dalla qualità degli impianti nei cinema, quanto è responsabilità di chi li manovra/equalizza/ecc ecc.
Solo per portare un esempio, da quando il The Space Cinema è passato di mano (precedentemente degli americani, ora in mani italiane) l'audio è peggiorato paurosamente, volume sparato al punto da doversi tenere le orecchie tappate, addirittura mi è capitato di guardare tutto il primo tempo di un film con le luci della sala semi-accese, un peggioramento della qualità globale ben percepibile.

Magari un utente poco smaliziato non se ne rende nemmeno conto, ma quando si va al cinema si vorrebbero una proiezione e un audio migliori rispetto a quelli di casa....altrimenti che senso ha??
appunto, è questo il "dramma" ....perchè in Italia la questione audio non è mai ,o quasi mai, presa in seria considerazione ?

proprio ieri sera mi sono rotolato per terra dal ridere, un mio conoscente che si è inventato il mestiere di tecnico del suono, e lo fanno lavorare, non sapeva distinguere tra riverbero ed eco, diceva " la mia camera anecoica ha un riverbero di 0,...." ma figliuolo se è una camera anecoica cosa deve avere ,un riverbero di 4 secondi ?...e a questo gli fanno incidere e far prese di suono, poi i cd fanno schifo...e ti credo! Come è ammissibile che ogni volta che vado al cinema debba uscire schifato da un'audio distorto in modo nauseante, e non parlo sempre della stessa struttura ma in tre diverse, va a tutti bene così ? o nessuno se ne accorge ? in discoteca al giorno di oggi come si sente , forte e bene o forte e malissimo ?

ps proprio in questi giorni mi sono ricordato di una sera di una quidicina di anni fa, uno spettacolo musicale nella piazza di Bordighera alta.....si sentiva benissimo....chissà se era merito di M.Croce....che deve operare spesso da quelle parti.....
Ultima modifica di violone 32' il venerdì 13 settembre 2013, 18:36, modificato 3 volte in totale.
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio al cinema

#17 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 settembre 2013, 19:25

Per i cinema, specie quelli digitali, esiste un protocollo di messa a punto e taratura piuttosto complesso.

Il problema è che lo conoscono solo i tecnici più qualificati, vale a dire quelli che hanno frequentato i corsi della Dolby.

Di questi tempi, quasi tutti i migliori hanno accettato incarichi all'estero, ed a sostituirli sono andate persone impreparate, che dinanzi alla complessità di un Processore Dolby non sanno nemmeno da che parte iniziare.

Disastro previsto, perché la Dolby ha agito in regime di pratico monopolio da fine anni '70...

Saluti
F.C.

P.S.: Se volete approfondire: viewtopic.php?f=7&t=3000

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: Audio al cinema

#18 Messaggio da JandB » giovedì 12 settembre 2013, 22:26

violone 32' ha scritto:.....un paio di anni fa ,in un'altro multisala, mi sono.visto un film con un diffusore alla mia sinistra che ha ronzato per tutto il tempo. Chissà se è ancora in quelle condizioni.....
Stessa cosa capitata a me.
Ero idrofobo... ma pareva che fossi l'unico a notare l'inconveniente.
Certo, per chi è abituato all'audio della TV, è tutto grasso che cola...

Alessio

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio al cinema

#19 Messaggio da violone 32' » giovedì 26 settembre 2013, 7:44

Qui a 2'47'' i nuovi diffusori e sub per istallazioni Imax ........................... carini :!: :!: :!: http://youtu.be/Qy-hjJNc47w http://youtu.be/PlABP3zFEbk qui invece si parla dei sistemi precedenti http://www.audioheritage.org/vbulletin/ ... X-speakers
Aldo Tenca

Punchbass
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 12:39

Re: Audio al cinema

#20 Messaggio da Punchbass » venerdì 27 settembre 2013, 10:01

Posso dire una cosa? A me l'audio del cinema non piace, mi sembra solo artificioso, le voci sono sempre strozzate, sembrano equalizzate, enfatizzate sugli acuti e sui bassi, per non parlare degli effetti speciali tutti uguali e tutti finti.
Non parlo di un cinema in particolare, parlo dell'audio del cinema che proprio non riesco a digerire.
Voi che ne pensate?

Rispondi