Trombe Void

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Trombe Void

#1 Messaggio da elettro » sabato 17 agosto 2013, 20:23

E' da tempo che mi "scervello" con le trombe della serie Void Incubus, con le loro lenti a fessura e le guide d'onda, mentre i driver con i magneti non sono in asse con il fronte emissione; loro parlano di guide d'onda per porzioni di frequenza.
Immagino che Calabrese ha qualcosa da dire in merito....parliamo di vecchie concezioni o si può prendere in considerazione il progetto...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trombe Void

#2 Messaggio da elettro » sabato 17 agosto 2013, 20:43

Questo è il link, l'avevo dimenticato....


http://www.voidacoustics.com/products/i ... rview.html

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe Void

#3 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 agosto 2013, 19:31

Scusate il ritardo...

Void sembra essere l'astro nascente nel settore Disco, grazie ad un design di grande impatto, ma unito ad una progettazione acustica evidentemente originale.

La sezione medi-alti dell'Incubus è una delle cose più efficaci ed innovative viste in giro (anche se la sua via inferiore è identica a delle grosse EV della metà degli anni '80... queste:)

Immagine

Ora vado a cercarmi i drivers con uscita da 3"... e poi vi riferisco.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trombe Void

#4 Messaggio da elettro » lunedì 19 agosto 2013, 19:36

>>> Stai male...è un elogio alle Void....strano ...non lo hai mai fatto....
La tromba con le guide d'onda non l'avevo vista ancora, nel pro...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trombe Void

#5 Messaggio da elettro » lunedì 19 agosto 2013, 20:24

>>> La via inferiore non è nulla di innovativo, l'avevo capito...l'unica cosa che penalizza questi bestioni è l'ingombro, roba da rave, da porre a terra.,..mentre Funktion One propone anche cluster assemblabili che si adattano a molte situazioni....

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe Void

#6 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 agosto 2013, 23:32

Mai come in questi casi l'ingombro è anche misura delle prestazioni...

(a meno di errori progettuali...)

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Trombe Void

#7 Messaggio da Michele » martedì 20 agosto 2013, 10:59

Ad un festival di musica elettronica il palco centrale era sonorizzato con un impianto Void.
L'impianto era fatto da 4 gruppi di queste

Immagine

2 bassi più due sub per lato, i bassi non li ho trovati, i sub sembravano quelli della stessa serie, gli air ma larghi il doppio con forse 4 fori invece di 3

Immagine

Il suono non era male, il medio alto era convincente, bello lucido, lineare senza apparenti segni di distorsione, il basso non mi ha convinto, comunque l'impressione che ne ho tratto non è esaltante, senza dimenticare cosa ripete sempre Marcello, se non messi a punto da professionisti questi oggetti non servono a niente e poco ci è dato capire sulla loro qualità.

Un appunto, l'impianto per tutta la durata del festival ha suonato a livelli decisamente bassi, vuoi per la musica, goa-trance, vuoi per la location, in mezzo ad un bosco.
Mi sono convinto che per capire come vanno questi impianti bisogna ascoltarli tirati per il collo, l'ascolto a volumi da condominio non ci farà mai percepire le reali potenzialità, quando ho ascoltato il Funktion e mi sono commosso, tirava vento, col Martin si muoveva il pavimento, li si capiva che si aveva a che fare con delle armi da guerra con livelli di distorsione ridicoli e una qualità su tutti i parametri inimmagginabile per quegli appassionati che hanno ascoltato sempre e soltanto impianti home.
Che ne pensi di questo argomento Fabrizio?.

Saluti
Michele

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trombe Void

#8 Messaggio da elettro » martedì 20 agosto 2013, 16:49

>> Sono d'accordo con te, nel professionale la tenuta in potenza del diffusore unitamente al contenimento della distorsione armonica è un fattore fondamentale..
Peccato che, non ho mai avuto l'occasione di valutare Funktion One e Void dal vivo...
Sono dell'idea, che questi impianti, devono essere gestiti da tecnici competenti, ma prima d dare giudizi in merito alle qualità sonore del gruppo driver, è meglio valutare la catena relativa ai compressori di dinamica e la reale potenza a disposizione; compressori di dinamica in azione e clip degli ampli sono fattori deleteri per la timbrica, anche se salvano l'impianto.

Rispondi